Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di prestazione energetica garantita, gestione e manutenzione di 91 sistemi edifici-impianto di proprietà dei 26 comuni e della Provincia di Savona da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT)

STAZIONE APPALTANTE

Provincia di Savona


Codice CPV: 71314000
Codice CUP: J38F15000030006
SCADENZA 30/10/2018
ALLEGATI AL BANDO

Procedura aperta per la selezione di un operatore qualificato, ivi incluse le Energy Service Company (ESCO), per l’affidamento in concessione — mediante partenariato pubblico-privato ex art. 180, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 — di servizi di prestazione energetica garantita, gestione e manutenzione (EPC — Energy Performance Contract) di 91 (novantuno) sistemi edifici-impianto di proprietà dei 26 comuni e della Provincia di Savona da realizzarsi con Finanziamento Tramite Terzi (FTT) ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. m), e dell'art. 15 del D.Lgs. n. 115/2008 e in relazione ai principi e finalità di cui al D.Lgs. 4.7.2014 n. 102.

Affidamento mediante Finanziamento tramite terzi nell’ambito di una procedura di partenarariato pubblico-privato di una concessione dei servizi di prestazione energetica garantita che consiste nella riqualificazione energetica, gestione e manutenzione (EPC-Energy Performance Contract) di 91 (novantuno) Sistemi Edificio-Impianto pubblici, e relativi impianti, di proprietà di 26 Comuni e della Provincia di Savona, ricompresi in 4 lotti comprensivo di progettazione, realizzazione, gestione, conduzione, manutenzione, messa in sicurezza e l’assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti termici e adeguamento normativo degli impianti (realizzati ed esistenti), per un periodo di 180 (centottanta) mesi.
Alla presente procedura si applicano le norme speciali in materia di efficienza energetica e specificamente l’art. 2, comma 1 lett. m) del D.Lgs n.115/2008 in tema di finanziamento tramite terzi nonché l’art. 15. dello stesso D.Lgs n.115/2008 in tema di affidamento contestuale della progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica anche in mancanza di una progetto preliminare redatto dalla Pubblica Amministrazione.
Il contratto EPC assegnato per effetto dell’aggiudicazione all’esito della presente procedura di gara, è disciplinato secondo la definizione del PPP indicato all’art. 3, lettera eee) del D.Lgs n. 50/16, finalizzata alla realizzazione delle opere di riqualificazione energetica ed alla prestazione di servizi energetici di riduzione e risparmio energetico con la successiva gestione del servizio. In capo al concessionario operatore economico sono trasferiti i rischi di costruzione ed i rischi di disponibilità come da specifica allocazione dei rischi previsti nel contratto EPC e riportati nella matrice dei rischi allegata e che descrivono in modo organico il rischio operativo a carico del concessionario nella gestione tecnica, economica e finanziaria dell’investimento e del servizio.
Alla presente procedura di gara si applicano le previsioni normative e regolamentari prescritte dalle Linee Guida ANAC n. 9 in tema di monitoraggio dei Contratti di Partneriato Pubblico Privato, approvate il 28 marzo 2018.
Per il Lotto 1
L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei consumi energetici per i 13 (tredici) Sistemi Edificio-Impianto di proprietà della Provincia di Savona situati nei Comuni di Cairo Montenotte, Finale Ligure, Loano, Savona nonché di un edificio di proprietà del Comune di Cairo Montenotte (pari attualmente a 982.711 kWh di energia elettrica medio all’anno e 6.859.983 kWh di energia termica medio all’anno) complessivamente considerati pari ad almeno il 30 % per ciascun Ente, secondo le modalità e i termini meglio delineati nella documentazione di gara allegata al presente bando di gara.
Il valore minimo dell’investimento per l’efficientamento degli edifici, oggetto ad aumento in fase di offerta economica, è pari a € 2.120.039, al netto dell’IVA, di cui gli oneri sicurezza sono stimabili in circa il 2 %, pari a € 42.401 non soggetti a ribasso.
Il valore complessivo dell’affidamento è pari a € 4.468.620 (al netto dell’IVA) per un periodo di 180 (centoottanta) mesi.
Tutti i costi di investimento, riqualificazione, gestione e manutenzione saranno sostenuti dall’Aggiudicatario in FTT, il quale avrà, quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire gli impianti come sarà specificato nello schema di Contratto Quadro e nello schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi EPC (di cui alla documentazione di gara). A fronte dei costi sostenuti, all’aggiudicatario verrà riconosciuto un canone annuo complessivo pari ad un importo annuale di € 297.908 (IVA esclusa) soggetto a variazione ed assunzione di rischio, in caso di raggiungimento o meno del risparmio garantito offerto in gara e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di ribasso, per tutta la durata della concessione, secondo le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di Concessione e nell’Allegato Canone del servizio.
Per il Lotto 2
L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei consumi energetici per i 14 (quattordici) Sistemi Edificio-Impianto del Comune di Savona (pari attualmente a 339.511 kWh di energia elettrica medio all’anno e 2.329.139 kWh di energia termica medio all’anno) complessivamente considerati pari ad almeno il 30 %, secondo le modalità e i termini meglio delineati nella documentazione di gara allegata al presente bando di gara.
Il valore minimo dell’investimento per l’efficientamento degli edifici, oggetto ad aumento in fase di offerta economica, è pari a € 1.088.519, al netto dell’IVA, di cui gli oneri sicurezza sono stimabili in circa il 2 %, pari a € 21.770 non soggetti a ribasso.
Il valore complessivo dell’affidamento è pari a € 1.704.660 (al netto dell’IVA) per un periodo di 180 (centoottanta) mesi.
Tutti i costi di investimento, riqualificazione, gestione e manutenzione saranno sostenuti dall’Aggiudicatario in FTT, il quale avrà, quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire gli impianti come sarà specificato nello schema di Contratto Quadro e nello schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi EPC (di cui alla documentazione di gara). A fronte dei costi sostenuti, all’aggiudicatario verrà riconosciuto un canone annuo complessivo pari ad un importo annuale di € 113.644 (IVA esclusa) soggetto a variazione e assunzione di rischio, in caso di raggiungimento o meno del risparmio garantito offerto in gara e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di ribasso, per tutta la durata della concessione, secondo le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di Concessione e nell’Allegato Canone del servizio.
Per il Lotto 3
L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei consumi energetici per i 37 (trentasette) Sistemi Edificio-Impianto dei Comuni di Alassio, Andora, Bardineto, Borghetto SS, Borgio Verezzi, Bormida, Calizzano, Finale Ligure, Loano, Murialdo, Orco Feglino, Pietra Ligure, Vezzi Portio (pari attualmente a 1.610.310 kWh di energia elettrica medio all’anno e 6.641.932 kWh di energia termica medio all’anno) complessivamente considerati pari ad almeno il 15 % per ciascun Comune, secondo le modalità e i termini meglio delineati nella documentazione di gara allegata al presente bando di gara.
Il valore minimo dell’investimento per l’efficientamento degli edifici, soggetto ad aumento in fase di offerta economica, è pari a € 3.106.047, al netto dell’IVA, di cui gli oneri sicurezza sono stimabili in circa il 2 %, pari a € 62.121 non soggetti a ribasso.
Il valore complessivo dell’affidamento è pari a € 5.281.590 (al netto dell’IVA) per un periodo di 180 (centoottanta) mesi.
Tutti i costi di investimento, riqualificazione, gestione e manutenzione saranno sostenuti dall’aggiudicatario in FTT, il quale avrà, quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire gli impianti come sarà specificato nello schema di Contratto Quadro e nello schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi EPC (di cui alla documentazione di gara). A fronte dei costi sostenuti, all’aggiudicatario verrà riconosciuto un canone annuo complessivo pari ad un importo annuale di € 352.106 (IVA esclusa) soggetto a variazione e assunzione di rischio in caso di raggiungimento o meno del risparmio garantito offerto in gara e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di ribasso, per tutta la durata della concessione, secondo le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di Concessione e nell’Allegato Canone del servizio.
Per il Lotto 4
L’affidamento ha lo scopo di ottenere una riduzione minima dei consumi energetici per i 27 (ventisette) Sistemi Edificio-Impianto dei Comuni di Albissola Superiore, Altare, Celle Ligure, Cengio, Cosseria, Dego, Millesimo, Rocca Vignale, Urbe, Vado Ligure, Varazze (pari attualmente a 588.812 kWh di energia elettrica medio all’anno e 3.224.798 kWh di energia termica medio all’anno) complessivamente considerati pari ad almeno il 20 % per ciascun Comune, secondo le modalità e i termini meglio delineati nella documentazione di gara allegata al presente bando di gara.
Il valore minimo dell’investimento per l’efficientamento degli edifici, soggetto ad aumento in base all’offerta economica, è pari a € 1.354.501, al netto dell’IVA, di cui gli oneri sicurezza sono stimabili in circa il 2 %, pari a € 27.090 non soggetti a ribasso.
Il valore complessivo dell’affidamento è pari a € 2.694.945 (al netto dell’IVA) per un periodo di 180 (centoottanta) mesi.
Tutti i costi di investimento, riqualificazione, gestione e manutenzione saranno sostenuti dall’aggiudicatario il quale avrà, quale controprestazione, il diritto, per tutta la durata della concessione, di gestire gli impianti come sarà specificato nello schema di Contratto Quadro e nello schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi EPC (di cui alla documentazione di gara). A fronte dei costi sostenuti, all’aggiudicatario verrà riconosciuto un canone annuo complessivo pari ad un importo annuale di € 179.663 (IVA esclusa) soggetto a variazione ed assunzione di rischio in caso di raggiungimento o meno del risparmio garantito offerto in gara e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di ribasso, per tutta la durata della concessione, secondo le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di Concessione e nell’Allegato Canone del servizio.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comuni della Provincia di Savona (Regione Liguria, Italia).

Quantitativo o entità dell'appalto
L’affidamento in concessione del servizio in ambito PPP riguarda 91 (novantuno) Sistemi Edificio-Impianto, e relativi impianti, di proprietà dei 26 Comuni e della Provincia di Savona, ricompresi in 4 lotti aventi ad oggetto il servizio di prestazione e riqualificazione energetica, gestione e manutenzione, ivi inclusa la conduzione, manutenzione, messa in sicurezza e l’assunzione della funzione di terzo responsabile per gli impianti termici e adeguamento normativo degli impianti (realizzati ed esistenti). Gli importi complessivi delle relative concessioni sono di seguito dettagliate.
Per il Lotto 1
Per i 13 (tredici) Sistemi Edificio-Impianto di proprietà della Provincia di Savona situati nei Comuni di Cairo Montenotte, Finale Ligure, Loano, Savona nonché di un Sistema Edificio-Impianto di proprietà del Comune di Cairo Montenotte ricompresi nel Lotto 1, per tutta la durata del rispettivo lotto di concessione fino al termine del lotto stesso, la Provincia e il Comune corrisponderanno al concessionario un canone annuo del presunto valore stimato complessivo pari a € 297.908 (IVA esclusa), soggetto a variazione ed assunzione di rischio, in funzione dell’effettiva prestazione raggiunta e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di ribasso, secondo le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi e nell’Allegato Calcolo del Canone, di cui:
1. Canone per il servizio di manutenzione, gestione e funzione di Terzo Responsabile (C1) pari a circa € 71.824 (IVA esclusa) soggetto a ribasso;
2. Canone per gli interventi che generano risparmio energetico (C2) pari a circa € 226.084 (IVA esclusa), qui stimato sulla base del risparmio minimo dei consumi energetici posti a base d’asta pari al 30 % rispetto alla Baseline. Il Canone degli interventi è soggetto a variazione ed assunzione di rischio, in funzione della prestazione effettivamente raggiunta durante il corso del contratto.
Tutti i costi di investimento, conduzione e manutenzione saranno sostenuti dall’aggiudicatario, il quale avrà, quale controprestazione il diritto, per tutta la durata del lotto stesso, a percepire il canone annuo di cui sopra. Il valore complessivo presunto dell’investimento per il Lotto 1, al netto dell’IVA, è pari a € 2.120.039 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 42.401).
Per il Lotto 2
Per i 14 (quattordici) Sistemi Edificio-Impianto del Comune di Savona ricompresi nel Lotto 2, per tutta la durata del rispettivo lotto di concessione fino al termine del lotto stesso, il Comune corrisponderanno al concessionario un canone annuo del presunto valore stimato complessivo pari a € 113.644 (IVA esclusa), soggetto a variazione ed assunzione di rischio, in funzione della prestazione e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di ribasso, secondo le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi e nell’Allegato Calcolo del Canone, di cui:
1. Canone per il servizio di manutenzione, gestione e funzione di Terzo Responsabile (C1) pari a circa € 37.977 (IVA esclusa) soggetto a ribasso;
2. Canone per gli interventi che generano risparmio energetico (C2) pari a circa € 75.667 (IVA esclusa), qui stimato sulla base del risparmio dei consumi energetici posti a base d’asta pari al 30 % rispetto alla Baseline. Il Canone degli interventi è soggetto a variazione ed assunzione di rischio, in funzione della prestazione effettivamente raggiunta durante il corso del contratto.
