Servizi di prestazione energetica garantita, gestione e manutenzione di 91 sistemi edifici-impianto di proprietà dei 26 comuni e della Provincia di Savona da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT)
SCADENZA 30/10/2018
Codice CPV: 71314000
Codice CUP: J38F15000030006
Procedura aperta per la selezione di un operatore qualificato, ivi incluse le Energy Service Company (ESCO), per l’affidamento in concessione — mediante partenariato pubblico-privato ex art. 180, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 — di servizi di prestazione energetica garantita, gestione e manutenzione (EPC — Energy Performance Contract) di 91 (novantuno) sistemi edifici-impianto di proprietà dei 26 comuni e della Provincia di Savona da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. m), e dell'art. 15 del D.Lgs. n. 115/2008 e in relazione ai principi e finalità di cui al D.Lgs. 4.7.2014 n. 102.
Affidamento mediante Finanziamento tramite terzi nell’ambito di
una procedura di partenarariato pubblico-privato di una concessione
dei servizi di prestazione energetica garantita che consiste nella
riqualificazione energetica, gestione e manutenzione (EPC-Energy
Performance Contract) di 91 (novantuno) Sistemi Edificio-Impianto
pubblici, e relativi impianti, di proprietà di 26 Comuni e della
Provincia di Savona, ricompresi in 4 lotti comprensivo di
progettazione, realizzazione, gestione, conduzione, manutenzione,
messa in sicurezza e l’assunzione della funzione di terzo
responsabile per gli impianti termici e adeguamento normativo degli
impianti (realizzati ed esistenti), per un periodo di 180
(centottanta) mesi.
Alla presente procedura si applicano le norme speciali in materia
di efficienza energetica e specificamente l’art. 2, comma 1 lett.
m) del D.Lgs n.115/2008 in tema di finanziamento tramite terzi
nonché l’art. 15. dello stesso D.Lgs n.115/2008 in tema di
affidamento contestuale della progettazione e realizzazione degli
interventi di riqualificazione energetica anche in mancanza di una
progetto preliminare redatto dalla Pubblica Amministrazione.
Il contratto EPC assegnato per effetto dell’aggiudicazione
all’esito della presente procedura di gara, è disciplinato secondo
la definizione del PPP indicato all’art. 3, lettera eee) del D.Lgs
n. 50/16, finalizzata alla realizzazione delle opere di
riqualificazione energetica ed alla prestazione di servizi
energetici di riduzione e risparmio energetico con la successiva
gestione del servizio. In capo al concessionario operatore
economico sono trasferiti i rischi di costruzione ed i rischi di
disponibilità come da specifica allocazione dei rischi previsti nel
contratto EPC e riportati nella matrice dei rischi allegata e che
descrivono in modo organico il rischio operativo a carico del
concessionario nella gestione tecnica, economica e finanziaria
dell’investimento e del servizio.
Alla presente procedura di gara si applicano le previsioni
normative e regolamentari prescritte dalle Linee Guida ANAC n. 9 in
tema di monitoraggio dei Contratti di Partneriato Pubblico Privato,
approvate il 28 marzo 2018.
Per il Lotto 1
L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei
consumi energetici per i 13 (tredici) Sistemi Edificio-Impianto di
proprietà della Provincia di Savona situati nei Comuni di Cairo
Montenotte, Finale Ligure, Loano, Savona nonché di un edificio di
proprietà del Comune di Cairo Montenotte (pari attualmente a
982.711 kWh di energia elettrica medio all’anno e 6.859.983 kWh di
energia termica medio all’anno) complessivamente considerati pari
ad almeno il 30 % per ciascun Ente, secondo le modalità e i termini
meglio delineati nella documentazione di gara allegata al presente
bando di gara.
Il valore minimo dell’investimento per l’efficientamento degli
edifici, oggetto ad aumento in fase di offerta economica, è pari a
€ 2.120.039, al netto dell’IVA, di cui gli oneri sicurezza sono
stimabili in circa il 2 %, pari a € 42.401 non soggetti a
ribasso.
Il valore complessivo dell’affidamento è pari a € 4.468.620 (al
netto dell’IVA) per un periodo di 180 (centoottanta) mesi.
Tutti i costi di investimento, riqualificazione, gestione e
manutenzione saranno sostenuti dall’Aggiudicatario in FTT, il quale
avrà, quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata
della concessione, di gestire gli impianti come sarà specificato
nello schema di Contratto Quadro e nello schema di Contratto
Attuativo di Concessione di Servizi EPC (di cui alla documentazione
di gara). A fronte dei costi sostenuti, all’aggiudicatario verrà
riconosciuto un canone annuo complessivo pari ad un importo annuale
di € 297.908 (IVA esclusa) soggetto a variazione ed assunzione di
rischio, in caso di raggiungimento o meno del risparmio garantito
offerto in gara e la cui componente per la manutenzione sarà
oggetto di ribasso, per tutta la durata della concessione, secondo
le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema
di Contratto Attuativo di Concessione e nell’Allegato Canone del
servizio.
Per il Lotto 2
L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei
consumi energetici per i 14 (quattordici) Sistemi Edificio-Impianto
del Comune di Savona (pari attualmente a 339.511 kWh di energia
elettrica medio all’anno e 2.329.139 kWh di energia termica medio
all’anno) complessivamente considerati pari ad almeno il 30 %,
secondo le modalità e i termini meglio delineati nella
documentazione di gara allegata al presente bando di gara.
Il valore minimo dell’investimento per l’efficientamento degli
edifici, oggetto ad aumento in fase di offerta economica, è pari a
€ 1.088.519, al netto dell’IVA, di cui gli oneri sicurezza sono
stimabili in circa il 2 %, pari a € 21.770 non soggetti a
ribasso.
Il valore complessivo dell’affidamento è pari a € 1.704.660 (al
netto dell’IVA) per un periodo di 180 (centoottanta) mesi.
Tutti i costi di investimento, riqualificazione, gestione e
manutenzione saranno sostenuti dall’Aggiudicatario in FTT, il quale
avrà, quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata
della concessione, di gestire gli impianti come sarà specificato
nello schema di Contratto Quadro e nello schema di Contratto
Attuativo di Concessione di Servizi EPC (di cui alla documentazione
di gara). A fronte dei costi sostenuti, all’aggiudicatario verrà
riconosciuto un canone annuo complessivo pari ad un importo annuale
di € 113.644 (IVA esclusa) soggetto a variazione e assunzione di
rischio, in caso di raggiungimento o meno del risparmio garantito
offerto in gara e la cui componente per la manutenzione sarà
oggetto di ribasso, per tutta la durata della concessione, secondo
le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema
di Contratto Attuativo di Concessione e nell’Allegato Canone del
servizio.
Per il Lotto 3
L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei
consumi energetici per i 37 (trentasette) Sistemi Edificio-Impianto
dei Comuni di Alassio, Andora, Bardineto, Borghetto SS, Borgio
Verezzi, Bormida, Calizzano, Finale Ligure, Loano, Murialdo, Orco
Feglino, Pietra Ligure, Vezzi Portio (pari attualmente a 1.610.310
kWh di energia elettrica medio all’anno e 6.641.932 kWh di energia
termica medio all’anno) complessivamente considerati pari ad almeno
il 15 % per ciascun Comune, secondo le modalità e i termini meglio
delineati nella documentazione di gara allegata al presente bando
di gara.
Il valore minimo dell’investimento per l’efficientamento degli
edifici, soggetto ad aumento in fase di offerta economica, è pari a
€ 3.106.047, al netto dell’IVA, di cui gli oneri sicurezza sono
stimabili in circa il 2 %, pari a € 62.121 non soggetti a
ribasso.
Il valore complessivo dell’affidamento è pari a € 5.281.590 (al
netto dell’IVA) per un periodo di 180 (centoottanta) mesi.
Tutti i costi di investimento, riqualificazione, gestione e
manutenzione saranno sostenuti dall’aggiudicatario in FTT, il quale
avrà, quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata
della concessione, di gestire gli impianti come sarà specificato
nello schema di Contratto Quadro e nello schema di Contratto
Attuativo di Concessione di Servizi EPC (di cui alla documentazione
di gara). A fronte dei costi sostenuti, all’aggiudicatario verrà
riconosciuto un canone annuo complessivo pari ad un importo annuale
di € 352.106 (IVA esclusa) soggetto a variazione e assunzione di
rischio in caso di raggiungimento o meno del risparmio garantito
offerto in gara e la cui componente per la manutenzione sarà
oggetto di ribasso, per tutta la durata della concessione, secondo
le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema
di Contratto Attuativo di Concessione e nell’Allegato Canone del
servizio.
Per il Lotto 4
L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei
consumi energetici per i 27 (ventisette) Sistemi Edificio-Impianto
dei Comuni di Albissola Superiore, Altare, Celle Ligure, Cengio,
Cosseria, Dego, Millesimo, Rocca Vignale, Urbe, Vado Ligure,
Varazze (pari attualmente a 588.812 kWh di energia elettrica medio
all’anno e 3.224.798 kWh di energia termica medio all’anno)
complessivamente considerati pari ad almeno il 20 % per ciascun
Comune, secondo le modalità e i termini meglio delineati nella
documentazione di gara allegata al presente bando di gara.
Il valore minimo dell’investimento per l’efficientamento degli
edifici, soggetto ad aumento in base all’offerta economica, è pari
a € 1.354.501, al netto dell’IVA, di cui gli oneri sicurezza sono
stimabili in circa il 2 %, pari a € 27.090 non soggetti a
ribasso.
Il valore complessivo dell’affidamento è pari a € 2.694.945 (al
netto dell’IVA) per un periodo di 180 (centoottanta) mesi.
Tutti i costi di investimento, riqualificazione, gestione e
manutenzione saranno sostenuti dall’aggiudicatario il quale avrà,
quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata della
concessione, di gestire gli impianti come sarà specificato nello
schema di Contratto Quadro e nello schema di Contratto Attuativo di
Concessione di Servizi EPC (di cui alla documentazione di gara). A
fronte dei costi sostenuti, all’aggiudicatario verrà riconosciuto
un canone annuo complessivo pari ad un importo annuale di € 179.663
(IVA esclusa) soggetto a variazione ed assunzione di rischio in
caso di raggiungimento o meno del risparmio garantito offerto in
gara e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di
ribasso, per tutta la durata della concessione, secondo le modalità
di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema di
Contratto Attuativo di Concessione e nell’Allegato Canone del
servizio.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni della Provincia di Savona (Regione Liguria, Italia).
Quantitativo o entità dell'appalto
L’affidamento in concessione del servizio in ambito PPP riguarda 91
(novantuno) Sistemi Edificio-Impianto, e relativi impianti, di
proprietà dei 26 Comuni e della Provincia di Savona, ricompresi in
4 lotti aventi ad oggetto il servizio di prestazione e
riqualificazione energetica, gestione e manutenzione, ivi inclusa
la conduzione, manutenzione, messa in sicurezza e l’assunzione
della funzione di terzo responsabile per gli impianti termici e
adeguamento normativo degli impianti (realizzati ed esistenti). Gli
importi complessivi delle relative concessioni sono di seguito
dettagliate.
Per il Lotto 1
Per i 13 (tredici) Sistemi Edificio-Impianto di proprietà della
Provincia di Savona situati nei Comuni di Cairo Montenotte, Finale
Ligure, Loano, Savona nonché di un Sistema Edificio-Impianto di
proprietà del Comune di Cairo Montenotte ricompresi nel Lotto 1,
per tutta la durata del rispettivo lotto di concessione fino al
termine del lotto stesso, la Provincia e il Comune corrisponderanno
al concessionario un canone annuo del presunto valore stimato
complessivo pari a € 297.908 (IVA esclusa), soggetto a variazione
ed assunzione di rischio, in funzione dell’effettiva prestazione
raggiunta e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di
ribasso, secondo le modalità di calcolo previste e i tempi
disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di Concessione di
Servizi e nell’Allegato Calcolo del Canone, di cui:
1. Canone per il servizio di manutenzione, gestione e funzione di
Terzo Responsabile (C1) pari a circa € 71.824 (IVA esclusa)
soggetto a ribasso;
2. Canone per gli interventi che generano risparmio energetico (C2)
pari a circa € 226.084 (IVA esclusa), qui stimato sulla base del
risparmio minimo dei consumi energetici posti a base d’asta pari al
30 % rispetto alla Baseline. Il Canone degli interventi è soggetto
a variazione ed assunzione di rischio, in funzione della
prestazione effettivamente raggiunta durante il corso del
contratto.
Tutti i costi di investimento, conduzione e manutenzione saranno
sostenuti dall’aggiudicatario, il quale avrà, quale
controprestazione il diritto, per tutta la durata del lotto stesso,
a percepire il canone annuo di cui sopra. Il valore complessivo
presunto dell’investimento per il Lotto 1, al netto dell’IVA, è
pari a € 2.120.039 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso pari a € 42.401).
Per il Lotto 2
Per i 14 (quattordici) Sistemi Edificio-Impianto del Comune di
Savona ricompresi nel Lotto 2, per tutta la durata del rispettivo
lotto di concessione fino al termine del lotto stesso, il Comune
corrisponderanno al concessionario un canone annuo del presunto
valore stimato complessivo pari a € 113.644 (IVA esclusa), soggetto
a variazione ed assunzione di rischio, in funzione della
prestazione e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di
ribasso, secondo le modalità di calcolo previste e i tempi
disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di Concessione di
Servizi e nell’Allegato Calcolo del Canone, di cui:
1. Canone per il servizio di manutenzione, gestione e funzione di
Terzo Responsabile (C1) pari a circa € 37.977 (IVA esclusa)
soggetto a ribasso;
2. Canone per gli interventi che generano risparmio energetico (C2)
pari a circa € 75.667 (IVA esclusa), qui stimato sulla base del
risparmio dei consumi energetici posti a base d’asta pari al 30 %
rispetto alla Baseline. Il Canone degli interventi è soggetto a
variazione ed assunzione di rischio, in funzione della prestazione
effettivamente raggiunta durante il corso del contratto.
