Servizi di ispezione video con l'ausilio di aeromobili a pilotaggio remoto

SCADENZA 09/08/2017

Rete Ferroviaria Italiana

Codice CPV: 71330000
Codice CUP: J11J05000010001
Codice CIG: 7121916700

Servizio di ispezione video con l'ausilio di aeromobili a pilotaggio remoto (APR) dei ponti ferroviari in esercizio presso la rete di RFI SpA e per attività di volo legate all'effettuazione di controlli lungolinea (vegetazione e stato dell'infrastruttura) nonché di security.

Ai sensi dell'art. 48, comma 2 del D.Lgs. n. 50/ 2016 e s.m., si precisa che non sono previste prestazioni secondarie. Di conseguenza non è ammessa la partecipazione di concorrenti plurisoggettivi di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. di tipo verticale o misto.

Importo posto a base di gara 800 000 EUR al netto IVA, di cui 15 631 EUR per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso. RFI SpA non assume alcun impegno in ordine al raggiungimento dell'importo sopra indicato. Pertanto, qualora RFI non richieda prestazioni fino alla concorrenza di detto importo l'appaltatore non potrà richiedere maggiori compensi, oneri e quant'altro a qualsiasi titolo. In ogni caso RFI si impegna ad affidare attività per un quantitativo pari all'80 % dell'importo sopra indicato.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 800.000,00 Euro

Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito

  • Criterio di qualità - Nome: Qualità / Ponderazione: 70 punti
  • Criterio di qualità - Nome: Qualità -1 — Organizzazione / Ponderazione: 30 punti
  • Criterio di qualità - Nome: Qualità — 2 - Esperienza specifica / Ponderazione: 20 punti
  • Criterio di qualità - Nome: Qualità — 3 - Mezzi e materiali utilizzati / Ponderazione: 10 punti
  • Criterio di qualità - Nome: Qualità — 4 - Proposta tecnica / Ponderazione: 10 punti
  • Prezzo - Ponderazione: 30 punti

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 550

Condizioni di partecipazione
Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
— Iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.)
Gli operatori economici, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali per attività analoghe all'oggetto della presente procedura di gara. Al soggetto di altro Stato membro non residente in Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs. 50/2016, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui è residente.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
a) Contratti analoghi (da dichiarare nel DGUE)
Il concorrente per poter essere ammesso a partecipare alla gara, dovrà aver correttamente eseguito negli ultimi 3 anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando sulla GUUE o successivamente a tale pubblicazione, comunque prima della scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione — o nel minor periodo di attività dell'impresa — attività analoghe a quello oggetto di gara, per un importo almeno pari a 100 000 EUR;
b) Contratto di punta (da dichiarare nel DGUE)
Il concorrente per poter essere ammesso a partecipare alla gara, dovrà aver correttamente eseguito negli ultimi 3 anni, antecedenti la data di pubblicazione del presente bando sulla GUUE o successivamente a tale pubblicazione, comunque prima della scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione — o nel minor periodo di attività dell'impresa — un contratto relativo ad attività analoghe a quello oggetto di gara per un importo almeno pari a 30 000 EUR.
c) Iscrizione negli albi ENAC per scenari critici (da dichiarare nel DGUE)
Il concorrente per poter essere ammesso a partecipare dovrà essere iscritto alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, nell'albo ENAC relativo agli scenari critici riferito agli aerei a pilotaggio remoto di peso inferiore a 150 kg.
Per attività analoghe a quelle oggetto di gara, di cui alle precedenti lettere a) e b), si intendono attività video-ispettive realizzate mediante l'utilizzo di apparecchiature a pilotaggio remoto, espletate presso infrastrutture trasportistiche in esercizio.
In caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari di concorrenti, G.E.I.E. e aggregazioni tra imprese, di cui di cui all'art. 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m., la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
Si precisa che non è ammesso l'avvalimento del requisito di cui al precedente punto c). È ammesso l'avvalimento per i restanti requisiti di cui alle precedenti lettere a) e b). Qualora il concorrente utilizzi l'avvalimento per entrambi i requisiti di cui alle predette lettere, l'impresa ausiliaria dovrà necessariamente essere la stessa. In ogni caso qualsiasi ausiliaria dovrà possedere il requisito di cui alla precedente lettera c).
Ulteriori informazioni relative ai requisiti di cui al presente punto III.1.3) sono contenute all'interno del disciplinare di gara.

