Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di ingegneria per la realizzazione dell'impianto di compostaggio con recupero di biometano da 40 000 t/anno nell'area di Napoli Est- Ponticelli Via De Roberto

STAZIONE APPALTANTE

Centrale di Committenza Comune di Napoli — ASIA Napoli SpA


Codice CPV: 71330000
Codice CIG: 7227921D16
SCADENZA 12/12/2017
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione dell'impianto di compostaggio con recupero di biometano da 40 000 t/anno nell'area di Napoli Est- Ponticelli Via De Roberto PROT CDC/001/2017.

Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs n. 50/2016, per l'affidamento dei seguenti servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria:
a) servizio di progettazione definitiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'impianto di compostaggio con recupero di biometano da 40 000 T/anno da realizzare nell'area di Napoli Est- Ponticelli Via De Roberto;
b) servizio di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori di realizzazione dell'impianto di compostaggio con recupero di biometano da 40 000 T/anno nell'area di Napoli Est- Ponticelli Via De Roberto.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Napoli o altri siti del territorio della provincia di Napoli.

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo posto a base di gara, pari a 945.370,61 euro oltre IVA ed oneri assistenziali e previdenziali, è così suddiviso:
a) 412 435,47 euro quale corrispettivo per la progettazione definitiva e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione;
b) 487 917,49 euro quale corrispettivo direzione lavori e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione;
c) 45 017,65 euro per spese generali.
Valore stimato, IVA esclusa: 945.370,61 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
60 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla gara gli operatori economici compresi quelli stranieri di cui all'art. 46, comma 1, del D. Lgs n. 50/2016 e segnatamente:
a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le società tra professionisti di cui all'art. 46, comma 1 lett. b) del D. Lgs n. 50/2016, le società di ingegneria di cui alla successiva lettera c), i consorzi, i GEIE, i raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonché attività tecnico-amministrative e studi di fattibilità economico-finanziaria ad esse connesse, ivi compresi, con riferimento agli interventi inerenti al restauro e alla manutenzione di beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, i soggetti con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della vigente normativa;
b) le società di professionisti: le società costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nelle forme delle società di persone di cui ai capi II, III e IV del titolo V del libro quinto del codice civile ovvero nella forma di società cooperativa di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile, che svolgono per committenti privati e pubblici servizi di ingegneria e architettura quali studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico economica o studi di impatto ambientale;
c) società di ingegneria: le società di capitali di cui ai capi V, VI e VII del titolo V del libro quinto del codice civile, ovvero nella forma di società cooperative di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile che non abbiano i requisiti delle società tra professionisti, che eseguono studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di impatto, nonché eventuali attività di produzione di beni connesse allo svolgimento di detti servizi;
d) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i seguenti codici CPV da 71200000-0 a 71541000-2 e da 71610000-7 a 71730000-4 e 79994000-8, in conformità al Regolamento (CE) n. 213/2008 del 28 nov. 2007 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
e) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d);
f) i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di 3 consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria ed architettura.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Sono ammessi alla gara gli operatori economici, compresi quelli stabiliti in altri Stati membri, di cui all'art. 46 del D. Lgs n. 50/2016:
a) che non versino nei motivi di esclusione elencati dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016;
b) che non versino nelle cause di esclusione di cui alla Legge n. 383/2001 e s.m.i.;
c) che non si trovino nelle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165;
d) che non versino in ogni altra causa di esclusione prevista dalla vigente normativa sui contratti pubblici.
Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 48 comma 7 — primo periodo — del Codice, è vietato partecipare alla gara in più di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in un raggruppamento o consorzio ordinario. I consorzi di cui all'articolo 46, comma 1, lettere f) (consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara, in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia l'impresa consorziata.
Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list», di cui al decreto del Ministro delle Finanze del 4.5.1999 e al decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 21.11.2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d. m. 14.12.2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31.5.2010, n. 78).
Vedasi paragrafo 5 del Disciplinare di gara.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
La disciplina di gara e le modalità di presentazione dell'offerta sono contenute nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. I suddetti atti ed i relativi allegati sono visionabili sui siti www.comune.napoli.it e www.asianapoli.it

La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs n. 50/2016 può decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.
La Stazione Appaltante si riserva, discrezionalmente, in qualunque momento, la facoltà di annullare la procedura di gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione o revocare l'aggiudicazione della gara, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta.
La Stazione Appaltante si riserva di aggiudicare la presente procedura di gara anche in presenza di una sola offerta purché valida e ritenuta congrua, a proprio insandacabile giudizio.

La Stazione Appaltante aderisce al Protocollo di Legalità sottoscritto dalla Prefettura di Napoli con le stazioni appaltanti della Provincia di Napoli. Il testo del Protocollo, disponibile sui siti www.comune di napoli.it e www.asianapoli.it costituisce parte integrante e sostanziale del presente Bando.

La Stazione Appaltante escluderà dalla gara, dichiarerà la decadenza dall'aggiudicazione o risolverà il contratto nei confronti delle imprese per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia dal valore interdittivo.
Ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/16 ciascun concorrente ha l'obbligo di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto e la PEC al quale potranno inviarsi le comunicazioni relative alla presente procedura di gara.
Per quanto attiene ai pagamenti troverà applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilità dei flussi finanziari.
Il concorrente è tenuto altresì ad effettuare entro il termine ultimo per la presentazione dell'offerta ed ai sensi di quanto stabilito dall'ANAC e dal disciplinare di gara, il versamento del contributo di Euro 80,00.
La Stazione Appaltante risponderà ad eventuali quesiti a mezzo PEC entro 5 giorni naturali e consecutivi dalla data di ricezione degli stessi.

Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sui siti internetwww.comune.napoli.it e ww.asianapoli.it nelle apposite sezioni.

Responsabile del Procedimento: ing. Simona Materazzo

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando