Affidamento di incarico - procedura aperta
Servizi di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza per l'intervento di completamento dei lavori di ampliamento del serbatoio di Maccheronis
Ente Acque della Sardegna
Codice CPV: 71300000
Codice CIG: 79410043CE
ALLEGATI AL BANDO
L'intervento riguarda la progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori di ampliamento del serbatoio di Maccheronis. L'incarico consiste in:
- redazione del progetto di fattibilità (art. 23, commi 5 e 6 del D.Lgs. 50/2016)
- redazione del progetto definitivo (art. 23, commi 7 del D.Lgs. 50/2016)
- redazione del progetto esecutivo (art. 23, commi 8 del D.Lgs. 50/2016)
- coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (art. 91 del D.Lgs. 81/2008)
- Direzione Lavori (art. 101 del D.Lgs. 50/2016)
- Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (art. 92 del D.Lgs. 81/2008)
Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 790.781,41 euro
Luogo principale di esecuzione: Comune di Torpè (NU)
Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 240
Informazioni relative alle opzioni
L'appalto prevede le seguenti opzioni:
- predisposizione di un modello fisico, eseguire le relative prove, redigere una relazione esplicativa delle prove e dei risultati ed integrare la progettazione con le relative risultanze 70 230,92 EUR (di cui 68 529,73 EUR per servizi e 2 701,19 EUR per oneri previdenziali) + IVA
- studio di VIA o VIA speciale o VAS 27 224,27 EUR (di cui 26 177,18 EUR per servizi + 1 047,09 EUR per oneri previdenziali) + IVA
- piano di monitoraggio ambientale 5 444,85 EUR (di cui 5 235,43 EUR per servizi e 209,42 EUR per oneri previdenziali) + IVA
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto
Principali modalità di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: III.2) Piano regionale infrastrutture ex art. 4 L.R. n. 05/2015
Pagamenti: saranno corrisposti con le modalità indicate all'art. 18 del Disciplinare di incarico professionale.
Cauzioni e garanzie richieste: 1. per la partecipazione alla gara, vedi art. 10 del disciplinare di gara. 2. per l’esecuzione del servizio. 3. contro i rischi professionali, vedi art. 10 del Disciplinare di incarico professionale.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalità indicate nel disciplinare di gara.
Tipo di procedura: Procedura aperta
Informazioni complementari
Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrità per la prevenzione della corruzione; — Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 778 del 16.7.2019 — Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex art. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs. 50/16, dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti nell’art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell’allegato XVII del D. Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, è richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato membro nel quale è stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilità, che il certificato prodotto è stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui è residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/16). Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1, 2, 4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione è vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs. 50/16 — Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito link sul Portale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato – AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un «PASSOE» (documento che attesta che l’operatore economico può essere verificato tramite AVCPASS) da inserire nella busta telematica «Busta di qualificazione»;
— Ai sensi dell’art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, è valutata la congruità delle offerte come indicato all’articolo 22 del disciplinare di gara;
— È facoltà dell’Ente richiedere i documenti come indicato all’articolo 7 del disciplinare di gara;
—le modalità di svolgimento della gara telematica, che si svolgerà presso la sede dell’Ente in Via Mameli 88 – 09123 Cagliari, sono riportate nel disciplinare di gara;
— Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalità di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del presente bando;
— I documenti di gara (bando, disciplinare di gara, disciplinare tecnico di incarico professionale e criteri di valutazione e loro allegati) sono consultabili presso la sede dell’Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88 e scaricabili dal sito internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2746;
— Ai sensi dell’art. 25 del D.L. 24.4.2014, n. 66 convertito con legge 23.6.2014, n. 89 l’operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico;
— Il responsabile unico del procedimento è l’ing. Francesco Caturano
Documenti Allegati
Bando UE