Incarichi - Affidamenti di incarico

Redazione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Sant'Antimo


Codice CPV: 71330000
Codice CUP: B38I14000010006
Codice CIG: 5981516726
SCADENZA 19/01/2015
Affidamento del servizio finalizzato alla redazione di Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) - D.D. Regione Campania A.G.C. 12 Settore 04 n. 332 del 29.8.2013.
Il Comune di Sant'Antimo, in qualità di comune capofila del raggruppamento Sant'Antimo-Boscoreale-Lettere-Poggiomarino, intende affidare il servizio finalizzato alla redazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile di ciascun Comune facente parte del Piano Strategico Sant'Antimo-Boscoreale-Lettere-Poggiomarino mediante procedura aperta e con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli artt. 90 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., artt. 252 e seguenti del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. e dall'art. 83 del D.Lgs. 12.4.2006, n.163 e s.m.i., disposto con determina a contrarre del III Settore n. 125 del 30.10.2014.
Le principali prestazioni oggetto del servizio attengono alle seguenti attività:
- predisposizione dell'inventario delle emissioni di CO2 (baseline),
- elaborazione e realizzazione del Piano d'Adozione per l'Energia Sostenibile (PAES),
- organizzazione di un sistema di monitoraggio degli obiettivi e delle azioni previste nel PAES,
- diffusione di competenze in tema di risparmio energetico e sostenibilità ambientale all'interno dell'Amministrazione comunale,
- sensibilizzazione della cittadinanza e di tutti gli Stakholders sul processo in corso,
- raccolta di dati per la rendicontazione alla Regione Campania e successiva organizzazione della stessa.

Quantitativo o entità dell'appalto
Per i servizi di cui sopra l'importo complessivo è di 484 390 Euro, di cui 111 153,75 Euro (comprensivi dei contributi previdenziali ed assistenziali, di tutti gli altri oneri diretti e indiretti della retribuzione) cofinanziati dai comuni dell'aggregazione Sant'Antimo-Boscoreale-Lettere-Poggiomarino ed erogati sottoforma di giornate/uomo come previsto nel progetto finanziato per la restante parte di 377 922,75 Euro dalla Regione Campania allegato al presente bando (All. A). La prestazione di servizio per la redazione dei PAES terminerà con la consegna degli stessi ai Comuni per la loro approvazione in Consiglio Comunale e la successiva trasmissione ai preposti uffici della Commissione Europea. Le attività saranno svolte nel rispetto della tempistica prevista al successivo punto sub E) e, nello specifico, dovranno essere concluse entro il 30.6.2015.

