Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di architettura e ingegneria per la formazione del piano strutturale intercomunale dei comuni delle città e territori delle 2 rive

STAZIONE APPALTANTE

Unione di comuni circondario dell'Empolese Valdelsa


Codice CPV: 71410000
Codice CIG: 8192562C06
SCADENZA 09/03/2020
ALLEGATI AL BANDO

I contenuti delle prestazioni oggetto dell’incarico sono: stesura degli elaborati tecnici relativi al PSI necessari per le seguenti fasi della sua formazione, ai sensi della legge regionale 10.11.2014, n. 65:

  • svolgimento della conferenza di copianificazione,
  • adozione,
  • controdeduzioni alle osservazioni,
  • svolgimento della conferenza paesaggistica,
  • approvazione,
  • eventuale conferenza paritetica e successivi atti di conformazione,
  • attività di supporto per il processo partecipativo (parallelamente a tutte le fasi precedenti).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 228.000,00 euro

Luogo principale di esecuzione: Comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Montelupo Fiorentino, Vinci.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 14

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all’art. 46, c. 1, del D.Lgs. 50/2016, lett. a), b), c), d), e) ed f), che siano in possesso dei requisiti previsti dal DM 263/2016 e i soggetti di cui all’art. 12 della L. 22.5.2017 n. 81, nel rispetto delle linee guida ANAC n. 1 — indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria (delib. n. 973 del 14.9.2016), aggiornate al D.Lgs. 56/2017 con delibera del consiglio dell’autorità n. 138 del 21.2.2018 e pubblicate in G.U. n. 69 del 23.3.2018.

Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 46 del codice, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.

È vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti.

È vietato al concorrente che partecipa alla gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, di partecipare anche in forma individuale.

È vietato al concorrente che partecipa alla gara di partecipare anche in forma individuale.

Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una società di professionisti o una società di ingegneria delle quali il professionista è amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore. La violazione del divieto comporta l’esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.

Alla procedura concorsuale in oggetto non possono altresì partecipare coloro che sono inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all’esercizio della professione.

Requisiti di ordine generale:

A) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

B) inesistenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione;

C) la mancata accettazione delle clausole contenute nel protocollo di legalità/patto di integrità allegati alla legge speciale di gara costituisce causa di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art. 1, comma 17, della L. 190/2012.

Requisiti di idoneità professionale

Requisiti indicati nei documenti di gara al paragrafo 7.1 del disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Unione dei comuni circondario dell’Empolese Valdelsa C.F. 91016930488 — Determina a contrattare n. 51 del 31.1.2020. La procedura di gara è disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara, pubblicato sul sito https://start.toscana.it/, ove sono pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la rimessa dell’offerta. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in modalità telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.

Gli operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, possono partecipare alla presente gara in forma singola o associata, secondo le disposizioni dell’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, purché in possesso dei requisiti prescritti dai successivi articoli.

Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano le disposizioni di cui agli artt. 47 e 48, del D.Lgs. 50/2016 2016.

Ai sensi dell’art. 48, c. 7 citato, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.

Al concorrente che partecipa alla gara in aggregazione di imprese di rete è vietata la partecipazione anche in forma individuale. I consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti a indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Nel caso di consorzi di cui all’articolo 45, comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, le consorziate designate dal consorzio per l’esecuzione del contratto non possono, a loro volta, a cascata, indicare un altro soggetto per l’esecuzione.

Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti o società di professionisti qualora partecipino alla stessa gara, sotto qualsiasi forma.

Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all’Autorità nazionale anticorruzione per l’importo e con le modalità indicate nel disciplinare di gara.

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valuta la congruità delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione.

La stazione appaltante si riserva la facoltà, prevista dall’art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverrà mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese contrattuali e di imposta di bollo a totale carico dell’aggiudicatario. Ai sensi dell’art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta ufficiale sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione.

La stazione appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio, di revocare la lex specialis di gara ovvero di non procedere all’affidamento per motivi di pubblico interesse; in tali casi le imprese concorrenti non potranno vantare diritti o pretese alcuni, né per il fatto di avere presentato offerta né per effetto del mancato affidamento.

Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il foro competente è individuato nel foro di Firenze.

Responsabile del procedimento: è arch. Riccardo Manetti — comune di Montelupo.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando