Servizi di progettazione per la manutenzione straordinaria, ristrutturazione, consolidamento strutturale ed efficientamento energetico del compendio edilizio sede della Questura di Milano
SCADENZA 23/10/2017
Codice CPV: 71322000
Progettazione generale costituita dal progetto di fattibilità tecnica ed economica, dal progetto definitivo e dal progetto esecutivo e dell'incarico di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, riguardante interventi di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione, di consolidamento strutturale e di efficientamento energetico, da eseguirsi presso il compendio edilizio sede della Questura di Milano, Via Fatebenefratelli 11.
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano.
Quantitativo o entità dell'appalto
Valore stimato, IVA esclusa: 357.828,89 euro
Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Cauzioni e garanzie richieste
Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.
50/2016 — e dell'art. 24, c. 4 del D.Lgs. 50/2016.
Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.
50/2016 — e dell'art. 24, c. 4 del D.Lgs. 50/2016.
I pagamenti saranno effettuati con le modalità previste all'art. 3
dello schema di disciplinare di incarico contenuto nella
documentazione tecnica in visione.
Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla presente procedura di gara gli operatori
economici di cui all'art. 46, c. 1 D.Lgs. 50/2016. Ai
raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applica l'art. 48 D.Lgs.
50/2016.
Situazione personale degli operatori economici, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel
registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto
affidatario dell'incarico, ai sensi dell'art. 24, c. 5 D.Lgs.
50/2016, l'incarico verrà espletato da professionisti iscritti
negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali,
personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede
di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle
rispettive qualificazioni professionali.
— Assenze cause di esclusione di cui: all'art. 80 D.Lgs. 50/16.
Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti: Fatturato globale per servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16
espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio
antecedente la pubblicazione del presente bando.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti: Per un importo
pari ad almeno 536 743,34 EUR (pari a 1,5 volte l'importo
dell'appalto).
Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai
requisiti:
1- Aver espletato negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16,
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare.
2- Aver espletato, negli ultimi 10 anni, 2 servizi di ingegneria e
architettura, di cui all'articolo 3 lett. vvvv) del D.Lgs. 50/16
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie
dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare.
3- (per le società di professionisti e società di ingegneria) Avere
un numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi
3 anni
4- (per i professionisti singoli o associati) Avere un numero di
unità minime di tecnici.
5- Essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 98 del D.Lgs.
81/2008.
Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:
1- per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 1,5
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione,
con riguardo ad ognuna delle seguenti classi e categorie: E.16 —
Opere Edili 1 500 000 EUR; S04 — Strutture 750 000 EUR IA02 —
Impianti termici 750 000 EUR IA.03 — Impianti Elettrici 405 541
EUR.
2- per un importo totale pari a 0,60 volte l'importo stimato dei
lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad
ognuna delle suindicate categorie e riferiti a tipologie di lavori
analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli
oggetto di affidamento.
3- in misura non inferiore a n. 5 unità;
4- in misura non inferiore a n. 5 unità.
Informazioni relative ad una particolare
professione
Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o
amministrativa applicabile: Ai sensi art. 46 D.Lgs. 50/2016.
Tipo di procedura: Aperta
Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito
1. A1) Caratteristiche metodologiche dell'offerta. Ponderazione
50
2. A2) Durabilità dell'opera. Ponderazione 20
3. A3) Organizzazione, qualifiche ed esperienza del personale
utilizzato. Ponderazione 10
4. B) Ribasso percentuale sul corrispettivo. Ponderazione 20
Informazioni complementari
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al
disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte
integrante e disponibile anche sul sito internet www.provoper-erm.it
— Si procederà alla valutazione dell'anomalia delle offerte come
previsto dall'art. 97 D.Lgs. 50/2016.
— La stazione appaltante si riserva comunque la facoltà di valutare
la congruità ai sensi dell'art. 97, c. 6 del D.leg.vo 50/2016
— Gli eventuali subappalti saranno autorizzati in ottemperanza a
quanto disposto dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, fermo restando
quanto disposto dall'art. 31 c.8 del D.Lgs. 50/2016.
— Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre ché sia ritenuta congrua e conveniente. In
caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
— Il contratto relativo al presente appalto sarà stipulato nella
forma pubblico-amministrativa e non conterrà clausole
compromissorie di cui all'art. 209, c. 2 del D. Leg.vo 50/2016.
— Ai sensi dell'art. 216, c. 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di
pubblicazione del presente bando saranno rimborsate alla stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione
definitiva ed efficace.
— I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente
procedura
— Le controversie saranno deferite alla competente autorità
giudiziaria — Foro esclusivo di Bologna.
— Il presente appalto è stato autorizzato con determina a contrarre
n. 14133 del 29.6.2017.
Responsabile unico del procedimento: ing. Ciro Napolitano (tel 02/7724460).