Incarichi - Affidamenti di incarico

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed adempimenti in materia di sicurezza dei lavoratori

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Alvignano


SCADENZA 29/02/2012
Incarico di "Responsabile del servizio di prevenzione e protezione" ed adempimenti in materia di sicurezza dei lavoratori (D.Lgs. 81/08).

Le prestazioni richieste sono:
1. esame delle documentazioni attinenti gli adempimenti legislativi ed operativi in oggetto;
2. sopralluoghi per valutazione dei rischi;
3. revisione dei documenti ed eventuali aggiornamenti, inerenti al D. Lgs. 81/08;
4. predisposizione del documento di valutazione dei rischi ai sensi dell'art. 4 comma 2 o eventuale aggiornamento dell'esistente;
5. definizione di procedure di sicurezza e di dispositivi di protezione individuali e collettivi in relazione alle diverse attività;
6. predisposizione di piani di evacuazione per protezione antincendio e di emergenza per eventi pericolosi specifici con l'ausilio degli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione;
7. controllo quadri elettrici e la funzionalità delle relative apparecchiature installate in collaborazione con le società gestori dei servizi comunali;
8. eventuali verifiche strumentali fotometriche;
9. supporto esterno per risoluzione dei problemi con i vari enti;
10. consulenze tecniche per eventuali disservizi presso la Scuola;
11. la esecuzione di corsi di formazione ai dipendenti comunali, per quanto attiene ad aspetti generali della normativa di riferimento, antincendio, emergenza ed evacuazione, rischio rumore, rischio chimico, compresa la fornitura di dispense e materiale informativo da distribuire ai partecipanti (antincendio e D.Lgs. n. 81/08);
12. l'approntamento della documentazione inerente il rischio specifico incendio per tutti gli ambienti di pertinenza, con elaborazione del piano di emergenza ed evacuazione e la procedura di emergenza, riportando gli interventi ritenuti necessari per l'adeguamento degli immobili, secondo una scala di priorità dettata dal maggior rischio;
13. il supporto diretto per la posa in opera di segnaletica, presidi sanitari, presidi antincendio ed altri se necessari;
14. il supporto diretto per la verifica di eventuali progetti di adeguamento delle strutture relativamente agli aspetti di sicurezza e prevenzione incendi;
15. la riunione annuale con tutti gli addetti al Servizio di Prevenzione, occupandosi insieme agli altri responsabili della redazione del verbale di riunione da allegare al piano di sicurezza;
16. la disponibilità a collaborare con il medico competente;
17. la disponibilità per qualsiasi necessità urgente in materia, in particolare in eventuali procedimenti di vigilanza e controllo sulla materie di igiene e sicurezza sul lavoro da parte di ispettori del lavoro, Vigili del Fuoco, Funzionari ISPESL, ecc.;
18. l'analisi e valutazione dei rischi da videoterminale ed adeguamento postazioni di lavoro;
19. la presenza all'interno della struttura comunale almeno una volta al mese.
Inoltre, in base alle necessità relative alle attività svolte, l'incaricato fornirà una consulenza che si concretizzerà con sopralluoghi periodici presso le unità operative.

Importo a base d'asta €. 6.612,00 oltre iva (€uro seimilaseicentododici/00) annue.
Non sono ammesse offerte parziali o condizionate.
Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo sopra stimato.

Durata del servizio
La durata del servizio è di anni 3 (tre) anni con decorrenza dalla stipula del contratto.

Procedura d'appalto e di aggiudicazione
Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. 163/2006, con aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 Codice CIG: 3553237FEA
Codice CUP: G14I11000190004

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