Incarichi - Affidamenti di incarico

Ristrutturazione dei Padiglioni del Polo Ospedaliero Udinese:

STAZIONE APPALTANTE

Azienda Ospedaliero-Universitaria «Santa Maria della Misericordia» di Udine


Codice CPV: 45215140, 45215142, 71300000, 71322000, 71317210, 71221000
SCADENZA 26/05/2016
ALLEGATI AL BANDO

Progettazione e realizzazione dell'intervento di «Ristrutturazione dei Padiglioni del Polo Ospedaliero Udinese: risanamento conservativo per l'adeguamento funzionale, strutturale ed impiantistico del Padiglione n. 7 Petracco — Riqualificazione spazi destinati alla SOC Clinica Ostetrica e Ginecologica 1 e 2 Lotto e ripristino della funzionalità delle strutture danneggiate dall'incendio — 4° lotto — Adeguamento alle norme di prevenzione incendi del Padiglione Petracco» — CUP I23B11000370002 — CUP I21H05000020008 — CUP I21H14000050002 — CIG 6666273E7E.

Trattasi della progettazione esecutiva e della realizzazione dell'intervento di «Ristrutturazione dei Padiglioni del Polo Ospedaliero Udinese: risanamento conservativo per l'adeguamento funzionale, strutturale ed impiantistico del Padiglione n. 7 Petracco — riqualificazione spazi destinati alla SOC Clinica Ostetrica e Ginecologica 1 e 2 lotto e ripristino della funzionalità delle strutture danneggiate dall'incendio — 4° lotto — Adeguamento alle norme di prevenzione incendi del Padiglione Petracco» dell'Ospedale di Udine.

Quantitativo o entità dell'appalto
Importo complessivo dei lavori (compresi oneri per la sicurezza) con corrispettivo a corpo 5 399 000 EUR; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso 110 000 EUR; importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza 5 289 000 EUR; corrispettivo a base di gara per la progettazione esecutiva 140 512,26, esclusi oneri previdenziali ed I.V.A..

Cauzioni e garanzie richieste
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di 107 980 EUR, pari al 2 % dell'importo complessivo dei lavori in appalto, costituita con le modalità e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Possibilità di riduzione importo del 50 % per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al c. 7 dell'art. sopracitato. Il deposito cauzionale provvisorio dovrà garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 c. 2-bis e 46 c. 1-ter del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nella misura di 5 540 EUR.

N.B.: Nel caso in cui la garanzia venga prestata da intermediari finanziari, il modulo di fideiussione dovrà contenere, pena esclusione, gli estremi dell'autorizzazione di cui all'art. 127 c. 3 del Regolamento del Codice Appalti (D.P.R. n. 207/2010).

L'aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dall'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010. L'esecutore dei lavori dovrà stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, c. 1 del D.Lgs. n. 163/2006 ed art. 125 del D.P.R. n. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di 5 399 000 EUR e che preveda anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di 500 000 EUR.

Il progettista dovrà presentare la polizza di cui all'art. 111 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per un massimale non inferiore a 539 900 EUR.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L'opera è finanziata con fondi regionali. Secondo quanto previsto dall'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. n. 98/2013, e confermato con L. n. 21/2016, verrà corrisposto, in vigenza della specifica disposizione di legge, un'anticipazione del 20 % dell'importo contrattuale relativo ai lavori (e oneri sicurezza).

L'eventuale erogazione dell'importo sarà disposta con le modalità di cui all'art. 6 dello schema di contratto.

Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalità previste nell'art. 26 dello schema di contratto.

Condizioni particolari
L'attività di progettazione dovrà essere espletata dalle Imprese mediante la propria organizzazione, qualora in possesso della attestazione SOA per i lavori da eseguire estesa anche per la progettazione. Qualora il concorrente non ritenga, pur in possesso dell'attestazione SOA per la progettazione, di svolgere detta attività con proprie strutture, ovvero qualora sia privo della qualificazione anche per la progettazione, dovrà indicare il soggetto che eseguirà tali prestazioni e che dovrà risultare in possesso dei requisiti indicati al p.to VI.3
È facoltà del concorrente associare in Raggruppamento il progettista.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Attestazione rilasciata da una società di attestazione SOA regolarmente autorizzata inerente il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 ai lavori da assumere e quindi:

I concorrenti con sede in altri Stati diversi dall'Italia, ex art. 47 del Codice dei contratti pubblici, qualora non siano in possesso della attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 207/2010, accertati ai sensi di legge (art. 62 della medesima disposizione regolamentare).

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

  • OG11 (impianti tecnologici) — qualificazione obbligatoria — classifica IV bis (prevalente)
  • OG1 (edifici civili e industriali) — qualificazione obbligatoria — classifica II (scorporabile e subappaltabile)
  • OS6 (finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi) — qualificazione non obbligatoria — classifica III-bis (scorporabile e subappaltabile);
  • OS7 (finiture di opere generali di natura edile e tecnica) — qualificazione non obbligatoria — classifica III (scorporabile e subappaltabile).

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Pregio tecnico — qualità della progettazione. Ponderazione 24
2. Organizzazione e qualità della struttura di cantiere. Ponderazione 28
3. Assistenza tecnica post operam e formazione. Ponderazione 18
4. Prezzo. Ponderazione 30

Informazioni complementari
Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno presentare entro il termine previsto al punto IV.3.4, all'indirizzo di cui al punto I.1, in busta chiusa recante all'esterno la dicitura «Appalto di progettazione e realizzazione dell'intervento di ristrutturazione dei padiglioni del Polo Ospedaliero Udinese: risanamento conservativo per l'adeguamento funzionale, strutturale ed impiantistico del padiglione n. 7 Petracco — riqualificazione spazi destinati alla SOC clinica ostetrica e ginecologica 1 e 2 lotto e ripristino della funzionalità delle strutture danneggiate dall'incendio — 4° lotto — adeguamento alle norme di prevenzione incendi del padiglione Petracco dell'Ospedale di Udine», la documentazione di seguito indicata:
A) Domanda di partecipazione alla gara, redatta in competente bollo ed in lingua italiana, in conformità all'allegato 1 «Modello istanza di partecipazione alla gara», parte integrante e sostanziale del presente bando, ancorché materialmente non allegato, disponibile all'indirizzo di cui al punto I.1 e scaricabile gratuitamente dal sito internet www.aou.udine.it sottoscritta dal legale rappresentante o dal titolare o dal procuratore del concorrente. Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di un valido documento di identità del/dei sottoscrittore/i;
B) Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., o nel caso di imprese associate o da associarsi, più dichiarazioni, sottoscritta/e dal/i legale/i rappresentanti ed accompagnata/e da copia/e di documento/i di identità dello/degli stesso/i, in corso di validità in ordine al possesso della qualificazione SOA in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere nel rispetto e secondo quanto stabilito dagli artt. 61, 90 e 92 del D.P.R. n.207/2010 comprensiva del requisito ex art. 63 del D.P.R. n. 207/2010.

A tal fine si precisa che:
— la categoria SOA prevalente è la OG11per un importo di 3 043 090,66 EUR — classifica IV bis;
— le categorie SOA scorporabili sono:

  • la OG1 per un importo di 360 080,46 EUR - classifica II;
  • la OS6 per un importo di 1 292 887,28 EUR — classifica III-bis;
  • la OS7 per un importo di 702 941,60 EUR — classifica III

Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., siano carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, ma vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR n. 445/2000, la documentazione prevista dall'art. 49, comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo.

Il contratto di cui all'art. 49, comma 2, lettera f), del Codice deve riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente:

  • l'oggetto: le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico sotto la forma dell'affitto di ramo d'azienda;
  • la durata;
  • ogni altro elemento utile ai fini dell'avvalimento.

C) Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i, o più dichiarazioni (modello «Allegato 1»)ai sensi di quanto previsto successivamente, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza con la quale il legale rappresentante o titolare del concorrente, o suo procuratore, assumendosene la piena responsabilità,

Dichiara:
1. di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b) c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) ed m-quater) del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163 e successive modifiche e da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare;
N.B.
— Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui alle lettere b), c) ed m-ter) del comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 devono essere rese anche da tutti i soggetti indicati alle lett. b), c) ed m-ter) del medesimo articolo compresi eventuali procuratori generali o speciali titolari di potere di rappresentanza ed institori, in conformità a quanto previsto nel modello «Allegato 2»;
— Ai sensi dell'art. 38, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 163/2006, le cause di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 non si applicano alle aziende o società sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'articolo 12-sexies del decreto-legge 8.6.1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla legge 7.8.1992, n. 56, o del D.lgs 159/2011, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente a quelle riferite al periodo precedente al predetto affidamento, o finanziario;
— Ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D. Lgs. n. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali abbia beneficiato della non menzione mentre non è tenuto, ai fini del comma 1 lett. c) della richiamata disposizione, ad indicare nella dichiarazione le condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati estinti dopo la condanna stessa, né le condanne revocate, né quelle per le quali è intervenuta la riabilitazione;
2. l'inesistenza di misure cautelari interdittive ovvero di divieto temporaneo di stipulare contratti con la Pubblica Amministrazione previsti da qualsiasi altra disposizione legislativa e regolamentare;
3. di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 e successive modificazioni oppure essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 ma che il periodo di emersione si è concluso;
4. presso quale registro delle imprese della Camera di Commercio l'operatore economico sia iscritto e per quale/i attività, specificando il numero di iscrizione, la durata della ditta ovvero la data di termine della stessa, la forma giuridica, le generalità, cittadinanza, data di nascita e luogo di residenza del titolare e dei direttori tecnici se ditta individuale, dei soci e dei direttori tecnici se società in nome collettivo, dei soci accomandatari e dei direttori tecnici se società in accomandita semplice, degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza o del socio unico persona fisica o del socio di maggioranza nel caso di società con meno di 4 soci e dei direttori tecnici se si tratta di altro tipo di società; nonché i poteri dei firmatari dell'offerta e delle dichiarazioni di cui al presente «bando di gara»;
ovvero
nel caso di operatori economici stabiliti in altri stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.) indica i dati relativi all'iscrizione nell'Albo o Lista ufficiale dello Stato di appartenenza.
5. l'elezione del domicilio ai fini dell'appalto, il numero di fax e la PEC ove potranno essere inviate comunicazioni (anche ai sensi dell'art. 79 del Codice dei contratti pubblici) o richieste di integrazioni e chiarimenti, autorizzando espressamente la stessa stazione appaltante ad utilizzare anche il fax indicato.
6. (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituito) Indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo e assume l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di appalti pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE.
7. indica precisamente il soggetto che svolgerà l'attività di progettazione: ove il concorrente sia sprovvisto di SOA estesa anche alla progettazione ovvero nel caso in cui pur essendo in possesso della stessa SOA il concorrente ritenga di demandare all'esterno della propria organizzazione tali attività, dovranno essere indicati:

  • le complete generalità del progettista;
  • la modalità attraverso la quale verrà svolta la prestazione (associazione in RTI o tramite progettista indicato);
  • il possesso dei seguenti requisiti:

a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a 3 volte l'importo a base d'asta ( trattandosi di intervento complesso che richiede l'apporto di professionalità con qualificata esperienza maturata in progettazioni di analoga importanza la cui corretta e tempestiva realizzazione è di rilevanza strategica, in quanto costituisce presupposto per l'attuazione del programma di riqualificazione del comprensorio ospedaliero previsto negli atti programmatori aziendali):
importo a base di gara requisito richiesto
140 512,26 EUR, 421 536,78 EUR
b) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie (classif. — importo a base di gara — requisito richiesto):

  • I d=E.10 — 2 281 918 EUR - 4 563 836 EUR
  • I g=S.03 — 73 991,83 EUR - 147 983,66 EUR.
  • III a=IA.01 — 324 930,30 EUR - 649 860,60 EUR
  • III b=IA.02 1 497 719 EUR - 2 995 438 EUR
  • III c=IA.04 — 1 220 441 EUR - 2 440 882 EUR.

c) avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento (classif. — importo a base di gara — requisito richiesto):

I d=E.10 — 2. 281 918 EUR - 1 369 150,80 EUR

I g=S.03 — 73 991,83 EUR - 44 395,10 EUR….

