Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di architettura e ingegneria per l'intervento di Restauro e valorizzazione di Palazzo Te di cui al D.M. 2.2.2016 di approvazione del Piano strategico «Grandi Progetti Beni Culturali» annualità 2017-2018

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Mantova — Settore Lavori Pubblici


Codice CPV: 71250000
Codice CIG: 70773161EC
SCADENZA 22/06/2017
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva,coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori dell'intervento di «Restauro e valorizzazione di Palazzo Te» di cui al D.M. 2.2.2016 di approvazione del Piano strategico «Grandi Progetti Beni Culturali» annualità 2017-2018.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Mantova.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo complessivo massimo stimato dei servizi da affidare (posto a base di gara) è pari a 284 139,63 EUR, IVA ed oneri previdenziali esclusi. I costi relativi alla sicurezza sono pari a 0 (zero) considerato che il servizio è di natura esclusivamente intellettuale e che non vi sono rischi di interferenze ai sensi del D.Lgs. 81/08. Il tempo previsto per la consegna degli elaborati è di 75 giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto.

Cauzioni e garanzie richieste
Cauzione provvisoria come indicato all'art. 22 del capitolato.
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 D.Lgs. 50/2016 e conforme allo schema tipo approvato con il D.M. 123/2004.
Alla garanzia si applicano le riduzioni di cui all'art. 93, comma 7 del D.Lgs. 50/2016;
inoltre l'aggiudicatario dovrà essere in possesso di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Fondi statali.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Raggruppamenti temporanei e consorzi di operatori economici sono disciplinati dall'art. 46 e 48 del D.Lgs. 50/2016.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato Tecnico prestazionale, disponibili sul sito Internet www.comune.mantova.gov.it
All'aggiudicazione si addiverrà anche in presenza di una sola offerta valida, purché congrua.
Non sono ammesse offerte parziali o condizionate. Sono ammesse offerte solo al ribasso.
Il sopralluogo non è obbligatorio.
I concorrenti sono tenuti a pena di esclusione al versamento del contributo di importo pari a 20 EUR a favore di ANAC, con le modalità indicate nel disciplinare di gara, codice CIG: 70773161EC
I soggetti interessati potranno adire le competenti sedi giurisdizionali in conformità alla normativa vigente, notificando gli atti processuali nei confronti del Comune di Mantova presso gli uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via Roma 39.
Non possono partecipare contemporaneamente alla stessa gara un consorzio e le sue consorziate, qualora indicate quali esecutrici del servizio.
Non è consentito il subappalto, fatta eccezione per le attività indicate all'art. 31, comma 8 del D.Lgs. 50/2016, così come indicato nel disciplinare di gara.
La stipulazione del contratto avverrà per atto pubblico amministrativo in modalità elettronica.
La verifica del possesso dei requisiti avverrà attraverso la banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 216, c. 13 del D.Lgs. 50/2016 ( Deliberazione ANAC n. 111 del 20.12.2012 e s.m.i., a cui si rimanda integralmente) Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (servizi ad accesso riservato- AVCpass) secondo le istruzioni ivi contenute.
Dall'aggiudicazione definitiva, nelle more della stipula del contratto, l'Amministrazione si riserva la potestà di disporre l'affidamento del servizio sotto riserva di legge, nei termini previsti dal D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.
La stazione appaltante si riserva la facoltà di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara qualora sussistano intervengano gravi motivi di interesse pubblico senza che sia dovuto alcun indennizzo o risarcimento agli offerenti.
Non è consentito che un'impresa partecipi contemporaneamente alla gara sia singolarmente, sia quale componente di un raggruppamento di imprese. Non possono partecipare contemporaneamente alla stessa gara un consorzio e le sue consorziate, qualora indicate quali esecutrici del servizio.
l'Ente appaltante si riserva di applicare l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi art. 209, c. 2 del D.Lgs. 50/2016, si precisa che il contratto non conterrà la clausola compromissoria.
Le informazioni e le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 avverranno tramite PEC.
Relativamente alla previsione di cui all'art. 83 c. 9 la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria è fissata pari all'1 per mille dell'importo a base di gara.

RUP: arch. Paola Menabò.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando