Revisione del Piano Regolatore Generale del Comune di San Gregorio di Catania

SCADENZA 13/03/2012

Comune di San Gregorio di Catania

L'Amministrazione Comunale di San Gregorio rende noto di aver provveduto alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando di gara per la revisione del Piano Regolatore Generale del territorio comunale. Il Responsabile dell'Area Urbanistica in esecuzione della Determinazione Dirigenziale n.17 del 24 Dicembre 2010 (dando esecuzione ad un indirizzo polito inoltrato dall'Amministrazione proprio a fine 2010), con il presente bando, ha indetto una gara aperta per il "Conferimento di incarico esterno per la revisione del Piano Regolatore Generale del territorio del Comune di San Gregorio di Catania" (ai sensi delle vigenti norme in materia di affidamento ai servizi di importo inferiore ad € 211.000,00).

Il PRG rappresenta il massimo strumento urbanistico di previsione e programmazione degli interventi sul territorio comunale che, mediante prescrizioni e vincoli, dovrà regolare le trasformazioni del territorio. Pertanto, rappresenta l'atto fondamentale da cui dipenderà la qualità della vita per il paese nei prossimi decenni. L'Amministrazione Comunale intende coinvolgere le Associazioni del territorio, i professionisti, e l'intera cittadinanza che avranno 30 giorni di tempo per formulare indicazioni, suggerimenti e proposte finalizzate a meglio omogenizzare le aree del territorio comunale affinché le stesse ricevano una destinazione e quindi un equilibrio ordinato e attualizzato alle esigenze dell'intera comunità. I principi fondanti della revisione dovranno tenere in grande considerazione la solidarietà sociale, lo sviluppo economico, sostenibile e compatibile, la salvaguardia e la tutela dell'ambiente, la trasparenza e la partecipazione, la centralità della persona umana. Attraverso tali principi si intende perseguire una serie di azioni mirate al recupero delle zone degradate, alla realizzazione dei servizi primari e dell'edilizia sociale, allo sviluppo equilibrato urbano e sociale delle zone commerciali ed artigianali, all'incremento e alla valorizzazione della riserva naturale integrata Micio Conti e delle altre aree a verde del territorio.

Per partecipare al bando è necessario ottenere la necessaria documentazione presso gli uffici comunali di Piazza Marconi n.11 inserendo nel proprio dossier la descrizione e l'oggetto dell'appalto. L'importo del servizio a base d'asta è pari a € 131.312,195. I concorrenti per essere ammessi a partecipare dovranno far pervenire il plico contente le buste dell'offerta economica, la documentazione tecnica e quella amministrativa entro e non oltre le ore 12:00 del prossimo 13 Marzo 2012. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito / , oppure telefonare allo 095 7210130 o ancora recarsi presso gli uffici comunali-area urbanistica di Piazza Marconi 11 a San Gregorio.

"L'intendimento di questa Amministrazione è quello di procedere a breve alla stesura delle Direttive Generali anche attraverso un percorso di ampio coinvolgimento - ha sottolineato il Primo Cittadino Remo Palermo - attivando opportuni momenti di confronto preliminare sia con lo stesso consiglio comunale, che con le forze culturali, sociali, sindacali, imprenditoriali, produttive e ambientalistiche presenti sul territorio. Opereremo attraverso incisive forme di massima trasparenza e partecipazione di tutti i cittadini con l'indizione di consultazioni popolari".

Importo del servizio a base d'asta
€ 131.312,195 oltre oneri previdenziali e IVA come da legge

Responsabile del Procedimento: arch. Antonello Feroleto, tel 095/7219130
Codice CIG: 3947615AF1