Ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del Centro Storico della città di L'Aquila
SCADENZA 26/04/2013
Codice CPV: 45231300
Codice CUP: B13H12000190001
Codice CIG: 490889002E
Intervento di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano
del "Centro Storico" della città di L'Aquila
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Nel territorio del
Comune di L'Aquila, Italia.
L'appalto si inserisce tra le opere di ricostruzione del territorio
colpito dal sisma del 6 aprile 2009. L'intervento riguarda il
centro storico della città di L'Aquila, nelle aree definite "Asse
Centrale" e Santa Maria di Farfa - San Bernardino, ed è finalizzato
a realizzare nuovi sottoservizi in sostituzione di quelli
danneggiati dal sisma e rendere più funzionali quelli non
danneggiati in accordo al progetto preliminare posto a base di
gara. Più in particolare, l'appalto comprende:
- la progettazione esecutiva (previa acquisizione in sede di
offerta del progetto definitivo) sviluppata in accordo e secondo le
modalità definite dettagliatamente nella parte B) del Capitolato
speciale di appalto, previa acquisizione di tutti pareri di legge
sulla base del progetto definitivo acquisito in sede di gara;
- i lavori e le forniture - da eseguirsi con le modalità ed i
criteri stabiliti nelle parti C) e D) del Capitolato speciale di
appalto -
Categoria Importo lavorazione Classifica richiesta ai sensi del
d.P.R. n. 207/2010
OG 6 (prevalente) 17 819 394,46 Euro VII
OG 3 (scorporabile) 8 249 719,65 Euro VI
OG 10 (scorporabile) 4 619 843 Euro V
OS 19 (scorporabile) 2 309 921,50 Euro IV
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base d'asta: 32 998 878,61 Euro di cui
- per lavori e provviste da realizzarsi 32 194 027,91 Euro;
- per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso 804
850,70 Euro.
oltre spese per la progettazione esecutiva, 280 000 Euro;
Tutti gli importi sono iva esclusa.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 18 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria, secondo le modalità indicate nel
disciplinare di gara e nel capitolato speciale;
- cauzione definitiva, secondo le modalità indicate nel
disciplinare di gara e nel capitolato speciale;
- coperture assicurative da rendere secondo le modalità indicate
nel capitolato speciale.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I lavori sono finanziati con i fondi destinati agli interventi di
ricostruzione nella regione Abruzzo a seguito degli eventi sismici
dell'aprile 2009, a valere sulle disponibilità indicate all'art. 3
del decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione della
regione Abruzzo n. 24 del 24 novembre 2010 e nella delibera CIPE
del 21 dicembre 2012.
Pagamento come da capitolato speciale e disciplinare di gara.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le
modalità e alle condizioni indicate nel disciplinare di gara e nel
capitolato speciale. Sono ammesse le forme previste dall'art. 37
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con le modalità e alle condizioni
indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità dei requisiti:
Requisiti di ordine generale e di idoneità professionale richiesti
nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le modalità ivi
indicate. In particolare, i concorrenti dovranno essere in possesso
dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.
163/2006.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità dei requisiti.:
Per la progettazione: fatturato globale per servizi di
progettazione, espletati negli ultimi cinque esercizi antecedenti
la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo
a base d'asta per la progettazione.
Per i lavori: aver realizzato, nel quinquennio antecedente la data
di pubblicazione del bando, una cifra di affari, ottenuta con
lavori svolti mediante attività diretta ed indiretta, non inferiore
a 2,5 volte l'importo a base di gara.
Per partecipare alla gara i concorrenti devono, comunque, essere in
possesso di tutti i requisiti economici richiesti nel disciplinare
di gara, da comprovare secondo le modalità ivi indicate.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazioni e formalità necessarie per valutare la
conformità dei requisiti:
Per i lavori: i concorrenti devono essere in possesso di
attestazione rilasciata da organismo di attestazione (SOA) di cui
al d.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., in corso di validità, che documenti
il possesso di qualificazione per le categorie e classifiche
stabilite dalla disciplina vigente, secondo quanto previsto al
punto II.1.5 e secondo quanto specificato nel disciplinare di
gara.
Per la progettazione: avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni
di servizi di progettazione relativi ai lavori cui si riferisce la
prestazione, per un importo globale pari all'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione, per ciascuna classe e
categoria specificatamente indicata nel disciplinare di gara;
avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di
progettazione, per un importo totale pari a 0,40 volte l'importo
stimato, relativi ai lavori cui si riferisce la prestazione, per
ciascuna classe e categoria specificatamente indicata nel
disciplinare di gara; numero medio annuo del personale tecnico
utilizzato negli ultimi tre anni pari a 2 volte le unità richieste
dal disciplinare di gara per lo svolgimento dell'incarico di
progettazione.
Per partecipare alla gara i concorrenti devono, comunque, essere in
possesso di tutti i requisiti di capacità tecnica e professionale
richiesti nel disciplinare di gara, da comprovare secondo le
modalità ivi indicate.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Elemento quantitativo: prezzo offerto per la progettazione e
realizzazione dell'opera. Ponderazione 25
2. Elemento qualitativo: pregio tecnico. Ponderazione 75
Informazioni complementari:
a) Bando di gara e disciplinare di gara con annessa modulistica,
sono disponibili e liberamente scaricabili dal profilo del
committente www.gsacqua.com, Sezione Amministrazione - Bandi e
Gare.
b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo email, se
il concorrente è in possesso di posta certificata, all'indirizzo
gsacqua@legalmail.it , ovvero a mezzo fax al n. +39 0862402500,
almeno quindici giorni antecedenti il termine di cui al punto
IV.3.4). Le risposte ai chiarimenti saranno fornite entro dieci
giorni e, comunque, anteriormente al termine di cinque giorni
antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4).
c) La Stazione Appaltante resterà proprietaria di tutta la
documentazione tecnica prodotta dai concorrenti in sede di gara
senza che nulla potrà dagli stessi essere preteso.
d) La completa conoscenza e l'accettazione delle condizioni che
regolano l'appalto riportate nel presente bando, nel capitolato e
disciplinare di gara e negli allegati sono condizione di
ammissibilità.
e) La Stazione Appaltante si riserva di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
f) In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
g) La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta venisse ritenuta idonea o
conveniente.
h) La Stazione Appaltante si riserva di procedere alla consegna dei
lavori, in via d'urgenza ex art. 153, comma 1, d.P.R. 207/2010, ai
sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006.
i) La Stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i..
j) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento ai
sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2010 e per il trattamento dei
dati sensibili ai sensi del d.lgs. n. 196/2003: Ing. Aurelio
Melaragni - Direttore Tecnico Gran Sasso Acqua S.p.a..
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento:: Ing. Aurelio Melaragni - Direttore Tecnico Gran Sasso Acqua S.p.a.