Risanamento conservativo ed adeguamento al DPR 230/2000 del padiglione detentivo della casa di Reclusione di Castelfranco Emilia (MO)
SCADENZA 16/11/2016
Codice CPV: 71322000
Codice CIG: 67992885F4
Progettazione generale preliminare e definitiva, e della progettazione esecutiva di un lotto funzionale, nonché l'incarico del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di risanamento conservativo ed adeguamento al DPR 230/2000 del padiglione detentivo della casa di Reclusione di Castelfranco Emilia (MO).
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Castelfranco Emilia (MO).
Quantitativo o entità dell'appalto
Corrispettivo a base d'asta 194 000 EUR al netto di IVA e
contributi previdenziali.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 150 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Garanzie previste ai sensi art. 103 art. 24 c.4 DLgs 50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi Ministero Infrastrutture e Trasporti cap. 7471 Anno 2015. I
pagamenti saranno effettuati: 50 % dopo l'approvazione del progetto
definitivo e 50 % dopo l'approvazione progetto esecutivo.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Artt. 46 e 48 D.Lgs 50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai
vigenti ordinamenti professionali.
Assenza cause esclusione art. 80 D.Lgs 50/16.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs 50/16
espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando,
Livelli minimi di capacità eventualmente
richiesti: Per un importo pari ad almeno 194 000 EUR.
Capacità tecnica
- 1) Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di
ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del
D.Lgs 50/16, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da
affidare,
- 2) Avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni, di due servizi
di ingegneria e architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del
D.Lgs 50/16 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare,
- 3) per le società di professionisti e società di ingegneria)
Avere un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli
ultimi tre anni
- 4) (per i professionisti singoli o associati) Avere un numero di
unità minime di tecnici
- 5) possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs
81/2008.
Livelli minimi di capacità eventualmente
richiesti:
1) per un importo globale per ogni classe e categoria pari
all'importo stimato dei lavori oggetto dell'appalto, con riguardo
ad ognuna delle seguenti classi e categorie E.22 - Opere Edili 1
100 000 EUR; IA.01– Impianti Idrosanitari 200 000 EUR; IA.02 -
Impianti Termici 500 000 EUR; IA.03 - Impianti Elettrici 700 000
EUR.
2) per un importo totale pari a 0,40 volte l'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle suindicate categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto di affidamento
3) in misura non inferiore a n. 3 unità,
4) in misura non inferiore a n. 3 unità.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Art. 46 D.Lgs 50/2016.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Professionalità ed adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 40
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione 40
3. Ribasso percentuale offerto. Ponderazione 15
4. Riduzione tempo offerto per espletamento incarico. Ponderazione
5
Informazioni complementari
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al
disciplinare di gara sopra richiamato che ne costituisce parte
integrante e disponibile anche sul sito internet
www.provoper-erm.it
- Si procederà alla valutazione dell'anomalia delle offerte come
previsto dall'art. 97 D.Lgs 50/2016.
- La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di valutare
la congruità di ogni offerta ai sensi dell'art. 97 c.6 del D.leg.vo
50/2016,
- Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a
quanto disposto dall'art. 105 del DLgs 50/2016, fermo restando
quanto disposto dall'art. 31 c.8 del D.lgs 50/2016.
- Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
- Il contratto relativo al presente appalto sarà stipulato nella
forma pubblico-amministrativa e non conterrà clausole
compromissorie di cui all'art. 209 c. 2 del D. Leg.vo 50/2016.
- Ai sensi dell'art. 216 c. 11 del D.Lgs 50/2016, le spese di
pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace.
- I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente
procedura
- Le controversie saranno deferite alla competente autorità
giudiziaria - Foro esclusivo di Bologna.
- Il presente appalto è stato autorizzato con determina a contrarre
n. 6879 del 21.4.2016.
Responsabile unico del procedimento: ing. Roberto Gambarota (tel. 051/257237)