Tutti i costi di investimento, conduzione e manutenzione saranno sostenuti dall’aggiudicatario, il quale avrà, quale controprestazione il diritto, per tutta la durata del lotto stesso, a percepire il canone annuo di cui sopra. Il valore complessivo presunto dell’investimento per il Lotto 2, al netto dell’IVA, è pari a € 1.088.519 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a 21.770 €).
Per il Lotto 3
Per i 37 (trentasette) Sistemi Edificio-Impianto dei Comuni di Alassio; Andora, Bardineto, Borghetto SS, Borgio Verezzi, Bormida, Calizzano, Finale Ligure, Loano, Murialdo, Orco Feglino, Pietra Ligure, Vezzi Portio ricompresi nel Lotto 3, per tutta la durata del rispettivo lotto di concessione fino al termine del lotto stesso, i Comuni corrisponderanno al concessionario un canone annuo del presunto valore stimato complessivo pari a € 352.106 (IVA esclusa), soggetto a variazione ed assunzione di rischio, in funzione della prestazione e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di ribasso, secondo le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi e nell’Allegato Calcolo del Canone, di cui:
1. Canone per il servizio di manutenzione, gestione e funzione di Terzo Responsabile (C1) pari a circa € 98.927 (IVA esclusa) soggetto a ribasso;
2. Canone per gli interventi che generano risparmio energetico (C2) pari a circa € 253.179 (IVA esclusa), qui stimato sulla base del risparmio dei consumi energetici posti a base d’asta pari al 15 % rispetto alla Baseline. Il Canone degli interventi è soggetto a variazione in funzione della prestazione effettivamente raggiunta durante il corso del contratto.
Tutti i costi di investimento, conduzione e manutenzione saranno sostenuti dall’aggiudicatario, il quale avrà, quale controprestazione il diritto, per tutta la durata del lotto stesso, a percepire il canone annuo di cui sopra. Il valore complessivo presunto dell’investimento per il Lotto 3, al netto dell’IVA, è pari a € 3.106.047 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a€ 62.121).
Per il Lotto 4
Per i per i 27 (ventisette) Sistemi Edificio-Impianto dei Comuni di Albissola Superiore, Altare, Celle Ligure, Cengio, Cosseria, Dego, Millesimo, Roccavignale, Urbe, Vado Ligure, Varazze ricompresi nel Lotto 4, per tutta la durata del rispettivo lotto di concessione fino al termine del lotto stesso, i Comuni corrisponderanno al concessionario un canone annuo del presunto valore stimato complessivo pari a € 179.663 (IVA esclusa), soggetto a variazione ed assunzione di rischio, in funzione della prestazione e la cui componente per la manutenzione sarà oggetto di ribasso, secondo le modalità di calcolo previste e i tempi disciplinati nello Schema di Contratto Attuativo di Concessione di Servizi e nell’Allegato Calcolo del Canone, di cui:
1. Canone per il servizio di manutenzione, gestione e funzione di Terzo Responsabile (C1) pari a circa € 57.181 (IVA esclusa) soggetto a ribasso;
2. Canone per gli interventi che generano risparmio energetico (C2) pari a circa € 122.482 (IVA esclusa), qui stimato sulla base del risparmio dei consumi energetici posti a base d’asta pari al 20 % rispetto alla Baseline. Il Canone degli interventi è soggetto a variazione in funzione della prestazione effettivamente raggiunta durante il corso del contratto.
Tutti i costi di investimento, conduzione e manutenzione saranno sostenuti dall’aggiudicatario, il quale avrà, quale controprestazione il diritto, per tutta la durata del lotto stesso, a percepire il canone annuo di cui sopra. Il valore complessivo presunto dell’investimento per il Lotto 4, al netto dell’IVA, è pari a € 1.354.501 (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 27.090).

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Durata in mesi: 180 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste:
I concorrenti dovranno corredare l’offerta con una garanzia provvisoria, ai sensi dell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. e i. in misura pari al 2 % dell’importo minimo di gara di investimento di ciascun lotto al quale parteciperanno e quindi pari a:
— lotto 1 — 42.400,78 EUR,
— lotto 2 — 21.770,38 EUR,
— lotto 3 — 62.120,94 EUR,
— lotto 4 — 27.090,02 EUR.
