Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di progettazione per la Ristrutturazione per ampliamento, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico della scuola primaria unica di Buja – 1° lotto

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Buja


Codice CPV: 71247000
SCADENZA 17/12/2018
ALLEGATI AL BANDO

L’appalto ha per oggetto l’affidamento, tramite procedura aperta ai sensi degli artt. 60 e 157 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., dei servizi di architettura e ingegneria per l’espletamento della direzione lavori con la costituzione di un Ufficio della Direzione Lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, inerenti i lavori di «Ristrutturazione per ampliamento, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico della scuola primaria unica di Buja – 1o lotto».

Nello specifico, ai sensi dell’art. 101 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., il Servizio in oggetto deve essere espletato dalle seguenti figure professionali: Direttore dei lavori, con l'Ufficio di direzione lavori. 
Esso è preposto al controllo tecnico, contabile e amministrativo dell'esecuzione dell’intervento affinché i lavori siano eseguiti a regola d'arte e svolge la propria attività secondo quanto disposto dall’art. 101 comma 3 del Codice, dal decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti n. 49 del 7.3.2018 e dal presente capitolato.
Lo stesso, qualora sia in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente sulla sicurezza, deve svolgere le funzioni di Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione. Per l’espletamento di tale incarico si applica l’articolo 92, comma 1, del decreto legislativo n. 81 del 9.4.2008 e s.m.i..
Assistente con funzioni di Direttore Operativo. Egli collabora con il Direttore dei lavori nel verificare che le lavorazioni di singole parti dei lavori da realizzare siano eseguite regolarmente e nell’osservanza delle clausole contrattuali e svolge la propria attività secondo quanto disposto dall’art. 101, comma 4, del Codice e dal presente capitolato.
Lo stesso deve essere in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente sulla sicurezza e deve svolgere le funzioni di Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione nel caso in cui il Direttore dei lavori non possa svolgere tale funzioni per mancanza di tali requisiti richiesti dal D.Lgs. 81/2008.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Buja.

Quantitativo o entità dell'appalto
Il valore stimato dell’appalto, comprensivo dell'opzione e degli oneri previdenziali ed assistenziali, è pari a 299.321,90 euro al netto di IVA.

Opzioni
Ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), del Codice, la stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare all’aggiudicatario, nei successivi 5 anni dalla sottoscrizione del contratto, i nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, secondo quanto previsto nel presente Disciplinare e dettagliato nel capitolato, relativi alla Direzione dei lavori e del Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la realizzazione del 2° lotto dei lavori di «Ristrutturazione per ampliamento, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico della scuola primaria unica di Buja».

Cauzioni e garanzie richieste
È richiesta una garanzia provvisoria pari al 2 % del valore complessivo dell'appalto e precisamente di importo pari a 4 520,12 EUR salvo quanto previsto dall'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, intestata al Comune di Buja e una dichiarazione di impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, qualora il concorrente risulti aggiudicatario.
All'aggiudicazione è previsto il deposito della garanzia definitiva e la stipula di polizze assicurative a favore del Comune di Buja di cui al capitolato speciale di appalto.

Capacità economica e finanziaria
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura relativo ai migliori 3 degli ultimi 5 esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo pari a 452 011,94 euro.

Capacità tecnica
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
— aver espletato negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di servizi di ingegneria e di architettura relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella tabella di cui all'art. 8.3, lett. g), del Disciplinare di gara e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, è almeno pari a 1,5 volte l’importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID,
— aver espletato negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando Servizi «di punta» di ingegneria e architettura per ciascuna delle categorie e ID della tabella di cui all'art. 8.3, lett. f), del Disciplinare, 2 servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,8 volte il valore della medesima,
— personale: per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti (società/consorzi/professionisti): numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a n. quattro (4) unità che corrisponde a due volte le unità di personale stimate. 
Per il professionista singolo o l’associazione di professionisti: numero di unità di personale tecnico non inferiore a n. quattro (4) unità che corrisponde a 2 volte le unità di personale stimate.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:

  1. Offerta tecnica: professionalità e adeguatezza dell’offerta. Ponderazione 35
  2. Offerta tecnica: caratteristiche metodologiche dell’offerta. Ponderazione 35
  3. Offerta economica. Ponderazione 30

Documenti Allegati

Bando UE

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