Riqualificazione energetica e la gestione degli impianti di pubblica illuminazione nei Comuni della Provincia di Chieti
SCADENZA 16/04/2014
Codice CPV: 71314000, 50232000
Codice CUP: D69E12000830009
Codice CIG: 563810469A
Procedura ristretta per la selezione di una Energy Service Company
(ESCO) ai fini dell'affidamento di una concessione mista di beni e
servizi per la riqualificazione energetica e la gestione degli
impianti di pubblica illuminazione nei Comuni della Provincia di
Chieti, da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai
sensi dell'art. 2, comma 1, lett. m), del D.Lgs. n. 115/2008.
Affidamento in concessione del servizio di riqualificazione
energetica degli impianti di pubblica illuminazione nei Comuni
della Provincia di Chieti, ricompresi in un lotto unico,
comprensivo di progettazione, realizzazione dei relativi
interventi, conduzione, manutenzione, messa in sicurezza e
adeguamento normativo degli impianti, come meglio specificato nella
lettera di invito.
L'affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei
consumi energetici sugli impianti comunali di illuminazione
pubblica complessivamente considerati pari almeno al 25 %, rispetto
ai consumi energetici attuali, secondo le modalità e i termini che
verranno meglio delineati nella lettera di invito.
Eventuale copertura finanziaria, previa valutazione da parte
dell'intermediario finanziario, in corso di selezione, a favore
della ESCO aggiudicataria per il 75 % da fondi della Banca Europea
per gli Investimenti già deliberati a favore del programma di
investimento della Provincia di Chieti; il rimanente 25 % dovrà
essere allocato in "equity" dalla ESCO concessionaria.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comuni della Provincia
di Chieti.
Quantitativo o entità dell'appalto
La concessione riguarda un unico lotto di circa 22 375 punti luce
suddivisi in 20 Comuni della Provincia di Chieti (Ari, Carunchio,
Casacanditella, Casalanguida, Casalincontrada, Celenza Sul Trigno,
Chieti, Cupello, Dogliola, Fara Filiorum Petri, Liscia,
Poggiofiorito, Mozzagrogna, Rapino, Ripa Teatina, Santa Maria
Imbaro, San Giovanni Teatino, Tollo, Torrevecchia Teatina,
Villalfonsina).
I costi attuali indicativi di approvvigionamento energetico
ammontano a circa 2 165 000 Euro annui e i quantitativi indicativi
annui di approvvigionamento energetico ammontano a circa 11 750 000
KW/h di Energia Elettrica. I costi attuali indicativi di conduzione
e manutenzione ammontano a circa 465 000 Euro annui. Tutti i costi
sopraindicati sono esclusi di IVA.
L'importo complessivo degli interventi di riqualificazione oggetto
del presente bando sugli impianti di pubblica illuminazione,
necessari altresì ad ottenere la riduzione minima dei consumi
richiesta, è stimato in 5 000 000 Euro oltre IVA di legge.
Cauzioni e garanzie richieste:
Nella lettera di invito sarà richiesto ai concorrenti di corredare
l'offerta, a pena di esclusione, con la garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, in misura e modalità indicate
nella lettera di invito.
L'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva in misura e
modalità indicate nella lettera di invito.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento tramite terzi ai sensi del D.Lgs. n. 115/2008, art.
2, comma 1, lett. m)
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Saranno ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto di quanto stabilito dagli
artt. 34, 35, 36, 37 e 47 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario
avrà la facoltà di costituire una società di progetto ai sensi
dell'art. 156 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalità che
verranno indicate nella lettera di invito. In tal caso l'ammontare
minimo del capitale sociale della società di progetto non dovrà
essere inferiore a 300 000 Euro.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara relativa al
presente Bando i soggetti che attestino il possesso dei seguenti
requisiti mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.