Tutti i costi di investimento, conduzione e manutenzione saranno
sostenuti dall’aggiudicatario, il quale avrà, quale
controprestazione il diritto, per tutta la durata del lotto stesso,
a percepire il canone annuo di cui sopra. Il valore complessivo
presunto dell’investimento per il Lotto 2, al netto dell’IVA, è
pari a € 1.088.519 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso pari a 21.770 €).
Per il Lotto 3
Per i 37 (trentasette) Sistemi Edificio-Impianto dei Comuni di
Alassio; Andora, Bardineto, Borghetto SS, Borgio Verezzi, Bormida,
Calizzano, Finale Ligure, Loano, Murialdo, Orco Feglino, Pietra
Ligure, Vezzi Portio ricompresi nel Lotto 3, per tutta la durata
del rispettivo lotto di concessione fino al termine del lotto
stesso, i Comuni corrisponderanno al concessionario un canone annuo
del presunto valore stimato complessivo pari a € 352.106 (IVA
esclusa), soggetto a variazione ed assunzione di rischio, in
funzione della prestazione e la cui componente per la manutenzione
sarà oggetto di ribasso, secondo le modalità di calcolo previste e
i tempi disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di
Concessione di Servizi e nell’Allegato Calcolo del Canone, di
cui:
1. Canone per il servizio di manutenzione, gestione e funzione di
Terzo Responsabile (C1) pari a circa € 98.927 (IVA esclusa)
soggetto a ribasso;
2. Canone per gli interventi che generano risparmio energetico (C2)
pari a circa € 253.179 (IVA esclusa), qui stimato sulla base del
risparmio dei consumi energetici posti a base d’asta pari al 15 %
rispetto alla Baseline. Il Canone degli interventi è soggetto a
variazione in funzione della prestazione effettivamente raggiunta
durante il corso del contratto.
Tutti i costi di investimento, conduzione e manutenzione saranno
sostenuti dall’aggiudicatario, il quale avrà, quale
controprestazione il diritto, per tutta la durata del lotto stesso,
a percepire il canone annuo di cui sopra. Il valore complessivo
presunto dell’investimento per il Lotto 3, al netto dell’IVA, è
pari a € 3.106.047 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso pari a€ 62.121).
Per il Lotto 4
Per i per i 27 (ventisette) Sistemi Edificio-Impianto dei Comuni di
Albissola Superiore, Altare, Celle Ligure, Cengio, Cosseria, Dego,
Millesimo, Roccavignale, Urbe, Vado Ligure, Varazze ricompresi nel
Lotto 4, per tutta la durata del rispettivo lotto di concessione
fino al termine del lotto stesso, i Comuni corrisponderanno al
concessionario un canone annuo del presunto valore stimato
complessivo pari a € 179.663 (IVA esclusa), soggetto a variazione
ed assunzione di rischio, in funzione della prestazione e la cui
componente per la manutenzione sarà oggetto di ribasso, secondo le
modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema di
Contratto Attuativo di Concessione di Servizi e nell’Allegato
Calcolo del Canone, di cui:
1. Canone per il servizio di manutenzione, gestione e funzione di
Terzo Responsabile (C1) pari a circa € 57.181 (IVA esclusa)
soggetto a ribasso;
2. Canone per gli interventi che generano risparmio energetico (C2)
pari a circa € 122.482 (IVA esclusa), qui stimato sulla base del
risparmio dei consumi energetici posti a base d’asta pari al 20 %
rispetto alla Baseline. Il Canone degli interventi è soggetto a
variazione in funzione della prestazione effettivamente raggiunta
durante il corso del contratto.
Tutti i costi di investimento, conduzione e manutenzione saranno
sostenuti dall’aggiudicatario, il quale avrà, quale
controprestazione il diritto, per tutta la durata del lotto stesso,
a percepire il canone annuo di cui sopra. Il valore complessivo
presunto dell’investimento per il Lotto 4, al netto dell’IVA, è
pari a € 1.354.501 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso pari a € 27.090).
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste:
I concorrenti dovranno corredare l’offerta con una garanzia
provvisoria, ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i.
in misura pari al 2 % dell’importo minimo di gara di investimento
di ciascun lotto al quale parteciperanno e quindi pari a:
— lotto 1 — 42.400,78 EUR,
— lotto 2 — 21.770,38 EUR,
— lotto 3 — 62.120,94 EUR,
— lotto 4 — 27.090,02 EUR.
