Incarichi - Affidamenti di incarico

Servizi di verifica documentale e con sopralluogo sugli impianti fotovoltaici ammessi all'incentivazione in conto energia dislocati sull'intero territorio italiano

STAZIONE APPALTANTE

Gestore dei Servizi Energetici - GSE SpA


Codice CPV: 71631400
SCADENZA 07/07/2015
Gli accordi quadro sono finalizzati all'emissione di contratti di appalto per supportare il GSE nell'attività di verifica sugli impianti fotovoltaici ammessi all'incentivazione in conto energia dislocati sull'intero territorio italiano.
Il GSE, in qualità di soggetto attuatore dei meccanismi di incentivazione degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti rinnovabili e degli interventi di efficienza energetica, effettua, secondo criteri di trasparenza, efficienza, efficacia, non discriminazione, proporzionalità e ragionevolezza, controlli documentali e verifiche con sopralluogo sugli impianti.
Mediante tali attività il GSE accerta la sussistenza o la permanenza dei presupposti e dei requisiti, oggettivi e soggettivi, per il riconoscimento o il mantenimento degli incentivi riconosciuti in Conto Energia agli impianti fotovoltaici.
Gli accordi quadro sono finalizzati all'emissione di contratti di appalto per l'erogazione di servizi di verifica sugli impianti attraverso:
- controlli documentali, effettuati analizzando il contenuto della documentazione tecnica e amministrativa degli impianti,
- verifiche svolte attraverso sopralluoghi in sito, finalizzate a verificare l'effettivo stato dell'impianto e delle sue modalità di esercizio, accertando la sua rispondenza alla documentazione presentata in sede di qualifica ai fini del riconoscimento degli incentivi e, in generale, il rispetto dei requisiti previsti dalla specifica normativa di riferimento.
L'ammontare complessivo delle verifiche annuali previste è pari a: circa 3 000 impianti per verifiche con sopralluogo e circa 1 000 impianti per verifiche documentali.
Il servizio dovrà essere svolto da personale dipendente dell'appaltatore, in forza di un contratto di lavoro subordinato.

Informazioni relative all'accordo quadro
Accordo quadro con diversi operatori
Numero di partecipanti all'accordo quadro previsto: 3
Durata dell'accordo quadro
Durata in anni: 2

Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
Valore stimato, IVA esclusa: 10 800 000 EUR

Quantitativo o entità dell'appalto
L'importo massimo degli Appalti Specifici che verranno aggiudicati è pari a 10 800 000 EUR (euro dieci milioni ottocentomila), IVA esclusa.

Informazioni sui rinnovi
L'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Numero di rinnovi possibile: 1
Nel caso di appalti rinnovabili, calendario di massima dei bandi di gara successivi: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto)

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Si richiede:
a) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06;
b) Iscrizione alla CCIAA (od altro organismo equipollente per le imprese appartenenti ad altri stati UE) per le attività d'impresa equivalenti a quello oggetto dell'accordo quadro.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
a) Gli operatori economici devono presentare 2 dichiarazioni di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n.385 attestanti la propria solidità economica e finanziaria nonché la capacità di far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dall'eventuale aggiudicazione degli appalti affidati a fronte dell'accordo quadro.
In caso di operatore economico costituito da un'associazione temporanea di imprese, ciascuna impresa associata deve presentare le 2 dichiarazioni;
b) Gli operatori economici devono dimostrare di aver realizzato, negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso, una cifra di affari globale, relativa ai «Ricavi delle vendite e delle prestazioni», così come desumibile dalla voce A) valore della produzione del conto economico redatto ai sensi dell'art. 2425 del CC, non inferiore a 8 000 000 EUR (euro otto milioni). In caso di operatore economico costituito da un'associazione temporanea di imprese, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.

Capacità tecnica
Si richiede:
a) Il possesso della certificazione in corso di validità ISO 9001:2000 settore EA 34. In caso di operatore economico costituito da un'associazione temporanea di imprese, ciascuna impresa associata deve presentare la certificazione;
b) Il possesso della certificazione in corso di validità OHSAS 18001. In caso di operatore economico costituito da un'associazione temporanea di imprese, ciascuna impresa associata deve essere in possesso della certificazione.
Il presente requisito non può essere oggetto di avvalimento poiché, in relazione alle verifiche con sopralluogo in sito, l'operatore economico, così come il GSE ne è provvisto, deve possedere un'organizzazione aziendale conforme alla norma OHSAS 18001. Si precisa, pertanto, che il personale dell'operatore economico che effettuerà le verifiche sugli impianti fotovoltaici dovrà essere dipendente di una società in possesso della certificazione OHSAS 18001.
c) Di avere un organico medio annuo il cui costo complessivo per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato, sostenuto nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, non sia inferiore a 2 000 000 EUR (due milioni);
d) Di presentare l'elenco dei principali clienti per i quali sono stati svolti, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso, uno o più dei seguenti servizi su impianti fotovoltaici:
- consulenza,
- perizie,
- 2 dilingence,
- progettazione,
- direzione lavori,
- avviamento e collaudo,
- esercizio,
- manutenzione,
- audit, controlli e verifiche.
L'elenco dovrà contenere l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti.

