Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi di progettazione per la realizzazione degli interventi inseriti nel "programma integrato di interventi per la riqualificazione di Santa Palomba"

STAZIONE APPALTANTE

Stazione Unica Appaltante Città di Pomezia — Città di Aprilia


Codice CPV: 71322000
Codice CIG: 7060675D52
SCADENZA 26/06/2017
ALLEGATI AL BANDO

Servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, strutturale e impiantistica, nonché coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, per la realizzazione degli interventi inseriti nel «programma integrato di interventi per la riqualificazione di Santa Palomba».
L'appalto si compone delle seguenti prestazioni con le condizioni previste nel Capitolato:
1) Progettazione definitiva
2) Progettazione esecutiva
3) Coordinamento sicurezza in fase di progettazione.

Quantitativo o entità dell'appalto
Con riferimento ai criteri fissati dal decreto del Ministero della giustizia 17.6.2016 (Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016), l'importo del corrispettivo a base di gara ammonta a 242 424,23 EUR (duecentoquarantaduemilaquattrocentoventiquattro/23 euro), IVA e oneri di legge esclusi, così ripartito:
— 118 411,95 EUR per Intervento 01 «Progetto di riqualificazione urbana, potenziamento e messa in sicurezza delle infrastrutture viarie nelle aree Ardeatina e stazione di Santa Palomba»
1) Progettazione definitiva 63 401,07 EUR
2) Progettazione esecutiva e Coordinamento sicurezza in fase di progettazione 55 010,88 EUR
— 124 012,28 EUR per Intervento 03 «Progetto di recupero e riqualificazione degli immobili confiscati alla criminalità organizzata ubicati nel "Borgo Santa Rita"»
1) Progettazione definitiva 74 768,65 EUR
2) Progettazione esecutiva e Coordinamento sicurezza in fase di progettazione 49 243,63 EUR.
Valore stimato, IVA esclusa: 242 424,23 EUR

Durata dell'appalto o termine di esecuzione
in giorni: 30 (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Cauzioni e garanzie richieste
Polizza di responsabilità civile e professionale, ai sensi della Linea guida «Affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria» approvata dal Consiglio dell'Autorità nell'adunanza del 21.6.2016 e sottoposta alla verifica dei competenti Organi per l'acquisizione dei prescritti pareri e dell'art. 9 dello schema di contratto.
Prima della stipula del Contratto l'Aggiudicatario deve costituire una garanzia, denominata «garanzia definitiva» a sua scelta sotto forma di cauzione o fideiussione, con le modalità di cui all'art. 93, commi 2 e 3 del Codice, pari al 10 % dell'importo contrattuale. Al fine di salvaguardare l'interesse pubblico alla conclusione del contratto nei termini e nei modi programmati in caso di aggiudicazione con ribassi superiori al dieci per cento la garanzia da costituire è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %. Ove il ribasso sia superiore al venti per cento, l'aumento è di 2 punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %.
La cauzione è prestata a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall'eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse.
La garanzia fideiussoria può essere rilasciata dai soggetti di cui all'art. 93, comma 3 del Codice. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, secondo comma, del Codice Civile, nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione.
Alla garanzia definitiva rilasciata da Istituti di Credito, Compagnie Assicuratrici o Intermediari Finanziari autorizzati, deve essere allegata un'autodichiarazione, accompagnata da copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore oppure da autentica notarile, da cui si evinca inequivocabilmente il potere di firma o rappresentanza dell'agente che sottoscrive la cauzione.
La documentazione inerente la cauzione deve essere prodotta prima della stipula del Contratto.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Contributi statali (DPCM 25.5.2016 — Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei comuni capoluogo di Provincia), capitolo 699806.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto
Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal disciplinare di gara, tra i quali, in particolare, quelli costituiti da:
— operatori economici di cui alle lettere a) (liberi professionisti singoli ed associati), b) (società di professionisti), c) (società di ingegneria), d) (prestatori di servizi di ingegneria ed architettura stabiliti in altri stati membri), e) (raggruppamenti temporanei), f) (consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria) dell'art. 46, comma 1, del Codice.
— operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, secondo periodo, del Codice nonché del disciplinare di gara.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Fatturato globale per servizi di progettazione, direzione lavori, e/o Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari al doppio dell'importo a base di gara, e quindi almeno pari a complessivi 484 848,46 EUR oltre IVA.
Si richiede detto requisito in considerazione dell'estensione dell'intervento in questione, al fine di reperire interlocutori tali da garantire, anche sul piano economico, una speciale affidabilità.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di progettazione e/o Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a una volta e mezza l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie come indicato nel disciplinare di gara al punto 13.1.4.
Svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di progettazione e/o Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,60 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per gli importi minimi indicati nel disciplinare di gara al punto 13.1.5.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito
1. Adeguatezza dell'offerta mediante presentazione delle caratteristiche metodologiche dell'offerta, desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico. Ponderazione 40
2. Professionalità. Ponderazione 30
3. Ribasso percentuale unico sull'importo dei servizi. Ponderazione 15
4. Riduzione sul tempo della progettazione. Ponderazione 10
5. Adozione di soluzioni progettuali che prevedano l'utilizzo di materiale rinnovabile. Ponderazione 5

Documenti Allegati

Bando UE

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