Incarichi - Affidamenti di incarico

Riqualificazione e adeguamento normativo delle infrastrutture di volo lotto 2 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia

STAZIONE APPALTANTE

SAVE SpA


Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 6284671293
SCADENZA 16/07/2015
Affidamento servizi di ingegneria per la realizzazione degli interventi di riqualifica e adeguamento normativo delle infrastrutture di volo lotto 2 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia.
Affidamento dell'incarico di progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase progettuale, di redazione di studi aeronautici e capacitivi accessori alla pianificazione/progettazione, inclusa la redazione della cartografia aeronautica soggetta a pubblicazione (supplementi AIP) e le analisi costi-benefici di supporto alla progettazione, degli interventi di riqualifica e adeguamento normativo delle infrastrutture di volo lotto 2 dell'Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia, ed, in via opzionale, della Direzione Lavori e contabilità lavori e di coordinamento della sicurezza in fase esecutiva. CIG 6284671293. C.d.P. 4.14nc.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco Polo di Tessera Venezia.

Quantitativo o entità dell'appalto
Quantitativo o entità totale:
6 551 274,49 EUR IVA e contributo integrativo esclusi di cui:
i) Per la progettazione definitiva 1 545 101,52 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
ii) Per la progettazione esecutiva 775 065,98 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
iii) Per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione 331 952,40 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
iv) Per gli studi aeronautici e capacitivi accessori alla pianificazione/progettazione degli interventi, inclusa la redazione della cartografia aeronautica soggetta a pubblicazione (supplementi AIP) e le analisi costi-benefici di supporto alla progettazione 239 542,09 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
v) Per la direzione lavori, la contabilità dei lavori (opzionale) 2 905 175,23 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi;
vi) Per il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva (opzionale) 754 437,27 EUR, IVA e contributo integrativo esclusi.
Valore stimato, IVA esclusa: 6 551 274,49 EUR

Opzioni
Le opzioni si riferiscono alle attività di direzione e contabilità dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione che la Committente si riserva la facoltà di non affidare all'aggiudicatario dell'appalto, senza che per questo l'aggiudicatario possa avanzare pretese di qualsiasi tipo.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 8 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Tutti i candidati, ai sensi e per gli effetti dell'art. 38, comma 2-bis, e dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006, a garanzia della sussistenza, completezza e regolarità delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di ordine generale e delle dichiarazioni anche di soggetti terzi che devono essere prodotte dai candidati in base alla legge ed alla documentazione di gara, dovranno produrre, unitamente alla domanda di partecipazione, una cauzione di importo pari a 6 551 EUR (euro seimilacinquecentocinquantuno), costituita nel rispetto di quanto stabilito all'art. 6.3 del Disciplinare di gara.
I soli concorrenti invitati a presentare l'offerta saranno tenuti, successivamente, a presentare la garanzia provvisoria a corredo dell'offerta con le modalità specificate nella Lettera di invito.
Il solo concorrente aggiudicatario della presente procedura sarà tenuto a presentare, ai fini della stipula del contratto, la cauzione definitiva secondo le modalità previste nella Lettera di invito.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possono partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 90 del D.Lgs. n. 163/2006 e di cui agli artt. 252, 253, 254, 255 e 256 del D.P.R. n. 207/2010, che, a pena di esclusione, alla data di pubblicazione del presente avviso, risultino in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, nonché degli ulteriori requisiti di ordine generale e speciale indicati nel Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura negoziata

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
1. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo.
2. Modalità di presentazione delle domande di partecipazione: secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara.
3. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica. Per partecipare alla gara, porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda di partecipazione è necessario registrarsi al Portale Acquisti del Gruppo SAVE ( https://save-procurement.bravosolution.com ) con le modalità indicate nel Disciplinare di Gara.
4. In ragione del criterio di aggiudicazione e della peculiarità dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di ingegneria per opere da realizzare nell'ambito di infrastrutture aeroportuali operative), l'Ente Aggiudicatore selezionerà un numero massimo di 10 (dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti di partecipazione, a cui inviare la Lettera di Invito a presentare l'offerta.
5. I concorrenti da invitare alla procedura negoziata saranno selezionati, ai sensi dell'art. 233 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri indicati all'art. 5.3 del Disciplinare di gara.
Si ribadisce che le prescrizioni in parola sono richieste per consentire di selezionare, tra tutti i richiedenti, un massimo di n. 10 (dieci) operatori da invitare a presentare l'offerta.
Nel caso di partecipazione di raggruppamenti e/o consorzi, costituiti o costituendi, l'importo dei servizi utile per la suddetta selezione sarà computato tenendo conto della sommatoria dei servizi regolarmente eseguiti in ambito aeroportuale da ciascun componente il raggruppamento/consorzio, senza che rilevi il ruolo ricoperto e la percentuale di partecipazione nel raggruppamento/consorzio.
6. L'affidamento di attività in subappalto verrà autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 91 e 118 del D.Lgs. n. 163/2006.
7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare in qualunque momento la gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto senza che gli operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta.
8. Le autocertificazioni, le certificazioni e i documenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle imprese partecipanti.
9. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
10. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al presente Avviso di Gara, al pari delle prescrizioni del Disciplinare di Gara, costituente parte integrante e sostanziale del presente Avviso, devono essere osservate a pena di esclusione.
11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire per via telematica secondo le modalità e nei termini indicati nel Disciplinare di Gara.
12. Le risposte ai chiarimenti che l'Ente Aggiudicatore avrà valutato di dover fornire, nonché eventuali ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalità indicate nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte nonché ulteriori prescrizioni fornite sul medesimo Portale Acquisti costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono da considerarsi vincolanti per tutti i candidati.
13. Il contratto non prevedrà la clausola compromissoria.
14. In riferimento all'art. II.2.2) si precisa che le opzioni si riferiscono alle attività di direzione e contabilità dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione che la Committente si riserva la facoltà di non affidare all'aggiudicatario dell'appalto, senza che per questo l'aggiudicatario possa avanzare pretese di qualsiasi tipo.
15. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si precisa che la durata di otto mesi si riferisce alle attività di progettazione definitiva ed esecutiva, al coordinamento della sicurezza in fase progettuale e alla redazione degli studi aeronautici e analisi costi-benefici.
16. In riferimento al punto IV.2.1) si precisa che i criteri ed i subcriteri per la valutazione delle offerte saranno dettagliati nella lettera di invito.
17. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che la documentazione progettuale delle opere oggetto dei servizi di ingegneria in appalto disponibile potrà essere visionata dai soli soggetti invitati a presentare offerta e sarà resa disponibile con le modalità che saranno indicate nella lettera di invito.
18. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs. n. 163/2006 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli limiti in cui non contrastino con quanto espressamente disposto nella documentazione di gara.
19. I concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorità Nazionale Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5.3.2014, recante evidenza del codice di identificazione della procedura di gara (CIG) riportato nel presente avviso di gara.
20. Se talune offerte appariranno anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvederà alla verifica della congruità dell'offerta secondo le modalità stabilite nella Lettera di invito.
21. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o di recesso dal contratto l'Ente Aggiudicatore si riserva di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei servizi. Si procederà all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario.
22. Il Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Corrado Fischer.
23. Ciascun candidato, ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dovrà indicare il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla presente procedura di gara indicando i relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata (PEC), che dovrà essere lo stesso indicato in fase di registrazione sul Portale Acquisti, nonché l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del fax per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 comma 5 bis del D.Lgs. n. 163/2006 indicando il relativo numero. In caso di mancata e/o erronea indicazione dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax, l'Ente Aggiudicatore non potrà essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

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