Incarichi - Affidamenti di incarico

Ristrutturazione e riqualificazione di porzione dell'ex Ospedale di Gubbio

STAZIONE APPALTANTE

Azienda USL Umbria 1


Codice CPV: 71240000
Codice CUP: F31E15000260002
Codice CIG: 6268918AC7
SCADENZA 27/07/2015
Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria concernenti la redazione del progetto definitivo, esecutivo, direzione lavori, misure e contabilità, assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione/esecuzione e prestazioni accessorie dell'intervento di ristrutturazione e riqualificazione di porzione dell'ex Ospedale di Gubbio (PG) per la realizzazione della «Città della Salute».

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Gubbio (PG).

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 295 171,23 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 150 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
Garanzie di cui agli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,per l'attività di Direzione Lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori e Polizza art. 111 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come meglio precisato nella lettera invito.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Possesso dei requisiti di cui all'art. 38 e 39 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla normativa vigente per la partecipazione alle gare di appalto, così come meglio specificato nelle norme integrative del bando (vds. punto VI.3) Informazioni complementari), da dichiarare ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. espletati negli ultimi 5 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando per un importo non inferiore a 2 volte all'importo a base d'asta.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria di 1,2 (uno virgola due) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie precisate nelle norme integrative del bando;
Avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento.
Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura di almeno 2 (due) volte il numero necessario per lo svolgimento dell'incarico, stimato pari a 4 unità.
Le norme integrative del bando precisano le modalità di dimostrazione dei requisiti.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione: sì. Art. 90, c.1, lett. d, e, f, f-bis, g e h del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 90, c. 7 del D.Lgs. 163/06, Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario dell'incarico, lo stesso deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Deve inoltre essere indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
Ai sensi dell'art. 15, c. 12 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., tutti gli elaborati devono essere sottoscritti dal progettista o dai progettisti responsabili degli stessi nonché dal progettista responsabile dell'integrazione fra le varie prestazioni specialistiche.

Tipo di procedura: Ristretta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta (professionalità). Ponderazione 40
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta (criterio suddiviso in n. 3 subcriteri specificati nelle norme integrative del bando di gara). Ponderazione 40
3. Offerta temporale. Ponderazione 5
4. Offerta economica. Ponderazione 15

Informazioni complementari
La documentazione completa di gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Norme integrative del bando, fac-simile della domanda di partecipazione e fac-simile delle dichiarazioni sostitutive) è pubblicata sul sito web della USL all'indirizzo http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi
Il corrispettivo è determinato sulla base del D.M. 143/2013.
Il ricorso al subappalto è disciplinato dagli artt. 91, c.3 e 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
Il termine di esecuzione di cui al punto II.3) si intende dalla data di stipula del contratto ed è così articolata:90 giorni per il progetto definitivo 60 giorni per il progetto esecutivo. La fase di Direzione lavori e Coordinamento sicurezza in fase esecutiva sono connesse allo svolgimento dei lavori.
Non saranno ritenute idonee e quindi non ammesse alla fase di valutazione dell'offerta temporale e dell'offerta economica e, pertanto, saranno escluse, le offerte tecniche che, relativamente agli elementi qualitativi, non avranno ottenuto un punteggio minimo complessivo (soglia) di 40 punti.
Il fatturato globale è richiesto nel valore minimo previsto dall'art. 263 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., trattandosi di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria particolarmente delicati in ragione della tipologia e soprattutto della destinazione dell'immobile oggetto dei lavori di riqualificazione.
Non viene previsto un limite di ribasso all'offerta economica e, pertanto, non si applica la relativa disposizione dell'art. 266, c. 1 lett. c) punto 1 del D.P.R. 207/2010 in quanto si ritiene che tale disposizione presenti motivi di contrasto con la normativa comunitaria (Determinazione ANAC n. 4 del 25.2.2015, paragrafo 6.1).
La riduzione percentuale da applicarsi al tempo fissato dal bando per l'espletamento dell'incarico, non potrà essere superiore al 20 % (art. 266, c. 1 lett. c) punto 2 del D.P.R. 207/2010).
Nei limiti previsti dagli articoli da 38 a 45 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., i concorrenti, se necessario, saranno invitati a completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

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