Riqualificazione del Molo Polisettoriale - Ammodernamento della banchina di ormeggio- Porto di Taranto
SCADENZA 23/01/2013
Codice CPV: 45241100
Progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione e realizzazione dei Lavori di Riqualificazione del
Molo Polisettoriale - Ammodernamento della banchina di ormeggio-
Porto di Taranto
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Porto di Taranto,
Italia.
Adeguamento di un tratto di banchina del molo polisettoriale del
porto di Taranto al previsto approfondimento dei fondali
antistanti, mediante la realizzazione, in adiacenza alla banchina a
cassoni esistente, di un un impalcato misto di elementi in cemento
armato precompresso e getti di completamento, su fondazioni
costituite da una doppia fila di pali. L'intervento prevede anche
la realizzazione delle nuove vie di corsa delle gru di banchina ed
il dragaggio dei fondali per una larghezza di 20 metri dal filo
banchina esistente.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo posto a base di gara 62 886 398,54 Euro di
cui:
Importo netto lavori: 60 757 105,54 Euro.
Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione incluso C.N.P.A.I.A.: 1 011 750,62 Euro.
Importo oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso: 1 117 542,38
Euro.
Valore stimato, IVA esclusa: 62 886 398,54 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 459 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Le opere oggetto dell'appalto sono finanziate con fondi FAS, con
fondi PON reti e mobilità 2007-2013 e con fondi propri della
stazione appaltante.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Tenendo presente quanto dispone l'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006,
per le associazioni temporanee di imprese, per i consorzi e per i
GEIE, i requisiti frazionabili richiesti dal bando di gara per il
concorrente singolo, devono essere posseduti nella misura minima
del 40 % dalla mandataria e la restante percentuale cumulativamente
dalla mandante o dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del
10 % di quanto richiesto all'intero raggruppamento, fermo restando
che la capogruppo deve possedere i requisiti in misura
maggioritaria.
Tipo di procedura: Ristretta accelerata
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Per i
motivi contenuti nel Provvedimento del Commissario Straordinario n.
1 del 7 dicembre 2012 attuativo dell'Accordo per lo sviluppo dei
traffici containerizzati e il superamento dello stato di emergenza
socio economico e ambientale sottoscritto il 20 giugno 2012, ai
quali interamente si riporta.
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. offerta tecnica. Ponderazione 85
2. riduzione del tempo di ultimazione. Ponderazione 5
3. offerta economica a corpo. Ponderazione 10
Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Gaetano Internò