Cauzioni e garanzie richieste:
L'offerta dei concorrenti dovrà essere corredata da cauzione provvisoria da costituire con le modalità che verranno successivamente specificate nella lettera di invito, pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto.
All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovrà presentare la garanzia definitiva nella misura del 10 % dell'importo complessivo netto del contratto, secondo le modalità e i contenuti che verranno successivamente specificati nella lettera di invito.
La mancata costituzione della garanzia determinerà la decadenza dell'affidamento, l'escussione della garanzia provvisoria e permetterà alla stazione appaltante di aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria.
Le imprese in possesso della certificazione di qualità della serie UNI CEI ISO 9000 possono usufruire del beneficio della riduzione percentuale del 50 % dell'importo della cauzione provvisoria e definitiva.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L'appalto è finanziato con fondi di bilancio di RFI.
I prezzi che risulteranno dall'aggiudicazione della procedura resteranno fissi e invariati per tutta la durata dell'appalto.
Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 136/2010.
I corrispettivi d'appalto verranno liquidati secondo le modalità indicate nello schema di contratto che sarà allegato alla richiesta di offerta, la quale sarà inviata ai soli concorrenti ammessi alla successiva fase di gara.

Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
Le condizioni di esecuzione dell'appalto verranno illustrate nello schema di contratto e relativi allegati, nonché negli atti in esso richiamati, i quali saranno trasmessi ai soli concorrenti ammessi alla successiva fase di gara.
Clausola sociale: trattandosi di prestazioni non continuative ed in virtù della natura delle attività oggetto d'affidamento, non sono individuabili né Appaltatori né subappaltatori «uscenti». Pertanto non trova applicazione il relativo obbligo di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m..

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Informazioni complementari:
R.F.I. si riserva di avvalersi della facoltà di cui all'art. 110, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m..
L'aggiudicazione e la stipula del contratto non determinano un diritto di esclusiva da parte dell'appaltatore. Pertanto RFI SpA potrà affidare le medesime prestazioni anche ad altri soggetti senza che l'appaltatore possa per questo pretendere maggiori compensi, risarcimenti ovvero oneri a qualsiasi titolo.
Ai sensi dell'art. 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. si rende noto che il CCNL preso a riferimento per la verifica del costo della manodopera nell'ambito dei prezzi posti a base di gara è il CCNL Terziario — Commercio, Distribuzione e Servizi. Eventuali ulteriori informazioni saranno fornite all'interno della richiesta di offerta inoltrata tramite il portale acquisti ai soli concorrenti ammessi alla successiva fase di gara.
I soli concorrenti che saranno invitati alla successiva fase di gara dovranno produrre all'atto della presentazione dell'offerta, l'attestazione di avvenuto pagamento del contributo a favore dell'ANAC (ex Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici). Il CIG che identifica la procedura è indicato al precedente punto II.2.4).
Ai sensi dell'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e s.m., si evidenzia che la mancata suddivisione in lotti è determinata da ragioni di natura tecnica in quanto l'appalto in questione costituisce un appalto sperimentale utile a valutare le potenzialità della tecnologia in questione su un campione di opere rappresentativo. Inoltre nella sperimentazione saranno svolte delle attività di volo in condizioni di BVLOS, in collaborazione con ENAC, volte a definire le linee guida per tale tipologia di volo le quali risultano ad oggi assenti ed in tali contesti, l'affidamento ad un unico operatore risponde all'esigenza di assicurare elevati livelli di omogeneità ed efficacia.
Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata in lingua italiana o con annessa traduzione giurata in lingua italiana, ovvero negli Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorità giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o provenienza.
Le domande di partecipazione saranno aperte ed esaminate in seduta riservata presso gli uffici di RFI. Le informazioni relative all'apertura delle offerte saranno fornite all'interno della lettera di invito trasmessa ai soli concorrenti ammessi alla successiva fase di gara.
— Sopralluogo: non obbligatorio
— Soggetti ammessi alla gara: v. punto D del Disciplinare
— Documentazione necessaria per la gara: v. punto D del Disciplinare
— Condizioni di partecipazione e relative verifiche: v. punto D del Disciplinare
— Soccorso istruttorio: v. punto D del Disciplinare
— Subappalto: è ammesso il subappalto a norma dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. v. punto D del Disciplinare
— Avvalimento: v. punto E del Disciplinare
— Spese di pubblicazione su GURI e quotidiani: v. punto M del Disciplinare
Il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono disponibili sul sito: www.acquistionlinerfi.it (mediante upload on line)
Maggiori informazioni riguardo i criteri di valutazione delle offerte tecniche saranno indicate all'interno della richiesta di offerta, che sarà inoltrata tramite il portale acquisti ai soli concorrenti ammessi alla successiva fase di gara.

Documenti Allegati

​Bando UE