Servizi di consulenza tecnica e di ingegneria e architettura relativi al contratto di manutenzione delle Filiali della Banca d'Italia site nelle regioni Piemonte e Valle d'Aosta
SCADENZA 25/01/2013
Codice CPV: 71310000
Servizi di consulenza tecnica e di ingegneria e architettura
relativi al contratto di manutenzione delle Filiali della Banca
d'Italia site nelle regioni Piemonte e Valle d'Aosta.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Regioni Piemonte e
Valle d'Aosta.
L'appalto ha ad oggetto l'incarico di:
1) "direzione dell'esecuzione" (DEC) e "direzione dei lavori" (DL)
relativi rispettivamente ai servizi e lavori oggetto del contratto
regionale di manutenzione degli stabili della Banca d'Italia delle
regioni Piemonte e Valle d'Aosta;
2) assistente al direttore dell'esecuzione del contratto (ADEC) e
assistente al direttore dei lavori (ADL) dei contratti di
manutenzione sugli impianti di sicurezza (safety e security) di cui
alla Tabella "Elenco contratti di manutenzione relativi agli
impianti di sicurezza delle regioni Piemonte e Valle d'Aosta";
3) il servizio di assistenza e consulenza tecnica a supporto
dell'Amministrazione Centrale e delle Filiali della Banca site
nelle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta, per tutte le problematiche
tecniche inerenti alla gestione dei suddetti stabili.
Quantitativo o entità dell'appalto
A) L'ammontare presunto del corrispettivo complessivo dell'appalto
è stimato in 361 700 Euro oltre IVA e oneri previdenziali (ivi
compreso l'importo dell'eventuale opzione di proroga semestrale
pari a 31 200 Euro);
B) L'importo a base di gara, pari a 330 500 Euro (oltre IVA e oneri
previdenziali), al quale sarà applicato il ribasso unico
percentuale offerto, comprensivo di onorari e spese, è articolato
come segue:
B.1 Direzione dell'esecuzione (DEC) del servizio di manutenzione e
direzione dei lavori (DL) degli interventi disposti, nell'ambito
del contratto di manutenzione regionale, mediante "ordini di
lavoro": 182 250 Euro (Prestazione principale);
B.2 Assistente al direttore dell'esecuzione del contratto (ADEC) e
al direttore dei lavori (ADL) dei contratti di manutenzione sugli
impianti di sicurezza (safety e security) di cui alla Tabella
"Elenco contratti di manutenzione relativi agli impianti di
sicurezza delle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta": 18 250 Euro;
B.3 Servizio di consulenza e assistenza tecnica: 130 000 Euro.
C) Classificazione degli interventi compresi nel contratto
regionale di manutenzione (inclusi oneri di sicurezza ed esclusi
oneri di progettazione) per i quali saranno svolti i servizi di
ingegneria ed architettura:
- Lavori appartenenti alla classe I categoria d) di cui all'art.
14, L. 143/49 e s.m.i. 1 328 547 Euro,
- Lavori appartenenti alla classe III categoria b) di cui all'art.
14, L. 143/49 e s.m.i. 502 776,50 Euro,
- Lavori appartenenti alla classe III categoria c) di cui all'art.
14, L. 143/49 e s.m.i. 502 776,50 Euro.
Opzioni
É fatta salva, in ogni caso, la facoltà di prorogare, su richiesta
della Banca, il presente rapporto, per una durata non superiore a 6
mesi, limitatamente alle sole prestazioni di consulenza e
assistenza tecnica riguardanti uno o più Filiali oggetto del
contratto regionale di manutenzione.