445/2000:
1. iscrizione presso il Registro Imprese della C.C.I.A.A. o altro
registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri Stati
membri della UE ex art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006, da cui risulti
che l'oggetto dell'attività svolta rientri tra quelli previsti
nella presente gara;
2. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),
m-bis), m-ter) e m-quater), del D.Lgs. n. 163/2006;
3. essere ESCO (Energy Service Company) accreditate presso
l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ai sensi della
Deliberazione n. 103/2003, allegato A, e s.m.i. e/o essere società
di servizi energetici ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. i), del
D.Lgs. n. 115/2008 che hanno come oggetto sociale, anche non
esclusivo, l'offerta di servizi integrati per la realizzazione e
l'eventuale gestione di interventi per il risparmio energetico.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti
requisiti economico-finanziari (i requisiti di cui alle seguenti
lettere a) e b) dovranno essere attestati mediante dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000):
a) in considerazione del fatto che l'aggiudicatario dovrà
realizzare in proprio significativi investimenti e avere requisiti
idonei per l'eventuale accesso al finanziamento BEI, possedere un
capitale sociale interamente versato e risultante dall'ultimo
bilancio depositato non inferiore a 500 000 Euro;
b) possedere un fatturato per servizi energetici/di efficientamento
energetico così come definiti dall'art. 3, lett. e), della
direttiva 2006/32/CEE, espletati negli esercizi 2011 - 2012 - 2013,
per un importo complessivo nelle 3 annualità almeno pari a 9 000
000 Euro, IVA esclusa. Nel caso di svolgimento di attività plurime,
la suddetta dichiarazione dovrà essere integrata con la specifica
delle quote di ripartizione del volume d'affari fra le diverse
attività;
c) avere disponibilità di risorse finanziarie proprie o linee di
credito in misura proporzionale agli interventi da realizzare, da
certificarsi, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a), del D.Lgs.
n. 163/2006, tramite dichiarazioni rilasciate da almeno due
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.
385/1993, attestanti le capacità finanziarie ed economiche per
poter realizzare gli interventi.
Si applica l'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti
tecnico-organizzativi da attestare mediante dichiarazione
sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000:
a) aver eseguito con buon esito nel triennio 2011 - 2012 - 2013
contratti per servizi di riqualificazione energetica di impianti di
illuminazione analoghi a quelli del presente bando, per soggetti
pubblici o privati, per un numero di punti luce complessivo almeno
pari a 15 000 e per un importo almeno pari a 3 000 000 Euro;
b) possedere certificazione di conformità alla norma ISO 9001:2008
nel campo dei servizi energetici / servizi di pubblica
illuminazione o altra certificazione equivalente, rilasciata da
soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000 e UNI CEI EN ISO/IEC 17000;
c) disporre di competenze ed esperienze progettuali comprovabili
della durata almeno quinquennale nella progettazione di interventi
di riqualificazione energetica, nonché nel campo della
progettazione di sistemi per una migliore efficienza energetica
eventualmente esercitate su impianti di illuminazione pubblica;
d) avere un ufficio operativo sul territorio della Provincia di
Chieti al fine di garantire assistenza entro 24 ore in caso di
guasti degli impianti e/o in caso di ulteriore necessità; ovvero,
in alternativa, impegnarsi a costituire tale ufficio per le
medesime finalità in caso di aggiudicazione.
Qualora i concorrenti intendano effettuare i lavori oggetto di
affidamento in concessione con la propria organizzazione di
impresa, si richiede, in aggiunta alle precedenti dichiarazioni, la
produzione di copia delle attestazioni di qualificazione rilasciate
da società di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso
di validità, per la categoria OG10, secondo le classifiche per le
lavorazioni richieste dal presente bando, ovvero per le categorie e
le classifiche attinenti alle lavorazioni che i concorrenti
intendono eseguire direttamente, unitamente alla dichiarazione di
conformità all'originale resa dal legale rappresentante o da
procuratore munito di idonei poteri ai sensi del D.P.R. n.
445/2000.
Tipo di procedura: Ristretta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Nel 2008 la
Commissione europea ha avviato un'iniziativa denominata "Patto dei
Sindaci" ("Covenant of Mayors") per coinvolgere le città e i
cittadini rispetto gli obiettivi di politica energetica sostenibile
in attuazione del cosiddetto Pacchetto 20-20-20 al 2020 (20 % di
riduzione di combustibili fossili, 20 % di energia da fonti
rinnovabili e 20 % di riduzione delle emissioni di CO2). In data
25.9.2009 la Provincia di Chieti ha siglato l'Accordo di
partenariato con la Direzione Generale Trasporti ed Energia della
Commissione Europea, con il quale la Provincia ha assunto
formalmente il ruolo di "Struttura di Supporto" della Commissione
Europea, per il territorio dell'Amministrazione Provinciale di
Chieti, nell'ambito della promozione e attuazione di tale
iniziativa.
La Provincia ha formalmente presentato il 26.1.2011 la proposta di
finanziamento, a valere sul programma ELENA (European Local Energy
Assistance), finanziata dal programma comunitario "Intelligent
Energy Europe" (IEE), unitamente al relativo studio di
fattibilità.