Le cauzioni dovranno riportare altresì l’impegno, in caso di
aggiudicazione, al rilascio della cauzione definitiva ai sensi
dell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016.
Il concessionario dovrà presentare la cauzione definitiva e le
altre coperture assicurative di cui all’art. 6 del Disciplinare di
gara.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Al soggetto aggiudicatario di ciascun lotto verrà affidato il
servizio di riqualificazione ed efficientamento energetico, ivi
inclusa la progettazione, la realizzazione, gestione e manutenzione
di interventi di riqualificazione ed efficienza energetica,
mediante il ricorso allo strumento finanziario del Finanziamento
Tramite Terzi ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. m) ed art. 15 del
D.Lgs. 115/2008.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
La partecipazione alla gara è aperta a tutti i soggetti indicati
nell’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nelle forme, nei modi ed
alle condizioni stabilite dallo stesso Decreto. Hanno facoltà di
partecipare anche le imprese stabilite in Stati diversi
dall’Italia, nei casi e secondo le modalità previste dall’art. 49
del D.Lgs. 50/2016. La partecipazione alla gara è subordinata al
possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2. Ai
raggruppamenti temporanei e ai consorzi di imprese si applicano le
disposizioni di cui all’art. 48 del D.Lgs. 50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti
requisiti generali e di idoneità:
A. Iscrizione presso il Registro delle Imprese della CCIAA o altro
registro ufficiale per i concorrenti Stabiliti in altri Stati
membri della EU ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 50 /2016, da cui
risulti che l’oggetto dell’attività svolta rientri tra quelli
previsti nella presente procedura di gara;
B. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. 50/2016 e di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nonché di
ogni altra causa di esclusione e di incompatibilità previste dal
predetto D.Lgs. 50/2016 né le altre cause ostative alla
stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione;
C. In caso di concorrente qualificato ESCO (Energy Service Company)
o società di servizi energetici (SSE) avente come oggetto sociale,
anche non esclusivo, l’offerta di servizi per il risparmio
energetico, accreditamento presso il Gestore Servizi Energetici
(GSE) e certificazione UNI 11352 in corso di validità nonché con un
Esperto in Gestione Energetica (EGE) all’interno del proprio
organico;
D. In caso di concorrente non qualificato come ESCO, possesso delle
certificazioni di qualità ISO 9000 o ISO 14000 in corso di validità
con indicazione dell’ente certificatore;
E. Possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per
l’assunzione della qualifica di Terzo Responsabile nell’esercizio e
manutenzione degli impianti termici.
Si precisa che la richiesta del requisito relativo al fatturato
globale risulta necessaria in relazione alla tipologia della
concessione, all’investimento finanziario interamente a carico
dell’aggiudicataria, alle peculiarità tecniche del suo oggetto e
alla complessità degli interventi e delle attività gestionali
richiesti, che presuppongono una struttura e una capacità
organizzativa che risultano adeguatamente denotabili attraverso la
valutazione di tale requisito ed una capacità economico-finanziaria
comprovata.
In caso di raggruppamento temporaneo, costituito o costituendo, di
imprese, il requisito sub (A) e (B) dovrà essere rispettato per
ciascuno dei partecipanti al raggruppamento, mentre i requisiti sub
(C) e (D) dovranno essere rispettati alternativamente da almeno uno
dei partecipanti del RTI, fermo restando i criteri di cui al D.Lgs.
