Incarichi - Affidamenti di incarico
Revisione del piano di gestione e assestamento forestale e del piano di utilizzazione dei pascoli del Comune di Leonessa
STAZIONE APPALTANTE
Codice CPV: 71410000
Comune di Leonessa
Codice CPV: 71410000
SCADENZA 07/05/2015
Affidamento del servizio di revisione del piano di gestione e assestamento forestale e del piano di utilizzazione dei pascoli del Comune di Leonessa.
Revisione del piano di gestione e assestamento forestale e del piano di utilizzazione dei pascoli relativo ai territori di proprietà pubblica del Comune di Leonessa da redigere su supporto cartaceo e informatico conformemente alle normative regionali di settore e secondo le prescrizioni fornite dagli uffici regionali competenti. Predisposizione di tutta la documentazione necessaria per l'acquisizione di pareri e autorizzazioni previsti dalle procedure di approvazione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Leonessa.
Quantitativo o entità dell'appalto
223 571,10 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
Cauzione o fideiussione del 2 % importo di gara (art. 75 D.Lgs. 163/2006).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
L'incarico per la revisione del Piano d'assestamento e di gestione forestale (PGAF) e del PAU Pascoli (Piano di Assestamento e Utilizzazione Pascoli) è rivolto ai Dottori Forestali e/o Dottori Agronomi, esercenti la libera professione e regolarmente iscritti alla sezione «A» nei rispettivi Ordini di riferimento, singoli o associati, ovvero organizzati o costituiti in raggruppamenti temporanei o in società di professionisti o società d'ingegneria, ovvero titolari o dipendenti di Società di servizi, con significativa e comprovata esperienza specifica riguardante:
- l'assestamento (ovvero la pianificazione forestale) basato su principi di gestione sostenibile e multifunzionale in particolare in aree della Rete Natura 2000,
- gli inventari forestali,
- la cartografia forestale.
In ogni caso agli operatori economici partecipanti al bando è richiesta la disponibilità di un gruppo di lavoro composto da figure interdisciplinari per un migliore e più organico conseguimento delle finalità multifunzionali, cui il PGAF e il PAU Pascoli sono tenuti ad assolvere.
È consentita quindi la partecipazione di tutti gli operatori economici, con i requisiti sopra indicati, previsti da:
- articoli 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006,
- commi d) e) f) g) ed h) dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006,
- nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea (ovvero in possesso dei requisiti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06) alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il concorrente - ciascun operatore economico singolo o associato - non deve trovarsi, a pena di esclusione, in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla procedura di affidamento previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006.
Le stesse imprese e per esse, con riferimento ai requisiti personali, gli amministratori con poteri di rappresentanza, compresi quelli decaduti dalla carica negli ultimi 3 anni, gli eventuali direttori tecnici, i procuratori generali e speciali e tutti gli altri rappresentanti previsti dalla normativa in vigore, non devono trovarsi in una delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
Per gli operatori economici, di cui agli articoli 34, 37 e 90: presenza come titolari, soci o dipendenti da almeno 6 mesi di professionisti regolarmente iscritti all'albo professionale relativo all'oggetto dell'incarico - Ordine dei Dottori Agronomi o Forestali.
Per le imprese di cui agli articoli 34, 37 e comma 1.f) art. 90 del D.Lgs. 163/2006 residenti in Italia: iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., per l'attività affini all'oggetto dell'appalto.
Per le imprese di cui agli articoli 34, 37 e 90 del D.Lgs. 163/2006, residenti in stati membri o firmatarie di accordo GATT, già OMC: iscrizione nel competente registro commerciale o professionale dello Stato di residenza definiti nell'allegato XI B del D.Lgs. 163/2006, ovvero iscrizione nel registro commerciale o professionale valido nel paese di residenza e presenza come titolari, soci o dipendenti da almeno 6 mesi di professionisti con titolo equipollente a quello italiano del dottore Agronomo o Forestale.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/società/R.T.I./ Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni:
- presentare almeno 2 idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993,
- dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del decreto del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, che il fatturato globale relativo all'oggetto del presente Bando degli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del Bando non risulti inferiore a 3 volte l'importo posto a base d'asta (requisito di cui 41, commi 2 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. all'art. 264, comma 1, lettera o del D.P.R. n. 207 del 2010).
