Riqualificazione del complesso rurale definito Cascina Triulza
SCADENZA 05/07/2013
Codice CPV: 45200000
Codice CUP: D44F13000010005
Codice CIG: 5141040869
Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente
l'esecuzione dei lavori di riqualificazione del complesso rurale
definito "Cascina Triulza", afferente al sito per l'Esposizione
Universale del 2015.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Milano.
Il presente appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori di
riqualificazione della cd. Cascina Triulza, consistenti nelle opere
di ristrutturazione e riconversione funzionale del predetto
complesso rurale, presente sul sito dell'Esposizione Universale di
Milano 2015, composto da tre corpi fabbrica: (i) la cd. Residenza,
soggetta a lavori di conservazione delle murature perimetrali, di
demolizione e conseguente rifacimento degli orizzontamenti, dei
pilastri interni e della copertura, di manutenzione, recupero e
conservazione delle facciate esterne e di realizzazione della nuova
dotazione impiantistica; (ii) il cd. Granaio, soggetto a lavori di
conservazione e riconversione funzionale del corpo fabbrica, di
demolizione dell'adiacente capannone prefabbricato, con conseguente
realizzazione di nuova sala ad uso conferenze, dotata di locale
interrato atto ad accogliere la nuova centrale tecnologica; (iii)
la cd. Stalla, soggetta a lavori di ristrutturazione, recupero e
conservazione del corpo fabbrica (al quale saranno annesse due ali
laterali contenenti locali tecnici e servizi), di conservazione
delle capriate esistenti, di demolizione e rifacimento degli
orizzontamenti, di demolizione delle superfetazioni esistenti
(quali, in particolare, il capannone adiacente alla parte storica)
e di realizzazione della nuova dotazione impiantistica.
L'intervento oggetto dell'appalto è completato dalla realizzazione
degli impianti degli edifici, della nuova pavimentazione componente
la corte interna, delle opere a verde, delle sistemazioni esterne e
delle opere di urbanizzazione primaria.
Il tutto secondo quanto meglio previsto nella documentazione posta
a base di gara.
Quantitativo o entità dell'appalto
A) Importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di
importo lavori ed oneri per la sicurezza):12 777 010,23 Euro, così
ripartito:
a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: 493
455,24 Euro;
a2) importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto
degli oneri per la sicurezza): 12 283 554,99 Euro.
Il corrispettivo è fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006.
B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui all'allegato a al d.p.r. 5 ottobre 2010 n. 207:
b1 - Categoria: OG1; Classifica: V;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 4 127 665,62 Euro; %: 32,30;
Prevalente (P): P;
Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30%.
b2 - Categoria: OS6; Classifica: IV;
Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): 2 381 207,20 Euro; %: 18,64;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b3 - Categoria: OS30; Classifica: IV;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 2 211 551,51 Euro; %: 17,31;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì, nel limite del 30%.
b4 - Categoria: OS24; Classifica: III-bis;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 1 197 725,06 Euro; %: 9,37;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b5 - Categoria: OS28; Classifica: III-bis;
Qualificazione obbligatoria: sì;
Importo (euro): 1 090 950,39 Euro; %: 8,54;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b6 - Categoria: OS18-A; Classifica: III;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 994 199,67 Euro; %: 7,78;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
b7 - Categoria: OS3; Classifica: II;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 508 278,05 Euro; %: 3,98;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì;
b8 - Categoria: OS4; Classifica: II;
Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): 265 432,73 Euro; %: 2,08;
Scorporabile/Sub-appaltabile: sì.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 465 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
i) L'offerta dovrà essere corredata, a pena di esclusione:
a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss.,
del D.Lgs. 163/2006, pari al 2 % (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto di lavori, di cui al punto II.2.1), lett.
A), del presente Bando di Gara; la garanzia deve avere una validità
di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte, di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara;
b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario
iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993,
contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente
risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa
fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, ai sensi del
combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs.
163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovrà fornire le seguenti garanzie e coperture
assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente:
a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalità di cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo
incrementi derivanti dal ribasso;
b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma 1, del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 125, commi 1 e 2, del d.P.R. 207/2010 -
il cui importo della somma assicurata corrisponda all'importo del
contratto - che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da
tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo
le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di
responsabilità civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori,
con massimale pari a 5.000.000 di euro, sino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione,
secondo quanto indicato nello Schema di Contratto;
c) una polizza indennitaria decennale, ai sensi dell'art. 129,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 126 del d.P.R. 207/2010,
con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo
provvisorio o del certificato di regolare esecuzione, nonché una
polizza per responsabilità civile verso terzi, della medesima
durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale
dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti
costruttivi, secondo quanto indicato nello Schema di Contratto.
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli
articoli 40, comma 7, 75, comma 7, e 113, comma 1, del D.Lgs.
163/2006, per le imprese in possesso di Certificato del Sistema di
Qualità, rilasciato secondo la normativa vigente, gli importi della
garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del
50% (cinquanta per cento).
Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi
agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004, pubblicato sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei
limiti di cui agli artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs.
163/2006, nonché gli operatori economici stabiliti in stati diversi
dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del
D.Lgs. 163/2006, sempre che non sussistano le cause di esclusione
di seguito indicate.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis), comma 14, della L. 18 ottobre 2001, n. 383,
qualora tali piani non si siano ancora conclusi;
c) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con
le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di
Gara.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
a) attestazione rilasciata da Società di Attestazione (S.O.A.),
regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la
qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate,
ai sensi dell'art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da eseguire,
così come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B) del
presente Bando di Gara; il concorrente ha l'obbligo di dichiarare
il subappalto - entro i limiti di legge - delle categorie
scorporabili OS30, OS24, OS28, OS18-A, OS3 e OS4 per la parte per
le quali non sia in possesso della relativa qualificazione; in ogni
caso, i requisiti relativi alle categorie scorporabili, non
posseduti direttamente, devono essere posseduti con riferimento
alla categoria prevalente;
b) nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi
dall'Italia si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs.
163/2006; è salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs.
163/2006.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso
Informazioni complementari
a) ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs 163/2006, la procedura
di cui al presente Bando di Gara è indetta con Deliberazione del
C.d.A. dell'Amministrazione Aggiudicatrice in data 14 maggio 2013,
assunte le necessarie determinazioni ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006
in data 22 maggio 2013;
b) con riferimento al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di
Gara, si specifica che agli importi, ivi previsti, si applica la
disciplina di cui al D.M. 10 luglio 2012, avente ad oggetto
"Applicazione dell'inversione contabile alle prestazioni edili rese
nell'ambito dell'Expo Milano 2015", pubblicato sulla G.U.R.I. del
31 agosto 2012, n. 203, in vigore dal 1° settembre 2012;
c) con riferimento al punto II.3) del presente Bando di Gara, si
specifica che la durata dell'appalto, ivi indicata, è da intendersi
pari a 465 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla
consegna dei lavori;
d) con riferimento al punto IV.2.1) del presente Bando di Gara, si
specifica che l'aggiudicazione al prezzo più basso è determinata,
ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs.
163/2006, mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
gara;
e) ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c), secondo periodo, del
D.L. 26 aprile 2013, n. 43, l'Amministrazione Aggiudicatrice
procederà ad escludere automaticamente dalla gara le offerte che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia
di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86, comma 1, del
D.Lgs. 163/2006; l'esclusione automatica non è esercitabile quando
il numero di offerte ammesse è inferiore a dieci; in tal caso
troverà applicazione l'articolo 86, comma 3, del D.Lgs.
163/2006;
f) nel caso di applicazione dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs.
163/2006, il procedimento di verifica delle offerte anomale è
disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del
D.Lgs. 163/2006, con le deroghe di cui al provvedimento del
Commissario Straordinario Delegato n. 9 del 6 luglio 2011, recante
"Estensione alla Società EXPO 2015 S.p.A. delle disposizioni di cui
ai provvedimenti del Commissario Straordinario Delegato n. 1 del 9
marzo 2010, n. 4 del 14 giugno 2010, nonché alle ordinanze del
Presidente del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2010, n. 3900 e 11
ottobre 2010, n. 3901"; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs.
163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto
previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006;
g) è ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49
del D.Lgs. 163/2006;
h) è ammesso il subappalto, nel rispetto dei limiti di legge e
delle previsioni di cui agli artt. 37, comma 11, e 118 del D.Lgs.
163/2006;
i) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il
concorrente ha l'obbligo di indicare - al momento di presentazione
dell'offerta - il domicilio eletto per le comunicazioni ed il
numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa
autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto
nel Disciplinare di Gara;
j) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla
documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in
forma scritta, a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione
Aggiudicatrice al n. +39 02679717535, entro il 24 giugno 2013 - ore
12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno
pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice,
all'indirizzo
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali;
k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla
documentazione presentata;
l) è obbligatoria, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del d.P.R.
