Appalti - Lavori

Restauro conservativo, riqualificazione, valorizzazione del patrimonio storico-culturale e naturale dell'Abbazia di Montevergine quale polo di attrazione e accoglienza del flusso turistico religioso

STAZIONE APPALTANTE

Ente Parco Regionale del Partenio


Codice CPV: 45454100
SCADENZA 27/06/2014
Interventi di restauro dell'antica fabbrica monumentale, con interventi atti all'eliminazione dell'umidità presente sulle pareti; interventi esterni sulle facciate con rifazione di parti di intonaco e pulizia delle pietre; interventi alle facciate interne con rifazione di parti d'intonaco; interventi alle coperture in lamiera di ferro con la loro sostituzione con tegole di rame,, spartineve in acciaio; abbattimento delle barriere architettoniche con accesso agli stessi per mezzo di ascensore; adeguamento alle nuove normative dell'impianto elettrico; impianto fotovoltaico; sistemazione sentieri esterni, etc. dell'Abbazia di Montevergine (AV).

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Mercogliano, località Montevergine (AV).

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 9 756 000 Euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 456 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzia provvisoria a copertura della mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario (ai sensi dell'articolo 75 del D.Lgs 163/2006) di 195 120 Euro (centonovantacinquemilacentoventi) pari al 2 % (due per cento) dell'importo dei lavori a base d'asta, prestata con le modalità di cui all'articolo 75 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e conforme allo schema tipo 1.1 del D.M. n. 123 del 12.3.2004, o mediante assegno circolare.
Nel caso di presentazione di cauzione provvisoria a mezzo di assegno, lo stesso dovrà essere “circolare”, intestato a: Ente Regionale Parco del Partenio e “non trasferibile”.
È fatta salva la riduzione del 50 % della cauzione per le imprese, come previsto dall'articolo 75, comma 7 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Il deposito cauzionale, anche se presentato nella forma di assegno circolare, deve altresì essere corredato, a pena di esclusione, da una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, separata o in calce alla polizza/fideiussione, con la quale il fideiussore si impegna a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva di cui al successivo punto XIII.2, in favore dell'Amministrazione, valida fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Decreto del Segretario generale del MIBACT 3.3.2014 - Accordo operativo di attuazione sottoscritto in data 7.6.2013 tra Regione e MIBACT nell'ambito del Programma operativo Interregionale “POIn attrattori culturali, naturali e turismo”. Risorse POIn/PAC - Linea I.1.1 del POIn attrattori - Linea di azione I - Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione culturale del PAC - interventi per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi a partecipare alla procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs n. 163/2006 in possesso dei requisiti specificati ai successivi punti della presente sezione e secondo le modalità di cui agli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.
Sono altresì ammessi i concorrenti costituiti da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., nonché i concorrenti stabiliti in altri Stati, ai sensi dell'articolo 34, comma 1, lettera f-bis del D.Lgs 163/06 e s.m.i., alle condizioni di cui all'art. 61 e 62 del D.P.R. 207/2010. In tal caso, l'impegno a costituire l'A.T.I. o il raggruppamento, al fine di garantire l'immodificabilità ai sensi dell'articolo 37, comma 9, del D.Lgs 163/06 e s.m.i., deve specificare il modello (orizzontale, verticale o misto) e se vi siano imprese cooptate ai sensi dell'articolo 92, comma 4, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., nonché specificare le parti dell'opera secondo le categorie di cui al punto III.2) che verranno eseguite da ciascuna associata.
La mancata o insufficiente indicazione dei suddetti elementi relativi alla forma di associazione, costituisce motivo di esclusione dalla gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Concorrente italiano o stabilito in Italia.
I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono dimostrare di possedere l'attestazione per attività di costruzione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui all'art. 40 del D.Lgs n. 163/2006 e s. i e m. ed art. 61 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., regolarmente autorizzata e in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie richieste e per importo adeguato.
I concorrenti devono essere in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validità, ai sensi degli artt. 63 e 76, c.1, del D.P.R. n. 207/2010 e s. i e m. e dell'art. 40, comma 3, lett. a) del D.Lgs 163/06 e s.m.i.
Concorrente stabilito in altri Stati.
Ai sensi dell'articolo 47 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, di cui all'articolo 34, lettera f-bis), l'esistenza dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane riportati ai punti precedenti, è desunta dalla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. La qualificazione è comunque consentita alle stesse condizioni richieste per le imprese italiane. I relativi requisiti di partecipazione possono essere verificati con le modalità di cui all'articolo 38, commi 4 e 5, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.
Le autocertificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
SOA per le seguenti categorie minime:
Categoria prevalente: OG 2 - Classifica VI ( 6 153 127,11 Euro).
Categorie scorporabili e subappaltabili: OG 11 - Classifica IV (2 076 651,83 Euro); Categoria OS 6 - Classifica II (379 424,06 Euro); Categoria OG 9 - Classifica II (390 797 Euro); Categoria OG13 - Classifica III (650 000 Euro).

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Cerca bando