Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria dell'intervento n. 32 AdP: Riqualificazione ed adeguamento dell'ex-padiglione Massari (Perugia)

STAZIONE APPALTANTE

Azienda USL Umbria 1


Codice CPV: 71247000
Codice CUP: F91B16000620003
Codice CIG: 7145208C29
SCADENZA 04/09/2017
ALLEGATI AL BANDO

 Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria comprendenti la progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori di riqualificazione ed adeguamento dell'ex-padiglione Massari (Perugia) per realizzazione sede dei servizi citologia, farmaceutico ed ambulatori dell'area distrettuale del perugino.
Numero di riferimento: Delibera n. 971 del 19/07/2017

I servizi, come di seguito specificati, dovranno essere svolti ai sensi e nel rispetto del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come modificato dal decreto legislativo 19.4.2017, n. 56, del DPR 207/2010 e s.m.i., della prassi consolidata dalle parti non più vigenti del DPR 207/2010 e s.m.i. e in conformità alle Linee guida Anac:

  • progettazione definitiva ed esecutiva, pratiche necessarie ai fini della progettazione antincendio e per la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività c/o i Vigili del Fuoco (DPR 151/2011) con le modalità previste dal DM 7.8.2012;
  • direzione esecutiva dei lavori, comprendente la direzione dei lavori, contabilizzazione, servizi tecnici direttamente ed indirettamente collegati, assistenza all'organo di Collaudo per l'esercizio delle sue funzioni (ove previsto), coordinamento e predisposizione della documentazione, degli atti e degli elaborati tecnici necessari per l'acquisizione delle autorizzazioni e/o pareri da parte degli Enti competenti, ecc. e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell'intervento di adeguamento impiantistico (prevista ad avvenuto perfezionamento del finanziamento).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 221.028,43 Euro

Luogo principale di esecuzione: Padiglione Massari Via E. Dal Pozzo Perugia.

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 90

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
I partecipanti alla gara, oltre al possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., dovranno essere abilitati ed iscritti al relativo Albo/ordine professionale.
Nel caso di società di professionisti, di ingegneria o di consorzi stabili le stesse dovranno risultare iscritte nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
1. Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice, espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a 2 (due) volte l'importo a base di gara.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
2. Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria di 1,2 (uno virgola due) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione
3. Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad un valore di 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento
4. Per i soggetti organizzati in forma societaria (società di professionisti e società di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura di almeno 2 (due) volte il numero necessario per lo svolgimento dell'incarico;
5. Per i professionisti singoli e associati, numero di unità minime di tecnici, in una misura di almeno 2 (due) volte il numero necessario per lo svolgimento dell'incarico, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Art. 101 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., degli artt. 178 e segg. del DPR 207/2010, della prassi consolidata dalle parti non più vigenti del DPR 207/2010 e s.m.i. e in conformità alla proposta di Linee guida Anac «Il Direttore dei lavori: modalità di svolgimento delle funzioni di direzione e controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione del contratto».

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Informazioni complementari
La documentazione completa di gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Disciplinare di gara, modello di domanda di partecipazione, modello DGUE, ecc.) è pubblicata sul sito web della USL all'indirizzo http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-contratti
Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, nonché le convocazioni per le successive sedute pubbliche, saranno pubblicate sul suddetto sito web della USL. Il contenuto delle stesse avrà valore di notifica agli effetti di legge.
Il ricorso al subappalto è disciplinato dagli artt. 31, c. 8 e 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
Non saranno ritenute idonee e quindi non ammesse alla fase di valutazione dell'offerta economica, le offerte tecniche che, relativamente agli elementi qualitativi, non avranno ottenuto un punteggio minimo complessivo (soglia) di 40 punti.
Il fatturato globale è richiesto nel valore massimo previsto dalle Linee guida Anac n. 1, trattandosi di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria particolarmente delicati in ragione della tipologia e soprattutto della destinazione dell'immobile oggetto dei lavori di riqualificazione.
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5, comma 2, del D.M. Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, l'aggiudicatario è tenuto a rimborsare alla Stazione appaltante gli oneri di pubblicità «legale».
Il corrispettivo è determinato sulla base del DM 17.6.2016 e della tariffa approvata dall'ordine degli ingegneri di Perugia il 28.8.2007 (quest'ultima costituisce solo un mero riferimento ai fini della quantificazione di parte del corrispettivo).

Documenti Allegati

Bando UE

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