Ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della città di L'Aquila
SCADENZA 29/05/2014
Codice CPV: 45231300
Intervento di ricostruzione delle infrastrutture nell'ambito urbano
del "centro storico" della città di L'Aquila - II stralcio ["Zona A
- Quarto San Pietro" (Lotto n. 1); "Zona B - Quarto S. Giovanni -
S. Marciano" (Lotto n. 2); "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa
Comunale" (Lotto n. 3); "Asse viario Via Strinella" (Lotto n. 4);
"Asse viario Viale Croce Rossa" (Lotto n. 5)].
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Nel territorio del
Comune di L'Aquila.
L'appalto si inserisce tra le opere di ricostruzione del territorio
colpito dal sisma del 6.4.2009. L'intervento riguarda il centro
storico della città dell'Aquila, nelle aree definite "Zona A -
Quarto San Pietro" (Lotto n. 1); "Zona B - Quarto S. Giovanni - S.
Marciano" (Lotto n. 2); "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa
Comunale" (Lotto n. 3); "Asse viario Via Strinella" (Lotto n. 4);
"Asse viario Viale Croce Rossa" (Lotto n. 5), ed è finalizzato a
realizzare nuovi sottoservizi in sostituzione di quelli danneggiati
dal sisma e rendere più funzionali quelli non danneggiati in
accordo al progetto preliminare posto a base di gara.
Più in particolare, l'appalto ha per oggetto:
- la predisposizione da parte dell'aggiudicatario della
progettazione esecutiva, previa acquisizione di tutti pareri di
legge, sulla base del progetto definitivo predisposto ai fini della
partecipazione alla gara,
- la realizzazione dei lavori, da eseguirsi secondo quanto
stabilito nel capitolato speciale di appalto e nello schema di
contratto.
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità totale:
Importo complessivo dell'appalto: 35 630 040,67 Euro di cui:
- 536 133,07 Euro per la progettazione,
- 33 107 460 Euro per i lavori,
- 1 986 447,60 Euro per oneri di sicurezza interferenziali non
soggetti a ribasso,
suddiviso in n. 5 lotti.
Tutti gli importi si intendono IVA esclusa.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 19 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Informazioni sui lotti
Lotto n.: 1 Denominazione: Intervento di ricostruzione delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della città
di L'Aquila - II stralcio - "Zona A - Quarto San Pietro"
Il Lotto n. 1 riguarda l'area definita "Zona A - Quarto San Pietro"
(C.I.G. 561380419D).
CPV 45231300
Quantitativo o entità: Importo complessivo, comprensivo degli oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 11 422 759,52 Euro
di cui:
- 159 390,32 Euro per la progettazione,
- 10 625 820 Euro per i lavori,
- 637 549,20 Euro per oneri di sicurezza interferenziali non
soggetti a ribasso.
Tutti gli importi si intendono IVA esclusa
Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta:
- OG 6 (categoria prevalente) - 6 082 219,37 Euro - classifica
V,
- OG 3 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 2 815 842,30 Euro
- classifica IV,
- OG 10 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 1 576 871,69 Euro
- classifica III-bis,
- OS 19 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 788 435,84 Euro -
classifica III.
Durata in mesi: 19 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 2 Denominazione: Intervento di ricostruzione delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della città
di L'Aquila - II stralcio - "Zona B - Quarto S. Giovanni - S.
Marciano"
Il Lotto n. 2 riguarda l'area definita "Zona B - Quarto S. Giovanni
- S. Marciano" (C.I.G. 56138664C6).
CPV 45231300
Quantitativo o entità: Importo complessivo, comprensivo degli oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 9 478 959,55 Euro
di cui:
- 143 531,60 Euro per la progettazione,
- 8 807 007,50 Euro per i lavori,
- 528 420,45 Euro per oneri di sicurezza interferenziali non
soggetti a ribasso.
Tutti gli importi si intendono IVA esclusa.
Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta:
- OG 6 (categoria prevalente) - 5 041 131,09 Euro - classifica
V,
- OG 3 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 2 333 856,99 Euro
- classifica IV,
- OG 10 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 1 306 959,91 Euro
- classifica III-bis,
- OS 19 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 653 479,96 Euro -
classifica III.
Durata in mesi: 19 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 3 Denominazione: Intervento di ricostruzione delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della città
di L'Aquila - II stralcio - "Zona C - Quarto S. Giorgio - Villa
Comunale"
Il Lotto n. 3 riguarda l'area definita "Zona C - Quarto S. Giorgio
- Villa Comunale" (C.I.G. 561390769B).
CPV 45231300
Quantitativo o entità: Importo complessivo, comprensivo degli oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 6 583 009,35 Euro
di cui:
- 107 233,50 Euro per la progettazione,
- 6 109 222,50 Euro per i lavori,
- 366 553,35 Euro per oneri di sicurezza interferenziali non
soggetti a ribasso.
Tutti gli importi si intendono IVA esclusa.
Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta:
- OG 6 (categoria prevalente) - 3 496 918,96 Euro - classifica
IV-bis,
- OG 3 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 1 618 943,96 Euro
- classifica III-bis,
- OG 10 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 906 608,62 Euro -
classifica III,
- OS 19 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 453 304,31 Euro -
classifica II.
Durata in mesi: 19 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 4 Denominazione: Intervento di ricostruzione delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della città
di L'Aquila - II stralcio - "Asse viario Via Strinella"
Il Lotto n. 4 riguarda l'area definita "Asse viario Via Strinella"
(C.I.G. 561399600F).