Tipo di procedura: Procedura negoziata

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare

Informazioni complementari:
1) Con riferimento all'art. 37 del D.Lgs. 163/06, l'oggetto dell'appalto non prevede prestazioni secondarie. Si ricorda, inoltre, che la quota di partecipazione dell'impresa mandataria deve essere prevalente.
2) In caso di avvalimento, le domande di candidatura dovranno contenere la documentazione prevista e richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.
Si ricorda che il contratto di avvalimento deve essere predisposto nel rispetto di quanto stabilito all'art. 88 comma 1 del D.P.R. 207/10 e deve indicare analiticamente le risorse strumentali e finanziarie messe a disposizione.
Si conferma il divieto di avvalimento per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al precedente punto III.2.3 lettera b) - Certificazione OHSAS 18001;
3) Si precisa che:
- i requisiti indicati ai precedenti punti III.2.2) - Capacità economica e finanziaria e III.2.3) - Capacità tecnica sono considerati a pena di esclusione,
- in caso di ATI, i requisiti indicati ai precedenti punti III.2.2) - Capacità economica e finanziaria lettera a) e III.2.3) - Capacità tecnica lettere a) e b) non sono frazionabili.
4) Per facilitare e uniformare le domande di candidatura il GSE rende disponibili agli operatori economici il facsimile di domanda di candidatura che può essere prelevato dal profilo del committente www.gse.it - bandi in corso.
5) La busta contenente la domanda di candidatura e la documentazione probatoria attestante il possesso dei requisiti deve pervenire al Gestore dei Servizi Energetici - GSE SpA, V.le M.llo Pilsudski 120/A, 00197 Roma, Italia entro e non oltre il termine perentorio indicato al precedente punto IV.3.4). La data e l'ora di ricezione sono comprovate dal timbro apposto sul plico dal protocollo del GSE, non fa fede la data di spedizione. Il plico potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato a mano da un incaricato - soltanto in tale ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con l'indicazione dell'ora e della data di consegna.
L'invio del plico contenente la domanda di candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente. Resta esclusa qualsivoglia responsabilità del GSE ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. Si precisa che qualora il plico pervenga oltre il termine prefissato la candidatura sarà esclusa dalla procedura di gara.
6) sull'involucro esterno del plico deve essere indicato il nominativo del candidato e apposta l'etichetta prelevabile dal sito indicato al precedente punto 4.
7) le eventuali richieste di chiarimento devono essere trasmesse esclusivamente via fax al numero +39 0680114645, GSE SpA - unità acquisti e appalti o all'indirizzo di posta elettronica certificata gare.contratti@pec.gse.it
Le risposte saranno trasmesse dal GSE al richiedente e pubblicate sul profilo del committente di cui al precedente punto 3. Il GSE comunicherà le informazioni supplementari a tutti gli operatori economici, purché richieste almeno 10 giorni prima della scadenza del termine fissato per la ricezione delle domande di candidatura.
8) Si precisa che il contratto eventualmente sottoscritto si intenderà risolto di diritto in caso di annullamento in sede giurisdizionale del provvedimento di aggiudicazione. In tal caso l'appaltatore rinuncia sin d'ora a richiedere qualsiasi forma di indennizzo e/o risarcimento per la parte di appalto non svolto.
9) È preclusa ogni pretesa da parte dei candidati pur ritenuti idonei, se per qualsiasi motivo la stazione appaltante non proceda alla fase successiva di richiesta d'offerta.
10) Non è ammesso il ricorso al subappalto.
11) Si segnala che ai sensi degli artt. 66, comma 7 bis, e 122, comma 5 bis, del decreto legislativo 12.4.2006, n. 163 (Codice), introdotti dall'articolo 26 del Decreto Legge 66/2014, le spese per la pubblicazione sulla GURI previste dagli artt. 66, comma 7, e 122, comma 5, del Codice sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione.
12) Il GSE fissa in misura pari a 50 000 EUR (cinquantamila), la sanzione per la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006.

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