Rinnovamento, potenziamento, estendimento, manutenzione e pronto intervento dell'impianto di distribuzione gas di Genova
SCADENZA 15/04/2013
Codice CPV: 45255300
Codice CIG: 4989365A3D
Attività di rinnovamento, potenziamento, estendimento, manutenzione
e pronto intervento dell'impianto di distribuzione gas.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di
Genova.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo a base di gara 900 000 euro di cui 72 000 euro
per oneri per la sicurezza interferenziali.
Valore stimato, IVA esclusa: 900 000,00 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
In fase di affidamento:
L'appaltatore, prima dell'inizio delle attività, dovrà costituire
una garanzia fideiussoria "a prima richiesta", della durata del
contratto, contenente la rinuncia ad avvalersi delle eccezioni di
cui agli artt. 1945 e 1957 cc, pari al 15% dell'importo
contrattuale.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Autofinanziamento.
Pagamenti 60 giorni fine mese data fattura.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A) Iscrizione nel registro della camera di commercio (o, se impresa
straniera, in registro analogo dello stato di provenienza) per un
oggetto attinente a quello d'appalto;
B) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
C) essere in regola con le norme che regolano il diritto al lavoro
dei disabili, ai sensi della legge 68/1999 (compilare il "modulo
autocertificazione legge 68/99" allegato).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
D) SOA OG6 cl. III per 810 000 euro - categoria prevalente;
E) SOA OG3 cl. I per 90 000 euro o in alternativa possesso dei
requisiti previsti dall'art. 90 del DPR 207/2010 - categoria
scorporabile/subappaltabile,
F) possesso dei requisiti di cui all'art. 90 comma 9 lettere a) e
b) del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. (compilare modulo allegato).
Tipo di procedura: Procedura aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari:
- Il possesso di tutti i requisiti di partecipazione potrà essere
comprovato mediante dichiarazione sottoscritta in conformità alle
disposizioni del DPR n. 445/2000. All'aggiudicatario sarà richiesta
documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede
di gara,
- si richiama l'applicazione dell'art. 140 del d. lgs n. 163/2006 e
s.m.i. (possibilità per Iren di interpellare i soggetti che hanno
partecipato alla gara in caso di fallimento dell'appaltatore o di
risoluzione del contratto) e dell'art. 88 comma 7 del d.lgs.
163/2006 e s.m.i.,
- le imprese interessate dovranno effettuare un sopralluogo
obbligatorio (come precisato nelle modalità di presentazione
dell'offerta e di aggiudicazione) per accertare l'entità delle
prestazioni e quanto altro riterrà utile per la stesura
dell'offerta,
- non saranno prese in considerazione le richieste pervenute prima
della pubblicazione del bando di gara e oltre il termine di cui al
punto IV.3.4 anche se spedite in data interiore,
- in caso di Associazioni Temporanee di Imprese, si rammenta che
dovrà sussistere corrispondenza tra i requisiti di qualificazione,
le quote di partecipazione all'ATI e la conseguente ripartizione
delle attività nell'ambito del raggruppamento;
- le richieste di chiarimenti in merito alla gara in oggetto
potranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
appalti_aa@gruppoiren.it, non oltre 6 giorni antecedenti la
scadenza,
- le risposte ai suddetti quesiti, se ritenute di interesse
generale, verranno pubblicate sul sito www.gruppoiren.it a corredo
del presente bando di gara,
- il "Responsabile dell'Appalto" con i compiti del Responsabile del
Procedimento ai sensi dell'art. 10 comma 8 del d.lgs. 163/2006 per
la fase di gara è l'ing. Roberto Bergamino,
- tutte le spese di contratto, di pubblicazione sui quotidiani,
accessorie e conseguenti e le spese notarili, ove presenti, saranno
a completo carico delle imprese aggiudicatarie. Si segnala altresì
che ai sensi dell'art. 34 comma 35 del D.L. 179/2012, le spese per
la pubblicazione dell'estratto del bando sui quotidiani dovranno
essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione,
- Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196 "Codice in
materia di protezione dei dati personali", si informa che il
titolare del trattamento è IREN SpA e che i dati personali sono
trattati per finalità connesse all'espletamento delle fasi di gara,
nonché alla stipula ed alla esecuzione del contratto. Il testo
completo dell'informativa ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n.
196/03 è consultabile sul sito: www.gruppoiren.it.
Responsabile del Procedimento: ing. Roberto Bergamino