CPV 45231300
Quantitativo o entità: Importo complessivo, comprensivo degli oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 3 461 134,50 Euro
di cui:
- 53 531,30 Euro per la progettazione,
- 3 214 720 Euro per i lavori,
- 192 883,20 Euro per oneri di sicurezza interferenziali non
soggetti a ribasso.
Tutti gli importi si intendono IVA esclusa.
Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta:
- OG 6 (categoria prevalente) - 1 499 345,41 Euro - classifica
III-bis,
- OG 3 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 1 192 661,12 Euro
- classifica III,
- OG 10 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 477 064,45 Euro -
classifica II,
- OS 19 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 238 532,22 Euro -
classifica I.
Durata in mesi: 19 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Lotto n.: 5 Denominazione: Intervento di ricostruzione delle
infrastrutture nell'ambito urbano del "centro storico" della città
di L'Aquila - II stralcio - "Asse viario Viale Croce Rossa"
Il Lotto n. 5 riguarda l'area definita "Asse viario Viale della
Croce Rossa" (C.I.G. 5614023655).
CPV 45231300
Quantitativo o entità: Importo complessivo, comprensivo degli oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 4 684 177,75 Euro
di cui:
- 72 446,35 Euro per la progettazione,
- 4 350 690 Euro per i lavori,
- 261 041,40 Euro per oneri di sicurezza interferenziali non
soggetti a ribasso.
Tutti gli importi si intendono IVA esclusa.
Categoria - Importo lavorazione - classifica richiesta:
- OG 6 (categoria prevalente) - 2 029 161,82 Euro - classifica
IV,
- OG 3 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 1 614 105,99 Euro
- classifica III-bis,
- OG 10 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 645 642,40 Euro -
classifica III,
- OS 19 (categoria scorporabile-subappaltabile) - 322 821,20 Euro -
classifica II.
Durata in mesi: 19 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria, da presentare, in relazione ad ogni lotto
per il quale il concorrente intende presentare offerta, secondo le
modalità indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato
speciale,
- cauzione definitiva, secondo le modalità indicate nel
disciplinare di gara e nel capitolato speciale,
- coperture assicurative da rendere secondo le modalità indicate
nel capitolato speciale.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
i lavori sono finanziati con i fondi destinati agli interventi di
ricostruzione nella regione Abruzzo a seguito degli eventi sismici
dell'aprile 2009, a valere sulle disponibilità indicate all'art. 3
del decreto del Commissario Delegato per la Ricostruzione della
regione Abruzzo n. 24 del 24.11.2010 e nella delibera CIPE del
21.12.2012.
Il corrispettivo verrà determinato a corpo.
Pagamenti come da capitolato speciale e disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Elemento quantitativo: prezzo offerto per la progettazione e
realizzazione dell'opera. Ponderazione 25
2. Elemento qualitativo: pregio tecnico. Ponderazione 75
Informazioni complementari:
a) Bando di gara e disciplinare di gara con annessa modulistica,
sono disponibili e liberamente scaricabili dal profilo del
committente www.gsacqua.com, Sezione Amministrazione Trasparente -
Bandi e Gare.
b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo email, se
il concorrente è in possesso di posta certificata, all'indirizzo
gsacqua@legalmail.it, ovvero a mezzo fax al n. +39 0862402500,
almeno 15 giorni antecedenti il termine di cui al punto IV.3.4). Le
risposte ai chiarimenti saranno fornite entro dieci giorni e,
comunque, anteriormente al termine di sei giorni antecedenti il
termine di cui al punto IV.3.4).
c) La Stazione Appaltante si riserva di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.
d) La Stazione Appaltante si riserva di procedere alla consegna dei
lavori, in via d'urgenza ex art. 153, comma 1, d.P.R. 207/2010, ai
sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. 163/2006.
e) La Stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140, comma 1 e 2 del D.Lgs. 163/006 e
s.m.i.
f) La Stazione Appaltante metterà a disposizione dei concorrenti,
tramite pubblicazione su proprio sito internet, schemi di domanda e
di dichiarazione dei requisiti generali e speciali i quali non
costituiranno parte integrante del Bando di gara. Essi non hanno
pertanto valore ufficiale e costituiranno un mero supporto
informativo teso a rendere più agevole e sicura la candidatura
degli operatori economici interessati alla partecipazione alla
gara
g) Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti
saranno utilizzati per le finalità connesse alla presente procedura
di gara.
h) Le spese sostenute dalla per la pubblicazione del bando sui
quotidiani nazionali e locali dovranno essere rimborsate
dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro il termine di
sessanta giorni dall'aggiudicazione.
i) Non è ammesso il ricorso all'arbitrato per le eventuali
controversie che dovessero insorgere fra le parti in relazione alla
interpretazione, esecuzione, risoluzione, validità ed esistenza del
contratto d'appalto o comunque a questo connesse e, più in
generale, per tutte le controversie relative a diritti soggettivi
derivanti dall'esecuzione del contratto d'appalto.
j) è consentita la partecipazione a più lotti, fermo il possesso
dei requisiti previsti dal disciplinare di gara, ma sarà possibile
ottenere l'aggiudicazione di un solo lotto, salvo quanto
diversamente previsto dal disciplinare di gara.
k) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento ai
sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2010 e per il trattamento dei
dati sensibili ai sensi del d.lgs. n. 196/2003: Ing. Aurelio
Melaragni, Direttore Tecnico Gran Sasso Acqua S.p.A.
Responsabile del procedimento per la fase di affidamento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2010 e per il trattamento dei dati sensibili ai sensi del d.lgs. n. 196/2003: Ing. Aurelio Melaragni, Direttore Tecnico Gran Sasso Acqua S.p.A.