207/2010, la presa visione dei luoghi interessati dall'intervento,
fissata nel giorno 7 giugno 2013 – ore 10:30, secondo le modalità
descritte nel Disciplinare di Gara; è previsto un ulteriore
sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo
sopralluogo, fissato nel giorno 19 giugno 2013 – ore 10:30, secondo
le modalità descritte nel Disciplinare di Gara;
m) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione
Aggiudicatrice si riserva, sin da ora, di procedere ad
aggiudicazione, sempreché l'offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto (artt. 55, comma 4, e
81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006);
n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la
facoltà di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la
presente gara o di modificare, in tutto o in parte, i termini e le
condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che ciò
comporti la possibilità di alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte
dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva è subordinata al
concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia natura, ed in
particolare della sussistenza della copertura finanziaria
dell'affidamento, e non dà diritto alla stipulazione del contratto
o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario;
o) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facoltà di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006;
p) eventuali controversie contrattuali saranno deferite
all'autorità giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della
competenza arbitrale;
q) l'esecuzione dei lavori può essere anticipata, anche nel corso
del termine dilatorio previsto per la stipulazione del contratto,
purché siano decorsi almeno dieci giorni dall'invio dell'ultima
delle comunicazioni di aggiudicazione, conformemente a quanto
previsto dal provvedimento del Commissario Straordinario Delegato
n. 9 del 6 luglio 2011, di cui alla precedente lett. f);
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonché per
l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto;
s) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n.179
(convertito, con modificazioni, in L. 17 dicembre 2012, n. 221),
l'aggiudicatario dovrà rimborsare all'Amministrazione
Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni
dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione di cui al
secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D.Lgs. 163/2006;
saranno, altresì, a carico dell'aggiudicatario le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione;
t) l'aggiudicatario è tenuto al rispetto del Protocollo di Intenti,
sottoscritto in data 21 luglio 2009, del Protocollo a tutela della
Sicurezza e Salute sul lavoro e della Legalità, sottoscritto in
data 29 settembre 2009, del Protocollo e allegate Linee Guida per
il Progetto Sicurezza e Prevenzione EXPO 2015, sottoscritto in data
18 aprile 2011, delle Linee Guida per i Controlli Antimafia
indicate dal Comitato di Coordinamento per l'Alta Sorveglianza
delle Grandi Opere, pubblicate sulla GURI n. 90, in data 19 aprile
2011, del Protocollo per la Regolarità, la Sicurezza del Lavoro e
la Formazione nelle lavorazioni edili concernenti le Opere di EXPO
2015, sottoscritto in data 21 novembre 2011, del Protocollo di
Legalità sottoscritto in data 13 febbraio 2012, oltre ad eventuali
ulteriori protocolli di intesa o altri atti, comunque denominati,
emanati o emanandi, al rispetto degli obblighi sulla tracciabilità
dei flussi finanziari, di cui alla L. 136/2010 e ss.mm.ii. e ad
ogni altra disposizione in materia, nonché al rispetto delle
disposizioni di cui ai provvedimenti del Commissario Straordinario
del Governo per la realizzazione dell'Expo Milano 2015, oltre a
quelle relative ad eventuali provvedimenti emanandi - anche ai
sensi del D.L. 43/2013 - nel corso della presente procedura di
affidamento, anche inerenti all'esecuzione dei lavori;
u) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la
documentazione di gara;
v) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice,
all'indirizzo
www.expo2015.org/tenders/traditional/gare-tradizionali è pubblicata
la seguente documentazione di gara: 1) Bando di Gara; 2)
Disciplinare di Gara; 3) Schema di Contratto; 4) Capitolato
Speciale d'Appalto e relativi allegati; 5) i modelli per la domanda
di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la
formulazione dell'offerta economica; 6) Progetto Esecutivo posto a
base di gara; 7) Protocolli, già sottoscritti, di cui alla
precedente lettera t) del presente Bando di Gara; 8) Provvedimenti
del Commissario Straordinario del Governo per la realizzazione
dell'Expo Milano 2015, di cui alla precedente lettera f);
w) con riferimento al requisito di cui al punto III.2.3) lett. a)
del presente Bando di Gara, ferme restando le previsioni di cui
all'art. 357, comma 12, del d.P.R. 207/2010, si precisa che - ai
sensi dell'art. 357, comma 12-ter, del d.P.R. 207/2010 - le
attestazioni relative alla categoria OS 18 di cui all'allegato A
del d.P.R. 34/2000, rilasciate nella vigenza di tale Decreto,
possono essere utilizzate, fino alla loro naturale scadenza, ai
fini della partecipazione alla presente procedura di gara per la
qualificazione nella categoria OS18-A, di cui all'allegato A del
d.P.R. 207/2010;
x) ai sensi dell'art. 55 del d.P.R. 207/2010, il Progetto Esecutivo
posto a base di gara è stato validato dal Responsabile Unico del
Procedimento con atto in data 22 maggio 2013, prot.
RUP/20130522/A01;
y) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Angelo Paris;
z) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorità di Vigilanza):
5141040869;
aa) CUP (Codice Unico di Progetto): D44F13000010005.
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Angelo Paris