Appalti - Lavori

Riqualificazione Urbanistico - Architettonica dell'area ex mercato e realizzazione Palazzetto area limitrofa agli impianti sportivi della Cittadella dello Sport

STAZIONE APPALTANTE

Regione Liguria


Codice CPV: 45210000
Codice CUP: F74H11000010006
Codice CIG: 5343389019
SCADENZA 12/12/2013
Intervento di riqualificazione Urbanistico - Architettonica dell'area ex mercato e realizzazione Palazzetto area limitrofa agli impianti sportivi della "Cittadella dello Sport" ed altre opere di cui all'art. 1 - c. 1 dello schema di contratto d'appalto, previste nella Convenzione Urbanistica e meglio individuate nello stesso art. 43, Comune di Sarzana (SP).

Progettazione esecutiva ed esecuzione lavori di realizzazione di:
- un fabbricato in luogo di un altro, ex mercato, a destinazione mista, commerciale e servizi pubblici, due piani di parcheggi interrati in parte ad uso pubblico e pertinenziale e di una piazza (v. articolo 1 del capitolato speciale d'appalto, Progetto integrato di riqualificazione Urbanistico - Architettonica dell'area ex mercato (PAR - FAS 2007/2013),
- e di un campo da hockey coperto e di un fabbricato ad uso spogliatoi nell'area del campo sussidiario parallelo alla copertura polivalente in Via Paradiso, (v. articolo 1 del capitolato speciale d'appalto Progetto - Realizzazione di un campo da hockey coperto all'interno dell'area sportiva "Cittadella dello Sport") - Comune di Sarzana (SP), sulla base dei progetti definitivi redatti e posti in visione - v. art. 1 dei capitolati speciali d'appalto ed art. 1 dello schema di contratto d'appalto,
- l'appalto è configurato come appalto integrato, ai sensi dell'articolo 53 - comma 2, lettera b) del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Sarzana, prov. della Spezia - Italia.

Quantitativo o entità dell'appalto
12 606 763,56 Euro (importo complessivo, compresa la progettazione esecutiva e compresi oneri per l'attuazione della sicurezza),
- importo complessivo posto a base di gara: lavori a base d'appalto: 12 011 241,23 Euro oltre oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 483 494,42 Euro e oltre 112 027,91 Euro quale importo degli oneri relativi alla progettazione esecutiva, IVA esclusa (totale importo, compresa la progettazione esecutiva, soggetto a ribasso: 12 123 269,14 Euro, IVA esclusa, ai sensi e nella rispettiva misura di legge),
- categoria prevalente: OG 1 - classifica minima richiesta: (classifica settima), edifici civili e industriali (v. art. 7 dei capitolati speciali d'appalto).

Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria: ai sensi dell'articolo 75, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., l'importo della cauzione deve essere pari almeno al 2 % dell'importo dei lavori e progettazione a base d'appalto (compresi oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, IVA esclusa),
- cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113 c. 1 d.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. e degli articoli 123 e ss. del DPR n. 207/2010 ss.mm.ii.,
- ai fini della stipulazione del contratto l'aggiudicatario ed il progettista dovranno prestare le ulteriori garanzie di cui agli artt. 111 e 129 del d.lgs. n. 163/2006 e relative norme del D.P.R. n. 207/2010, testi vigenti.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Raggruppamenti temporanei (RTI) e/o consorzi ordinari di concorrenti - sono ammessi a partecipare alla gara d'appalto i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del d.lgs. n. 163/2006 e degli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Ai concorrenti con sede in altri stati membri UE si applica quanto disposto dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.;
B) essere iscritto alla CCIAA, o registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali ovvero registro professionale dello stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia;
C) essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
D) non trovarsi in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di controllo attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed abbia effetti sulla autonoma formulazione delle offerte;
E) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione previste dalla normativa vigente.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
F) possesso dell'attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere ed alla relativa progettazione esecutiva (attestazione per prestazioni di costruzione e progettazione) - v. anche art. 3 "Requisiti di partecipazione" - requisiti di partecipazione di ordine generale e di capacità tecnica - professionale per la progettazione esecutiva, del disciplinare di gara.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: V. sopra.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
F) possesso dell'attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere ed alla relativa progettazione esecutiva (attestazione per prestazioni di costruzione e progettazione) - v. anche art. 3 "Requisiti di partecipazione" - requisiti di partecipazione di ordine generale e di capacità tecnica - professionale per la progettazione esecutiva, del disciplinare di gara;
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
V. sopra.