50/2016 e s.m. i. il requisito sub (E) dovrà essere posseduto da
almeno uno dei partecipanti al RTI.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Informazione e formalità necessarie per valutare la
conformità ai requisiti, per il Lotto 1:
A. Fatturato globale minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara
pari ad almeno a € 2.120.039 (pari al valore dell’investimento)
B. Fatturato specifico minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara per
interventi di efficientamento energetico di Sistemi
Edificio-Impianto, così come definiti dal D.Lgs. n.102/2014 e dalla
direttiva 2012/27/UE, di importo non inferiore a € 595.816 (pari al
doppio del valore del canone annuale del presente affidamento);
C. Dichiarazioni di almeno due istituti finanziari o bancari
attestanti le capacità finanziarie ed economiche del soggetto
concorrente a sostenere l’investimento finanziario per la
realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica e
svolgimento dei servizi contrattuali;
Informazione e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti, per il Lotto 2:
A. Fatturato globale minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara
pari ad almeno a € 1.088.519 (pari al valore dell’investimento)
B. Fatturato specifico minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara per
interventi di efficientamento energetico di Sistemi
Edificio-Impianto, così come definiti dal D.Lgs. 102/2014 e dalla
direttiva 2012/27/UE, di importo non inferiore a € 227.288 (pari al
doppio del valore del canone annuale del presente affidamento);
C. Dichiarazioni di almeno due istituti finanziari o bancari
attestanti le capacità finanziarie ed economiche del soggetto
concorrente a sostenere l’investimento finanziario per la
realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica e
svolgimento dei servizi contrattuali;
Informazione e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti, per il Lotto 3:
A. Fatturato globale minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara
pari ad almeno a € 3.106.047 (pari al valore dell’investimento)
B. Fatturato specifico minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara per
interventi di efficientamento energetico di Sistemi
Edificio-Impianto, così come definiti dal D.Lgs. 102/2014 e dalla
direttiva 2012/27/UE, di importo non inferiore a € 704.213 (pari al
doppio del valore del canone annuale del presente affidamento);
C. Dichiarazioni di almeno due istituti finanziari o bancari
attestanti le capacità finanziarie ed economiche del soggetto
concorrente a sostenere l’investimento finanziario per la
realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica e
svolgimento dei servizi contrattuali;
Informazione e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti, per il Lotto 4:
A. Fatturato globale minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara
pari ad almeno a € 1.354.501 (pari al valore dell’investimento)
B. Fatturato specifico minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara per
interventi di efficientamento energetico di Sistemi
Edificio-Impianto, così come definiti dal D.Lgs. 102/2014 e dalla
direttiva 2012/27/UE, di importo non inferiore a € 359.326 (pari al
doppio del valore del canone annuale del presente affidamento);
C. Dichiarazioni di almeno due istituti finanziari o bancari
attestanti le capacità finanziarie ed economiche del soggetto
concorrente a sostenere l’investimento finanziario per la
realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica e
svolgimento dei servizi contrattuali;
In caso di raggruppamento temporaneo, costituito o costituendo, di
imprese, il requisito sub (A) e sub (B) potranno essere rispettati
dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando i criteri di cui
al D.Lgs. 50/2016 e s.m. i. Il requisito (C) deve essere rispettato
invece da ogni singolo partecipante del raggruppamento. Si applica
l’art. 83, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. i.
In caso di partecipazione a più lotti, i requisiti richiesti sono
costituiti dalla somma dei requisiti richiesti per ciascun
lotto.
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti
tecnico-organizzativi per ciascun lotto:
A) possesso di un organico tecnico professionale in grado di
sviluppare i progetti che verranno predisposti e in grado di
garantire l’espletamento di tutte le funzioni necessarie agli
obblighi concessori; a tal fine, il concorrente dovrà fornire
l’elenco dei titoli di studio e professionali del personale tecnico
alle proprie dipendenze, o della cui collaborazione si avvale per
l’esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara;
B) titolarità, negli ultimi tre anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando di gara, di contratti per servizi di
efficientamento energetico a prestazione energetica garantita, per
soggetti pubblici o privati, di cui almeno uno (1) contratto di
prestazione energetica e finanziamento tramite terzi;
C) attestazione rilasciata da Società Organismi di Attestazione
(SOA) regolarmente autorizzate, in corso di validità, per le classi
e le categorie richieste per eseguire i lavori proposti.
In caso di partecipazione a più lotti, i requisiti richiesti sono
costituiti dalla somma dei requisiti richiesti per ciascun
lotto.
In caso di raggruppamento temporaneo, costituito o costituendo, di
imprese, fermo restando i criteri di cui al D.Lgs. 50/2016 e
s.m.i., il requisito sub (A), dovrà essere soddisfatto dal
raggruppamento nel suo insieme, il requisito sub (B) dovrà essere
soddisfatto dalla capogruppo/mandataria del raggruppamento, il
requisito sub (C) dovrà essere soddisfatto dal membro/i del
raggruppamento che eseguono i rispettivi lavori
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30
Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Nel 2008 la
Commissione europea ha promosso nel 2008 l’iniziativa denominata
“Covenant of Mayors”, ovvero “Patto dei Sindaci”, con la finalità
di coinvolgere le città nello sviluppo della politica energetica
dell’Unione Europea, tramite azioni miranti a attivare investimenti
di efficienza energetica e a sviluppare le fonti energetiche
rinnovabili, in attuazione del cosiddetto Pacchetto 20-20-20 al
2020 (20 % di riduzione di combustibili fossili, 20 % di produzione
di energia da fonti rinnovabili e 20 % di riduzione delle emissioni
di CO2).
La Provincia ha formalmente presentato in data 26/9/14 la proposta
di finanziamento, a valere sul programma ELENA (European Local
Energy Assistance), finanziata dal programma comunitario
“Intelligent Energy Europe” (IEE), unitamente al relativo studio di
fattibilità.
A seguito dell’istruttoria della Banca Europea per gli Investimenti
(“BEI”), la BEI stessa ha approvato il programma di investimento
presentato, per un importo pari a 42 milioni di Euro, deliberando
una linea di credito a tasso agevolato destinata ad attuare misure
di risparmio energetico e riutilizzo di energie rinnovabili negli
edifici pubblici e negli impianti di illuminazione pubblica di
proprietà della Provincia, dei Comuni e di altri partner pubblici
della Provincia di Savona. Il Finanziamento BEI è destinato ad
attuare le misure di risparmio ed efficientamento energetico sugli
edifici e degli impianti di illuminazione pubblica attraverso il
coinvolgimento del settore privato, Energy Service Company
(“ESCO”), cui poter concedere il Finanziamento BEI tramite
intermediazione di uno o più istituti bancari.
E' stato pertanto sottoscritto con la BEI il contratto Number Elena
2012-043.
Per attuare le misure di risparmio ed efficientamento energetico,
la Provincia e gli altri Enti Pubblici coinvolti dovranno stipulare
con la/le ESCO contratti di prestazione per il risparmio energetico
con garanzie di risultato, affidati a seguito di gare di appalto da
effettuarsi sulla base di bandi e capitolati concordati con la BEI,
che si riserva l’azione di verifica e controllo.
Il meccanismo contrattuale consentirà di riparare il prestito BEI
con una quota prevalente dei risparmi ottenuti mediante gli
interventi di riqualificazione energetica, mentre la restante quota
rimarrà nella disponibilità degli Enti.
L’ottenimento della provvista messa a disposizione dalla BEI alla
ESCO aggiudicataria si presenta come eventuale, essendo soggetto
alla previa valutazione da parte dell’intermediario
finanziario.
Informazioni complementari
a) Trova applicazione l’art. 3 della L. 13.8.2010 in tema di
tracciabilità dei flussi finanziari;
b) Presentazione delle offerte per più lotti: è ammessa la
presentazione di offerta per più lotti e il concorrente potrà
risultare aggiudicatario di uno o più lotti.
c) La domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la
documentazione richieste dovranno pervenire, a pena di esclusione,
entro il termine di cui al precedente punto IV.3.8 ed all’indirizzo
di cui al precedente punto I. 1 del presente bando di gara, a mezzo
raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di
recapito autorizzata, con plico chiuso, per ciascun lotto a cui si
intende partecipare, idoneamente sigillato e controfirmato sui
lembi di chiusura, recante l’indicazione del mittente nonché la
dicitura Procedura aperta per la selezione di un operatore
qualificato, ivi incluso le energy service companies (esco), per
l’affidamento in concessione - mediante partenariato pubblico
privato (art. 180 comma 1 del dlgs 50/2016) - di servizi di
prestazione energetica, gestione e manutenzione di 91 edifici di
proprieta’ di 26 comuni e la provincia di savona suddivisi in 4
lotti. Termine presentazione offerte: 30 ottobre 2018 – ore 12:00”
con l’indicazione altresì di “Lotto n. 1”; “Lotto n. 2”; “Lotto n.
3” e “Lotto n. 4” a seconda del lotto a cui si riferisce la
richiesta di partecipazione.
Il Plico dovrà riportare l’indirizzo del mittente, il codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, di fax e
l’indirizzo e-mail e PEC del concorrente. È altresì facoltà del
concorrente la consegna a mano del plico, entro il suddetto termine
perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1 del bando di
gara, tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, durante il
normale orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle
12:30 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00), presso l’ufficio
protocollo generale della Provincia di Savona, sito in Via Sormano
12 - 17100 Savona, che ne rilascerà apposita ricevuta. Il recapito
tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
d) Ai fini della partecipazione alla gara è ammesso il ricorso
all’avvalimento ai sensi dell’articolo 89 del D.Lgs. n. 50/2016,
nel rispetto delle modalità ivi indicate.
e) I concorrenti devono attestare il possesso dei predetti
requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del
bando di gara mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000 e DGUE o per i concorrenti non residenti in Italia,
mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la
legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal legale
rappresentante o da soggetto munito di idonei poteri, e corredata
da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore e
da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma
del medesimo.
Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui
all’art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, e ss.mm.ii. devono
essere rese da tutti i soggetti ivi indicati.
f) Con riguardo ai raggruppamenti, dovrà altresì essere prodotta la
seguente documentazione.
