Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di ingegneria e architettura per la razionalizzazione nuova azienda mediante ristrutturazione del reparto di radiodiagnostica e area degenza, ambulatori presso il P.O. Cardinal Ferrari e ristrutturazione reparto mielolesi presso il P.O. CTO

STAZIONE APPALTANTE

Infrastrutture Lombarde S.p.A.


Codice CPV: 71300000
Codice CUP: D41B16000490003
Codice CIG: 7670836E1B
SCADENZA 12/12/2018

Servizi tecnici attinenti l'architettura e l'ingegneria, di cui all'art. 3, punto vvvv), del D.Lgs. n. 50/2016, concernenti la direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione con riferimento all’intervento di «Razionalizzazione nuova azienda mediante ristrutturazione del reparto di radiodiagnostica e area degenza, ambulatori presso il P.O. Cardinal Ferrari e ristrutturazione reparto mielolesi presso il P.O. CTO» afferenti all’ASST Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini/CTO di Milano. Le lavorazioni di cui si compone l’intervento sono suddivise fra la sede P.O. Cardinal Ferrari e la sede CTO di via Bignami.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano.

Quantitativo o entità dell'appalto
349 771,32 euro. Il suddetto corrispettivo è da intendersi al netto di IVA e oneri previdenziali (se dovuti).
Il corrispettivo di cui al presente punto è stato determinato ai sensi del decreto ministeriale 17.6.2016, «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016».
Valore stimato, IVA esclusa: 349.771,32 euro.

Opzioni
ASST Pini si riserva la facoltà di affidare direttamente all’appaltatore l’incarico di progettazione di eventuali varianti al progetto dei lavori posto a base di gara ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs. 50/2016.
Si precisa che all’appaltatore verrà riconosciuto un corrispettivo risultante dall’applicazione del decreto ministeriale 17.6.2016 decurtato del ribasso offerto in fase di gara, calcolato secondo le modalità di cui all’articolo 5.4. del capitolato delle prestazioni posto a base di gara.
Il suddetto corrispettivo, quale risultante dalla somma del valore di tutti gli incarichi di progettazione eventualmente affidati all’appaltatore, non può in ogni caso superare l’importo massimo complessivo del 30 % del valore del contratto di cui alla presente procedura.

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 1460 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Condizioni relative all'appalto

Cauzioni e garanzie richieste
A. Ai fini della partecipazione alla procedura il concorrente sarà tenuto a produrre:
a) garanzia provvisoria, di cui all’art. 93 del D.Lgs. 50/2016, pari al 2 % dell’importo complessivo a base di gara, corredata dall’impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva pari al 10 % dell’importo del contratto; la garanzia deve avere una validità di almeno 360 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al successivo punto del punto IV.3.4) del bando di gara.
B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto:
a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) polizza assicurativa per responsabilità civile professionale con massimale pari a 5 000 000,00 EUR.
Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016, iscritti nel Registro delle imprese o, ai sensi dell'art. 83, co. 1, lett. a), del D.Lgs. 50/2016 negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali.
Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
g) per i quali sussista qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l’incapacità a contrarre con la pubblica amministrazione.
L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata con le modalità, le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, punto vvvv), del D.Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 1,5 volte l’importo a base di gara.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) esecuzione negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, punto vvvv), del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3 del Disciplinare di gara, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie:
— ID opere E.10 importo lavori pari a 4 098 449,79 EUR IVA esclusa,
— ID opere S.06 importo lavori pari a 1 344 422,57 EUR IVA esclusa,
— ID opere IA.02 importo lavori pari a 1 849 537,32 EUR IVA esclusa,
— ID opere IA.03 importo lavori pari a 2 369 422,28 EUR IVA esclusa;
b) esecuzione negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, punto vvvv), del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare e di cui al punto 3 del Disciplinare di gara, per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento:
— ID opere E.10 importo lavori pari a 1 639 379,92 EUR IVA esclusa,
— ID opere S.06 importo lavori pari a 537 769,03 EUR IVA esclusa,
— ID opere IA.02 importo lavori pari a 739 814,93 EUR IVA esclusa,
— ID opere IA.03 importo lavori pari a 947 768,91 EUR IVA esclusa.
In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lett. a) del bando di gara devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non è frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovrà essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese.

Informazioni relative ad una particolare professione
Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016. I professionisti che espletano l’incarico coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione devono altresì essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito

  • Offerta tecnica. Ponderazione 80
  • Offerta economica. Ponderazione 20

Informazioni complementari
a) appalto indetto con determinazione del direttore generale del 25.10.2018;
b) con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara si precisa che il presente servizio decorre dalla data di emissione di specifico Ordine di Servizio del responsabile unico del procedimento e termina con l’emissione del certificato di collaudo dei lavori; a mero titolo indicativo, e senza che ciò possa ingenerare pretesa o aspettativa alcuna da parte dell’appaltatore, si segnala che il termine di esecuzione dei lavori è stimato ad oggi in 1 460 giorni naturali e consecutivi; si precisa altresì che il corrispettivo di cui alla presente procedura, quale risultante dall’applicazione all’importo a base di gara dello sconto offerto, è da intendersi fisso, invariabile e omnicomprensivo né l’appaltatore potrà avanzare pretesa alcuna a seguito di eventuali proroghe che dovessero comportare una dilatazione dei tempi di esecuzione dei lavori; resta salvo quanto indicato all’art. 5.3. dello schema di contratto;
e) è vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, co. 8 del D.Lgs. n. 50 del 2016;
f) la stazione appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennità di alcun genere agli offerenti, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all’aggiudicazione;
g) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorità Nazionale): 7670836E1B;
h) non è richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012;
i) CUP: D41B16000490003
l) responsabile del procedimento: Ing. Monica Cristina Sivo.

Responsabile del procedimento: Ing. Monica Cristina Sivo

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