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 25 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
Ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, l'offerta dei
concorrenti dovrà essere corredata, a pena di esclusione, da una
garanzia provvisoria di importo pari al 2 % del valore complessivo
indicato al punto II.2.1 lett. B), fermo restando il beneficio di
cui all'art. 75, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006. La cauzione può
essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli
del debito pubblico oppure da fidejussione bancaria, da polizza
assicurativa oppure polizza rilasciata da un intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del
D.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve avere validità per almeno 180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovrà essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per
ulteriori 180 giorni su richiesta della Banca d'Italia, qualora al
momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta
l'aggiudicazione della procedura. La garanzia sarà restituita ai
concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione
definitiva e al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula
del contratto. L'offerta dovrà altresì essere corredata, a pena di
esclusione dalla gara, dall'impegno di un garante a rilasciare la
garanzia definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 per
l'esecuzione dell'appalto, qualora l'offerente risultasse
aggiudicatario. Al momento della stipula del contratto, a garanzia
di tutte le obbliga-zioni nascenti dallo stesso, il concorrente
aggiudicatario dovrà presta-re garanzia fideiussoria nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di
aggiudicazione, il concorrente, contestualmente alla sottoscrizione
del contratto, dovrà produrre una polizza assicurativa per
responsabilità civile professionale rilasciata da una compagnia di
assicurazioni autorizzata all'esercizio del ramo "responsabilità
civile generale" nel territorio dell'Unione Europea avente le
caratteristiche minime di cui allo schema di contratto. La mancata
presentazione della polizza determina la decadenza dall'incarico o
la risoluzione per grave inadempimento, e autorizza la sostituzione
del soggetto affidatario ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti
per i quali sussiste\sussistono:
a) la mancanza di iscrizione agli albi professionali relativamente
alle attività attinenti i servizi di ingegneria e architettura;
b) la mancanza di iscrizione, nel registro delle imprese o in uno
dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza,
se si tratta di uno Stato dell'UE, per le società di professionisti
ovvero le società di ingegneria;
c) la mancanza di rappresentanza del/i concorrente/i da parte del\i
firmatario\i dell'offerta;
d) una delle cause di esclusione di cui agli artt. 36 comma 5 e 37
comma 7 e 38 del D. Lgs.n.163/2006 e s.m.i., nonché di cui all'art.
253, commi 1 e 2, del D.P.R. n. 207 del 2010;
e) l'inesistenza dei requisiti di cui agli artt. 254 e 255 del
D.P.R. n. 207/2010, rispettivamente in caso di Società di
Ingegneria o di Società di Professionisti;
f) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorità per la
vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla
medesima in applicazione della L. n. 266/2005, art. 1, commi 65 e
67, nella misura e con le modalità di cui alle vigenti
deliberazioni della predetta Autorità, per l'importo di Euro 35,00
e facendo riferimento al CIG n. 47308271F1 secondo quanto previsto
dal Disciplinare di gara;
g) qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in
paesi cosiddetti "black list" il mancato possesso, alla data di
scadenza del termine di presentazione dell'offerta,
dell'autorizzazione ministeriale ai sensi dell'art. 37, comma 1,
del decreto legge 31 maggio 2010 convertito con legge n. 122/2010
ovvero di copia dell'istanza per ottenere tale autorizzazione già
inviata prima del predetto termine.
Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di
gara.
In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito,
ovvero di consorzio, la sussistenza delle predette cause di
esclusione avrà rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento
ovvero per il consorzio nonché per le imprese per le quali il
consorzio stesso ha dichiarato di concorrere secondo quanto
specificato nel Disciplinare di gara.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: A pena di esclusione, ciascun concorrente dovrà essere
in possesso dei seguenti requisiti minimi: Con riferimento alle
attività di cui alle lettere B.1 e B.2 del punto II.2.1):
a) un fatturato complessivo per servizi di progettazione
preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei lavori, misura,
contabilità e assistenza al collaudo e coordinamento per la
sicurezza espletati nei migliori cinque anni del decennio
antecedente la pubblicazione del presente bando, non inferiore a 2
volte il corrispettivo presunto dei servizi di architettura e
ingegneria oggetto del presente appalto di cui al punto II.2.1
lett. B.1 del bando;
b) l'avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di
progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei
lavori, misura, contabilità e assistenza al collaudo e
coordinamento per la sicurezza relativi a ciascuna delle classi e
categorie di cui al punto II.2.1 lett. C) del bando, per un importo
globale di lavori non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei
lavori da eseguire di cui al citato punto II.2.1 lett. C) del
bando;
c) l'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni, antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando, di due servizi tra quelli
di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione dei
lavori, misura, contabilità e assistenza al collaudo e
coordinamento per la sicurezza appartenenti a ciascuna delle classi
e categorie di cui al punto II.2.1 lett. C) del bando, per un
importo totale di lavori non inferiore a 0,40 volte l'importo
stimato dei lavori da eseguire di cui al citato punto II.2.1 lett.
C) del bando;
Con riferimento alle attività di cui alla lettera B.3 del punto
II.2.1);
d) l'avvenuto svolgimento, negli ultimi tre anni antecedenti la
data di pubblicazione del presente bando, di un fatturato specifico
per servizi di consulenza e assistenza tecnica - diversi dai
"servizi di ingegneria ed architettura per la progettazione,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione, direzione del contratto, direzione lavori, misura,
contabilità ed assistenza al collaudo" - per un importo non
inferiore ad un terzo di quello di cui al punto II.2.1 lett. B.3
del bando;
2. Per i raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi i requisiti di
cui alle lettere a), b), c) e d) del precedente comma 1, dovranno
essere posseduti secondo quanto specificato nel disciplinare di
gara;
3. Gli importi richiesti ai precedenti commi devono intendersi al
netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale;
4. Per i concorrenti stabiliti in altri Paesi U.E. i livelli di
progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, l'attività di
direzione dei lavori e l'attività di coordinamento sicurezza
richiesti e le classi e categorie di opere, sono da intendersi
quelli equivalenti in base alla normativa vigente nei rispettivi
Paesi.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
A pena di esclusione, ciascun concorrente dovrà essere in possesso
dei seguenti requisiti minimi: Con riferimento alle attività di cui
alle lettere B.1 e B.2 del punto II.2.1):
a) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
tre anni dell'ultimo quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando (comprendente i soci attivi, i
dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione
coordinata e
continuativa su base annua) non inferiore a 8 unità, pari a due
volte le unità tecniche stimate come necessarie ai fini
dell'esecuzione delle prestazioni.
Per i raggruppamenti temporanei, GEIE e consorzi il requisito di
cui al precedente punto a) dovrà essere posseduto secondo quanto
specificato nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a
negoziare oppure nel documento descrittivo
Informazioni complementari
Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Banca
d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, Via Nazionale 91, 00184
Roma, ITALIA entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al
punto IV.3.4) secondo le modalità indicate nel disciplinare. Della
data di arrivo farà fede la data e l'ora apposte dal personale
dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in
considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al
punto IV.3.4). Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di
gara e nello schema di contratto. La stazione appaltante si riserva
la facoltà di:
1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle
offerte presentate venga ritenuta congrua;
2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico;
4) non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico
interesse;
5) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione;
6) applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i. In caso di offerte uguali, si procederà ad esperimento di
miglioria e, in caso di ulteriore parità, al sorteggio pubblico. In
caso di aggiudicazione e ai fini della stipula del contratto il
concorrente, pena l'annullamento dell'aggiudicazione deve
restituire firmata la dichiarazione (cfr modulo accluso
"Dichiarazione di appartenenza\non appartenza a PP. AA.")
attestante la sussistenza o meno di un rapporto di impiego alle
dipendenze di una Pubblica Amministrazione e, in caso positivo,
l'eventuale appartenenza ad una delle categorie di esclusione
previste dall'art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. Qualora il
concorrente sia dipendente pubblico e non rientri in alcuna delle
predette categorie di esclusione, la mancata produzione
dell'autorizzazione dell'Amministrazione di appartenenza
costituisce motivo per l'annullamento dell'aggiudicazione e la
mancata stipula del contratto. L'aggiudicazione definitiva non
tiene luogo della stipula del contratto. Si precisa inoltre che,
per la risoluzione di eventuali controversie, è esclusa la
competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in
ogni momento e con le modalità che ritenga più opportune i
controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese nell'ambito
della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali
previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non
veritiero. Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi ai
punti di contatto di cui al punto I.1. del bando. I concorrenti
sono invitati a sottoporre eventuali quesiti o domande a mezzo mail
al seguente indirizzo: gei.nopa@bancaditalia.it.
Le domande e le risposte di interesse generale - alle quali i
concorrenti sono pregati di far riferimento ai fini della
partecipazione - saranno tempestivamente pubblicate sul sito
internet della Banca. Il responsabile unico del procedimento è
l'Ing. Roberto Tregua, email: roberto.tregua@bancaditalia.it. Il
presente avviso verrà pubblicato, insieme al disciplinare, allo
schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta
per la gara, sul sito Internet: www.bancaditalia.it. alla voce
"Gare d'appalto". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati
ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n. 196/03, esclusivamente
nell'ambito e per le finalità della gara.
Responsabile unico del procedimento: Ing. Roberto Tregua - roberto.tregua@bancaditalia.it