Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi di architettura ed ingegneria relativi ai lavori di realizzazione della Città della Salute Teodolinda Toniatti

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Latisana


Codice CPV: 71200000, 71300000
SCADENZA 15/01/2016
Affidamento servizi di architettura ed ingegneria relativi ai lavori di realizzazione della Città della Salute «Teodolinda Toniatti» 1° lotto — 1° e 2° stralcio.
Affidamento dei servizi inerenti l'architettura e l'ingegneria (progettazione definitiva, Direzione Lavori, Coordimento per la sicurezza) relativi alla realizzazione di una struttura residenziale protetta di 80 posti letto per anziani non autosufficienti, di cui 70 posti letto N3 e 10 posti letto N3 per demenza senile (dove N3 sta per Nuclei assistenziali ai sensi D.P.Reg. 11.12.2008 n. 0333/pres della Regione F.V.G.) e del Centro Diurno di 15 posti letto.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Latisana (UD).

Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 688 303,40 EUR

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti di Ordine Generale: Per essere ammessi alla gara i concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle cause ostative di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.
Sono ammessi alla gara i soggetti indicati all'art. 90, comma 1 lett. d), e),f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs. 163/2006 (Per quanto non espresso si rimanda ai Titoli 4 e 5 del Disciplinare di Gara).
Sono ammessi alla gara i soggetti abilitati all'esercizio della professione ed iscritti al relativo Albo/Ordine professionale.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi (per quanto non espresso si rimanda all'art. 5.2 del Disciplinare di Gara).
I partecipanti alla gara devono essere abilitati all'esercizio della professione ed iscritti al relativo Albo/Ordine professionale.
I partecipanti dovranno inoltre possedere gli ulteriori requisiti di cui all'art. 263, comma 1, del D.P.R. 207/10 di seguito riportati:
1. Fatturato globale per servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori cinque anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara ossia 1 376 606,80 EUR.
2. Aver espletato, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. 207/10, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale (dei lavori), non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue:
— per la categoria Edilizia — E.08 importo lavori > 4 620 000 EUR,
— per la categoria Strutture — S.03 importo lavori > 3 140 000 EUR,
— per la categoria Impianti — IA.01 importo lavori > 1 000 000 EUR,
— per la categoria Impianti — IA.02 importo lavori > 1 440 000 EUR,
— per la categoria Impianti — IA.04 importo lavori > 1 800 000 EUR.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi (per quanto non espresso si rimanda art. 5.2 del Disciplinare).
Aver svolto negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando 2 servizi relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale (inteso come somma degli importi dei lavori per cui i servizi sono stati svolti), calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, come segue:
— per la categoria Edilizia — E.08 importo lavori > 1 848 000 EUR,
— per la categoria Strutture — S.03 importo lavori > 1 256 000 EUR,
— per la categoria Impianti — IA.01 importo lavori > 400 000 EUR,
— per la categoria Impianti — IA.02 importo lavori > 576 000 EUR,
— per la categoria Impianti — IA.04 importo lavori > 720 000 EUR.
Avere un numero medio annuo di personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della società offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a 12, corrispondente a 2 volte le unità minime stimate per lo svolgimento dell'incarico, che sono pari a 6.
I partecipanti alla gara devono essere abilitati all'esercizio della professione ed iscritti al relativo Albo/Ordine professionale.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica — a) professionialità ed adeguatezza dell'offerta. Ponderazione 35
2. Offerta tecnica — b) caratteristiche qualitative e metodologiche dell'esecuzione del servizio. Ponderazione 40
3. Offerta economica — c) ribasso percentuale indicato nell'offerta economica con riferimento al prezzo. Ponderazione 20
4. Offerta economica — d) ribasso percentuale sul tempo di espletamento del servizio di progettazione. Ponderazione 5 Responsabile Unico del Procedimento: Maurizio Frattolin

Cerca bando