Ristrutturazione del Palazzo Allievi a Livorno
SCADENZA 06/03/2013
Codice CPV: 71221000
Affidamento della progettazione definitiva, comprese indagini,
analisi e studi e la caratterizzazione geologica relativa a lavori
di "Ristrutturazione del Palazzo Allievi".
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Livorno - Accademia
Navale.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 1 110 000 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 150 giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Sono richieste con le modalità e le riduzioni indicate nel
disciplinare di gara:
- da presentare dal concorrente in sede di gara:
a) il contributo a favore dell'Autorità di Vigilanza dei Contratti
Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato
all'importo posto a base di gara e da versare con le modalità
indicate dalla citata Autorità con la deliberazione del 23.12.2011
e correlate istruzioni;
b) non viene richiesta alcuna cauzione per la partecipazione alla
gara in osservanza della determinazione n. 6 del 11/07/2007
dell'A.V.C.P.;
- da presentare dal soggetto aggiudicatario:
c) polizza di responsabilità civile e professionale (art. 111
D.Lgs. 163/2006): (massimale di 2 500 000 Euro).
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi
devono presentare, pena esclusione, dichiarazioni in forma di
autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestanti il possesso
dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel
disciplinare di gara.
In particolare devono possedere, a pena esclusione, i requisiti
"economico-finanziari e tecnici" di cui ai successivi punti
III.2.2.1 e III.2.2.3, dettagliatamente specificati nel
disciplinare di gara per le sotto indicate classi e categorie dei
lavori oggetto della progettazione individuate sulla base delle
elencazioni contenute nella legge 143/1949 e s.m.i.:
Classe/Categoria:
- Id 16 358 250 Euro,
- Ig 3 163 050 Euro,
- IIIa 10 578 700 Euro.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Il possesso dei requisiti è provato, a pena esclusione,
con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel disciplinare
di gara.
I concorrenti appartenenti ad altri stati della U.E., per
partecipare alla gara devono essere in possesso di tutti i
requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane
alle gare specificati ai punti III.2.2) punto 1 e III.2.3) punti 1,
2, 3 e 4.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: 1) un fatturato
globale per servizi d'ingegneria espletati nei migliori cinque anni
del decennio precedente o nei migliori tre anni del quinquennio
precedente la data di pubblicazione del bando di gara per un
importo non inferiore a 2 700 000 Euro;
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1) un fatturato globale per servizi d'ingegneria espletati nei
migliori cinque anni del decennio precedente o nei migliori tre
anni del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando
di gara per un importo non inferiore a 2 700 000 Euro.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Deliberazione a contrattare 26.10.2012.
2 Seduta - apertura offerte tecniche 26.3.2013 alle ore 9:30; 3
Seduta - apertura offerte economiche; ed eventuale 4 Seduta: data
comunicata con le modalità indicate nel disciplinare di gara.
È fatto obbligo, pena esclusione, eseguire un sopralluogo al sito
dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo con
Direzione del Genio per la Marina, Livorno, Via B. Orlandi 10 cap.
57100 Livorno, tel.: +39 0586238221, fax +39 0586238354.
L'importo di cui al punto II.2.1. comprende:
- 900 000 Euro per oneri di progettazione definitiva,
- 172 000 Euro per oneri per onorari, analisi, indagini e
studi,
- 38 000 Euro per caratterizzazione geologica comprese prove e
relazione.
La percentuale di ribasso massima, prevista ai sensi dell'art. 266
punto 1 lettera c).1 del DPR 207/2010 è 40 % e il coefficiente X è
0,85.
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11
co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e smi, avrà luogo entro 180 giorni dalla
data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co. 8
dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione,
dovrà impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni
naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte e comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva.
Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in
merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel
disciplinare di gara.
Il contratto che sarà stipulato con l'aggiudicatario non prevede il
ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. La stazione appaltante si riserva di comunicare al momento
della stipula se il contratto, oltre che in forma cartacea, verrà
firmato anche con la procedura prevista per la firma digitale.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del
committente: www.difesa.it. Tali precisazioni andranno ad integrare
a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad
ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del
disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che
pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del
termine di presentazione offerta.
È obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di
posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle
comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi..
Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su
casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti è rimessa
alla Commissione di gara.
Il bando di gara sarà pubblicato sulla G.U.U.E, sulla G.U.R.I. V
serie speciale e l'avviso sui quotidiani Il Messaggero, Il Sole 24
Ore, La Repubblica, La Nazione Il bando di gara e il disciplinare
saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.difesa.it e
www.serviziocontrattipubblici.it. L'esito della procedura di
affidamento sarà reso noto ai sensi degli art. 65 e 79 del D.Lgs
163/2006 e s.m.i.
Responsabile Procedimento per la fase di affidamento: Dir. Dr. Luigi Spampinato