Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi di consulenza e consultazione ingegneristica

STAZIONE APPALTANTE

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia provinciale per gli appalti e contratti - Servizio appalti - Ufficio gare


Codice CPV: 71318000, 79111000, 79419000
SCADENZA 12/01/2016
Servizio di assistenza tecnica, giuridico-amministrativa ed economica alla Provincia autonoma di Trento - stazione appaltante dell'ambito unico provinciale per l'espletamento delle procedure ed attività necessarie ai fini di una successiva procedura ad evidenza pubblica finalizzata, ex D.M. n. 226/2011, all'affidamento del servizio di distribuzione di gas naturale nel succitato ambito, come individuato dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 73 del 27.1.2012.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Sede della Provincia Autonoma di Trento e di tutti i comuni trentini deleganti.

Quantitativo o entità dell'appalto
330 000 EUR (trecentotrentamila).
Importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: 0 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 330 000 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
- cauzione provvisoria all'atto di presentazione dell'offerta: 2 % dell'importo a base di gara (art. 75 del D.Lgs. 163/06). Si applica l'art. 75 comma 7 della predetta legge.
In caso di aggiudicazione:
- cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. 163/06. Si applica l'art. 75 comma 7 della predetta legge.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla gara i soggetti elencati all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, compresi i singoli professionisti, le società di professionisti e gli studi associati. I raggruppamenti temporanei ed i consorzi di cui alla norma citata possono partecipare anche se non ancora costituiti secondo quanto stabilito dall'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I soggetti che intendono assumere la prestazione del servizio devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.
Per lo svolgimento delle attività oggetto della presente gara il concorrente deve presentare un impegno a costituire un team di professionalità interdisciplinari in materia tecnica, giuridico-amministrativa ed economica con messa a disposizione delle specifiche seguenti professionalità:
a) Un esperto tecnico, con qualifica di ingegnere o perito industriale, iscritto nel relativo Albo/Collegio professionale da almeno 10 anni, con esperienza nel settore della distribuzione del gas naturale e che, negli ultimi 7 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, abbia svolto attività di progettazione e/o di direzione lavori di reti gas naturale, a favore di enti locali o società/aziende a partecipazione pubblica, private e/o miste, per almeno 100 km, costituiti complessivamente di rete a media pressione, rete a bassa pressione e almeno una cabina REMI;
b) Un esperto legale, con qualifica di avvocato, iscritto nell'Albo professionale da almeno 10 anni, con esperienza in materia di concessioni del servizio di distribuzione del gas naturale e che, negli ultimi 7 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, abbia svolto almeno n. 1 (uno) incarico, per un valore complessivo non inferiore a 50 000 EUR, a favore di enti locali o società/aziende a partecipazione pubblica, private e/o miste;
c) Un esperto economico-finanziario, con qualifica di Dottore Commercialista, iscritto nell'Albo professionale da almeno 10 anni, con esperienza nel settore della distribuzione del gas naturale e che, negli ultimi 7 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, abbia svolto - a favore di enti locali o società/aziende a partecipazione pubblica, private e/o miste - attività di valutazione economica/stima/perizia di reti gas naturale per un numero di pdr almeno pari a 50 000.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Dichiarazione positiva di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 e ss.mm. attestante la capacità finanziaria ed economica dell'operatore economico.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, di consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.E.I.E., il requisito di capacità economica dovrà essere prodotto con riferimento a ciascuna impresa costituente l'associazione, il consorzio o il G.E.I.E.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
1) Il concorrente dovrà aver maturato, negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, esperienza nel settore della distribuzione del gas naturale a favore di enti locali o società/aziende a partecipazione pubblica, private e/o miste, alternativamente in:
a) Attività di progettazione e/o di direzione lavori di reti gas naturale per almeno 30 km;
oppure
b) Attività di consulenza legale in materia di concessioni del servizio di distribuzione del gas naturale per almeno n. 1 (uno) incarico, per un valore complessivamente non inferiore a 20 000 EUR;
oppure
c) Attività di valutazione economica/stima/perizia di reti gas naturale per un numero di pdr almeno pari a 20 000.
2) Il concorrente dovrà essere iscritto alla CCIAA per attività adeguata a quella oggetto dell'appalto e/o nell'albo professionale di appartenenza (se attinente all'oggetto del contratto e, pertanto, assistenza tecnica e/o giuridico amministrativa e/o economica).
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
In caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese, di consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.E.I.E., il requisito di capacità tecnica di cui al Punto 1 - alternativamente le lettere a), b) o c) - potrà essere cumulato dal raggruppamento, dal consorzio o dal G.E..I.E. fermo restando che la somma dovrà raggiungere il minimo richiesto per il soggetto singolo e che l'impresa capogruppo o una impresa consorziata o facente parte del G.E..I.E. dovrà possedere il requisito in misura maggioritaria, a pena di esclusione.
In caso di Raggruppamento temporaneo di Imprese, di consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.E.I.E., il requisito di capacità tecnica di cui al Punto 2 dovrà essere posseduto da ciascuna impresa raggruppata, consorziata o facente parte del G.E.I.E., a pena di esclusione.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione si rinvia al bando integrale di gara disponibile sul sito internet www.appalti.provincia.tn.it
Il bando inviato alla UE, il bando di gara integrale, il capitolato speciale, il DUVRI, i fac simili predisposti dall'Amministrazione sono disponibili sul sito internet www.appalti.provincia.tn.it ovvero possono essere ritirati in copia presso l'Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - Servizio Appalti - Ufficio Gare - Via Dogana 8 - 38122 Trento (tel. +39 0461496444).
Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi per esclusivamente per iscritto, anche a mezzo telefax o a mezzo PEC, all'indirizzo sub I.1); le risposte di interesse generale e le informazioni di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet, almeno 6 giorni prima del termine sub IV.3.4).
Previsto il pagamento di 35 EUR (trentacinque) a favore di ANAC con le modalità indicate nel bando integrale di gara.
La presente procedura viene identificata con il codice CIG 6314775D2B.
È ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 alle condizioni indicate al par.4.6 del bando integrale di gara.
Ammesso il subappalto come le modalità indicate nel bando integrale di gara.
Ai sensi dell'art. 46 co. 1 ter del D.Lgs. 163/06 la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e della dichiarazione/documentazione richiesti dal bando di gara, comporta l'applicazione della sanzione pecuniaria pari a 330 EUR il cui versamento è garantito dalla cauzione provvisoria. Per maggiori informazioni si rinvia al bando integrale di gara.
Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 convertito in L. n. 221/2012, le spese sostenute per la pubblicazione per estratto sui quotidiani del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione saranno a carico dell'aggiudicatario. Tali spese vengono stimate a mero titolo indicativo in 4 000 EUR.
Divenuta efficace l'aggiudicazione, l'Amministrazione provvederà a richiedere all'aggiudicatario il rimborso delle spese effettivamente sostenute, entro il termine di 60 giorni dalla richiesta dell'Amministrazione e secondo le modalità ivi previste.
Il trattamento dei dati che l'Amministrazione aggiudicatrice intende effettuare sarà improntato alla liceità e correttezza nella piena tutela dei suoi diritti e della sua riservatezza ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 196/2003. Responsabile del trattamento dei dati: dirigente del Servizio Appalti
Responsabile del procedimento: dott.ssa Paola Pellegrini

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