Rifunzionalizzazione dell'impianto di trattamento dei rifiuti di San Giorgio di Nogaro

SCADENZA 15/01/2015

NET SpA

Codice CPV: 71520000, 71334000, 71500000, 71247000, 71324000, 71330000, 71336000
Codice CIG: 6019863419

Servizio tecnico per la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di rifunzionalizzazione dell'impianto di trattamento dei rifiuti di San Giorgio di Nogaro.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Incarico per la direzione dei lavori, assistenza, misura e contabilità nonché per il coordinamentod ella sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di refitting dell'impianto di trattamento rifiuti di San Giorgio di Nogaro (UD).

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 411 596,55 Euro

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria di 8 231,93 Euro pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. L'importo della garanzia è ridotto del 50 % per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163. Il deposito cauzionale provvisorio dovrà garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella misura di 400 Euro (quattrocento).

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste dall'art. 9 dello schema di contratto d'appalto scaricabile dal sito Internet indicato al punto I.1. ed in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'articolo 252, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie;
b) Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di cui all'articolo 252, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore pari a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento;
c) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura pari a 2 volte le unità stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico.
La prestazione principale è identificabile nelle funzioni di Direzione dei lavori per un importo di 315 258,80 Euro corrispondente al 76,50 % dell'importo complessivo dell'appalto.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
L'appalto terminerà con il collaudo dei lavori presumibilmente decorsi 24 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto o Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nonché concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 dello stesso decreto n. 163/2006 e s.m.i.
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalità di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonché gli altri elaborati di gara, sono disponibili sul sito internet di cui al punto I.1
Si procederà alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del D.lgs. 12.04.2006, n. 163 ed art. 121 del D.P.R. n. 207/2010.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola o due offerte valide ex art. 55, comma 4 del D.lgs. n. 163/2006.
Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs. 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro.
Dovrà essere versata la somma di Euro 35,00 (euro trentacinque/00) a favore dell'Autorità Nazionale Anticorruzione secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.anac.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) è il seguente: 6019863419.
I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara.
Eventuali quesiti potranno essere rivolti alla stazione appaltante ai recapiti di cui al punto I.1. soltanto via fax (+39 0432206850) o PEC netspa@legalmail.it - le risposte saranno pubblicate sul sito Internet della società appaltante. Ai quesiti pervenuti successivamente alle ore 24:00 del 6° giorno antecedente il termine di ricezione delle offerte non sarà data risposta.
Il Responsabile del procedimento è il dott. Ing. Silvano Tararan reperibile ai recapiti indicati al punto I.1.