Servizi di consulenza per la progettazione, la fornitura e la manutenzione dell'infrastruttura dell'autorità europea di certificazione primaria del nuovo sistema del tachigrafo digitale (GEN 2)

SCADENZA 11/08/2016

Commissione europea, Joint Research Centre (JRC), Institute for the Protection and Security of the Citizen

Codice CPV: 42965000

 

Il presente appalto riguarda la progettazione, la fornitura e la manutenzione dell'infrastruttura dell'autorità europea di certificazione primaria del nuovo sistema del tachigrafo digitale (GEN 2).
Il nuovo sistema del tachigrafo digitale (DT) è composto da un'unità elettronica di bordo installata nella cabina del veicolo, collegata a un sensore di movimento, installato in prossimità della scatola del cambio del veicolo. Tale attrezzatura permette di registrare le attività di guida. Un'infrastruttura basata sulla crittografia sia a chiave simmetrica che a chiave pubblica è stata ideata per rendere sicure le operazioni e le interazioni dei componenti (vale a dire la comunicazione unità elettronica di bordo-carta, la comunicazione unità elettronica di bordo-sensore di movimento, la comunicazione unità elettronica di bordo-dispositivo esterno del GNSS, il trasferimento dei dati della carta e dell'unità elettronica di bordo, l'elaborazione dei dati della carta).
Per facilitare lo sviluppo dei nuovi componenti del tachigrafo digitale dovranno essere distribuiti certificati e chiavi di esempio ai fabbricanti di tali componenti prima della realizzazione dei sistemi dell'autorità europea di certificazione primaria.
Per sostenere il funzionamento del nuovo tachigrafo digitale è necessario progettare, attuare e mantenere i sistemi che forniscono i servizi dell'autorità europea di certificazione primaria, vale a dire le operazioni dell'autorità di certificazione primaria e di distribuzione della chiave simmetrica.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1 125 000.00 EUR

Tipo di procedura: Aperta
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa sulla base dei criteri riportati nel disciplinare di gara

Documenti Allegati

Bando UE