Le cauzioni dovranno riportare altresì l’impegno, in caso di aggiudicazione, al rilascio della cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. 50/2016.
Il concessionario dovrà presentare la cauzione definitiva e le altre coperture assicurative di cui all’art. 6 del Disciplinare di gara.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Al soggetto aggiudicatario di ciascun lotto verrà affidato il servizio di riqualificazione ed efficientamento energetico, ivi inclusa la progettazione, la realizzazione, gestione e manutenzione di interventi di riqualificazione ed efficienza energetica, mediante il ricorso allo strumento finanziario del Finanziamento Tramite Terzi ai sensi dell’art. 2 comma 1 lett. m) ed art. 15 del D.Lgs. 115/2008.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
La partecipazione alla gara è aperta a tutti i soggetti indicati nell’art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., nelle forme, nei modi ed alle condizioni stabilite dallo stesso Decreto. Hanno facoltà di partecipare anche le imprese stabilite in Stati diversi dall’Italia, nei casi e secondo le modalità previste dall’art. 49 del D.Lgs. 50/2016. La partecipazione alla gara è subordinata al possesso dei requisiti di cui al successivo punto III.2. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi di imprese si applicano le disposizioni di cui all’art. 48 del D.Lgs. 50/2016.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali e di idoneità:
A. Iscrizione presso il Registro delle Imprese della CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti Stabiliti in altri Stati membri della EU ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs 50 /2016, da cui risulti che l’oggetto dell’attività svolta rientri tra quelli previsti nella presente procedura di gara;
B. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e di cui all’art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nonché di ogni altra causa di esclusione e di incompatibilità previste dal predetto D.Lgs. 50/2016 né le altre cause ostative alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione;
C. In caso di concorrente qualificato ESCO (Energy Service Company) o società di servizi energetici (SSE) avente come oggetto sociale, anche non esclusivo, l’offerta di servizi per il risparmio energetico, accreditamento presso il Gestore Servizi Energetici (GSE) e certificazione UNI 11352 in corso di validità nonché con un Esperto in Gestione Energetica (EGE) all’interno del proprio organico;
D. In caso di concorrente non qualificato come ESCO, possesso delle certificazioni di qualità ISO 9000 o ISO 14000 in corso di validità con indicazione dell’ente certificatore;
E. Possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente per l’assunzione della qualifica di Terzo Responsabile nell’esercizio e manutenzione degli impianti termici.
Si precisa che la richiesta del requisito relativo al fatturato globale risulta necessaria in relazione alla tipologia della concessione, all’investimento finanziario interamente a carico dell’aggiudicataria, alle peculiarità tecniche del suo oggetto e alla complessità degli interventi e delle attività gestionali richiesti, che presuppongono una struttura e una capacità organizzativa che risultano adeguatamente denotabili attraverso la valutazione di tale requisito ed una capacità economico-finanziaria comprovata.
In caso di raggruppamento temporaneo, costituito o costituendo, di imprese, il requisito sub (A) e (B) dovrà essere rispettato per ciascuno dei partecipanti al raggruppamento, mentre i requisiti sub (C) e (D) dovranno essere rispettati alternativamente da almeno uno dei partecipanti del RTI, fermo restando i criteri di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m. i. il requisito sub (E) dovrà essere posseduto da almeno uno dei partecipanti al RTI.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Informazione e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti, per il Lotto 1:
A. Fatturato globale minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara pari ad almeno a € 2.120.039 (pari al valore dell’investimento)
B. Fatturato specifico minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara per interventi di efficientamento energetico di Sistemi Edificio-Impianto, così come definiti dal D.Lgs. n.102/2014 e dalla direttiva 2012/27/UE, di importo non inferiore a € 595.816 (pari al doppio del valore del canone annuale del presente affidamento);
C. Dichiarazioni di almeno due istituti finanziari o bancari attestanti le capacità finanziarie ed economiche del soggetto concorrente a sostenere l’investimento finanziario per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica e svolgimento dei servizi contrattuali;
Informazione e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti, per il Lotto 2:
A. Fatturato globale minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara pari ad almeno a € 1.088.519 (pari al valore dell’investimento)
B. Fatturato specifico minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara per interventi di efficientamento energetico di Sistemi Edificio-Impianto, così come definiti dal D.Lgs. 102/2014 e dalla direttiva 2012/27/UE, di importo non inferiore a € 227.288 (pari al doppio del valore del canone annuale del presente affidamento);
