Riqualificazione di Piazza Tazzoli e Via Paglia
SCADENZA 31/03/2014
Codice CPV: 45233140
Programma operativo regionale (P.O.R. 2) Liguria - F.E.S.R.
2007/2013 - Asse 3 “Sviluppo Urbano”. Progetto Integrato Sestri -
Chiaravagna. Intervento n° 3. Lavori di riqualificazione di Piazza
Tazzoli e Via Paglia.
Ammissibilità di varianti: sì
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 826 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Documentazione comprovante la prestazione della Garanzia
Provvisoria (cauzione provvisoria) pari a 16 520 Euro
(sedicimilacinquecentoventi) prodotta in conformità a quanto
stabilito dal Decreto Ministeriale 12.3.2004 n. 123 e dall'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e pertanto avente validità di almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta, contenente la
previsione della rinuncia al beneficio della preventiva escussione
del debitore principale, nonché l'operatività della garanzia
medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta della stazione
appaltante.
La garanzia deve prevedere espressamente, altresì, la rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice
civile.
Dovrà inoltre essere resa, a pena di esclusione, dichiarazione
espressa comprovante, ai sensi dell'art. 75 comma 8 del Codice dei
contratti, l'impegno di un fidejussore a rilasciare garanzia
fidejussoria per l'esecuzione del contratto con le modalità e per
gli importi di cui all'art. 113 Codice dei contratti, in caso di
aggiudicazione della gara.
Le Imprese partecipanti alla gara, in possesso della certificazione
del sistema di qualità ai sensi della norma UNI EN ISO 9001,
rilasciata da Organismi Accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o da analoghi
organismi operanti nell'Unione Europea, potranno presentare una
cauzione d'importo ridotto del 50 %.
Le Imprese dovranno produrre, contestualmente originale o copia
d'idonea documentazione, nelle forme previste dal D.P.R. n.
445/2000, a giustificazione della riduzione suddetta.
Ai fini della dimostrazione del possesso della certificazione del
sistema di qualità fa altresì fede quanto documentato
nell'attestazione di qualificazione SOA purché presentata in
originale o in copia nelle forme previste dal D.P.R. n.
445/2000.
Nel caso di partecipazione alla gara di costituendo Raggruppamento
Temporaneo d'Imprese, la cauzione provvisoria deve essere intestata
alla mandataria Capogruppo designata e alla/e mandante/i, ossia a
tutte le Imprese associande.
Tale garanzia, ai sensi dell'art. 75, comma 9, del Codice dei
Contratti Pubblici sarà svincolata contestualmente alla
comunicazione ai concorrenti dell'aggiudicazione e comunque non
oltre 30 giorni dalla stessa, salvo il caso che la procedura debba
essere riaperta per i casi previsti dalla vigente legislazione.
Si evidenzia che la cauzione provvisoria verrà incamerata
qualora:
- l'aggiudicatario si rifiuti di sottoscrivere il contratto ovvero
non si presenti, senza giustificato motivo alla stipula del
contratto stesso,
- l'aggiudicatario non fornisca la documentazione necessaria a
comprovare la sussistenza dei requisiti dichiarati ovvero qualora
la documentazione prodotta o comunque acquisita
dall'Amministrazione dimostri che l'aggiudicatario ha reso
dichiarazioni non veritiere.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento: parte al capitolo 7400 “Manutenzione strade e
Impianti - Costruzione” bilancio 2014 e parte mutuo come da
contratto repertorio 67590 del 20.12.2013, come da determinazione
dirigenziale della Direzione lavori Pubblici - Settore
Progettazione e Opere pubbliche n. 2013/176.1.0./81, in data
17.12.2013, esecutiva ai sensi di legge il 20.12.2013.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti ammessi alla gara: potranno presentare offerta i soggetti
di cui all'art. 34 del Codice dei contratti nei limiti e con le
modalità di cui agli artt.: 60, 61, 62 e 63 del D.P.R. n. 207/2010
e s.m.i. e 92, 93 e 94 del D.P.R. n.207/2010 e s.m.i., ovvero
Imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37
dello stesso D.Lgs.,nonché concorrenti con sede in altri stati alle
condizioni di cui all'art. 47 del Codice dei contratti.
Sono escluse dalla partecipazione alla gara, ai sensi della lettera
m-quater) del comma 1 dell'art. 38 del Codice dei Contratti
Pubblici, gli operatori economici concorrenti che si trovino in una
delle situazioni di controllo disciplinate dall'art. 2359 del
Codice Civile, tale che le rispettive offerte disgiunte, sulla base
di univoci elementi,risultino essere di fatto provenienti e
imputabili a un unico centro decisionale, qualora ciò comporti il
venir meno del principio di par condicio dei concorrenti e quello
di segretezza delle offerte. La verifica e l'eventuale esclusione
sono disposte dopo l'apertura delle buste contenenti l'offerta
economica.
Il concorrente deve aver formulato autonomamente l'offerta.
La Civica Amministrazione esclude altresì dalla gara i concorrenti
per i quali accerta che le relative offerte siano imputabili a un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, qualora
ciò comporti il venir meno del principio di par condicio dei
concorrenti e quello di segretezza delle offerte.
È fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di
un Raggruppamento Temporaneo o Consorzio di cui all'art. 34 comma 1
lettere d), e) ed f) del Codice dei contratti ovvero di partecipare
alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata
offerta in raggruppamento temporaneo o consorzio.
Condizioni particolari
Si rende altresì noto che il presente appalto è finanziato mediante
fondi derivanti dal Programma Operativo Regionale (P.O.R.) Liguria
- F.E.S.R. 2007/2013 - Asse 3 “Sviluppo Urbano”- Progetto Integrato
“Prà Marina” e che il mantenimento del finanziamento è garantito a
condizione che i lavori realizzati siano collaudati entro il
termine improrogabile del 31.12.2015.
Pertanto la Civica Amministrazione verificherà in corso d'opera che
vi siano le condizioni per garantire il rispetto del suddetto
termine e, conseguentemente, del mantenimento del
finanziamento.
Nel caso in cui il rispetto dei termini per la realizzazione e il
collaudo dell'opera non possa essere garantito e non si sia ancora
addivenuti alla stipula del contratto, la Civica Amministrazione si
riserva sin d'ora di non procedere alla stipulazione del contratto
disponendo la revoca dell'aggiudicazione senza che l'aggiudicatario
abbia nulla a pretendere ovvero, qualora il contratto sia stato
stipulato, si riserva sin d'ora di recedere unilateralmente dallo
stesso, senza che l'appaltatore abbia null'altro a pretendere oltre
al pagamento delle lavorazioni già eseguite.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità dei
requisiti secondo quanto disposto dal capitolato speciale, dallo
schema di contratto e dal bando integrale pubblicato all'albo
pretorio del comune di Genova ed espressamente definiti nei
fac-simili allegati al bando scaricabile dal sito
www.comune.genova.it.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
Categorie SOA OG3 prevalente e OG10 scorporabile
Attestazione di qualificazione, in corso di validità e adeguata per
Categoria e Classifica ai valori del presente bando, nonché per
prestazioni di progettazione, rilasciata da S.O.A. autorizzata,
presentabile in fotocopia sottoscritta dal Legale Rappresentante e
accompagnata da copia del documento di identità dello stesso,
oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a termini di
legge.
Si evidenzia che le imprese concorrenti le quali spendano ai fini
dell'ammissione alla presente gara, una classifica almeno pari alla
III e che pertanto intendano assumere i lavori oggetto del presente
appalto in misura tale da rientrare almeno in tale classifica,
dovranno produrre, a pena di esclusione, attestazione di
qualificazione rilasciata da SOA autorizzata, comprensiva della
certificazione di qualità aziendale di cui all'art. 3 del D.P.R. n.
207/2010 e s.m.i., secondo quanto disposto dalla tabella allegata
al citato Decreto, oppure relativa dichiarazione sostitutiva resa a
termini di legge. (art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. ).
In alternativa saranno ammesse le imprese che dimostrino di aver
conseguito la certificazione di qualità successivamente al rilascio
dell'attestato di qualificazione e di avere in itinere
l'adeguamento dello stesso. In tal caso le imprese dovranno
produrre copia della documentazione comprovante il possesso dei
requisiti di qualità di cui all'art. 63 del D.P.R. n. 207/2010 e
s.m.i.
Al fine di dimostrare i requisiti inerenti la progettazione il
concorrente potrà:
a) presentare attestazione SOA per progettazione in corso di
validità indicando il soggetto che all'interno del loro staff
redigerà la progettazione.
In assenza dell'attestato SOA per progettazione il concorrente o i
concorrenti in caso di R.T.I. dovranno, a pena di esclusione,
alternativamente:
b) indicare espressamente il soggetto che avrà l'incarico di
eseguire la progettazione esecutiva, nell'ambito delle categorie di
progettisti di cui all'articolo 90 D.Lgs 163/2006;
c) costituire apposito Raggruppamento Temporaneo verticale con uno
dei soggetti di cui all'articolo 90 D.Lgs 163/2006.
Il progettista dovrà allegare il proprio curriculum, predisposto in
conformità al modello allegato N al D.P.R. n. 207/2010.
I soggetti associati o incaricati di eseguire la progettazione
esecutiva, dovranno produrre i dati richiesti a pena di esclusione
dal fac-simile dichiarazioni progettista allegato al presente
bando.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Prezzo. Ponderazione 20
2. Tempi di esecuzione. Ponderazione 5
3. Caratteristiche estetiche e funzionali. Ponderazione 65
4. Modalità cantierizzazione. Ponderazione 10
Informazioni complementari
Referente tecnico e Direttore Lavori: Geom. Alberto Ibatici
Direzione Lavori Pubblici - Settore Progettazione e Opere Pubbliche
- Telefono: +39 0105573636 - Fax: +39 0105573846, +39 3355699324 e
mail aibatici@comune.genova.it.
Ai sensi dell'art. 129 comma 1 del Codice dei contratti,
l'esecutore dei lavori dovrà fornire le garanzie assicurative
previste all'art. 21 dello Schema di Contratto allegato al
Capitolato Speciale d'Appalto, ossia con somma assicurata di 2 000
000 Euro e 5 000 000 Euro per danni a terzi.
L'Impresa Aggiudicataria dovrà comunicare i dati relativi al conto
corrente dedicato, anche in via non esclusiva alle commesse
pubbliche, ai sensi dell'art. 3 della legge n. 136/2010 in quanto
applicabile, nonché i dati relativi alle persone titolari o
delegate a operare sul suddetto conto comprensive del Codice
Fiscale.
L'Impresa Aggiudicataria si deve impegnare a comunicare, entro
sette giorni, al Comune eventuali modifiche degli estremi indicati
e si deve assumere gli obblighi di tracciabilità dei flussi
finanziari di cui alla legge n. 136/2010 in quanto applicabile,
pena la risoluzione del contratto. Tali obblighi gravano anche sui
subappaltatori e subcontraenti.
La graduatoria degli offerenti e il successivo avviso sui risultati
della procedura sarà pubblicato sul sito web del Comune di Genova
www.comune.genova.it secondo il seguente percorso: il comune -
Bandi e gare - Stazione Unica Appaltante - Gare e Contratti - Bandi
di gara - lavori.
Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra il Comune
di Genova e i Concorrenti ai sensi degli artt. 77 comma 1 e 79
comma 5 del Codice dei contratti, da considerarsi sufficienti ai
fini della piena conoscenza potranno avvenire a mezzo fax o
attraverso e-mail, qualora il concorrente abbia espressamente
autorizzato l'invio delle comunicazioni attraverso detto mezzo
altrimenti mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento
o mediante notificazione o mediante posta elettronica
certificata.
Si ricorda che sul sito istituzionale della Civica Amministrazione
nella sezione bandi e, nella fattispecie nella pagina relativa al
presente bando, potranno essere inseriti chiarimenti e
precisazioni. Pertanto le Imprese sono tenute a verificare
costantemente eventuali aggiornamenti, senza poter eccepire
alcunché in caso di mancata consultazione.
Si evidenzia che potranno essere richiesti chiarimenti in ordine al
presente bando esclusivamente a mezzo fax o posta certificata.
Si rammenta, inoltre, che le richieste di chiarimento dovranno
pervenire alla Stazione Appaltante in tempo utile e, comunque,
almeno 8 giorni prima della data di scadenza. La Stazione
appaltante pubblicherà risposte a quesiti non oltre il 6° giorno
antecedente la scadenza per presentare offerta.
Responsabile del procedimento: arch. Mirco Grassi