Appalti - Lavori

Ristrutturazione delle rogge Busca e Biraga per il recupero di risorse idriche mediante eliminazione di perdite e incremento di efficienza della distribuzione

STAZIONE APPALTANTE

Associazione irrigazione Est Sesia


Codice CPV: 45240000
Codice CUP: D49E01000030000
Codice CIG: 43939756DF
SCADENZA 01/10/2012
Interventi di ristrutturazione delle rogge Busca e Biraga per il recupero di risorse idriche mediante eliminazione di perdite e incremento di efficienza della distribuzione - II lotto

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni di Vicolungo, Biandrate, Casalbeltrame, Casalvolone e Casalino.

Quantitativo o entità dell'appalto
Euro 5.844.802,79 di cui Euro 110.775,80 di oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 520 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. di Euro 116.896,06 pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita alternativamente:
Da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Novara - Filiale di Novara, (codice IBAN: IT 14 E 05034 10100 000000001310) a favore dell'amministrazione aggiudicatrice;
Da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario, iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. n. 385/1993, che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzato dal Ministero dell'Economia, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di impegno del fideiussore, a pena di esclusione, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m., qualora l'offerente risultasse affidatario.

All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. e dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010;
b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. e all'art. 125, del D.P.R. n. 207/2010, relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all'importo del contratto; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 500.000,00 per ogni sinistro esclusa franchigia.

I lavori sono finanziati Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (D.M. n. 26094 del 6.12.2011). Corrispettivo corrisposto a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite nel Capitolato Speciale d'Appalto.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari), f) (soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico) ed f-bis) operatori economici, ai sensi dell'articolo 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, dell'art. 34, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
a) le cause di esclusione di cui agli artt. 36, comma 5, 37, comma 7 e 38, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.;
b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.
Non saranno ammesse le imprese che non applicano i contratti collettivi nazionali di lavoro e che risultano inadempienti in materia contributiva, previdenziale, assicurativa e di sicurezza.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. e dell'art. 95, commi 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m.: OG8 - Classifica V con incremento previsto del quinto, categoria prevalente.
L'avvalimento è consentito nei limiti e con le modalità previste dall'art. 49, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.
I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 79 del D.P.R. n. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Qualità della cantierizzazione. Ponderazione 35
2. Miglioramenti e compensazioni ambientali a fine lavori. Ponderazione 35
3. Offerta economica. Ponderazione 30
IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
no
IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 21.9.2012 - 12:00
Documenti a pagamento: sì
Prezzo: 20,00 Euro
Condizioni e modalità di pagamento: In contanti al momento del ritiro oppure a mezzo bonifico bancario Banco Popolare Società Cooperativa - Filiale di Novara, (codice IBAN: IT 14 E 05034 10100 000000001310).
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
1.10.2012 - 12:00
IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
italiano.
IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta
in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.3.8)Modalità di apertura delle offerte
Data: 9.10.2012 - 09:30

Luogo:

Presso la sede di cui al punto I.1) del presente bando.

Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sì
Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti dagli stessi delegati, uno per ciascun concorrente.

Informazioni complementari
a) l'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m. e con le modalità previste dal disciplinare di gara; il prezzo offerto dovrà essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza;
b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l'effettuazione della presa visione degli elaborati progettuali e del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.; la presa visione ed il sopralluogo dovranno essere effettuati e dimostrati secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;
c) con avviso sul sito internet www.estsesia.it e mediante fax si darà comunicazione, almeno 5 giorni prima della data fissata, della convocazione delle eventuali successive sedute pubbliche di gara;
d) si procederà all'individuazione ed alla valutazione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.;
e) si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
f) in caso di parità di punteggio complessivo fra più concorrenti, si aggiudicherà al concorrente che avrà offerto il ribasso maggiore; in caso di ulteriore parità si procederà per sorteggio;
g) l'offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione della stessa;
h) si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.;
i) il concorrente è tenuto a versare, pena esclusione dalla gara, il contributo a favore dell'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici (Deliberazione del 21 dicembre 2011);
j) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro;
l) ogni richiesta di delucidazione dovrà essere inoltrata all'indirizzo di posta elettronica bonifica@estsesia.it, entro e non oltre il quarantesimo giorno di pubblicazione del bando di gara, al Responsabile del Procedimento, che provvederà a riscontrarla entro dieci giorni rispondendo a mezzo raccomandata A/R al candidato e pubblicando la risposta sul sito internet www.estsesia.it;
m) l'impresa aggiudicataria si impegna a fornire alla stazione appaltante, prima della stipula del contratto, la documentazione per l'aggiornamento di una banca dati da inviare alla prefettura di Novara secondo le modalità previste nel disciplinare di gara;
n) la stazione appaltante, ferme restando le previsioni della normativa antimafia ed i relativi adempimenti, si riserva di non procedere alla stipulazione del contratto, ovvero di recedere dal contratto in corso di esecuzione, ove venga comunque a conoscenza, in sede di informative di cui all'art. 4 del D. Lgs. 8 agosto 1994, n. 490, ovvero all'art. 1 septies del D.L. 6 settembre 1982 n. 629, come convertito con legge 12 ottobre 1982 n. 726, di elementi o circostanze tali da comportare il venir meno del rapporto fiduciario con l'appaltatore;
o) la stazione appaltante si riserva di risolvere il contratto a seguito di esito interdittivo delle informative anche per i subappalti;
p) l'impresa aggiudicataria nonché le imprese subappaltatrici dovranno iscriversi sin dall'inizio dei lavori, fermo quanto previsto dalla contrattazione provinciale e nazionale in materia di trasferta, alla Cassa Edile della provincia di Novara, per tutta la durata dei lavori e per tutti i lavoratori impiegati negli stessi compresi trasferiti e distaccati, indipendentemente dalla durata dell'appalto stesso;
q) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d'appalto;
r) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle leggi vigenti;
s) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;
t) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate;
u) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all'art. 140, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.;
v) è esclusa la competenza arbitrale;
w) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara Responsabile del procedimento: dott. ing. Bruno Bolognino

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