Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per l'intervento Casse d'espansione di Figline–Pizziconi l. 2 in Figline-Incisa V.no e Reggello (FI)

STAZIONE APPALTANTE

Regione Toscana - Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico


Codice CPV: 71356000
Codice CIG: 7037313E63
SCADENZA 30/05/2017
ALLEGATI AL BANDO

Affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativamente all'intervento di casse di espansione Figline-Pizziconi lotto 2 sito nei Comuni di Figline-Incisa Valdarno e Reggello (FI).
Oggetto dell'appalto sono i servizi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori riguardanti la realizzazione dell'opera di alimentazione della cassa d'espansione «Pizziconi» in sponda destra del fiume Arno, con attraversamento dell'autostrada A1 Milano-Napoli fra le progressive km 326+980 e 327+100, e del viadotto ferroviario della Linea Alta Velocità subito a valle del tratto realizzato in rilevato, con interessamento delle prime tre campate del viadotto.

Luogo principale di esecuzione: Figline-Incisa Valdarno e Reggello (FI).

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 424 327.28 EUR

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 384

Informazioni complementari
I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio con la relativa sanzione pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara.

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione all'albo professionale di riferimento dei prestatori di servizio con le abilitazioni necessarie agli specifici servizi inclusi nell'appalto ai sensi del D.M. n. 263/2016 e possesso dei requisiti professionali del coordinatore sicurezza di cui all'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008. Si ricorda che chi ha svolto l'attività di verifica progettuale non può essere affidatario, per il medesimo progetto, delle attività di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, di direzione lavori (riferita a tutti i membri dell'ufficio di direzione lavori) e di collaudo (art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016).

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. 50/2016 nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., pari ad almeno 848 654,56 EUR. Ammissione alla gara previo raggiungimento del suddetto livello minimo di capacità. I servizi valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo indicato, oppure la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati in epoca precedente. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornirà, su richiesta dell'Amministrazione, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Espletamento di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, riferiti alle opere con ID S.05, V.02 e D.02 (D.M. 17.6.2016) e corrispondenti classi e categorie L. n. 143/1949.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
Saranno ammessi i concorrenti che:
a) hanno prestato servizi di ingegneria e di architettura, nel decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a: 5 314 250,74 EUR (S.05 D.M. 17.6.2016 o IXb - IXc L. n. 143/1949); 1 331 912,20 EUR (V.02 D.M. 17.6.2016 o VIa L. n. 143/1949); 1 306 743,09 EUR (D.02 D.M. 17.6.2016 o VIIa L. n. 143/1949);
b) hanno prestato due servizi di ingegneria e di architettura nel decennio antecedente la data di trasmissione del bando alla G.U.U.E., per un importo minimo complessivo dei lavori pari a: 2 125 700,30 EUR (S.05 D.M. 17.6.2016 o IXb - IXc L. n. 143/1949); 532 764,88 EUR (V.02 D.M. 17.6.2016 o VIa L. n. 143/1949); 522 697,24 EUR (D.02 D.M. 17.6.2016 o VIIa L. n. 143/1949). Ammissione alla gara previo raggiungimento dei suddetti livelli minimi di capacità. I servizi valutabili sono quelli iniziati, ultimati e approvati nel periodo indicato, oppure la parte di essi ultimata e approvata nello stesso periodo in caso di servizi iniziati in epoca precedente. Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati dall'operatore economico che fornirà, su richiesta dell'Amministrazione, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale è stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima. In caso di partecipazione di operatori riuniti o raggruppati si rinvia al Disciplinare di gara.

Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
Art. 46 del D.Lgs. 50/2016.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
Garanzia a corredo dell'offerta di 8 486,55 EUR con validità 240 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validità non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia definitiva da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo massimo del contratto al netto dell'IVA, con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. Pagamenti effettuati secondo quanto indicato nel contratto all'art. «Fatturazione e pagamenti». Non si può ricorrere al subappalto.

Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto

Tipo di procedura: Procedura aperta

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Informazioni complementari
Ai sensi dell'articolo 51, c. 1, D.Lgs. 50/2016, l'appalto non è stato suddiviso in lotti perché le prestazioni fanno parte di un'unica tipologia e sono funzionalmente connesse da un punto di vista tecnico e temporale. Le modalità di calcolo dell'importo a base di gara sono riportate nell'appendice al capitolato. Ai sensi dell'art. 48, c. 2, D.Lgs. 50/2016, la prestazione principale è la Direzione lavori. Il termine perentorio di presentazione delle offerte è fissato allo scattare delle ore 13 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, può procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non conterrà la clausola compromissoria. La procedura di gara verrà svolta in modalità telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in modalità telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto è disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle «Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR» approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui è specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonché le modalità di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016, la relativa sanzione pecuniaria è fissata in 425 EUR. L'importo del contributo da versare all'ANAC è di 35 EUR. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalità indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di cui al punto IV.2.2. Il presente bando è inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonché dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2.12.2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a 9 000 EUR, oltre IVA nei termini di legge. Atto di indizione dell'appalto: Ordinanza commissariale n° 10 del 14.4.2017. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara.

Responsabile Unico del procedimento: ing. Anna Valoriani - Gestore Sistema Telematico: I-FABER SpA - Divisione Pleiadeinfopleiade@i-faber.com

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando