Incarichi - Affidamenti di incarico

Riqualificazione e restauro conservativo a residenza per studenti universitari dell'edificio ex Istituto Nautico di Via Abate Gima in Bari

STAZIONE APPALTANTE

ADISU Puglia


Codice CPV: 71221000
Codice CIG: 6709821F70
SCADENZA 12/07/2016
ALLEGATI AL BANDO

Progetto di riqualificazione e restauro conservativo a residenza per studenti universitari dell'edificio «ex Istituto Nautico» di Via Abate Gima in Bari.
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria.
Incarico professionale per la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva, della direzione e contabilità lavori.

Oggetto dell’incarico
L’intervento come da progetto preliminare prevede la realizzazione di una residenza per studenti universitari nella città di Bari con 80 (ottanta) posti letto nel rispetto dei parametri e degli standard qualitativi del D.M. 27/2011 e della Legge 338/00 sulla residenzialità degli studenti universitari.

Ai sensi dell’art. 216 comma 4 del D.lgs. n. 50/2016 costituiscono oggetto dell'incarico le seguenti prestazioni:

  • progettazione definitiva artt. 24 - 32 del D.P.R. 207/2010;
  • progettazione esecutiva artt. 33 - 43 del D.P.R. 207/2010;
  • direzione lavori, liquidazione dei lavori, contabilità e misure;
  • prestazioni complementari ed accessorie:
    a) analisi storica critica e relazione sulle strutture esistenti (art. 26 comma 1 DPR 207/10 – NTC);
    b) relazione sulle indagini dei materiali e delle strutture per edifici esistenti (art. 26 comma 1 DPR 207/10 – NTC);
    c) verifica sismica delle strutture esistenti e individuazione delle carenze strutturali (art. 26 comma 1 DPR 207/10 NTC);
    d) relazione energetica (ex Legge 10/91 e s.m.i.);
    e) elaborati di progettazione antincendio (D.M. 09/04/1994);
    f) aggiornamento catastale dell’immobile;
    g) attestato di qualificazione energetica (AQE) complessiva della struttura;
    h) valutazione complessiva della risposta sismica post intervento relativa alla residenza corrispondente al livello LV3, effettuata in conformità alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 9.02.2011 – “Valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale con riferimento alle Norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 14 gennaio 2008” (in suppl. ord. n.54 alla G.U. n.47 del 26.02.2011) paragrafi 2.2, 2.5 e 5.3.3.

Si precisa sin d’ora che qualora il progetto esecutivo aggiudicatario del presente appalto non dovesse risultare finanziabile dalla Commissione ministeriale preposta alla valutazione delle candidature, non si darà corso agli affidamenti di Direzione Lavori, Misura e Contabilità e a tutte le prestazioni accessorie successive alla progettazione esecutiva e, quindi, non si procederà al pagamento dei rispettivi onorari.

Per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, la Committenza intende avvalersi di professionalità interne.

La Committenza dispone già di apposita relazione geologica con relative indagini geognostiche, geotecniche e sismiche dirette ed indirette e di analisi e prove di laboratorio caratterizzanti il sito che metterà a disposizione dell’aggiudicatario.

L'onorario deve intendersi comprensivo di ogni onere e spesa per l'effettuazione della prestazione richiesta (compresi sopralluoghi, rilievi, verifiche in sito, esame documentazione esistente, eventuali indagini sui materiali e prove meccaniche in sito).

Le prestazioni richieste sono dettagliate nella parcella (allegato A) e nel relativo prospetto riepilogativo (allegato B).

Costituisce parte integrante e sostanziale del presente disciplinare il progetto preliminare predisposto dalla Stazione appaltante (allegato C).

Il servizio appartiene alla categoria 12 CPC (Central Product Classification) n. 867 dell'allegato II al D.lgs. n. 163/2006.

Le condizioni di esecuzione dell’incarico sono contenute nello schema di convenzione d’incarico allegato al presente bando quale parte integrante e sostanziale (allegato D).

Il committente ha valutato, prima di indire la presente procedura, l’opportunità di espletare un concorso di progettazione o un concorso di idee.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: BARI.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo presunto per la prestazione professionale a base d'asta soggetto al ribasso dell'offerente è pari ad € 260.203,04 come riportato nel prospetto allegato - compreso ogni altro onere accessorio e rimborsi spese necessari per lo svolgimento del servizio e degli incontri tecnici, oltre Iva e contributo integrativo previdenziale. Escluso ogni altro onere eventualmente dovuto per legge.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Cerca bando