Tale limite del fatturato richiesto è commisurato al concreto interesse da parte della Stazione Appaltante di individuare un affidatario con un'esperienza specifica particolarmente profonda, per garantire anche sul piano economico una specifica affidabilità.
Per i raggruppamenti temporanei costituiti e per i raggruppamenti costituendi, i requisiti su indicati devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso e non si applica la facoltà prevista per l'amministrazione dall'art. 261 comma 7 del D.P.R. 207/2010.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A dimostrazione del possesso di adeguata capacità tecnica e professionale, i concorrenti devono produrre, mediante apposita dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, l'elenco dei principali servizi analoghi all'oggetto della presente gara, svolti nel triennio antecedente la pubblicazione del bando in favore di soggetti pubblici e/o privati avendo cura di indicare per ognuno il committente, la data dell'esecuzione, l'oggetto del servizio e l'importo del medesimo. La somma degli importi dei servizi analoghi svolti nell'ultimo triennio deve essere pari ad almeno 2 volte l'importo posto a base d'asta.
Il concorrente, inoltre, deve attestare la presenza in organico come soci e/o dipendenti da più di 6 mesi, di almeno 3 laureati in Scienze Agrarie e Forestali, iscritti al relativo Ordine professionale da almeno 5 anni e con specifica esperienza nella redazione di piani d'assestamento forestale (dimostrata dall'avere già firmato nel corso della loro carriera professionale almeno 5 piani d'assestamento o piani di gestione forestale). Uno dei suddetti dovrà essere nominato come professionista incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche ai sensi dell'articolo 90, comma 7, secondo periodo, del Decreto Legislativo n. 163 del 2006.
Informazioni relative ad una particolare professione
Considerata la specificità del servizio richiesto l'offerente dovrà avere a disposizione per la progettazione e lo svolgimento dei servizi, di cui al presente appalto, un gruppo tecnico di supporto composto da dipendenti e/o collaboratori (con lettera d'impegno vincolante ad un solo soggetto partecipante al presente bando) in possesso dei seguenti requisiti:
- un esperto in cartografia tematica, gestione DB geografici e sistemi informativi territoriali,
- un esperto di gestione pascoli,
- un esperto zoologo,
- un esperto botanico,
- un esperto pedologo,
- un esperto geologo,
- un giovane laureato iscritto da meno di 3 anni all'Ordine dei dottori Agronomi o Forestali.
Per esperto s'intende un tecnico con esperienza professionale di almeno 5 anni nella materia specifica, dimostrata da curriculum autocertificato. L'organico su indicato deve essere garantito durante tutta l'esecuzione dell'appalto, pertanto, qualora in fase esecutiva per cause di forza maggiore si renda necessaria la sostituzione di un esperto senior, lo stesso dovrà essere sostituito con altro esperto senior previa approvazione da parte della Stazione Appaltante.
NB: Gli esperti del gruppo tecnico non possono coincidere con il tecnico professionista incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche ai sensi dell'articolo 90, comma 7, secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del 2006. Si precisa che non potranno essere ammessi tecnici con rapporto di lavoro dipendente con enti pubblici, istituzioni o amministrazioni pubbliche, salvo autorizzazioni specifiche o che siano comunque legittimati da leggi, regolamenti o contratti sindacali.
Tutte le figure che compongono la configurazione minima del gruppo di lavoro dovranno essere iscritti ai relativi Albi professionali (ove esistenti) e comprovare un'esperienza lavorativa specifica non inferiore ai 5 anni lavorativi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Conoscenza critica: criticità ed opportunità del territorio con rappresentazione degli obiettivi e delle linee strategiche di pianificazione del territorio che si intendono sviluppare nell'ambito di percorsi progettuali orientati ad uno sviluppo sostenibile. Ponderazione 25
2. Metodo e organizzazione delle attività di inventariazione della foresta e delle altre categorie di uso del suolo. Ponderazione 15
3. Metodo di rilevazione della viabilità forestale e delle altre infrastrutture. Ponderazione 5
4. Valutazione proposte migliorative rispetto alla D.G.R. n. 126 del 2005. Ponderazione 5
5. Esperienze professionali dei componenti del gruppo di lavoro nel territorio dei Monti Reatini. Ponderazione 10
6. Possesso di certificazione di Sistema di Qualità ISO 9001:2008 per attività del settore EA34. Ponderazione 5
7. Numero di professionisti (dottori agronomi e forestali) costituenti il gruppo di lavoro. Ponderazione 5
8. Presenza di almeno un esperto in sistemi di Certificazione di gestioni sostenibili (CFG) posto a tutoraggio della parte gestionale del PGAF e di un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 D.Lgs. n. 81/2008). Ponderazione 10
9. Ribasso offerta economica. Ponderazione 10
10. Riduzione tempi di esecuzione. Ponderazione 10
Informazioni complementari
a) Appalto indetto con Delibera di Giunta Comunale n. 68 del 25.2.2015 ai sensi art. 11 D.Lgs. 163/2006;
b) Tutta la documentazione amministrativa deve essere inserita in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «A»;
c) Offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «B» con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi specificati nel Disciplinare di Gara;
d) Offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «C» come specificato nel Disciplinare di gara;
e) Verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86, 87 e 88 D.Lgs. n. 163 del 2006;
f) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006);
g) Obbligo di indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 90, comma 7, secondo periodo, D.Lgs. n. 163 del 2006;
h) Obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13 D.Lgs. n. 163 del 2006) e di indicare un tecnico laureato, incardinato nel concorrente ai sensi del disciplinare di gara, abilitato alla professione da meno di 5 anni (art. 51, comma 5, D.P.R. n. 554 del 1999);
i) Obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, per questi dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, D.Lgs. n. 163 del 2006);
j) Obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti e secondo le prescrizioni di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. n. 163 del 2006;
k) Ammesso avvalimento requisiti di cui al punto III.2.2 e III.2.3 ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
l) Pagamento di 20 Euro a favore dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottasti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG (SIMOG) del presente Bando di Gara;
m) Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata e/o del numero di fax per le predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163 del 2006);
n) Sopralluogo in sito e presa visione degli atti facoltativi, con le modalità previste nel Disciplinare di gara;
o) Ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel Disciplinare di gara, parte integrale e sostanziale del presente bando;
p) Disciplinare di Gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo Internet: www.comunedileonessa.it (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, del D.Lgs. n. 163 del 2006; art. 48, comma 2, D.P.R. n. 445 del 2000) congiuntamente alla documentazione di gara progetto in formato pdf costituita da: carta di assestamento 2001/2010 scala 1/25000, relazione piano di assestamento 2001/2010, prospetti;
q) La stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
r) Controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del Foro di Rieti;
s) La Commissione di gara sarà nominata a norma dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;
t) L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida e di sospendere ed annullare in qualsiasi momento la procedura di gara;
u) La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/06 (nel testo inserito dall'art. 39, comma 1, del Decreto-Legge 24.6.2014, n. 90) è determinata nella percentuale dell'1 per mille dell'importo del servizio posto a base di gara. La Legge 11.8.2014, n. 114 di conversione del Decreto n. 90/2013 prevede che il versamento è garantito dalla cauzione provvisoria;
v) Responsabile del Procedimento: dr. Luca Falconi recapiti come al punto I.1. Responsabile del Procedimento: dr. Luca Falconi
Revisione del piano di gestione e assestamento forestale e del piano di utilizzazione dei pascoli relativo ai territori di proprietà pubblica del Comune di Leonessa da redigere su supporto cartaceo e informatico conformemente alle normative regionali di settore e secondo le prescrizioni fornite dagli uffici regionali competenti. Predisposizione di tutta la documentazione necessaria per l'acquisizione di pareri e autorizzazioni previsti dalle procedure di approvazione.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Leonessa.
Quantitativo o entità dell'appalto
223 571,10 Euro.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Condizioni relative all'appalto
Cauzione o fideiussione del 2 % importo di gara (art. 75 D.Lgs. 163/2006).
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
L'incarico per la revisione del Piano d'assestamento e di gestione forestale (PGAF) e del PAU Pascoli (Piano di Assestamento e Utilizzazione Pascoli) è rivolto ai Dottori Forestali e/o Dottori Agronomi, esercenti la libera professione e regolarmente iscritti alla sezione «A» nei rispettivi Ordini di riferimento, singoli o associati, ovvero organizzati o costituiti in raggruppamenti temporanei o in società di professionisti o società d'ingegneria, ovvero titolari o dipendenti di Società di servizi, con significativa e comprovata esperienza specifica riguardante:
- l'assestamento (ovvero la pianificazione forestale) basato su principi di gestione sostenibile e multifunzionale in particolare in aree della Rete Natura 2000,
- gli inventari forestali,
- la cartografia forestale.
In ogni caso agli operatori economici partecipanti al bando è richiesta la disponibilità di un gruppo di lavoro composto da figure interdisciplinari per un migliore e più organico conseguimento delle finalità multifunzionali, cui il PGAF e il PAU Pascoli sono tenuti ad assolvere.
È consentita quindi la partecipazione di tutti gli operatori economici, con i requisiti sopra indicati, previsti da:
- articoli 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006,
- commi d) e) f) g) ed h) dell'art. 90 del D.Lgs. 163/2006,
- nonché concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea (ovvero in possesso dei requisiti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06) alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/06.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Il concorrente - ciascun operatore economico singolo o associato - non deve trovarsi, a pena di esclusione, in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla procedura di affidamento previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006.
Le stesse imprese e per esse, con riferimento ai requisiti personali, gli amministratori con poteri di rappresentanza, compresi quelli decaduti dalla carica negli ultimi 3 anni, gli eventuali direttori tecnici, i procuratori generali e speciali e tutti gli altri rappresentanti previsti dalla normativa in vigore, non devono trovarsi in una delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
Per gli operatori economici, di cui agli articoli 34, 37 e 90: presenza come titolari, soci o dipendenti da almeno 6 mesi di professionisti regolarmente iscritti all'albo professionale relativo all'oggetto dell'incarico - Ordine dei Dottori Agronomi o Forestali.
Per le imprese di cui agli articoli 34, 37 e comma 1.f) art. 90 del D.Lgs. 163/2006 residenti in Italia: iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., per l'attività affini all'oggetto dell'appalto.
Per le imprese di cui agli articoli 34, 37 e 90 del D.Lgs. 163/2006, residenti in stati membri o firmatarie di accordo GATT, già OMC: iscrizione nel competente registro commerciale o professionale dello Stato di residenza definiti nell'allegato XI B del D.Lgs. 163/2006, ovvero iscrizione nel registro commerciale o professionale valido nel paese di residenza e presenza come titolari, soci o dipendenti da almeno 6 mesi di professionisti con titolo equipollente a quello italiano del dottore Agronomo o Forestale.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/società/R.T.I./ Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni:
- presentare almeno 2 idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993,
- dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del decreto del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, che il fatturato globale relativo all'oggetto del presente Bando degli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del Bando non risulti inferiore a 3 volte l'importo posto a base d'asta (requisito di cui 41, commi 2 e 3 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. all'art. 264, comma 1, lettera o del D.P.R. n. 207 del 2010).
Tale limite del fatturato richiesto è commisurato al concreto interesse da parte della Stazione Appaltante di individuare un affidatario con un'esperienza specifica particolarmente profonda, per garantire anche sul piano economico una specifica affidabilità.
Per i raggruppamenti temporanei costituiti e per i raggruppamenti costituendi, i requisiti su indicati devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso e non si applica la facoltà prevista per l'amministrazione dall'art. 261 comma 7 del D.P.R. 207/2010.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A dimostrazione del possesso di adeguata capacità tecnica e professionale, i concorrenti devono produrre, mediante apposita dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, l'elenco dei principali servizi analoghi all'oggetto della presente gara, svolti nel triennio antecedente la pubblicazione del bando in favore di soggetti pubblici e/o privati avendo cura di indicare per ognuno il committente, la data dell'esecuzione, l'oggetto del servizio e l'importo del medesimo. La somma degli importi dei servizi analoghi svolti nell'ultimo triennio deve essere pari ad almeno 2 volte l'importo posto a base d'asta.
Il concorrente, inoltre, deve attestare la presenza in organico come soci e/o dipendenti da più di 6 mesi, di almeno 3 laureati in Scienze Agrarie e Forestali, iscritti al relativo Ordine professionale da almeno 5 anni e con specifica esperienza nella redazione di piani d'assestamento forestale (dimostrata dall'avere già firmato nel corso della loro carriera professionale almeno 5 piani d'assestamento o piani di gestione forestale). Uno dei suddetti dovrà essere nominato come professionista incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche ai sensi dell'articolo 90, comma 7, secondo periodo, del Decreto Legislativo n. 163 del 2006.
Informazioni relative ad una particolare professione
Considerata la specificità del servizio richiesto l'offerente dovrà avere a disposizione per la progettazione e lo svolgimento dei servizi, di cui al presente appalto, un gruppo tecnico di supporto composto da dipendenti e/o collaboratori (con lettera d'impegno vincolante ad un solo soggetto partecipante al presente bando) in possesso dei seguenti requisiti:
- un esperto in cartografia tematica, gestione DB geografici e sistemi informativi territoriali,
- un esperto di gestione pascoli,
- un esperto zoologo,
- un esperto botanico,
- un esperto pedologo,
- un esperto geologo,
- un giovane laureato iscritto da meno di 3 anni all'Ordine dei dottori Agronomi o Forestali.
Per esperto s'intende un tecnico con esperienza professionale di almeno 5 anni nella materia specifica, dimostrata da curriculum autocertificato. L'organico su indicato deve essere garantito durante tutta l'esecuzione dell'appalto, pertanto, qualora in fase esecutiva per cause di forza maggiore si renda necessaria la sostituzione di un esperto senior, lo stesso dovrà essere sostituito con altro esperto senior previa approvazione da parte della Stazione Appaltante.
NB: Gli esperti del gruppo tecnico non possono coincidere con il tecnico professionista incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche ai sensi dell'articolo 90, comma 7, secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del 2006. Si precisa che non potranno essere ammessi tecnici con rapporto di lavoro dipendente con enti pubblici, istituzioni o amministrazioni pubbliche, salvo autorizzazioni specifiche o che siano comunque legittimati da leggi, regolamenti o contratti sindacali.
Tutte le figure che compongono la configurazione minima del gruppo di lavoro dovranno essere iscritti ai relativi Albi professionali (ove esistenti) e comprovare un'esperienza lavorativa specifica non inferiore ai 5 anni lavorativi.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Conoscenza critica: criticità ed opportunità del territorio con rappresentazione degli obiettivi e delle linee strategiche di pianificazione del territorio che si intendono sviluppare nell'ambito di percorsi progettuali orientati ad uno sviluppo sostenibile. Ponderazione 25
2. Metodo e organizzazione delle attività di inventariazione della foresta e delle altre categorie di uso del suolo. Ponderazione 15
3. Metodo di rilevazione della viabilità forestale e delle altre infrastrutture. Ponderazione 5
4. Valutazione proposte migliorative rispetto alla D.G.R. n. 126 del 2005. Ponderazione 5
5. Esperienze professionali dei componenti del gruppo di lavoro nel territorio dei Monti Reatini. Ponderazione 10
6. Possesso di certificazione di Sistema di Qualità ISO 9001:2008 per attività del settore EA34. Ponderazione 5
7. Numero di professionisti (dottori agronomi e forestali) costituenti il gruppo di lavoro. Ponderazione 5
8. Presenza di almeno un esperto in sistemi di Certificazione di gestioni sostenibili (CFG) posto a tutoraggio della parte gestionale del PGAF e di un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98 D.Lgs. n. 81/2008). Ponderazione 10
9. Ribasso offerta economica. Ponderazione 10
10. Riduzione tempi di esecuzione. Ponderazione 10
Informazioni complementari
a) Appalto indetto con Delibera di Giunta Comunale n. 68 del 25.2.2015 ai sensi art. 11 D.Lgs. 163/2006;
b) Tutta la documentazione amministrativa deve essere inserita in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «A»;
c) Offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «B» con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi specificati nel Disciplinare di Gara;
d) Offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera «C» come specificato nel Disciplinare di gara;
e) Verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86, 87 e 88 D.Lgs. n. 163 del 2006;
f) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 163 del 2006);
g) Obbligo di indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 90, comma 7, secondo periodo, D.Lgs. n. 163 del 2006;
h) Obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13 D.Lgs. n. 163 del 2006) e di indicare un tecnico laureato, incardinato nel concorrente ai sensi del disciplinare di gara, abilitato alla professione da meno di 5 anni (art. 51, comma 5, D.P.R. n. 554 del 1999);
i) Obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, per questi dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, D.Lgs. n. 163 del 2006);
j) Obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti e secondo le prescrizioni di cui all'art. 91, comma 3, del D.Lgs. n. 163 del 2006;
k) Ammesso avvalimento requisiti di cui al punto III.2.2 e III.2.3 ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
l) Pagamento di 20 Euro a favore dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici, con versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottasti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG (SIMOG) del presente Bando di Gara;
m) Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica certificata e/o del numero di fax per le predette comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163 del 2006);
n) Sopralluogo in sito e presa visione degli atti facoltativi, con le modalità previste nel Disciplinare di gara;
o) Ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di aggiudicazione, indicate nel Disciplinare di gara, parte integrale e sostanziale del presente bando;
p) Disciplinare di Gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo Internet: www.comunedileonessa.it (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, del D.Lgs. n. 163 del 2006; art. 48, comma 2, D.P.R. n. 445 del 2000) congiuntamente alla documentazione di gara progetto in formato pdf costituita da: carta di assestamento 2001/2010 scala 1/25000, relazione piano di assestamento 2001/2010, prospetti;
q) La stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163 del 2006;
r) Controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del Foro di Rieti;
s) La Commissione di gara sarà nominata a norma dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163 del 2006 e s.m.i. dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;
t) L'Amministrazione si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida e di sospendere ed annullare in qualsiasi momento la procedura di gara;
u) La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/06 (nel testo inserito dall'art. 39, comma 1, del Decreto-Legge 24.6.2014, n. 90) è determinata nella percentuale dell'1 per mille dell'importo del servizio posto a base di gara. La Legge 11.8.2014, n. 114 di conversione del Decreto n. 90/2013 prevede che il versamento è garantito dalla cauzione provvisoria;
v) Responsabile del Procedimento: dr. Luca Falconi recapiti come al punto I.1. Responsabile del Procedimento: dr. Luca Falconi