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

Informazioni complementari
- durata (consegna delle prestazioni e termini di esecuzione dei lavori): v. art. 15-16 e seguenti dei capitolati speciali d'appalto e capo terzo dello schema di contratto d'appalto,
- criterio di aggiudicazione:
- criterio del prezzo più basso, di cui all'art. 82 ed all'articolo 53 c. 6 e ss. d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,
- aggiudicazione a corpo,
- convenzione attuativa della Convenzione quadro tra la Regione Liguria quale S.U.A.R. e il Comune di Sarzana sottoscritta il 7.6.2013,
- tutti i documenti di gara sono disponibili sino al termine di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria www.regione.liguria.it (ente/bandi/gare e avvisi di selezione per attribuzione di incarichi/bandi attivi oppure archivi/gare d'appalto della Regione/bandi attivi). Sul medesimo sito Internet verranno eventualmente pubblicate ulteriori informazioni e/o comunicazioni, nonché, eventuali quesiti e risposte frequenti (FAQ). Le offerte redatte secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara dovranno pervenire, a pena di esclusione ovvero di irricevibilità, entro il termine perentorio sopra indicato, al seguente indirizzo: Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale - Stazione Unica Appaltante Regionale (SUAR) - c/o Protocollo Generale della Regione Liguria - Via Fieschi 15 - 16121 Genova - IT. In caso di presentazione di offerta da parte di Raggruppamenti temporanei ovvero di Consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di ordine generale, di cui alle lettere A), B), C), D) ed E) del presente bando, devono essere posseduti, a pena di esclusione, da tutti gli operatori economici riuniti/associati ovvero consorziati. In caso di presentazione di offerta da parte di RTI ovvero di consorzi ordinari di concorrenti: i requisiti di carattere speciale, di cui alla lettera F) del presente bando, devono essere posseduti, a pena di esclusione, dal Raggruppamento temporaneo ovvero dal Consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'articolo 37 del d.lgs. n. 163/2006 e dell'articolo 92 del DPR n. 207/2010 e ss.mm.ii. È fatto salvo quanto previsto dagli articoli 35 e 36 d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Il ricorso all'istituto dell'avvalimento, è disciplinato dall'art. 49 d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Individuazione e valutazione offerte anomale, ex disciplina artt. 86, 87 e 88 d.lgs. n. 163/2006 ed art. 121 D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta valida e congrua, fatto salvo quanto disposto dall'art. 53 c. 10 e dall'art. 81 c. 3 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Facoltà di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facoltà di aggiudicare al concorrente secondo classificato se, per qualunque motivo, il primo non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Richieste di chiarimenti via telefax o posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.regione.liguria.it - entro il 10° giorno antecedente la scadenza fissata per la ricezione delle offerte,
- seduta pubblica: 18.12.2013, ore 10:00 con eventuale prosecuzioni i giorni 19-20 dicembre 2013, ore 9:30 - sala "A" piano terra, atrio della Sede regionale di Via Fieschi 15 - 106121 Genova IT,
- provvedimento di indizione della gara d'appalto: decreto dirigenziale, n. 4756 del 26.9.2013,
- CUP F74H11000010006 - CIG Lotto CIG [5343389019],
- Responsabile del procedimento: Arch. Stefano Mugnaini del Comune di Sarzana (SP),
- Responsabile del procedimento di affidamento: Dott. Angelo Badano. Responsabile del procedimento: Arch. Stefano Mugnaini del Comune di Sarzana (SP)
Responsabile del procedimento di affidamento: Dott. Angelo Badano.

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