Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi di progettazione per la realizzazione dell'edificio epsilon presso il campus scientifico in Via Torino a Mestre (VE)

STAZIONE APPALTANTE

Università Cà Foscari Venezia


Codice CPV: 71340000
Codice CUP: H79H12000240005
Codice CIG: 6904892123
SCADENZA 15/02/2017
ALLEGATI AL BANDO

Servizio di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, nonché coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, per la realizzazione dell'edificio epsilon presso il campus scientifico in Via Torino a Mestre (VE).

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1 104 212.18 EUR

Importo dei lavori oggetto dei servizi

L’importo stimato dei lavori oggetto dei servizi di architettura ed ingegneria posti a base di gara è pari ad € 8.446.000,00 (di cui € 246.000,00 di oneri per la sicurezza), così composto secondo quanto previsto dal D.M. 17 giugno 2016:

bando

Importo stimato a base di gara

L’importo stimato a base di gara per l’espletamento dei servizi professionali richiesti è stato determinato in conformità al D.M. 17 giugno 2016 ed è pari ad € 1.104.212,18 comprensivi di spese e compensi accessori ed al netto di oneri previdenziali ed IVA, così distinto:

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All’interno delle prestazioni è stata prevista anche la verifica strutturale delle fondazioni esistenti. L’importo dei lavori già realizzati presi a riferimento per la determinazione del corrispettivo è pari a € 600.000,00 ed il compenso determinato in conformità al D.M. 17 giugno 2016 è stato incluso nella categoria Strutture della progettazione definitiva.
Il corrispettivo per il servizio oggetto di appalto, sarà rideterminato in funzione dell’effettivo importo dei lavori risultante dal progetto esecutivo che sarà approvato dalla stazione appaltante, ridotto del ribasso percentuale offerto dal concorrente aggiudicatario in sede di gara con riferimento all’elemento prezzo.
Il dettaglio dei conteggi con la determinazione del corrispettivo per l’espletamento dei servizi posto a base di appalto è allegato al bando di gara.

Criteri di aggiudicazione
La gara sarà aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all’art. 95, comma 2, D. Lgs. 50/2016. All’offerta verrà assegnato un punteggio massimo pari a 100, risultante dalla somma dei seguenti pesi:
a) Professionalità ed adeguatezza dell’offerta - 35 punti
b) Caratteristiche metodologiche - 35 punti
c) Certificazione energetico-ambientale - 5 punti
d) Ribasso percentuale unico indicato nell’offerta economica con riferimento al prezzo - 20 punti
e) Ribasso percentuale unico indicato nell’offerta economica con riferimento al tempo - 5 punti
Totale 100 punti

Condizioni di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa, a pena di esclusione, la partecipazione dei soggetti indicati all'art. 46, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 (di seguito denominato «Codice»), e precisamente:
a) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le società tra professionisti di cui alla lettera b), le società di ingegneria di cui alla lettera c), i consorzi, i GEIE, raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura, nonché attività
tecnico-amministrative e studi di fattibilità economico-finanziaria ad esse connesse;
b) le società di professionisti: le società costituite esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, nelle forme delle società di persone di cui ai capi II, III e IV del titolo V del libro quinto del codice civile ovvero nella forma di società cooperativa di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile, che svolgono per committenti privati e pubblici servizi di ingegneria e architettura quali studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico economica o studi di impatto ambientale;
c) società di ingegneria: le società di capitali di cui ai capi V, VI e VII del titolo V del libro quinto del codice civile, ovvero nella forma di società cooperative di cui al capo I del titolo VI del libro quinto del codice civile che non abbiano i requisiti delle società tra professionisti, che eseguono studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di impatto, nonché eventuali attività di produzione di beni connesse allo svolgimento di detti servizi;
d) i prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
e) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d);
f) i consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria e architettura.
È ammessa la partecipazione dei raggruppamenti di cui alla precedente lettera e) anche se non ancora costituiti.
Ai sensi dell'art. 46, comma 2, del Codice, le società, per un periodo di cinque anni dalla loro costituzione, possono documentare il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti anche con riferimento ai requisiti dei soci delle società, qualora costituite nella forma di società di persone o di società cooperativa e dei direttori tecnici o dei professionisti dipendenti della società con rapporto a tempo indeterminato, qualora costituite nella forma di società di capitali.
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario, ai sensi dell'art. 24, comma 5, del Codice, l'incarico è espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati già in sede di presentazione della domanda di ammissione, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. È, inoltre, indicata, sempre nella domanda di ammissione, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche.
Resta salvo quanto previsto all'art. 5 del Disciplinare di gara.

Tipo di procedura
Procedura aperta

Informazioni complementari:
1) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
2) Eventuali chiarimenti, integrazioni e rettifiche agli atti di gara, saranno pubblicate all'indirizzo internet www.unive.it/appalti si invitano pertanto i concorrenti a visionare costantemente detto sito.
3) Il termine per la conclusione del procedimento è fissato in 180 gg. naturali e consecutivi dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte.
4) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 30.6.2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della gara in oggetto.
5) Tutta la documentazione di gara:
— Bando di gara;
— Disciplinare di gara;
— Schema di disciplinare d'incarico;
— Allegato A1 — domanda di ammissione;
— Allegato A2 — dichiarazione da rendersi dalle imprese consorziate esecutrici dell'appalto;
— Allegato A3 — dichiarazione raggruppamenti temporanei;
— Allegato A4 — avvalimento — dichiarazione impresa concorrente;
— Allegato A5 — avvalimento — dichiarazione impresa ausiliaria;
— Allegati B — Schede per offerta tecnica;
— Allegato C — offerta economica — offerta tempo;
— Allegato D — dettaglio del calcolo compenso posto a base di gara;
— Allegato E — documento preliminare alla progettazione;
— Allegati F — estratti elaborati di progetto;
è disponibile all'indirizzo Internet: http://www.unive.it/appalti.
6) Per chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Acquisti — Settore E-procurement e gare, tel. 041.2348305 — fax 041.2348079 — acquisti.asia@unive.it
7) È possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP, all'indirizzo e-mail asia@unive.it, almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato.
8) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del Codice, le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'avviso di gara e del successivo avviso di aggiudicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva.
9) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Diego Spolaor.

Responsabile Unico del Procedimento: ing. Diego Spolaor.

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