In caso di ATI già costituite, dovrà essere prodotta, a pena di
esclusione dalla gara, copia del mandato collettivo speciale
irrevocabile conferito all’impresa capogruppo, con scrittura
privata autenticata corredata dalla procura speciale rilasciata al
legale rappresentante dell’impresa capogruppo, ai sensi della
vigente normativa sui lavori pubblici.
In caso di Consorzi ordinari di concorrenti già costituiti o GEIE,
dovrà altresì essere presentato, a pena di esclusione dalla gara,
rispettivamente copia autentica dell’atto costitutivo e dello
statuto, o copia del contratto di GEIE.
Per le ATI non ancora costituite dovrà altresì essere presentata, a
pena di esclusione dalla gara, dichiarazione sottoscritta dal
legale rappresentante o procuratore di ciascuno dei soggetti che
costituiranno l’ATI, dalla quale risulti l’impegno che, in caso di
aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare
nella dichiarazione e qualificata capogruppo, la quale stipulerà il
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, e che si
uniformeranno alla disciplina vigente.
E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di
un raggruppamento, ovvero di partecipare anche in forma
individuale, qualora abbiano partecipato alla gara come parti di
raggruppamenti. La violazione del divieto comporta l’esclusione
dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti.
Resta fermo inoltre quanto specificato ai precedenti punti III.2.1,
III.2.2 e III.2.3 del bando di gara in ordine ai requisiti in caso
di raggruppamenti.
g) Ai sensi dell’art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016 la Stazione
Appaltante ha facoltà di chiedere chiarimenti in relazione alla
documentazione amministrativa presentata. Il mancato, inesatto o
tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante,
formulate ai sensi dell’art. 83 comma 9 (cd. soccorso istruttorio),
costituisce causa di esclusione.
h) Eventuali richieste di chiarimento in relazione al presente
bando potranno essere presentate entro le ore 12:00 del giorno 19
ottobre 2018 via pec all’indirizzo di cui al precedente punto I.1
del bando di gara. I quesiti pervenuti oltre tale termine non
saranno presi in considerazione da parte della Stazione Appaltante.
Le risposte, unitamente alle relative richieste, in forma anonima,
verranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante al
seguente indirizzo: www.provincia.savona.it.
i) L’aggiudicatario ha facoltà, dopo l’aggiudicazione, di
costituire una società di progetto ai sensi dell’art. 184, comma 1
del D.Lgs. 50/2016, il cui capitale sociale dovrà avere un
ammontare minimo di 100.000 EUR. In caso di concorrente costituito
da più soggetti, nell’offerta deve essere indicata la quota di
partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi
dell’art. 184, comma 1 del D.Lgs. 50/2016.
l) Il concorrente e l’aggiudicatario dovranno fornire le cauzioni,
garanzie e polizze ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.Lgs.
50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara.
m) Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le
offerte in aumento, così come le offerte parziali, alternative,
plurime e/o condizionate.
n) In caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si
riserva sin da ora di procedere all’aggiudicazione, sempreché
l’offerta sia ritenuta conveniente o idonea. Ai sensi e per gli
effetti dell’art. 95, comma 12 del D.lgs. 50/2016, la stazione
appaltante si riserva altresì di non procedere all’aggiudicazione
qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all’oggetto del contratto.
o) Ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante
valuterà la congruità delle offerte che appaiono anormalmente
basse.
p) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione
appaltante all’espletamento della gara né alla successiva
aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile
giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la
procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva
all’aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano
nulla a pretendere.
q) Nulla è dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla
gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della
stessa.
r) Ai sensi degli artt. 73, comma 4, e 216, comma 11, del D.Lgs.
50/2016 e dell’art. 5 del Decreto ministeriale infrastrutture e
trasporti del 2 dicembre 2016, le spese per la pubblicazione sono
rimborsate alla Stazione Appaltante dall’aggiudicatario entro il
termine di 60 giorni dall’aggiudicazione. In caso di suddivisione
dell’appalto in lotti, le spese relative alla pubblicazione saranno
suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al
relativo valore. La stazione appaltante comunicherà
all’aggiudicatario l’importo effettivo delle suddette spese, nonché
le relative modalità di pagamento;
s) i dati raccolti nell’ambito della presente procedura in
conformità al Regolamento EU 679/2016 saranno trattati in
conformità a tale norma e comunque esclusivamente nell’ambito della
stessa procedura;
t) CIG (Codice Identificativo Gara): CIG lotto 1 7574040787, CIG
lotto 2 75740732C4, CIG lotto 3 7574084BD5, CIG lotto 4
757410907A.
Responsabile unico del procedimento: Ing. Maurizio Viola