Servizi di consulenza tecnica in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente per Cassa depositi e prestiti S.p.A. ed il Gruppo SACE

SCADENZA 31/01/2018

Cassa depositi e prestiti S.p.A.

Codice CPV: 71317210
Codice CIG: 73099319E2

Servizi di consulenza tecnica in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e ambiente da svolgersi per le seguenti società:

  • Cassa depositi e prestiti S.p.A. (di seguito: “CDP S.p.A.”),
  • SACE S.p.A., SACE FCT, SACE BT e SACE SRV (di seguito, congiuntamente: “Gruppo SACE”).

Con riferimento al Gruppo SACE si fa presente che SACE S.p.A. svolge, anche per le società SACE FCT, SACE BT e SACE SRV, le attività relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro e, dunque, SACE S.p.A. procederà alla stipula di un unico contratto sia per se stessa che in loro nome e conto.
Pertanto, a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto CDP S.p.A. e SACE S.p.A. (di seguito, per brevità, congiuntamente: “le committenti” o, singolarmente, “la committente”) procederanno – ciascuno per proprio conto – a sottoscrivere autonomi e separati contratti per lo svolgimento dei servizi in oggetto in conformità al capitolato e con l’applicazione delle condizioni tecniche ed economiche offerte in sede di gara dal fornitore.
Si precisa, altresì, che i termini e le condizioni riportati nella documentazione di gara nonché quelli offerti in gara dal fornitore saranno validi anche nei confronti delle società del gruppo CDP indicate al § 3.3 del capitolato tecnico qualora le medesime dovessero richiedere detti servizi; in tal caso, le medesime procederanno - ciascuna per proprio conto - a sottoscrivere autonomi e separati contratti per lo svolgimento dei medesimi.

Quantitativo o entità dell'appalto
L’ammontare complessivo dell’appalto, stimato ai sensi dell’art. 35, comma 4, D. Lgs. n. 50/2016, per la sua intera durata, è di 953.050,00 euro, oltre IVA, così suddiviso:

  • complessivi 339.000,00 euro per Cassa depositi e prestiti S.p.A.,
  • complessivi 614.050,00 euro per il Gruppo SACE.

Per ulteriori dettagli si rinvia al disciplinare di gara.
Valore stimato, IVA esclusa: 953.050,00 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano:

  • le cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016,
  • le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione.

Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. “black list” di cui al decreto del ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del ministro dell’Economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l’esclusione dalla gara, dell’autorizzazione rilasciata ai sensi del d. m. 14 dicembre 2010 del ministero dell’Economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d. l. 3 maggio 2010, n. 78).
Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro stato membro residenti in Italia dovrà, a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneità professionale previsto dall’art. 83, comma 1, lettera a), del D. Lgs. n. 50/2016 ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attività oggetto dell’appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovrà risultare da apposito documento che dovrà attestare l’iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello stato di appartenenza.
I suddetti requisiti devono essere posseduti da tutti i concorrenti, sia in forma singola che associata,
Il mancato possesso dei predetti requisiti è causa di esclusione dalla gara. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
— possesso della certificazione ISO 9001:2008 per lo scopo di consulenza per qualità, ambiente e sicurezza (EA35) e per lo scopo di formazione (EA37) o di certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri stati membri applicata ai servizi oggetto di gara;
— aver stipulato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di n. 2 diverse pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, n. 2 contratti diversi e distinti aventi ciascuno ad oggetto servizi tecnici ed organizzativi in ambito OHSAS 18001 di cui:
a) n. 1 contratto dell’importo complessivo annuale non inferiore a 50 000,00 euro (oltre IVA);
b) n. 1 contratto riferito a realtà aziendali con numero di postazioni di lavoro maggiori di 500 unità;
— aver stipulato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di n. 2 diverse pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, n. 2 contratti diversi e distinti aventi ciascuno ad oggetto servizi tecnici ed organizzativi in ambito ISO 14001 di cui:
a) n. 1 contratto dell’importo complessivo annuale non inferiore a 50 000,00 euro (oltre IVA);
b) n. 1 contratto riferito a realtà aziendali con numero di postazioni di lavoro maggiori di 500 unità.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
1. il CIG è il seguente: CIG 73099319E2,
2. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo pec indicata al punto I.1) del bando entro il 9.1.2018,
3. la documentazione ufficiale di gara è disponibile sul sito internet www.cdp.it,
4. non è ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all‘art. 2359 cod. civ. Saranno altresì esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte,
5. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate,
6. il subappalto è ammesso nei limiti di legge,
7. le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalità di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni - ivi inclusi gli elementi essenziali del contratto (SLA, penali, etc etc) - sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati (tra cui il capitolato tecnico e relativi allegati),
8. CDP si riserva di:
a) procedere all’aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. n. 50/2016,
b) di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all’oggetto del contratto,
c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente,
d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l‘aggiudicazione;
9. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D. Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali;
10. per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie si rinvia al disciplinare di gara;
11. è designato quale responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani.

Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: avv. Micaela M. Ortolani

Documenti Allegati

Bando UE