Cauzioni e garanzie richieste:
I partecipanti alla presente procedura dovranno prestare cauzione provvisoria conforme alle prescrizioni dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., a garanzia dell'offerta, pari al 2 % dell'importo a base d'asta.
Ai sensi dell'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'importo della garanzia è ridotto del 50 % per gli operatori economici che documentino il possesso della certificazione del sistema di qualità, rilasciata da organismi accreditati; in caso di R.T.I. e/o Consorzio, per poter usufruire di detta riduzione, è necessario che tutte le imprese raggruppande o raggruppate, ovvero consorziande o consorziate, siano in possesso della suddetta certificazione.
La garanzia dovrà:
a) avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) essere incondizionata e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e l'immediata operatività su semplice richiesta scritta del Comune di Sant'Antimo, nonché esplicita rinunzia ad eccepire il decorso del termine ex art. 1957, comma 2, del Codice Civile;
c) essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., qualora l'offerente risultasse affidatario.
Per i contratti fideiussori ed assicurativi potranno essere utilizzati gli schemi di polizza tipo approvati con Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12 marzo 2004, n. 123 (art. 1, commi 1 e 3), purché integrati con le clausole previste nel presente disciplinare di gara e dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. È consentito, pertanto, allegare appendici alle polizze al fine di contenere tutte le condizioni per la cauzione provvisoria previste dal presente disciplinare di gara e dal citato art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Tale polizza dovrà contenere apposita appendice dichiarativa: «con la presente appendice che forma parte integrante della polizza su indicata si precisa che la cauzione garantisce il pagamento a favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1 TER del codice unico contratti nella misura pari all'1 per mille».
Si precisa che è a carico dell'Aggiudicatario la polizza assicurativa per responsabilità civile professionale, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 269 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.
L'aggiudicatario, contestualmente alla sottoscrizione del contratto, deve produrre una dichiarazione di una compagnia di assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo «responsabilità civile generale» nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilità civile professionale con specifico riferimento all'oggetto del progetto.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la presentazione di offerte da parte di Raggruppamenti temporanei di professionisti raggruppati o raggruppandi con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero per i partecipanti stabiliti in altri Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento.
E' ammessa la partecipazione di Consorzi con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e purché in possesso dei requisiti richiesti.
I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma (Individuale o associata), pena l'esclusione dalla procedura stessa sia del consorzio che dei consorziati.
I requisiti di ordine generale devono essere posseduti, a pena di esclusione, da ciascun operatore economico partecipante alla gara, ancorché raggruppando, raggruppato, consorziando o consorziato; detti requisiti devono, altresì, essere posseduti dai consorzi di cui all'art.34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. e dalle consorziate per le quali essi eventualmente concorrono.
Nel caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovrà essere indicato il giovane professionista di cui all'art. 253 comma 5 del D.P.R. 207/2010, la mancata dichiarazione sarà motivo di esclusione.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta economica. Ponderazione 30
2. Relazione tecnica elaborata sulla base delle prestazioni richieste con particolare attenzione alle modalità per il raggiungimento degli obiettivi previsti nelle singole fasi. Ponderazione 30
3. Esperienza di Energy Manager. Ponderazione 3
4. Certificazione ISO 50001. Ponderazione 2
5. Esperienza nel settore della pianificazione energetica con analisi e audit energetici in edilizia e analisi delle fonti energetiche rinnovabili. Ponderazione 5
6. Elementi innovativi. Ponderazione 10
7. Piani energetici redatti. Ponderazione 10
8. Valutazione del cronoprogramma delle attività. Ponderazione 10

Informazioni complementari
Per lo svolgimento delle attività il Comune di Sant'Antimo accrediterà l'aggiudicatario presso i propri Uffici, le Amministrazioni, gli Enti ed i soggetti coinvolti nella realizzazione degli interventi rientranti nell'ambito dell'attività. Il Comune di Sant'Antimo si impegna altresì a mettere a disposizione tutti i dati e le informazioni disponibili ed utili allo svolgimento dell'attività.
L'aggiudicatario si obbliga:
- a garantire la esecuzione delle attività previste secondo i tempi e le esigenze del Comune di Sant'Antimo e degli altri comuni interessati,
- a revisionare gli elaborati predisposti a seguito dell'attività di verifica, e quindi ad apportare le modifiche richieste dal gruppo tecnico,
- a non far uso, né direttamente né indirettamente per proprio tornaconto o per quello di terzi, del mandato affidato e delle informazioni di cui verrà a conoscenza in relazione ad esso, e ciò anche dopo la scadenza del contratto.
L'aggiudicatario, inoltre, assumerà tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13.8.2010, n. 136 e successive modifiche, impegnandosi a dare immediata comunicazione al Comune di Sant'Antimo ed alla Prefettura competente della notizia dell'inadempimento della propria eventuale controparte (subappaltatore/subcontraente) agli obblighi di tracciabilità finanziaria.
Dopo l'aggiudicazione provvisoria il Comune di Sant'Antimo inviterà il soggetto aggiudicatario a produrre la documentazione necessaria per la stipula del contratto.
Il contratto sarà stipulato in forma pubblica amministrativa con modalità elettronica. Pertanto il soggetto autorizzato ad intervenire nella stipula dovrà essere munito di firma digitale.
La stipula del contratto è comunque subordinata:
- all'accertamento della mancanza di cause ostative all'affidamento del servizio, come previsto dalla Legge 31.5.1965 n. 575 e s.m.i.,
- alla verifica delle dichiarazioni prodotte in sede di gara e all'ottenimento dei certificati necessari tra cui la certificazione di regolarità contributiva.
Resta inteso che, mentre l'aggiudicatario è vincolato sin dal momento dell'aggiudicazione agli obblighi assunti attraverso e per il fatto della presentazione dell'offerta, il contratto sarà invece impegnativo per il Comune di Sant'Antimo solo quando il provvedimento di aggiudicazione sarà dichiarato esecutivo.
Il Comune di Sant'Antimo si riserva la possibilità di richiedere, alla ditta individuata quale assegnataria della fornitura, l'avvio delle attività in corso di perfezionamento del contratto.
Il venire meno, a seguito dell'aggiudicazione, o comunque durante l'esecuzione del servizio, dei requisiti prescritti nel bando, determina la risoluzione anticipata del rapporto, salva ed impregiudicata ogni pretesa risarcitoria da parte del Comune di Sant'Antimo.
Il Comune di Sant'Antimo si riserva il diritto di verificare in ogni momento l'adeguatezza del servizio effettuato.
Nel caso di inadempienze e/o di inefficienza e inadeguatezza del servizio, il Comune di Sant'Antimo intimerà al soggetto affidatario di adempiere a quanto necessario per il rispetto delle specifiche norme contrattuali entro il termine perentorio di dieci giorni, a mezzo di raccomandata A.R. Nell'ipotesi che il soggetto affidatario non dovesse provvedere, il Comune di Sant'Antimo potrà procedere di diritto alla risoluzione contrattuale senza che l'inadempiente abbia nulla a pretendere.
In caso di risoluzione, il Comune di Sant'Antimo procederà ad un nuovo affidamento.
Ogni eventuale controversia di qualunque tipo, genere e natura che insorgesse tra il Comune di Sant'Antimo ed il soggetto affidatario sarà di competenza dell'autorità giudiziaria del foro di Napoli.
I dati, gli elementi ed ogni informazione acquisita in sede di offerta sono utilizzati dal Comune di Sant'Antimo esclusivamente ai fini del procedimento di gara e della individuazione del soggetto affidatario, garantendo l'assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento dati con sistemi automatici e manuali.
Ai sensi del Decreto Legislativo 30.6.2003, n. 196, si precisa che le informazioni e i dati forniti dagli offerenti saranno utilizzati strettamente per gli adempimenti relativi alla procedura d'appalto e saranno conservati negli archivi del Comune di Sant'Antimo. I concorrenti, singoli o associati o in raggruppamento autorizzano il Comune di Sant'Antimo al trattamento dei propri dati e di quelli dei diretti collaboratori. Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, e comunque, con la dovuta riservatezza.
Ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 196/03 si informano i concorrenti alla procedura di gara che:
1. I dati forniti dai partecipanti alla gara verranno trattati esclusivamente con riferimento al procedimento per il quale ha presentato la documentazione.
2. Il trattamento sarà effettuato con supporto cartaceo e/o informatico.
3. Il conferimento dei dati è obbligatorio per dare corso alla procedura che interessa i concorrenti alla gara per l'affidamento dei lavori.
4. Verranno a conoscenza dei vostri dati solo gli incaricati coinvolti nei processi di trattamento relativi alle finalità sopra espresse al punto 1.
5. I dati verranno comunicati e/o diffusi solo per adempiere a specifici obblighi di legge.
6. Titolare del trattamento è il Comune di Sant'Antimo.
7. In ogni momento il concorrente potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 196/03.
Tutti i documenti sono disponibili sul sito www.comune.santantimo.na.it (area trasparenza) e presso la sede del Comune di Sant'Antimo, Via Roma 168.
Tutto quanto non previsto nel presente bando verrà disciplinato dalle vigenti disposizioni di legge. Responsabile del procedimento: geom. Giuseppe Carola, funzionario f.f. del III Settore LL.PP.

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