C. Dichiarazioni di almeno due istituti finanziari o bancari attestanti le capacità finanziarie ed economiche del soggetto concorrente a sostenere l’investimento finanziario per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica e svolgimento dei servizi contrattuali;
Informazione e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti, per il Lotto 3:
A. Fatturato globale minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara pari ad almeno a € 3.106.047 (pari al valore dell’investimento)
B. Fatturato specifico minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara per interventi di efficientamento energetico di Sistemi Edificio-Impianto, così come definiti dal D.Lgs. 102/2014 e dalla direttiva 2012/27/UE, di importo non inferiore a € 704.213 (pari al doppio del valore del canone annuale del presente affidamento);
C. Dichiarazioni di almeno due istituti finanziari o bancari attestanti le capacità finanziarie ed economiche del soggetto concorrente a sostenere l’investimento finanziario per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica e svolgimento dei servizi contrattuali;
Informazione e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti, per il Lotto 4:
A. Fatturato globale minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara pari ad almeno a € 1.354.501 (pari al valore dell’investimento)
B. Fatturato specifico minimo annuo degli ultimi 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara per interventi di efficientamento energetico di Sistemi Edificio-Impianto, così come definiti dal D.Lgs. 102/2014 e dalla direttiva 2012/27/UE, di importo non inferiore a € 359.326 (pari al doppio del valore del canone annuale del presente affidamento);
C. Dichiarazioni di almeno due istituti finanziari o bancari attestanti le capacità finanziarie ed economiche del soggetto concorrente a sostenere l’investimento finanziario per la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica e svolgimento dei servizi contrattuali;
In caso di raggruppamento temporaneo, costituito o costituendo, di imprese, il requisito sub (A) e sub (B) potranno essere rispettati dal raggruppamento nel suo insieme, fermo restando i criteri di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m. i. Il requisito (C) deve essere rispettato invece da ogni singolo partecipante del raggruppamento. Si applica l’art. 83, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m. i.
In caso di partecipazione a più lotti, i requisiti richiesti sono costituiti dalla somma dei requisiti richiesti per ciascun lotto.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti tecnico-organizzativi per ciascun lotto:
A) possesso di un organico tecnico professionale in grado di sviluppare i progetti che verranno predisposti e in grado di garantire l’espletamento di tutte le funzioni necessarie agli obblighi concessori; a tal fine, il concorrente dovrà fornire l’elenco dei titoli di studio e professionali del personale tecnico alle proprie dipendenze, o della cui collaborazione si avvale per l’esecuzione delle prestazioni oggetto della presente gara;
B) titolarità, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di contratti per servizi di efficientamento energetico a prestazione energetica garantita, per soggetti pubblici o privati, di cui almeno uno (1) contratto di prestazione energetica e finanziamento tramite terzi;
C) attestazione rilasciata da Società Organismi di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzate, in corso di validità, per le classi e le categorie richieste per eseguire i lavori proposti.
In caso di partecipazione a più lotti, i requisiti richiesti sono costituiti dalla somma dei requisiti richiesti per ciascun lotto.
In caso di raggruppamento temporaneo, costituito o costituendo, di imprese, fermo restando i criteri di cui al D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., il requisito sub (A), dovrà essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo insieme, il requisito sub (B) dovrà essere soddisfatto dalla capogruppo/mandataria del raggruppamento, il requisito sub (C) dovrà essere soddisfatto dal membro/i del raggruppamento che eseguono i rispettivi lavori

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Offerta tecnica. Ponderazione 70
2. Offerta economica. Ponderazione 30

Informazioni sui fondi dell'Unione europea
L'appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: sì
Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: Nel 2008 la Commissione europea ha promosso nel 2008 l’iniziativa denominata “Covenant of Mayors”, ovvero “Patto dei Sindaci”, con la finalità di coinvolgere le città nello sviluppo della politica energetica dell’Unione Europea, tramite azioni miranti a attivare investimenti di efficienza energetica e a sviluppare le fonti energetiche rinnovabili, in attuazione del cosiddetto Pacchetto 20-20-20 al 2020 (20 % di riduzione di combustibili fossili, 20 % di produzione di energia da fonti rinnovabili e 20 % di riduzione delle emissioni di CO2).
