Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di ingegneria per la progettazione della «riqualificazione e restauro del cimitero monumentale di bonaria»

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Cagliari


Codice CPV: 71200000
Codice CUP: G27H19002180004
Codice CIG: 8151034E08
SCADENZA 13/04/2020
ALLEGATI AL BANDO

Servizi di ingegneria per la progettazione della «riqualificazione e restauro del cimitero monumentale di bonaria».

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 242.631,45 euro

Luogo principale di esecuzione: Italia, Cagliari.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 300

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Requisiti di idoneità professionale

Possono partecipare gli operatori economici con idoneità individuale o plurisoggettiva ex art. 46, comma 1, lett. a), b), c), d), e) e f), del D.Lgs. 50/2016 nonché gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione europea in possesso di requisiti equivalenti; i concorrenti dovranno produrre una garanzia provvisoria pari al 2 % dell'importo posto a base di gara per il servizio di direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase esecutiva della durata di almeno 270 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Requisiti di ordine generale:

1) insussistenza cause di esclusione ai sensi dell'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 2) insussistenza di tutte le cause di esclusione a contrattare con la PA ivi incluse art. 53, c. 16 ter, del D.Lgs. 165/2001 e dall'art. 37 del D.L. 78/2010, convertito con L. 122/2010 nonché di quelle ulteriori previste dalla vigente legislazione e richiamate nel disciplinare di gara.

È richiesta:

1) l'iscrizione nel registro della CCIAA limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, e negli albi professionali ovvero nei registri equivalenti per gli operatori stabiliti in altri Stati membri dell'Unione europea;

2) requisiti di cui al decreto ministero delle Infrastrutture e dei trasporti n. 263/2016 (in relazione alla natura giuridica dei concorrenti);

3) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi 5 anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

4) (solo per il coordinatore della sicurezza) possesso dei requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008;

5) (solo per l'archeologo) abilitazione alla redazione della relazione relativa alla «verifica preventiva dell'interesse archeologico» di cui all'art.25 del D.Lgs. n.50/2016;

6) (solo per il geologo) possesso abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione presso l’ordine professionale.

Ulteriori condizioni

I concorrenti dovranno produrre dichiarazioni sostitutive, ai sensi del DPR 445/2000 attestanti il possesso dei requisiti generali e speciali richiesti con le modalità, forme e contenuti nel disciplinare di gara.

Capacità professionale e tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

a) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura di cui all’art. 3, punto vvvv, del codice, relativi a lavori appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, sulla base delle vigenti tariffe professionali per un importo pari almeno a 1 (una) volta l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo alle classi e categorie, come da tabella sottoindicata.

Identificazione delle opere

ID opere: E22

Importo presunto lavori: 7 300 000,00 euro.

ID opere: IA.03

Importo presunto lavori: 2 895 000,00 euro.

Nell'ipotesi di raggruppamenti temporanei di concorrenti, il requisito di cui al presente punto lett. a) deve essere posseduto cumulativamente dal raggruppamento; in ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto ciascuna delle mandanti ex art. 48 del D.Lgs. 50/2016.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari
Ai sensi dell'art. 3 del capitolato prestazionale, la struttura operativa per l'espletamento delle prestazioni oggetto del presente appalto, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario, dovrà essere costituita da almeno 5 unità, comprendenti le figure professionali ivi richieste; (obbligatorio nell'ipotesi di raggruppamenti di concorrenti), il/i nominativo/i del/i professionista/i iscritto/i all’albo professionale, ovvero in possesso dei corrispondenti requisiti previsti dalla normativa dello Stato membro dell’Unione europea di residenza, da meno di 5 anni dalla data di pubblicazione del bando di gara. La procedura di gara è disciplinata a tutti gli effetti, oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara, dal capitolato speciale d’appalto e dallo schema di contratto pubblicati sulla piattaforma appalti, ove sono pubblicati anche tutti gli elaborati di gara e gli allegati per la presentazione dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovrà essere prodotta in modalità telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente.- L'aggiudicatario dovrà prestare la garanzia definitiva come da art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e la polizza di responsabilità civile professionale, con massimale non inferiore a 600 000,00 euro.

Costituiscono cause di esclusione dalla gara per l’affidamento dell’appalto oggetto del presente bando tutte le omissioni, manchevolezze, deficienze e ritardi nell’osservanza delle disposizioni del bando e del disciplinare di gara, per cui non sia utilizzabile il soccorso istruttorio, di cui all’art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016. L’inutile decorso del termine successivo alla richiesta della stazione appaltante, formulata ai sensi dell’art. 83, comma 9, del D.Lgs. 50/2016, di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei documenti e delle dichiarazioni presentati, costituisce causa di esclusione. I pagamenti saranno effettuati come da art. 13 del capitolato prestazionale. All'aggiudicatario verrà corrisposta, alle condizioni e con le modalità di cui all'art. 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016, un'anticipazione pari al 20 % sul valore del contratto dell'appalto. La misura delle penali è specificata nell'art. 8 del capitolato prestazionale. L'operatore economico deve accettare e sottoscrivere digitalmente, a pena di esclusione, il protocollo di legalità approvato con deliberazione G.C. 46/2019 costituisce parte integrante e sostanziale della documentazione di gara e del successivo contratto. Il presente bando è in corso di pubblicazione su GUUE, GURI, albo pretorio on-line del comune, sui siti www.serviziocontrattipubblici.itwww.regione.sardegna.it e www.comune.cagliari.it. Il responsabile del procedimento è l'ing. Daniele Olla.

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando