Rifunzionalizzazione del Castello di Ugento
SCADENZA 17/01/2014
Codice CPV: 71330000
Codice CUP: F96G13001590007
Codice CIG: 5521451D7E
Servizi tecnici di direzione dei lavori, misura e contabilità,
assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza nella fase di
esecuzione e sorveglianza archeologica, relativi al recupero e
rifunzionalizzazione del Castello di Ugento.
Servizi tecnici di direzione dei lavori, misure e contabilità,
assistenza al collaudo, coordinamento della sicurezza nella fase di
esecuzione e sorveglianza archeologica, esecuzione dei lavori di
restauro, recupero e rifunzionalizzazione del Castello di Ugento e
riguardanti in linea di massima:
a) Il consolidamento di archi e volte, con la sigillatura delle
lesioni ed apposizione sugli estradossi di cappe di materiali
fibrosi resistenti opportunamente ancorati al perimetro delle
strutture arcuate e resi solidali con resine;
b) Il rinforzo delle connessioni fra i componenti strutturali
dell'edificio che, pur contribuendo marginalmente alla stabilità
globale della costruzione, in caso di evento sismico possono
assumere un ruolo determinante;
c) L'apposizione di piattabande con coppia di putrelle e tiranti
nelle aperture (vani porte e finestre);
d) Il trattamento e la bonifica dei paramenti murari con la ripresa
delle parti crollate;
e) La realizzazione di cordoli sommitali in acciaio, ove se ne
ravvisi la necessità;
f) La chiusura di alcuni vani e l'apertura di nuovi e la
rivisitazione di quelli manomessi dal tempo;
g) Il recupero, il restauro e la reintegrazione degli elementi
lapidei delle balaustre e delle pavimentazioni esterne ed
interne;
h) Il ripristino degli intonaci interni;
i) Il restauro e la integrazione di cornici ed ornie sulle
aperture;
j) Il restauro dei pavimenti a getto del primo livello;
k) La esecuzione dei servizi igienici;
l) La posa in opera dei pavimenti nuovi e dei rivestimenti;
m) La posa in opera di infissi in legno;
n) La raccolta e smaltimento delle acque meteoriche;
o) L'impermeabilizzazione e la integrazione dei manti con coppi e
canali;
p) Le attintature interne;
q) La pulitura, il consolidamento e la velatura degli intonaci
della scala e della corte piccola;
r) Il restauro delle volte decorare compresa la fascia di contorno
sulle pareti;
s) La sistemazione del terrazzo con pavimentazione con lastre di
pietra locale.
Il tutto in conformità al progetto esecutivo approvato con
Determina del Responsabile del Settore Lavori Pubblici n. 1270 del
24.9.2013 e validato con verbale a firma del Responsabile del
Procedimento e del progettista, redatto in data 24.9.2013 ai sensi
degli articoli 53, 54 e 55 del DPR n. 207/2010, in esecuzione della
determinazione a contrattare del Responsabile del Settore Lavori
Pubblici n. 1875 del 24.12.2013.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Ugento (LE) -
Castello.
Quantitativo o entità dell'appalto
303 076,25 euro Valore stimato totale.
a) 230 734,07 euro per prestazioni normali così suddivise:
a1) 157 297,85 euro direzione dei lavori e contabilità lavori;
a2) 73 436,22 euro coordinamento sicurezza in fase di
esecuzione;
b) 19 900,80 euro prestazioni speciali (sorveglianza
archeologica);
c) 56 661,03 euro prestazioni accessorie e spese conglobate;
Importo complessivo di progetto: 5 967 589,25 euro.
Cauzioni e garanzie richieste:
a) non sono richieste cauzioni;
b) per l'aggiudicatario: polizza assicurativa di responsabilità
civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle
attività di propria competenza, specifica per lo specifico
incarico, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di
emissione del certificato di collaudo provvisorio ex art. 111,
comma 1, del D.lgs. n. 163 del 2006, per un massimale non inferiore
al 20 % dei lavori da dirigere con il limite di 2 milioni e 500
mila euro.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
a) finanziamento con fondi del Programma Operativo Interregionale
"Attrattori culturali, naturali e turismo" FESR 2007-2013 - Linea
di intervento I.1.1 - "Interventi per il miglioramento delle
condizioni di offerta e di fruizione del patrimonio delle Aree e
dei Poli di attrazione culturale e naturale"; Piano di azione
coesione "Valorizzazione delle aree di attrazione culturale" ex
Delibera CIPE n. 113/2012 - Linea I "Interventi per la
valorizzazione degli attrattori culturali";
b) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti come da contratto -
disciplinare di incarico.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del
2000, in conformità al disciplinare di gara, indicanti:
1) forma giuridica tra quelle ex art. 90, comma 1, lettere dalla d)
alla h), del d.lgs. n. 163 del 2006, con:
a) iscrizione ai relativi ordini professionali per i soggetti di
cui al punto III.3.1), lettere a), b), c), d) e e);
b) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria,
iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1,
del d.lgs. n. 163 del 2006:
a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, o
procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali
situazioni;
b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di
prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423 del 1956, o di
una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge n. 575
del 1965;
c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di
condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione
della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p.; devono
essere dichiarate anche le condanne per le quali abbia beneficiato
della non menzione;
d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art.
17 della legge n. 55 del 1990;
e) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di
sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro,
risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni
affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore
grave nell'esercizio dell'attività professionale;
g) violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi
relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono
stabiliti;
h) false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del
bando di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti
per la partecipazione alle procedure di gara o per l'affidamento di
subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio;
i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in
materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la
legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti;
l) mancata ottemperanza obblighi derivanti dall'art. 17 della legge
n. 68 del 1999;
m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c),
d.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta il divieto di
contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento
interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, D.lgs. n. 81 del
2008;
n) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorità
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di
rinvio a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla
pubblicazione del bando di gara;
o) situazione di controllo o altra relazione, con altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione
delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui
all'art. 38, comma 2;
3) misure di cui al numero 2), lettera c), per soggetti cessati nel
triennio antecedente la pubblicazione del bando di gara;
4) ai sensi dell'art. 1-bis, comma 14, legge n. 383 del 2001, di
non essersi avvalso dei piani individuali di emersione o di essersi
avvalso di tali piani a condizione che gli stessi si siano
conclusi;
5) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma
7, D.lgs. n. 163 del 2006 e art. 253, commi 1 e 2, D.P.R. n. 207
del 2010;
6) assenza cause di incompatibilità art. 10, comma 6, D.P.R. n. 207
del 2010.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) requisito art. 263, comma 1, lettera a), D.P.R. 207 del 2010 e
art. 253, comma 15-bis, d.lgs. n. 163 del 2006: fatturato globale
servizi art. 252, nei migliori 5 esercizi tra gli ultimi 10
esercizi antecedenti la pubblicazione del bando a) per un importo
non inferiore a 606 152,50 euro, pari a 2 volte l'importo del
valore stimato di cui al punto II.2.1) (importo totale dei servizi
a base di gara).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
(art. 263, comma 1, lettere b), c) e d), D.P.R. 207/2010)
b) espletamento servizi art. 252 D.P.R. n. 207 del 2010 negli
ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando,
riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
di cui al punto VI.3), lettera q), per importi di almeno 1,50 volte
gli importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie,
determinati pertanto in:
1) Classe/categoria Id: 5 463 881,01 euro;
2) Classe/categoria IIIa: 782 808,27 euro;
c) espletamento di due servizi (cosiddetti servizi di punta) negli
ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando,
riguardanti lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
di cui al punto VI.3), lettera q), dove la somma di non più di due
lavori deve essere almeno 0,50 volte i corrispondenti singoli
importi dei lavori di ognuna delle suddette classi e categorie,
determinati pertanto in:
1) Classe/categoria Id: 1 821 293,67 euro;
2) Classe/categoria IIIa: 260 936,09 euro;
d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
3 anni tra gli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione
del bando non inferiore a 8 (almeno 2 volte il numero del personale
tecnico necessario per l'espletamento del servizio stimato in
4).
Informazioni relative ad una particolare professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: a) un architetto per la direzione dei
lavori;
b) un ingegnere per la direzione dei lavori di impiantistica;
c) un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza (art. 98
D.lgs. n. 81 del 2008);
d) uno o più tecnici diplomati per la funzione di direttore
operativo / ispettore di cantiere;
e) un archeologo per la sorveglianza archeologica.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Documentazione di servizi relativi a interventi affini.
Ponderazione 40
2. Relazione metodologica su: adeguatezza delle attività da
svolgere e metodi adottati; adeguatezza delle risorse umane e
strumentali da utilizzare; organizzazione del cantiere e della
sicurezza; soluzioni innovative e/o proposte migliorative.
Ponderazione 35
3. Prezzo (ribasso sul prezzo). Ponderazione 25
Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 1875 del
24.12.2013 (art. 55, comma 3, D.lgs. n. 163 del 2006);
b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, in apposita
busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera «A»;
b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al
plico contrassegnata dalla lettera «B» con la documentazione e gli
elaborati necessari alla valutazione degli elementi di cui al punto
IV.2.1), numeri 1 e 2, come specificato nel disciplinare di
gara;
b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico
contrassegnata dalla lettera «C» mediante ribasso percentuale sul
prezzo posto a base di gara (303 076,25 euro) costituito dal valore
stimato del servizi di cui al punto II.2.1);
c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma
2, 87 e 88, D.lgs. n. 163 del 2006;
d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
(art. 55, comma 4, D.lgs. n. 163 del 2006);
e) obbligo di indicazione del professionista, persona fisica,
incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche
(art. 90, comma 7, secondo periodo, D.lgs. n. 163 del 2006);
f) obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno
a costituirsi e di indicare le parti di servizi da affidare a
ciascun operatore economico raggruppato (art. 37, commi 4, 8 e 13,
D.lgs. n. 163 del 2006), e di indicare un tecnico laureato,
incardinato nel concorrente ai sensi del disciplinare di gara,
abilitato alla professione da meno di cinque anni (art. 253, comma
5, D.P.R. n. 207 del 2010);
g) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che
contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, per
questi dichiarazioni possesso requisiti (art. 36, D.lgs. n. 163 del
2006);
h) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono
subappaltare, con i limiti di cui all'articolo 91, comma 3, d.lgs.
n. 163 del 2006 ; la Stazione appaltante provvederà al pagamento
diretto dei subappaltatori (art. 118, comma 3, D.lgs. n. 163 del
2006);
i) ammesso avvalimento requisiti di cui al punto III.2.3) ai sensi
dell'art. 49 del D.lgs. n. 163 del 2006;
j) avvenuto pagamento di 35 euro a favore dell'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al
portale: http://contributi.avcp.it previa
registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners,
AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato
dal "Servizio di riscossione", presso i punti vendita dei tabaccai
lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice
fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1);
k) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le
predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, D.lgs. n. 163
del 2006);
l) obbligo di presa visione degli atti, con le modalità previste
dal disciplinare di gara;
m) ogni informazione, specificazione, modalità di presentazione
della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalità di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, sono parte
integrante e sostanziale del presente bando;
n) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili
dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet
www.comune.ugento.le.it (artt. 73, comma 4, e 74, comma 3, d.lgs.
n. 163 del 2006; art. 48, comma 2, D.P.R. n. 445 del 2000);
o) la Stazione appaltante si avvale della facoltà di cui all'art.
140, commi 1 e 2, D.lgs. n. 163 del 2006;
p) controversie contrattuali deferite all'Autorità giudiziaria del
Foro di Lecce;
q) lavori per i quali devono essere svolti i servizi, importo: 4
164 459,52 euro di cui (classi e categorie ex art. 14 legge n. 143
del 1949):
l) classe/categoria Id, importo euro: 3.642.587,34, 2)
classe/categoria IIIa, importo: 521 872,18 euro;
r) responsabile del procedimento: ing. Massimo Toma.
Responsabile del procedimento: ing. Massimo Toma