Servizi di controllo delle qualità dei materiali impiegati e della esecuzione delle lavorazioni in ordine ai Lavori di adeguamento tipo B (4 corsie) dell'itinerario Sassari - Olbia
SCADENZA 05/05/2014
Codice CPV: 71900000
Codice CIG: 565952214D
Prove di laboratorio - Servizi di controllo delle qualità dei
materiali impiegati e della esecuzione delle lavorazioni in ordine
ai Lavori di adeguamento tipo B (4 corsie) dell'itinerario Sassari
- Olbia - Lotto 8 dal Km. 68+600 al Km. 76+992.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Provincia di
Olbia/Tempio.
Quantitativo o entità dell'appalto
Importo a base d'asta 580 780 Euro IVA esclusa, di cui 17 660,82
Euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Valore stimato, IVA esclusa: 580 780 Euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui
all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2 % (due per
cento) dell'importo a base di gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'intervento è inserito nell'OPCM n. 3869 del 23.4.2010, nell'OPCM
n. 3895 del 20.8.2010, nell'OPCM n. 3948 del 20.6.2011 e
nell'ordinanza del Commissario delegato n. 622/66 del
17.8.2012.
Pagamenti:
- al raggiungimento di 30 000 Euro secondo le modalità di pagamento
precisate nel capitolato speciale di appalto.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o
consorziate ai sensi degli artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e nel
rispetto del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs.
163/2006, nonché concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs
163/2006 e 62 del D.P.R. 207/2010
Tipo di procedura: Aperta
Informazioni complementari
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
1) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 41 del D.Lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunità
tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005);
2) le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui
all'art. 44 del D.Lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
3) l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
4) l'esistenza dei piani individuali di emersione del lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge n. 383/2001 e
s.m.i.;
5) situazioni di incompatibilità ai sensi dell'art. 90, comma 8
D.Lgs 163/2006;
6) (per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del
D.Lgs n. 163/2006) è vietata la contemporanea partecipazione alla
gara, in qualsiasi altra forma, quali autonomi concorrenti, del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato
di concorrere;
7) è vietata la partecipazione delle società a capitale interamente
pubblico o misto pubblico-privato.
8) le cause previste dall'art. 46 comma 1 bis del D.Lgs
163/2006
b) Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore a 150
000 Euro: per essere ammessi alla gara è necessario aver versato il
contributo di cui alla Delibera dell'Autorità di Vigilanza sui
Contratti Pubblici del 21.12.2011 con le modalità specificata nel
disciplinare di gara.
c) Le modalità di redazione della documentazione richiesta e di
presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara.
d) L'ANAS SpA si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso mediante la sola
affissione nella bacheca compartimentale o altro luogo idoneo a
scelta della stazione appaltante, o di non procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per la sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
e) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
f) Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 163/2006, tutte le
comunicazioni e scambi di informazioni con gli operatori economici
avverranno preferibilmente via fax al +39 0705297268 o mediante
posta elettronica ordinaria o certificata, comprese le
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs n. 163/2006. A tal fine
il candidato ha l'obbligo di indicare il proprio numero di fax e di
posta elettronica ordinaria o certificata nonché il domicilio
eletto per le comunicazioni. Gli esiti di gara (elenco delle
imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati
sul sito internet: www.stradeanas.it. Non saranno pertanto evase
richieste telefoniche di informazioni in tal senso.
g) A pena di inammissibilità, le richieste di informazioni
complementari e di chiarimenti in genere devono pervenire per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del
termine di scadenza per la presentazione delle offerte.
h) Ogni qual volta venga prodotto un qualunque documento e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai fini della
validità degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, è
quello della scadenza per la presentazione delle offerte
(Deliberazione Autorità di vigilanza sui contratti pubblici n.
21/2007).
i) I documenti presentati non verranno restituiti, compresa la
cauzione provvisoria.
j) Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza trova
applicazione il D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i.
k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del D.Lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione
che siano indicati e richiesti in sede di offerta. I pagamenti
relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno
effettuati dall'aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a
garanzia effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,
comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006.
l) il contratto d'appalto verrà stipulato per atto pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90
giorni decorrenti dalla data di efficacia dell'aggiudicazione
definitiva. Per atto pubblico notarile verranno stipulati anche gli
eventuali futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 137 del D.P.R.
207/2010, sono a carico dell'aggiudicatario tutte la spese del
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione,
compresi quelli tributari.
m) È esclusa la competenza arbitrale.
n) L'ANAS si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006.
o) Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3
della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilità dei flussi
finanziari.
p) L'ANAS si riserva la facoltà di stipulare con la competente
Prefettura - U.T.G. appositi protocolli d'intesa ai fini della
prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità
organizzata che l'impresa aggiudicataria sarà obbligata a
sottoscrivere.
q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti
saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attività
istituzionali dell'ANAS SpA e ciascun concorrente dovrà rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.