Affidamento di incarico - procedura ristretta

Servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, DL, CSP e CSE, sviluppo progetti immobiliari sede A2A Bergamo «Polo operativo integrato»

STAZIONE APPALTANTE

Unareti SpA


Codice CPV: 71240000
Codice CIG: 82902735B3
SCADENZA 21/06/2020
ALLEGATI AL BANDO

Servizi di progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, DL, CSP e CSE, in ambito di sviluppo progetti immobiliari sede A2A di via Zanica – Bergamo «Polo operativo integrato» e attività opzionali per la progettazione, DL, CSP e CSE della nuova piattaforma ecologia per uso pubblico.

Affidamento dei seguenti servizi ai sensi dell’art.157 del D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 e ss.mm.ii. in relazione ai lavori di realizzazione del «Polo operativo integrato (P.O.I.)» e della piattaforma ecologica per uso pubblico (quest’ultima opzionale):

  • progettazione (preliminare, definitivo, esecutivo),
  • direzione dei lavori,
  • Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (CSP),
  • Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (CSE).

L’ente si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la possibilità di affidare le attività opzionali di progettazione, DL, CSP e CSE, della nuova piattaforma ecologica per uso pubblico alle medesime condizioni del contratto iniziale e a seguito dell’accertamento della corretta esecuzione delle prestazioni di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria già affidati in appalto (senza contestazioni gravi o previa risoluzione delle eventuali contestazioni di minore gravità), anche a termini di quanto stabilito dall’art. 125, c. 1, lett. f) del codice.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.156.409,58 euro

Luogo principale di esecuzione: Via Zanica, Bergamo.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24

Informazioni relative alle opzioni
Progettazione, DL, CSP e CSE della nuova piattaforma ecologia per uso pubblico.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale

Elenco e breve descrizione delle condizioni:

Sono ammessi alla gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti, in particolare, quelli costituiti da:

  • operatori economici di cui all’art. 46, comma 1 del codice,
  • operatori economici stranieri, alle condizioni di cui all’art. 45, comma 1, secondo periodo del codice nonché del presente disciplinare di gara.

I concorrenti, a pena di esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. qualora si tratti di società di professionisti: dell'art. 2 del D.M 2.12.2016, n. 263,
  2. qualora si tratta di società di ingegneria: dell'art. 3 del D.M 2.12.2016, n. 263,
  3. qualora si tratta di raggruppamenti temporanei: dell'art. 4 del D.M 2.12.2016, n. 263,
  4. qualora si tratta di consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria e dei GEIE: dell'art. 5 del D.M 2.12.2016, n. 263,
  5. per i professionisti personalmente responsabili: iscrizione all’albo professionale di pertinenza relativamente all’attività progettuale che verrà svolta.

Per il tecnico incaricato del ruolo di coordinatore per la sicurezza, specifici requisiti tecnico-professionali di cui all’art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss. mm. e ii. Per il professionista antincendio iscrizione nell’elenco del ministero dell’Interno ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 139 del 8.3.2006 (si inseriscano gli estremi di iscrizione),

  1. per i raggruppamenti temporanei, è condizione di partecipazione la presenza, quale progettista, di almeno un giovane professionista, ai sensi dell’art. 4 del d.m. 263/2016, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza. I requisiti del giovane non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti.

Elenco e breve descrizione delle condizioni.

Dovrà essere allegato online all'indirizzo Internet sopra indicato (utilizzando il modello «Dichiarazione unica sostitutiva» presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma), dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/00 firmata digitalmente dal legale rappresentante, attestante:

a) l'intenzione di partecipare come operatore economico singolo o in RTI (specificando il ruolo di mandataria/ mandante e le relative quote di partecipazione);

b) per le imprese italiane o di altro Stato membro residenti in ITALIA: l’iscrizione nel registro della CCIAA territorialmente competente da cui risulti l'oggetto sociale dell'impresa con attinenza all'oggetto del presente bando. Per le imprese straniere non residenti in ITALIA: l'iscrizione, secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, in analogo registro professionale o commerciale di cui all'allegato XVI) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

c) l’inesistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

d) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell’art. 17 della L. n. 68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l’impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le società straniere non residenti in ITALIA);

e) l'osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.;

f) la disponibilità ad effettuare la negoziazione on-line;

g) l'accettazione del «Regolamento gare online» (disponibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu) dichiarando espressamente di conoscere, accettare, anche ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dagli art. 1341 e 1342 del codice civile, le clausole vessatorie dello stesso. In caso di RTI la dichiarazione deve essere prodotta da tutte le imprese raggruppate.

Capacità economica e finanziaria

Dovrà essere allegata online all'indirizzo Internet sopra indicato (utilizzando il modello «Dichiarazione unica sostitutiva» presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma), dichiarazione, ai sensi del d.p.r. 445/00 firmata digitalmente dal legale rappresentante, attestante: elenco di almeno 1 istituto di credito in grado di attestare la capacità economico finanziaria dell'impresa. A corredo di quanto dichiarato devono essere allegate idonee dichiarazioni bancarie. In caso di RTI, l’elenco deve essere prodotto da tutte le imprese raggruppate.

Capacità professionale e tecnica

Dovrà essere allegata online all'indirizzo Internet sopra indicato (utilizzando il modello «Dichiarazione unica sostitutiva» resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 presente all'interno dell'apposita area di gara sulla piattaforma) la dichiarazione firmata digitalmente dal legale rappresentante, attestante:

  • requisito A: un fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la data di invio del bando alla G.U.U.E., per un importo non inferiore a 2 300 000,00 euro (equivalente a 2 volte l’importo del corrispettivo stimato a base di gara, incluse le eventuali opzioni). Tale capacità viene richiesta al fine di selezione un operatore economico sul mercato con una capacità economica e finanziaria significativa, indice di affidabilità del soggetto e proporzionata al valore dell’affidamento.

Allegare: bilanci o estratti di bilancio «qualora la pubblicazione del bilancio sia obbligatoria in base alla legislazione del paese di stabilimento dell'operatore economico» oppure dichiarazione concernente il fatturato globale conseguito;

  • requisito B: aver eseguito, negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, per ciascuna delle classi e categoria e ID riportate di seguito, due servizi di ingegneria (nell’ambito di progettazione, direzione lavori e/o coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione) per lavori analoghi, per dimensioni e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell’affidamento, cumulativamente, per ogni categoria e ID, per un importo non inferiore a 0,80 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce. Per tale requisito non viene considerata l’eventuale parte opzionale non essendo ancora a disposizione dell’ente aggiudicatore il dettaglio delle classi e categorie delle opere.

Classi e categorie opere:

1) D.M.17.06.2016: E.02.

Valore dell’opera per classe e categoria: 2 516 520,49 euro.

Importo complessivo minimo per l’elenco dei servizi: 2 013 216,40 euro;

2) D.M.17.06.2016: S.03.

Valore dell’opera per classe e categoria: 2 295 931,20 euro.

Importo complessivo minimo per l’elenco dei servizi: 1 836 744,96 euro;

3) D.M.17.06.2016: IA.03.

Valore dell’opera per classe e categoria: 1 048 461,12 euro.

Importo complessivo minimo per l’elenco dei servizi: 838 768,90 euro;

4) D.M.17.06.2016: IA.02.

Valore dell’opera per classe e categoria: 1 339 087,19 euro.

Importo complessivo minimo per l’elenco dei servizi: 1 071 269,75 euro.

I servizi svolti dovranno riferirsi:

  • per almeno il 60 % del loro valore a servizi di progettazione (indifferentemente tra preliminare, definitiva ed esecutiva),
  • per almeno il 10 % a servizi relativi alla sicurezza (Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione),
  • per almeno il 15 % a servizi di Direzione lavori.

Ai fini unicamente della dimostrazione di questo requisito, l’offerente potrà presentare referenze di progetti aggiuntivi rispetto a quelli presentati per la dimostrazione del requisito di cui al capoverso precedente.

Allegare: l’elenco con l’indicazione dei seguenti dati:

  • classi e categorie dei lavori,
  • denominazione o ragione sociale e sede dei committenti dei incarichi (pubblici o privati),
  • descrizione delle attività svolte,
  • periodo di esecuzione (data inizio e fine),
  • importi delle attività eseguite (IVA esclusa).

Per ulteriori informazioni si rimanda al doc. gara 007-2020 Informazioni complementari

Cauzioni e garanzie richieste
All'atto della presentazione dell'offerta sarà richiesta a tutti gli offerenti la costituzione di una cauzione provvisoria per un importo e con le modalità che saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. In caso di aggiudicazione, all'impresa aggiudicataria sarà richiesta, per la sottoscrizione dell’eventuale contratto, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto stesso, una cauzione pari al 10 % dell'importo di contratto di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo le modalità previste nei documenti di gara.

Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara

Informazioni complementari

Per poter presentare telematicamente la candidatura alla presente gara è necessario possedere un computer con i requisiti minimi indicati nella piattaforma di gara all'indirizzo web https://gare.a2a.eu nella sezione «Requisiti di sistema». Allo stesso indirizzo nella sezione «Documentazione e istruzioni» è presente il documento «Istruzioni per la partecipazione alle gare pubbliche» in cui sono riportate le istruzioni per partecipare alla gara. Alle imprese che risulteranno qualificate a fronte del presente bando sarà inviata una lettera d'invito telematica a presentare offerta e i lavori, prestazioni e forniture dovranno essere conformi alle prescrizioni contenute nella stessa. Poiché la presente procedura è interamente gestita con sistemi telematici, le società concorrenti, per la presentazione della domanda di partecipazione e, successivamente, le sole società invitate, per la presentazione dell'offerta (amministrativa, tecnica ed economica), dovranno essere in possesso di opportuna firma digitale come specificato nell'allegato «Informazioni complementari». La presente procedura sarà interamente gestita con sistemi telematici, ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Non saranno prese in considerazione candidature prevenute in modo diverso da quello online tramite «Piattaforma eProcurement» raggiungibile all'indirizzo web https://gare.a2a.eu.

Per presentare telematicamente la domanda di partecipazione alla presente gara dovrà essere allegata online sulla piattaforma, la «Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante», disponibile presso il sito https://gare.a2a.eu all'interno dell'apposita area di gara. Tale dichiarazione dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa. La domanda di partecipazione può essere firmata anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. Al primo accesso alla «Piattaforma eProcurement», raggiungibile all’indirizzo web https://gare.a2a.eu, sarà richiesta l’accettazione dell’informativa sul trattamento dei dati personali. Per necessità di supporto tecnico sull'utilizzo della piattaforma ed il download dei documenti, scrivere all'indirizzo di posta elettronica Acquisti.GruppoA2A@i-faber.com oppure chiamare l'help desk al numero +39 0286838479-36. Dovranno essere chiaramente indicati nell'allegato «Dichiarazione unica sostitutiva dell'impresa partecipante», scaricabile dall'indirizzo web riportato, le seguenti informazioni:

  • denominazione del candidato o concorrente,
  • sede,
  • partita IVA,
  • domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata,
  • indirizzo di posta elettronica certificata,
  • numero di fax al quale la stazione appaltante dovrà inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente (in caso di mancata indicazione A2A SpA non sarà responsabile per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni).

Documenti Allegati

Bando UE

Cerca bando