Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi attinenti a prestazioni professionali per la gestione della sicurezza

STAZIONE APPALTANTE

Iren S.p.A.


Codice CPV: 71300000
SCADENZA 15/05/2018
ALLEGATI AL BANDO

Prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e D.P.R. 177/11) nell'ambito della progettazione e dei lavori di estendimento, rinnovamento, manutenzione ordinaria e straordinaria, costruzione e pronto intervento su reti, derivazioni d’utenza e impianti lotto 1) Area Liguria e lotto 2) Province Brescia-Verona.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 2.600.000,00 euro

Informazioni relative ai lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti: sì
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2

Lotto n.: 1 - Area Liguria: prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e D.P.R. 177/11) – CIG 74196844EE
Luogo principale di esecuzione: Area Liguria.
Prestazioni professionali inerenti la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e D.P.R. 177/11) nell'ambito della progettazione e dei lavori di estendimento, rinnovamento, manutenzione ordinaria e straordinaria, costruzione e pronto intervento su reti, derivazioni d’utenza e impianti.
Gli interventi contemplati nel presente lotto, non sono a priori puntualmente identificabili, in quanto hanno per oggetto prestazioni di servizi determinabili per tipologia e numericamente in funzione degli affidamenti in ambito dei contratti di «lavori di estendimento, allacciamento e manutenzione ordinaria e straordinaria e pronto intervento su reti e impianti acqua, gas e fognatura Area Liguria», relativi al lotto 1 gara n. 8922 e lotto 2 gara n. 8923 o eventuali altri affidamenti di lavori derivanti da gare ad hoc.
Tanto premesso, ai sensi dell’art. 35 D.Lgs 50/2016, il valore totale stimato dell’accordo quadro, comprensivo dell’opzione di rinnovo biennale, ammonta fino alla concorrenza di 2 230 000,00 euro Iva esclusa (importo biennale + rinnovo biennale).
Importo complessivo presunto a base di gara: 1.115.000,00 euro.
Non sussistono costi della sicurezza interferenziali.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 2.230.000,00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Descrizione dei rinnovi: Rinnovo di 24 mesi come specificato nell'accordo quadro.
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Rinnovo di 24 mesi come specificato nell'accordo quadro.

Lotto n.: 2 - Province di Brescia e di Verona — prestazioni professionali per la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 es.m.i. e D.P.R. 177/11) — CIG 7419693C59
Luogo principale di esecuzione: Province di Brescia e di Verona.
Prestazioni professionali inerenti la gestione della sicurezza (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e DPR 177/11) nell'ambito della progettazione e dei lavori di estendimento, rinnovamento, manutenzione ordinaria e straordinaria, costruzione e pronto intervento su reti, derivazioni d’utenza e impianti.
Gli interventi contemplati nel presente lotto, non sono a priori preventivabili, in quanto hanno per oggetto prestazioni di servizi non determinabili qualitativamente e numericamente, essendo gli stessi dipendenti dagli affidamenti in ambito dei contratti di «lavori di estendimento, allacciamento e manutenzione ordinaria e straordinaria e pronto intervento su reti e impianti acqua e fognatura Provincie Brescia e Verona» o eventuali altri affidamenti di lavori derivanti da gare ad hoc.
Tanto premesso, ai sensi dell’art. 35 D.Lgs 50/2016, il valore totale stimato dell’accordo quadro, comprensivo dell’opzione di rinnovo biennale, ammonta fino alla concorrenza di 370 000,00 euro (importo biennale + rinnovo biennale).
Importo complessivo presunto a base di gara: 185 000,00 euro. Non sussistono costi della sicurezza interferenziali.
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 185 000.00 euro
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 48
Descrizione dei rinnovi:
Rinnovo di 24 mesi come specificato nell'accordo quadro.
Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: sì
Descrizione delle opzioni:
Rinnovo di 24 mesi come specificato nell'accordo quadro.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) abilitazione all'esercizio dell’attività professionale inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale (per i professionisti singoli o associati) o all'iscrizione alla Camera di commercio (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformità a quanto previsto dall'art. 83 comma 3 del D.Lgs. n.50/2016) per attività inerenti l'oggetto di gara se si tratta di soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti o società di ingegneria);
b) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i..

Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2017 in possesso dei requisiti di cui al D.M. 2.12.2016 n. 263.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
A valere per ciascun lotto in gara, con le relative precisazioni di seguito indicate, è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) con riferimento alle attività di C.S.P. e di C.S.E.:
1) aver espletato negli ultimi dieci anni, dalla pubblicazione del bando sulla G.U.U.E., servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e cat. indicati nei Quadri I punto 1.1., rispettivamente lett. a) per il lotto 1 e lett b) per il lotto 2 del Disciplinare, per un importo globale dei lavori non inferiore a una volta il corrispondente importo complessivo dei lavori a cui si riferiscono le prestazioni vale a dire:
Per il lotto 1):
i) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere S.03 — 47 828,00 euro;
ii) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere D04 — 635 052,00 euro;
Per lotto 2):
i) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere S.03 — 9 356,00 euro;
ii) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere D04 — 50 886,00 euro;
2) aver espletato negli ultimi dieci anni dalla pubblicazione del bando sulla G.U.U.E. almeno 2 servizi di ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e cat. indicati nei Quadri I punto 1.1., rispettivamente lett. a) per il lotto 1 e lett b) per il lotto 2 del Disciplinare, per un importo totale dei lavori non inferiore a 0,40 volte il corrispondente importo indicato dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, vale a dire:
Per il lotto 1):
i) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere S.03 — 19 131,20 euro;
ii) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere D04 — 254 020,80 euro;
Per il lotto 2):
i) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere S.03 — 3 742,40 euro;
ii) lavori appartenenti alla cat. ID. Opere D04 — 20 354,40 euro;
3) per le società di professionisti e società di ingegneria: numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore a 9 FTE per il lotto 1 e non inferiore a 3 FTE per il lotto 2.
Per i soggetti organizzati in forma societaria tale numero medio comprende i soci attivi, gli amministratori e di dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, muniti di partita IVA che firmino il progetto e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo (risultante dall'ultima dichiarazione IVA);
4) per i professionisti singoli e associati: numero di unità minime di tecnici non inferiore a 9 FTE per il lotto 1 e non inferiore a 3 FTE per il lotto 2;
5) possesso dei requisiti di cui all'art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Il possesso dei suddetti requisiti vale quale dimostrazione di idoneità tecnica anche relativamente alla prestazione che inerisce all'attività del responsabile dei lavori nonché alle ulteriori attività correlate alla gestione della sicurezza previste in accordo quadro;
b) con riferimento all'attività di rappresentante del datore di lavoro committente (D.P.R. 177/2011):
1) numero di unità minime in possesso di adeguata formazione ai sensi dell’art. 2, c. 1, lett. f) del D.P.R. 177/2011 e s.m.i. comprovata da attestato di partecipazione a corso per rappresentante del datore di lavoro per attività in spazi confinanti o ambienti sospetti di inquinamento non inferiore, per il lotto 1 a 4 FTE e, per il lotto 2, non inferiore a 2 FTE.
Per la ripartizione dei suddetti requisiti in caso di partecipazione di RTP o di consorzi stabili si rinvia a quanto indicato al punto 1.2 del Disciplinare di gara.

Cauzioni e garanzie richieste
All'atto della stipula dei contratti applicativi gli aggiudicatari dovranno presentare cauzione definitiva e polizza assicurativa di responsabilità civile professionale secondo le modalità previste nei documenti di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Autofinanziamento aziendale.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
R.T.P. formato dai soggetti di cui alle lett. da a) a d) dell’art 46 D.Lgs. 50/2016.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
Si richiamano le disposizioni dettate dall'art. 24 commi 2 e 5 del D.Lgs. 50/2016 e del D.M. n.263 del 2.12.2016 così rubricato «Regolamento recante definizione dei requisiti che devono possedere gli operatorie economici per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria e individuazione dei criteri per garantire la presenza di giovani professionisti, in forma singola o associata, nei gruppi concorrenti ai bandi relativi a incarichi di progettazione, concorsi di progettazione e di idee, ai sensi dell'articolo 24, commi 2 e 5 del decreto legislativo 18.4.2016, n. 50.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
Ai sensi dell’articolo 24 c. 5 del D.Lgs. 50/2016, l’incarico potrà essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e numericamente indicati in sede di offerta, in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed all’art. 2, c. 1, lett. f) del D.P.R. 177/2011.

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
La presente procedura è interamente per via telematica ex art. 58 D.Lgs. 50/2016, attraverso il portale Acquisti di Iren S.p.A. conforme all'allegato XI al D.Lgs. 50/2016, raggiungibile all'URL (https://portaleacquisti.gruppoiren.it), sezione Bandi e avvisi, secondo le modalità previste nel Disciplinare di gara; la documentazione ufficiale di gara è integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti.Sul medesimo sito si provvederà anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette.
Si evidenzia che:
1) trattandosi di procedura interamente gestita in modalità telematica, la stazione appaltante, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non opererà attraverso AVCpass;
2) il termine di cui al par. IV.2.2 è da intendersi come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte;
3) Per quanto attiene alla partecipazione alla gara si precisa che:
a) l’affidatario non può avvalersi del subappalto ai sensi dell’articolo 31, comma 8, del D.Lgs. 50/2016, fatta eccezione per le indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonché per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali;
b) con riferimento al requisito di cui al punto III.1.3, lettera a), si valuteranno esclusivamente i servizi approvati dal committente o per i quali sia stato redatto il verbale di validazione ai sensi di legge. In caso di prestazioni professionali per privati, in carenza di tali atti, gli stessi possono essere sostituiti da idonea documentazione attestante il rilascio del permesso di costruire. In caso di comprovata impossibilità alla presentazione dei documenti suddetti, potrà essere presentata dichiarazione del committente attestante la regolarità della prestazione svolta (determinazione n. 20 del 26.11.2003 dell’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici);
c) per servizi svolti nel decennio precedente devono intendersi, oltre ai servizi iniziati e ultimati in detto periodo, anche quelli ultimati in detto periodo, ancorché iniziati precedentemente, per la quota che rientra nel periodo di riferimento;
d) per la ripartizione dei requisiti in caso di partecipazione di RTP o di Consorzi stabili si rinvia a quanto indicato al punto 1.2 del Disciplinare di gara;
e) la Stazione Appaltante si riserva di:
— non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto ovvero realizzabile,
— non aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida,
— annullare la gara e non procedere all'aggiudicazione per comprovati motivi di autotutela e/o al fine di tutelare il pubblico interesse,
— non stipulare il contratto d’appalto per mutate esigenze industriali, anche ad appalto aggiudicato.
La S.A. si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016 in caso di fallimento dell’appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo;
f) l’aggiudicatario dovrà indicare, al momento di stipula dell’Accordo quadro, i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto nel rispetto di quanto indicato nell'offerta tecnica;
g) per ulteriori informazioni si rinvia al Disciplinare di gara e relativi allegati facenti parte integrante del presente avviso.

Documenti Allegati

Bando UE

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