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) in data 3.11.2011 ha
sottoscritto con la Provincia di Chieti una convenzione avente ad
oggetto il programma d'investimento denominato "Chieti Towards
2020" per un importo di 80 000 000 Euro, per il quale la BEI stessa
- a seguito di apposita istruttoria volta all'approvazione di tale
programma - ha deliberato una linea di credito a tasso agevolato di
60 000 000 Euro destinata ad attuare misure di risparmio energetico
e l'utilizzo di energie rinnovabili negli edifici pubblici e
infrastrutture pubbliche di proprietà della Provincia, dei Comuni e
di altri partners pubblici della Provincia di Chieti, nonché
interventi di efficientamento energetico della pubblica
illuminazione dei medesimi Enti citati. Il finanziamento BEI è
destinato ad attuare le misure di risparmio ed efficientamento
energetico sugli edifici e infrastrutture pubbliche attraverso il
coinvolgimento del settore privato, Energy Service Company
("ESCO"), cui poter concedere il Finanziamento BEI tramite
intermediazione di uno o più istituti bancari.
Per attuare le misure di risparmio ed efficientamento energetico,
la Provincia e gli altri Enti Pubblici coinvolti dovranno stipulare
con le ESCO contratti di prestazione per il risparmio energetico
con garanzie di risultato ("EPC - Energy Performance Contract"),
affidati a seguito di gare di appalto da effettuarsi sulla base di
bandi e capitolati concordati con la BEI, che si riserva l'azione
di verifica e controllo.
Il meccanismo contrattuale consentirà di ripagare il prestito BEI
con una quota prevalente dei risparmi ottenuti mediante gli
interventi di riqualificazione energetica, mentre la restante quota
rimarrà nella disponibilità degli Enti.
Come già indicato al punto II.1.3., l'ottenimento della provvista
messa a disposizione dalla BEI da parte della ESCO aggiudicataria
si presenta come eventuale, essendo soggetto alla previa
valutazione da parte dell'intermediario finanziario, in corso di
selezione.
Informazioni complementari
a) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
più vantaggiosa ai fini dell'affidamento in concessione del
servizio in oggetto di cui al presente Bando ed è disciplinata, per
quanto attiene ai requisiti di partecipazione, dal presente Bando,
dalle istruzioni ai concorrenti e dalla lettera di invito.
b) Le istruzioni per i concorrenti sono disponibili presso i punti
di contatto di cui al punto I.1).
c) Si precisa che nella fase di preselezione non deve essere
effettuato alcun versamento a titolo di contributo a favore
dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,
servizi e forniture né essere prodotta garanzia alcuna.
d) A norma dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nei limiti
previsti dagli artt. da 38 a 45 del medesimo D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i., l'Amministrazione aggiudicatrice invita, se necessario, i
concorrenti a completare o a fornire chiarimenti in ordine al
contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni
presentate.
e) Si precisa altresì che nella Lettera di Invito la Provincia si
riserva di indicare le modalità per l'accesso ai fondi BEI.
f) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giancarlo Moca.
g) Eventuali richieste di chiarimenti relativi al presente Bando
devono pervenire fino a 12 giorni prima del termine di
presentazione delle domande di partecipazione ai recapiti di cui al
punto I.1), ossia entro il 4.4.2014. I quesiti pervenuti oltre il
predetto termine non saranno oggetto di risposta da parte della
Stazione Appaltante. La Provincia si impegna a fornire i
chiarimenti richiesti sino a 6 giorni prima del termine di
presentazione delle domande di partecipazione e si riserva di
pubblicarle sul sito internet indicato al punto I.1).
h) L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. n. 163/2006
s.m.i. dovrà essere indirizzata ai punti di contatto di cui al
punto I.1), alla c.a. del Responsabile Unico del Procedimento.
i) Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012 n. 179,
convertito con modificazioni con Legge 17.12.2012 n. 221, le spese
per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7
dell'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., pari a 3 721 Euro, sono
rimborsate alla Amministrazione aggiudicatrice dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.
I) I dati raccolti saranno trattati in conformità al D.Lgs. n.
196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente procedura.
L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: Sì.
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema
dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda una concessione
di servizi.
Durata del contratto o termine di esecuzione: la durata massima del
contratto è pari 180 mesi, comprensiva dei tempi previsti per la
realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica sugli
impianti di illuminazione pubblica.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa,
i criteri di valutazione e di assegnazione dei punteggi saranno
indicati nella lettera di invito.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla
propria offerte: Indicato nella Lettera di Invito.
Modalità di apertura delle domande di partecipazione: Data:
23.4.2014 alle ore 10:00; Luogo: Provincia di Chieti, punti di
contatto indicati al punto I.1).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande di
partecipazione: Sì. Informazioni complementari sulle persone
ammesse e la procedura di apertura: indicate nelle istruzioni per i
concorrenti.
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giancarlo Moca