La Provincia ha formalmente presentato in data 26/9/14 la proposta di finanziamento, a valere sul programma ELENA (European Local Energy Assistance), finanziata dal programma comunitario “Intelligent Energy Europe” (IEE), unitamente al relativo studio di fattibilità.
A seguito dell’istruttoria della Banca Europea per gli Investimenti (“BEI”), la BEI stessa ha approvato il programma di investimento presentato, per un importo pari a 42 milioni di Euro, deliberando una linea di credito a tasso agevolato destinata ad attuare misure di risparmio energetico e riutilizzo di energie rinnovabili negli edifici pubblici e negli impianti di illuminazione pubblica di proprietà della Provincia, dei Comuni e di altri partner pubblici della Provincia di Savona. Il Finanziamento BEI è destinato ad attuare le misure di risparmio ed efficientamento energetico sugli edifici e degli impianti di illuminazione pubblica attraverso il coinvolgimento del settore privato, Energy Service Company (“ESCO”), cui poter concedere il Finanziamento BEI tramite intermediazione di uno o più istituti bancari.
E' stato pertanto sottoscritto con la BEI il contratto Number Elena 2012-043.
Per attuare le misure di risparmio ed efficientamento energetico, la Provincia e gli altri Enti Pubblici coinvolti dovranno stipulare con la/le ESCO contratti di prestazione per il risparmio energetico con garanzie di risultato, affidati a seguito di gare di appalto da effettuarsi sulla base di bandi e capitolati concordati con la BEI, che si riserva l’azione di verifica e controllo.
Il meccanismo contrattuale consentirà di riparare il prestito BEI con una quota prevalente dei risparmi ottenuti mediante gli interventi di riqualificazione energetica, mentre la restante quota rimarrà nella disponibilità degli Enti.
L’ottenimento della provvista messa a disposizione dalla BEI alla ESCO aggiudicataria si presenta come eventuale, essendo soggetto alla previa valutazione da parte dell’intermediario finanziario.

Informazioni complementari
a) Trova applicazione l’art. 3 della L. 13.8.2010 in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;
b) Presentazione delle offerte per più lotti: è ammessa la presentazione di offerta per più lotti e il concorrente potrà risultare aggiudicatario di uno o più lotti.
c) La domanda di partecipazione, le dichiarazioni e la documentazione richieste dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine di cui al precedente punto IV.3.8 ed all’indirizzo di cui al precedente punto I. 1 del presente bando di gara, a mezzo raccomandata del servizio postale, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, con plico chiuso, per ciascun lotto a cui si intende partecipare, idoneamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante l’indicazione del mittente nonché la dicitura Procedura aperta per la selezione di un operatore qualificato, ivi incluso le energy service companies (esco), per l’affidamento in concessione - mediante partenariato pubblico privato (art. 180 comma 1 del dlgs 50/2016) - di servizi di prestazione energetica, gestione e manutenzione di 91 edifici di proprieta’ di 26 comuni e la provincia di savona suddivisi in 4 lotti. Termine presentazione offerte: 30 ottobre 2018 – ore 12:00” con l’indicazione altresì di “Lotto n. 1”; “Lotto n. 2”; “Lotto n. 3” e “Lotto n. 4” a seconda del lotto a cui si riferisce la richiesta di partecipazione.
Il Plico dovrà riportare l’indirizzo del mittente, il codice fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, di fax e l’indirizzo e-mail e PEC del concorrente. È altresì facoltà del concorrente la consegna a mano del plico, entro il suddetto termine perentorio, allo stesso indirizzo di cui al punto I.1 del bando di gara, tutti i giorni non festivi, escluso il sabato, durante il normale orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00), presso l’ufficio protocollo generale della Provincia di Savona, sito in Via Sormano 12 - 17100 Savona, che ne rilascerà apposita ricevuta. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.
d) Ai fini della partecipazione alla gara è ammesso il ricorso all’avvalimento ai sensi dell’articolo 89 del D.Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle modalità ivi indicate.
e) I concorrenti devono attestare il possesso dei predetti requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del bando di gara mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 e DGUE o per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, sottoscritta dal legale rappresentante o da soggetto munito di idonei poteri, e corredata da fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del medesimo.
Le dichiarazioni sostitutive relative alle fattispecie di cui all’art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016, e ss.mm.ii. devono essere rese da tutti i soggetti ivi indicati.
f) Con riguardo ai raggruppamenti, dovrà altresì essere prodotta la seguente documentazione.
In caso di ATI già costituite, dovrà essere prodotta, a pena di esclusione dalla gara, copia del mandato collettivo speciale irrevocabile conferito all’impresa capogruppo, con scrittura privata autenticata corredata dalla procura speciale rilasciata al legale rappresentante dell’impresa capogruppo, ai sensi della vigente normativa sui lavori pubblici.
In caso di Consorzi ordinari di concorrenti già costituiti o GEIE, dovrà altresì essere presentato, a pena di esclusione dalla gara, rispettivamente copia autentica dell’atto costitutivo e dello statuto, o copia del contratto di GEIE.
Per le ATI non ancora costituite dovrà altresì essere presentata, a pena di esclusione dalla gara, dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di ciascuno dei soggetti che costituiranno l’ATI, dalla quale risulti l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi soggetti conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare nella dichiarazione e qualificata capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti, e che si uniformeranno alla disciplina vigente.
E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara come parti di raggruppamenti. La violazione del divieto comporta l’esclusione dalla gara di tutti i soggetti partecipanti coinvolti.
Resta fermo inoltre quanto specificato ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del bando di gara in ordine ai requisiti in caso di raggruppamenti.
g) Ai sensi dell’art. 83, comma 9 del D.Lgs. 50/2016 la Stazione Appaltante ha facoltà di chiedere chiarimenti in relazione alla documentazione amministrativa presentata. Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione appaltante, formulate ai sensi dell’art. 83 comma 9 (cd. soccorso istruttorio), costituisce causa di esclusione.
h) Eventuali richieste di chiarimento in relazione al presente bando potranno essere presentate entro le ore 12:00 del giorno 19 ottobre 2018 via pec all’indirizzo di cui al precedente punto I.1 del bando di gara. I quesiti pervenuti oltre tale termine non saranno presi in considerazione da parte della Stazione Appaltante. Le risposte, unitamente alle relative richieste, in forma anonima, verranno pubblicate sul sito internet della stazione appaltante al seguente indirizzo: www.provincia.savona.it.

i) L’aggiudicatario ha facoltà, dopo l’aggiudicazione, di costituire una società di progetto ai sensi dell’art. 184, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, il cui capitale sociale dovrà avere un ammontare minimo di 100.000 EUR. In caso di concorrente costituito da più soggetti, nell’offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto ai sensi dell’art. 184, comma 1 del D.Lgs. 50/2016.
l) Il concorrente e l’aggiudicatario dovranno fornire le cauzioni, garanzie e polizze ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016, come meglio specificato nel disciplinare di gara.
m) Non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, così come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate.
n) In caso di una sola offerta valida, la stazione appaltante si riserva sin da ora di procedere all’aggiudicazione, sempreché l’offerta sia ritenuta conveniente o idonea. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 95, comma 12 del D.lgs. 50/2016, la stazione appaltante si riserva altresì di non procedere all’aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.
o) Ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valuterà la congruità delle offerte che appaiono anormalmente basse.
p) Il presente bando non vincola in alcun modo la stazione appaltante all’espletamento della gara né alla successiva aggiudicazione. La stazione appaltante, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di sospendere, annullare o revocare la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all’aggiudicazione, senza che i candidati o concorrenti abbiano nulla a pretendere.
q) Nulla è dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla gara, anche nel caso di annullamento, sospensione o revoca della stessa.
r) Ai sensi degli artt. 73, comma 4, e 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 5 del Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti del 2 dicembre 2016, le spese per la pubblicazione sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione. In caso di suddivisione dell’appalto in lotti, le spese relative alla pubblicazione saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore. La stazione appaltante comunicherà all’aggiudicatario l’importo effettivo delle suddette spese, nonché le relative modalità di pagamento;
s) i dati raccolti nell’ambito della presente procedura in conformità al Regolamento EU 679/2016 saranno trattati in conformità a tale norma e comunque esclusivamente nell’ambito della stessa procedura;
t) CIG (Codice Identificativo Gara): CIG lotto 1 7574040787, CIG lotto 2 75740732C4, CIG lotto 3 7574084BD5, CIG lotto 4 757410907A.

Responsabile unico del procedimento: Ing. Maurizio Viola

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