III a=IA.01 — 324 930,30 EUR - 194 958,18 EUR…

III b=IA.02 1 497 719 EUR - 898 631,40 EUR…

III c=IA.04 — 1 220 441 EUR - 732 264,60 EUR….

d) numero medio annuo del personale utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita I.V.A. e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione I.V.A., e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura di 2 volte le unità stimate per lo svolgimento dell'incarico:
unità stimate per lo svolgimento dell'incarico N.12 requisito numero medio annuo personale ultimo triennio N 24
Precisazione: i servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel decennio o nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, ovvero la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi.
Ai sensi dell'art. 253, c. 15-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come confermato dalla L. n. 21/2016, di conversione del D.L. n. 210/2015, fino al 31.7.2016, per la dimostrazione del possesso del requisito richiesto, il periodo di attività documentabile è quello relativo ai migliori 3 anni del quinquennio precedente o ai migliori 5 anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara. Le presenti disposizioni si applicano anche agli operatori economici di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
8. Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
9. (nel caso di associazione o consorzio o GEIE già costituito) di avere conferito mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata (e in tal caso ne allega copia), ovvero di allegare l'atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE.
N.B.

  • La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni devono essere redatte preferibilmente in conformità ai modelli allegati 1 e 2 che potranno essere scaricati dal sito internet indicato al punto I.1.
  • La domanda di ammissione e le dichiarazioni qualora non vengano resi sui modelli predisposti dalla stazione appaltante dovranno riportare tutti i dati, le notizie e le informazioni previste nei modelli stessi.
  • La domanda di ammissione alla gara e le dichiarazioni devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o titolare o procuratore in caso di concorrente singolo.
  • Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni e/o l'attestazione devono essere prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l'associazione o il consorzio o il GEIE.
  • L'istanza e le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa copia della relativa procura.
  • In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del D.P.R. n. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetto è avvenuta in data con atto prot. n.8119 dd.1.3.2016 del responsabile del procedimento, conservato in atti.
  • Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono indicati nello schema di lettera di invito, rinvenibile sul sito internet indicato al punto I.1.
  • I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuati.
  • È obbligatorio effettuare il sopralluogo sul posto ove dovranno essere eseguiti i lavori secondo le modalità indicate nella lettera di invito.
  • Si procederà alla verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario, ex art.6-bis del D.Lgs.n.163/2006 e smi, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass.
  • Si procederà all' individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ed art. 121 comma 10 del D.P.R. n. 207/2010.
  • Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola o due offerte valide ex art. 55, comma 4 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
  • Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.4.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
  • Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
  • La stazione appaltante si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
  • I dati raccolti saranno trattati ex D.lgs. n.196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara.
  • Responsabile Unico del Procedimento è l'ing. Elena Moro, Responsabile del procedimento di gara è la dott.ssa Graziella Bravo, reperibili ai recapiti indicati al punto I.1.
  • Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
  • Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute da svolgere in forma pubblica possono partecipare, oltre ai legali rappresentanti, anche soggetti muniti di atto formale delega.

Integrazioni:

  • p.to II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la progettazione esecutiva dovrà essere ultimata entro 60 giorni naturali e consecutivi dalla data della relativa disposizione del Responsabile del procedimento. I lavori dovranno essere ultimati entro il termine di 480 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori;
  • p.to IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: entro 30 giorni dalla data di scadenza del termine di ricezione delle domande di partecipazione;
  • p.to IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte;
  • p.to IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute da svolgere in forma pubblica possono partecipare, oltre ai legali rappresentanti, anche soggetti muniti di atto formale delega.

Responsabile Procedimento di Gara: dott.ssa Graziella Bravo
Responsabile Unico del Procedimento: ing. Elena Moro

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