Ristrutturazione edilizia finalizzata alla realizzazione di un Centro artistico di aggregazione giovanile denominato La Fabbrica delle idee
SCADENZA 12/04/2012
Procedura aperta, ai sensi degli artt. 91 comma 2 del D.Lgs.
163/2006 e 267 del D.P.R. 207/2010, con al quale l'Agrorinasce
S.c.r.l. procederà all'affidamento dell'incarico di Progettazione
Esecutiva, Direzione dei Lavori, contabilità e coordinatore della
sicurezza in fase di esecuzione, per la realizzazione di un Centro
artistico di aggregazione giovanile denominato "La fabbrica delle
idee", presentato da Agrorinasce, e finalizzato al recupero ad uso
sociale di beni confiscati alla camorra.
Oggetto dell'incarico
L'incarico è riferito alla progettazione esecutiva, direzione dei
lavori, contabilità, coordinatore della sicurezza in fase di
esecuzione, e all'accertamento della regolare esecuzione.
A tal fine si specifica che:
1. l'attività interesserà la struttura da recuperare ai fini
sociali, che è quella di: il Centro artistico di aggregazione
giovanile allocato nel fabbricato confiscato a titolo definitivo,
sito nel comune di San Cipriano d'Aversa(CE), alla via Ruffini,
n.8;
2. nell'incarico di Progettazione esecutiva è incluso anche
determinare e preventivare gli arredi che dovranno essere poi
acquistati per rendere fruibile la struttura in considerazione
dell'importo (euro, IVA esclusa) messo a disposizione dal
finanziamento di cui sopra;
3. l'importo dei lavori della struttura per il Centro artistico di
aggregazione giovanile in oggetto è pari ad €. 93.013,30 (IVA
esclusa);
4. la categoria dei lavori interessante l'appalto è OG1, e di
conseguenza le categorie della tariffa professionale per il calcolo
degli onorari inerenti l'incarichi de quo sono quelle della Classe
I A;
5. l'ammontare presumibile del corrispettivo della prestazione è
determinato pari ad €.11.161,60, oltre IVA e CNPAIA, desunto dalla
Tariffa professionale di cui al D.M. 4 aprile 2001, ed include il
rimborso spese valutato nella misura del 30%, e la riduzione del
20% prevista dalla L.155/89, ed è ripartito come segue:
La spesa necessaria per il presente incarico sarà sostenuta con i
fondi messi a disposizione dalla Regione Campania sul BURC - con
Decreto dirigenziale n. 157 del 12 dicembre 2009 - Approvazione
Avviso Pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla
realizzazione di Centri Polifunzionali per giovani. Impegno di
spesa - D.G.R.C, n. 777 del 30/4/2008 - D.G.R.C, n. 832 del
30/04/09 e D.G.R.C. 1805 del 11/12/09 - Az. G/H.
Competenze richieste
Possono partecipare alla selezione per l'affidamento degli
incarichi professionali secondo quanto stabilito dall'art.90 comma
1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., tutti i soggetti
nell'ambito delle proprie competenze e iscritti ai rispettivi Albi,
Ordini e/o Collegi Professionali, e nello specifico:
a)Libero professionista e/o soggetti di cui all'art.90, comma 1,
lett. d, e), f) ed h, del decreto legislativo 12 aprile 2006,
n°163;
b)Studi Associati di liberi professionisti, nelle forme di cui alla
legge 23 novembre 1939 n. 1815. Si intendono Studi Associati di
liberi professionisti quelli che candidano la totalità dei loro
componenti;
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla selezione in
più di una associazione temporanea ovvero di partecipare
singolarmente e quali componenti di una associazione temporanea. Il
medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora
partecipi alla stessa selezione, sotto qualsiasi forma. La
violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla selezione di
entrambi i concorrenti. Non è ammesso altresì che uno stesso
professionista sia concorrente ed altresì collaboratore di un altro
concorrente; tale eventualità comporta l'esclusione dalla selezione
di entrambi. Non è ammesso infine che uno stesso professionista sia
collaboratore di più concorrenti; tale eventualità comporta
l'esclusione dalla selezione di tutti i predetti concorrenti.
Le Convenzioni d'Incarico verranno stipulate con il solo Libero
Professionista per i soggetti che partecipano nella forma a), con
il CAPOGRUPPO per i soggetti che partecipano nelle forme b).
L'Ente resta in tutti i casi estranea agli accordi stabiliti dai
componenti tra loro. Ad ogni effetto il gruppo di concorrenti avrà
collettivamente gli stessi diritti, anche dal punto di vista
economico, di un concorrente singolo. Il concorrente singolo o
quelli costituiti in società potranno avvalersi di altri
professionisti in qualità di consulenti o collaboratori, dipendenti
o in forma coordinata e continuativa, che collaboreranno
nell'espletamento dell'incarico; questi non dovranno trovarsi nelle
condizioni di incompatibilità e non potranno essere componenti del
gruppo. E' obbligo dichiarare le relative funzioni, qualifica e la
natura della loro collaborazione: i loro compiti e attribuzioni
dovranno essere definite all'interno del gruppo concorrente senza
investire di ciò il rapporto del gruppo stesso con
l'Amministrazione.
Tempi di espletamento dell'incarico
Il tempo utile per l'espletamento dell'incarico richiesto col
presente bando di gara, per la fase di progettazione esecutiva è
fissato in giorni 30 (giorni trenta) naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di conferimento dell'incarico; dal conteggio
del tempo utile saranno esclusi solo i tempi necessari
all'ottenimento eventuale di prescritti pareri di competenza di
altri Enti (VV.F., se richiesto, A.S.L., Comune di San Cipriano
d'Aversa ed altri) conteggiati con decorrenza dalla data di
consegna della documentazione utile all'ente preposto fino alla
data di ottenimento del parere.
Importo presunto dell'incarico
L'importo presunto complessivo dell'onorario, comprese tutte le
spese, per le prestazioni richieste dal bando di gara è pari ad
euro 11.161,60 (escluso CNPAIA e IVA, nelle misure di legge).
Modalità di partecipazione
I professionisti interessati all'ottenimento dell'incarico,
abilitati ed in possesso dei requisiti per lo svolgimento di libera
professione, potranno inviare al seguente indirizzo "Agrorinasce
Scrl - Via Roma c/o Casa Comunale 81036 San Cipriano d'Aversa" un
unico plico, pena esclusione dalla gara, debitamente sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura, riportante all'esterno, la
dicitura: "non aprire - contiene documenti relativi alla gara di
affidamento per: Incarico Professionale - Progettazione esecutiva,
direzione dei lavori e contabilità, e coordinatore della sicurezza
in fase di esecuzione, inerente l'intervento di recupero di un bene
confiscato alla criminalità organizzata (L.109/06) ubicato in San
Cipriano d'Aversa(CE), alla via Ruffini, n°8, destinato alla
realizzazione di un Centro artistico di aggregazione giovanile
denominato "la fabbrica delle idee".
Il plico dovrà essere spedito A.R. a mezzo di servizio postale o
consegnato a mano presso l'ufficio protocollo dell'Ente, a pena di
esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno
12/04/2012.
Il plico anzidetto dovrà contenere i seguenti documenti:
- A). ISTANZA in carta semplice di partecipazione alla selezione
per l'affidamento dell'incarico in oggetto, corredata di tutte le
informazioni sotto riportate.
- dati identificativi del richiedente, utili ai fini del presente
avviso, quali nome, cognome, data e luogo di nascita, numero e data
di iscrizione all'Albo o Collegio professionale per ciascuno dei
professionisti che svolgeranno l'incarico;
- recapito dello studio - telefono - E- mail;
- codice fiscale e Partita I.V.A.;
- forma di esercizio della professione (libera, associata);
- organizzazione e forma del gruppo;
- dati dei partecipanti del gruppo con indicazione del ruolo e
della prestazione professionale specialistica che si intende
assumere con l'affidamento dell'incarico;
- dati del professionista nominato CAPOGRUPPO (se necessario).
- B). DICHIARAZIONE sottoscritta a termini di legge e presentata da
tutti i professionisti partecipanti, che dovrà contenere le
seguenti informazioni:
- titolo di studio;
- dichiarazione di essere libero professionista a tempo pieno o
dipendente pubblico o privato (tale dichiarazione è indispensabile
e la sua eventuale assenza comporterà l'esclusione dalla
selezione);
- data e numero di iscrizione all'Albo Professionale indicando la
Provincia sede dell'Ordine;
- dichiarazione di accettazione della nomina del CAPOGRUPPO - ( se
necessario);
- delega al CAPOGRUPPO per la sottoscrizione della convenzione
d'incarico in caso d'affidamento e di rappresentanza dell'intero
studio nei confronti dell'Amministrazione;
- dichiarazione di inesistenza di provvedimenti che comportano
decadenza o divieti o sospensioni dall'Albo Professionale;
- l'insussistenza di provvedimenti disciplinari che inibiscono
l'esercizio dell'attività professionale;
- dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui
all'art. 37 ed all'art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f),
g), h), i), l), e m) del D.Lgs. n. 163/2006;
- dichiarazione di essere in regola con il versamento dei
contributi previsti dalla Cassa di previdenza della categoria
professionale di appartenenza secondo gli ordinamenti statutari e i
regolamenti vigenti;
- dichiarazione di presa visione e di impegno al rispetto di quanto
previsto nel "Protocollo di Legalità", cui Agrorinasce ha aderito e
che viene allegato al presente bando formandone parte
integrante.
- che i curricula professionali allegati sono autentici e
veritieri;
- di accettazione di tutte le condizioni del presente avviso senza
rivalsa alcuna;
- dichiarazione di piena cognizione ed incondizionata accettazione
di presa visione del PROGETTO DEFINITIVO e del bando di gara;
- copia di un documento di identità di tutti i soggetti che
sottoscrivono la domanda e la dichiarazione predette;
La mancanza anche di una sola delle dichiarazioni a corredo della
domanda di partecipazione o l'assenza di parte dei documenti
richiesti saranno motivo di non ammissione del candidato.
Non sono ammesse alla selezione le domande pervenute oltre il
termine indicato; si precisa che la data di ricevimento al
protocollo dell'ente è l'unico elemento considerato per
l'ammissione.
Si precisa che la dichiarazione di cui alla lett.B, pena
l'esclusione del concorrente, dovrà essere resa: dal singolo
soggetto richiedente, nel caso di professionisti singoli o
associati nelle forme di cui alla L. 1815/1939.
All'interno del plico di cui al punto 6 anzidetto, oltre agli atti
amministrativi di cui alle lett.A e B, dovranno essere inserite due
buste chiuse arrecanti le diciture di cui sopra, una contenente
l'offerta relativa alla componente tecnica di cui al successiva
lett.C e D (punto 7.2, quali elementi utili alla valutazione), ed
una contenente le offerte relative alla componente temporale ed
economica di cui ai punti 7.3 e 7.4 (ribassi offerti sui tempi e
percentualmente sull'importo del compenso di cui al presente bando
di gara).
Sarà oggetto di mancata apertura e di conseguente esclusione dalla
selezione qualsiasi plico privo della dicitura richiesta sul fronte
o della documentazione completa al suo interno così come
descritta.
- C) CURRICULUM PROFESSIONALE datato e sottoscritto "a pena di
esclusione", con firma autenticata ai sensi di legge (ai sensi del
D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 la firma autenticata, può essere
sostituita allegando copia del documento di riconoscimento in corso
di validità), dai seguenti soggetti:
- dai singoli professionisti, nel caso di professionisti singoli o
associati;
Ai sensi dell'art. 253, commi 1, 2 e 3, e dell'art. 254, comma 3,
del D.P.R. n. 207/2010 è fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla medesima gara per l'affidamento di un appalto di
servizi, sotto qualsiasi altra forma di società di professionisti,
o di un raggruppamento temporaneo; lo stesso divieto sussiste quale
amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore.
La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di
entrambi i concorrenti.
Ai sensi dell'art. 253, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010, le
candidature presentate dal professionista o da un raggruppamento
temporaneo - anche da costituire - devono prevedere quale
progettista la presenza di almeno un professionista laureato
abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione
secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di
residenza, pena la mancata valutazione della documentazione.
Ferma restando l'iscrizione al relativo albo professionale il
progettista presente nel raggruppamento può essere:
a)con riferimento ai soggetti di cui all'articolo 90, comma 1,
lettera d), del D.Lgs. 163/2006, un libero professionista singolo o
associato;
Il professionista sarà, inoltre, tenuto ad assolvere a tutti gli
obblighi previsti dall'art.3 della Legge 136/2010 al fine di
assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi al
presente incarico.
Il suddetto curriculum professionale dovrà essere redatto secondo
lo schema indicato nell'Allegato N del DPR n.207/2010, e dovrà
riportare i seguenti dati specifici:
- Titoli di studio e professionali conseguiti;
- Corsi di specializzazione ed aggiornamenti svolti;
- Pubblicazioni;
- Organizzazione dello studio professionale;
- Consistenza, qualità e caratteristiche degli strumenti
tecnici;
- Esperienze lavorative e lavori eseguiti, con l'indicazione
specifica dell'Ente committente (in caso di lavori pubblici),
oggetto e tipologia delle opere progettate, prestazione effettuata
(progetto definitivo, esecutivo, direzione dei lavori, etc….), la
categoria dei lavori oggetto di incarico, importi complessivi degli
incarichi espletati e gli importi a base d'asta dei lavori
progettati e/o diretti;
Non saranno valutati i curriculum non redatti secondo quanto sopra
descritto.
- D) RELAZIONE METODOLOGICA inerente l'incarico in oggetto: detto
elaborato dovrà fornire una proposta operativa inerente lo
svolgimento dell'incarico oggetto del presente avviso con specifico
riferimento alle modalità e cronoprogramma di attuazione, ed alle
qualità (architettoniche, estetiche, funzionali, tecnologiche,
ecc.) della proposta, ed infine alla (oggettivamente comprovata)
previsione sulla tempistica di realizzazione.
Nello specifico, bisognerà redigere una relazione sulle modalità di
svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico (max 10
cartelle A4 - numero battute min 1500 e max 3000), nella quale
:
- modalità del confronto preliminare e recepimento delle direttive
della S.A.;
- modalità di suddivisione e programmazione lavori per avanzamento
funzionale;
- modalità di gestione del tempo prestazionale offerto, per quanto
al punto prec.te;
- modalità valutazioni di impatto ambientale, paesaggistico;
- modalità di consultazione con la stazione appaltante;
- modalità di progettazione (flessibilità e adattabilità
plurifunzionale);
- modalità di effettuazione attività di CSE (flessibilità e
adattabilità plurifunzionale);
- indicazione di eventuale proposta migliorativa prestazionale;
Modalità di affidamento dell'incarico
L'affidamento dell'incarico avverrà con l'applicazione dell'offerta
economicamente più vantaggiosa di cui all'art. 83 del D.Lgs.
n.163/2006. La Commissione designata dal CdA della Agrorinasce
valuterà comparativamente la documentazione presentata da ciascun
concorrente, e l'affidamento avverrà, nel rispetto dei principi di
non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e
trasparenza, sulla base dei seguenti punteggi determinati in misura
che il totale massimo ammonti a 100:
- 1. Esperienza professionale maturata, valutata sulla base dei
curricula presentati, e specificamente sul numero di incarichi
espletati negli ultimi 5 anni (2006 - 2011), sul numero di
incarichi espletati nel settore dei lavori pubblici, sulla
tipologia degli incarichi svolti, sul loro importo, con
attribuzione di un punteggio massimo di punti 30, da assegnarsi
secondo i seguenti criteri:
a) per ogni incarico svolto (progetto definitivo, esecutivo,
direzione lavori, ecc.), sia nel pubblico che nel privato, relativo
ad opere della stessa categoria/tipologia di quelle oggetto del
presente bando (quinquennio 2006/2011), punti 4, fino ad un massimo
di 15 punti;
b) per ogni incarico svolto (progetto definitivo, esecutivo,
direzione lavori, ecc.) nel settore dei lavori pubblici
(quinquennio 2006/2011), punti 2, fino ad un massimo di 10
punti;
Nella valutazione di cui al punto a) sono considerati anche gli
incarichi svolti per la Pubblica Amministrazione a cui potrebbero
già essere stati attribuiti punteggi ai sensi del precedente punto
b).
c) per ogni incarico individuato sub a) e b) avente ad oggetto
lavori di importo superiore a quello oggetto del presente avviso,
punti 2, mentre, se inferiori al predetto importo, punti 1. In ogni
caso, il presente punteggio non può superare i punti 5.
- 2. Elaborato denominato "Offerta tecnica e metodologica",
illustrazione delle modalità e dei contenuti coi quali il candidato
intende svolgere le prestazioni richieste, anche in funzione del
rispetto del termine temporale di giorni 30; verrà assegnato un
maggior punteggio ai canditati la cui offerta sia espressamente
riferita al progetto in parola. L'illustrazione dovrà essere
prodotta secondo le indicazioni di cui alla lett.D. Il punteggio
massimo attribuito all'offerta metodologica è di punti 30;
- 3. Tempo di espletamento dell'incarico, ribasso espresso in
giorni di riduzione al tempo utile per lo svolgimento dell'incarico
in giorni, il quale non potrà essere superiore complessivamente a
giorni 30 (trentagiorni); le offerte in aumento saranno escluse.
Con attribuzione di un punteggio massimo di punti 20, l'offerta
temporale sarà determinata secondo i seguenti criteri:
a) per la progettazione definitiva: da minimo 15 giorni a massimo
30 giorni, con attribuzione di un punteggio determinato secondo il
seguente algoritmo:
Punteggio t = 20 x (Riduzione del tempo utile offerta dal
concorrente i-esimo) / (Riduzione del tempo utile più
vantaggiosa);
Nel caso in cui il candidato offra un tempo di esecuzione
dell'incarico di progettazione inferiore ai nn. minimi (di giorni)
indicati, verranno comunque attribuiti i punteggi massimi
prefissati.
- 4. Offerta economica, consistente nel ribasso percentuale (in
cifre e lettere) praticabile sull'importo stimato del corrispettivo
complessivo, relativo alle prestazioni professionali e alle spese
posto a base di gara, con attribuzione di un punteggio massimo per
l'offerta economica di punti 20.
Pertanto, l'offerta economica sarà determinata secondo i seguenti
algoritmo:
Punteggio e = 20 x (Ribasso percentuale offerto dal concorrente
i-esimo) / (Ribasso percentuale più vantaggioso).
Quindi, i punteggi valutati fino alla prima cifra decimale
risulteranno così ripartiti:
- Esperienza professionale: punti massimi 30 su 100;
- Offerta tecnica e metodologica: punti massimi 30 su 100;
- Offerta temporale: punti massimi 20 su 100.
- Offerta economica: punti massimi 20 su 100;
Si precisa che in caso di parità di punteggio si procederà ad
estrazione.
Requisiti tecnici minimi per la partecipazione
I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso del
requisito previsti dall'art.38 (requisiti di ordine generale di
capacità giuridica), ed art.39 del D.Lgs.163 del 12.04.2006 e
s.m.i. (requisiti di ordine professionale):
diploma di laurea in ingegneria o architettura;
- Iscrizione all'Albo Professionale da almeno cinque anni;
- Requisiti di cui all'art.98, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2008;
- Requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
- Assenza di procedure di emersione ai sensi della legge 383/2001 e
s.m.i.;
e dall'art.253 del D.P.R. 207/10 e s.m.i. (limiti di partecipazione
alle gare).
Il requisito è costituito dall'aver svolto, alla data di
pubblicazione del presente Avviso, servizi di:
-progettazione definitiva ed esecutiva di lavori appartenenti alla
classe ed alla categoria di cui al precedente punto 8, di importo
non inferiore a TRE VOLTE gli importi dei lavori della classe e
categoria richiamata;
-coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione di lavori appartenenti alla classe e delle categorie di
cui al precedente punto 8, di importo non inferiore a TRE VOLTE gli
importi dei lavori della classe e categoria dei lavori;
Detti requisiti dovranno essere dimostrati, mediante invio di
apposito CURRICULUM dal quale si possa evincere chiaramente per
ciascun lavoro:
- l'importo complessivo del lavoro;
- le generalità e il recapito esatto del committente, con
l'indicazione della sua reperibilità;
- le classi e le categorie nelle quali il lavoro è suddiviso sulla
base di quelle previste dalla tariffa professionale;
- il soggetto che ha svolto il singolo servizio;
- la natura delle prestazioni effettuate, distinta per
soggetto.
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Responsabile del Procedimento: Ing. Giovan B.
Pasquariello
Codice CUP: D93B12000060002
Codice CIG: 4076024967