Incarichi - Project financing

Servizi energetici e affini

STAZIONE APPALTANTE

Comune di Desenzano del Garda


Codice CPV: 71314000
Codice CIG: 5836180816
SCADENZA 30/10/2014
Affidamento in concessione - mediante project financing (art. 278 del DPR 297/2010 e art. 153 del D. Lgs. 163/06) - del servizio energia e gestione elettrica degli edifici, degli impianti e della rete di illuminazione pubblica del Comune di Desenzano del Garda e della progettazione definitiva ed esecutiva e realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica mediante un contratto di rendimento energetico ai sensi del D. Lgs. 115/08, attuativo della direttiva comunitaria 2006/32/CE.
Il servizio energetico in oggetto consiste nella progettazione, nella programmazione, nella gestione e nella realizzazione di misure e/o interventi diretti ad assicurare le seguenti finalità:
- ottimizzazione della gestione energetica,
- controllo e riduzione della spesa e dei consumi energetici,
- efficientamento energetico,
- manutenzione, conduzione ed esercizio degli impianti e del patrimonio energetico individuato nei documenti di gara nel rispetto delle norme vigenti in materia,
- riduzione delle emissioni di inquinanti degli impianti termici e delle emissioni di gas ad effetto serra.
Gli interventi di riqualificazione comporteranno l'effettuazione di analisi dei fabbisogni energetici, diagnosi energetiche, la progettazione definitiva ed esecutiva, l'esecuzione di lavori, opere, l'installazione di nuove tecnologie e/o l'implementazione di quelle esistenti, nonché la fornitura di materiali e l'esecuzione di tutte le attività che l'aggiudicatario, sulla base delle diagnosi effettuate e dei progetti elaborati, riterrà opportune al fine di migliorare l'efficienza energetica delle strutture interessate.
Per una disamina più dettagliata sugli obblighi del Concessionario si rinvia al Disciplinare di Gara, al Progetto Preliminare, allo Schema di Convenzione e a tutti gli allegati.

Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Desenzano del Garda (BS).

Quantitativo o entità dell'appalto
L'ammontare dell'appalto è stimato in 1 693 086 Euro (IVA esclusa)/anno, determinando un importo complessivo per l'intera durata contrattuale (20 anni) pari a 33 861 720 Euro.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Al soggetto aggiudicatario verrà affidato il servizio di manutenzione degli impianti energetici, nonché la progettazione, la realizzazione, gestione e manutenzione di interventi di riqualificazione ed efficienza energetica, mediante il ricorso, secondo le modalità previste nel Disciplinare di gara, allo strumento finanziario del Finanziamento Tramite Terzi ai sensi dell'art. 2 comma 1 lett. m) del D.lgs. 115/2008, diretto ad assicurare le condizioni ottimali per il soddisfacimento dei fabbisogni relativi all'utilizzo dei servizi energetici di cui è dotato l'edificio scolastico.
I costi di investimento saranno interamente a carico del soggetto aggiudicatario, il quale assume ogni rischio finanziario. È infatti specifico intendimento del Comune di Desenzano del Garda che la fornitura e l'esecuzione dei lavori di adeguamento e riqualificazione degli impianti finalizzati a generare risparmi di natura energetica e gestionale, siano effettuati con anticipazione del necessario finanziamento da parte del Concessionario e con successivo recupero (oneri finanziari compresi) scaturente dal risparmio energetico e dalle economie gestionali generate a seguito degli stessi interventi di efficientamento energetico.
La controprestazione a favore del soggetto affidatario consisterà pertanto unicamente nel diritto a gestire funzionalmente ogni prestazione di servizio energetico e a ricevere da parte del Comune di Desenzano del Garda un canone annuo omnicomprensivo, per le forniture di energia elettrica, energia termica e per gli interventi di riqualificazione energetica, oltre che per tutti gli altri investimenti offerti dall'aggiudicatario stesso in sede di gara. Contribuiranno a remunerare gli investimenti effettuati anche eventuali misure di incentivazione previste dalla normativa vigente a favore dell'efficienza energetica e dell'utilizzo/ produzione di energia rinnovabile, che saranno interamente riconosciute al soggetto affidatario.
L'equilibrio dell'investimento deve risultare da un piano economico\finanziario asseverato da un istituto di credito, ovvero da una delle società di cui all'art. 153, comma 9, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.
Resta inteso che qualora l'Aggiudicatario non provveda a finanziare entro i tempi di cui al precedente art. 2.4, il contratto sarà risolto ai sensi dell'art.144 del D. Lgs 163/06.

Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
La partecipazione alla gara è aperta a tutti i soggetti indicati nell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nelle forme, nei modi ed alle condizioni stabilite dallo stesso e dal D.P.R. n. 207/2010. Hanno facoltà di partecipare anche le imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, nei casi e secondo le modalità previste dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. n. 207/2010.
La partecipazione alla gara è subordinata al possesso dei requisiti di cui al successivo punto 3.5.
Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi di imprese si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.

Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Costituiscono requisiti previsti, per la partecipazione alla presente procedura di gara:
a) iscrizione alla competente Camera Di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o registro equipollente in caso di concorrente straniero), con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara;
b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i;
c) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 36, comma 5 e all'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;
d) accreditamento presso AEGG (Autorità per energia elettrica e gas) come ESCO (Energy saving company), testimoniato dalla produzione in originale o per copia dichiarata conforme ai sensi del D.P.R. 445/2000;
e) possesso della certificazione UNI CEI 11352, a garanzia delle capacità organizzative, gestionali e tecniche della E.S.Co., rilasciato da Istituto abilitato, in originale o copia autenticata. Nel caso di RTI o altro raggruppamenti il requisito deve essere posseduto, a pena di esclusione, dalla capogruppo;
f) possesso del certificato di Qualità ai sensi dell'UNI EN ISO 9001 rilasciato da Istituto abilitato, in originale o copia autenticata;
g) possesso delle attestazioni SOA necessarie per le prestazioni proposte dal concorrente in sede di offerta;
h) abilitazione professionale ai sensi della legge 46/1990, e successive modificazioni, testimoniata da idoneo certificato rilasciato dalle CCIAA competenti;
i) rispondenza ai requisiti previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 26.8.1993, n. 412, e successive modificazioni, con particolare riferimento alle prescrizioni di cui all'articolo 1, comma 1, lettera o), e di cui all'articolo 11, comma 3, del medesimo decreto.
Il possesso dei suddetti requisiti è provato, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara al punto A2.

Capacità economica e finanziaria
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: La dimostrazione della capacità finanziaria ed economica delle imprese concorrenti dovrà essere fornita, a pena di esclusione, mediante i seguenti documenti:
a) dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993, attestanti il buon andamento e la solidità economica e finanziaria dell'Impresa concorrente;
b) bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa, ovvero dichiarazione sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 445/2000;
c) dichiarazione, sottoscritta in conformità alle disposizioni del D.P.R. 445/2000, concernente il fatturato globale d'impresa, negli ultimi tre esercizi che non potrà essere inferiore, cumulativamente, a 3 300 000 Euro (pari a circa il 10 % del valore complessivo dell'Appalto);
d) capitale sociale non inferiore a 300 000 Euro (pari a circa il 10 % del valore degli investimenti previsti dal progetto preliminare posto a base di gara).
Il possesso dei suddetti requisiti di capacità economico-finanziaria è provato, a pena di esclusione, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara al punto A5.

Capacità tecnica
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:
Le imprese offerenti dovranno possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti di natura tecnica:
1. titolarità di almeno 2 contratti pluriennali, in corso di regolare esecuzione, della durata non inferiore a 5 anni, relativi a servizi tipologicamente analoghi a quello oggetto della gara, vale a dire servizi che prevedano congiuntamente, oltre alla progettazione degli interventi di miglioramento energetico, la fornitura di energia elettrica e energia termica, la gestione, manutenzione, conduzione, nonché la riqualificazione del patrimonio energetico ed impiantistico. Dei suddetti contratti almeno uno, a pena di esclusione, deve essere stipulato con un Comune o altro Ente locale Territoriale;
2. titolarità di almeno un contratto stipulato con la pubblica amministrazione per la riqualificazione e gestione di reti di illuminazione pubblica per un numero di punti luce almeno pari a 2 000 (duemila);
3. realizzazione, ultimata o in corso di esecuzione, di almeno due interventi di riqualificazione del patrimonio energetico finanziati con il meccanismo del finanziamento tramite terzi di cui all'art. 2 comma 1 lett. m) del d.lgs. 115/2008 per un importo complessivo non inferiore a 500 000 Euro (cinquecentomila).
Il possesso dei suddetti requisiti di capacità tecnica è provato, a pena di esclusione, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di gara al punto A6.

Tipo di procedura: Aperta

Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo

Informazioni complementari
Tipo di appalto: Misto. Durata dell'appalto: Contratto pluriennale. In deroga a quanto previsto dal punto 6, comma 1 dell'allegato II del D.lgs. 115/2008, il contratto energetico sarà stipulato per una durata pari a 20 anni. Alla scadenza, l'impresa affidataria del servizio non potrà pretendere rimborsi o indennizzi di sorta, essendosi essa pagata di ogni suo avere con quanto l'Amministrazione le corrisponderà sulla base dell'offerta presentata ed accettata. In ogni caso, alla scadenza, l'impresa affidataria, per evitare l'interruzione del pubblico servizio, dovrà continuare a prestare la sua opera agli stessi patti e condizioni vigenti al momento della scadenza stessa, fino a quando la Stazione Appaltante non avrà provveduto ad esperire una nuova procedura di gara o avrà assunto la diretta gestione degli impianti oggetto del presente contratto o, in base alle norme vigenti a tale momento, avrà affidato a ente/società dalla stessa partecipata in parto o in toto.
Tempi di esecuzione: Il termine massimo per l'elaborazione e la consegna della progettazione definitiva ed esecutiva, a pena della decadenza dell'aggiudicazione, è di 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di comunicazione dell'aggiudicazione. I lavori di efficientamento e riqualificazione energetica, oltre che quelli di messa a norma e tutti i lavori comunque proposti dall'aggiudicatario in sede di offerta dovranno essere realizzati nei termini previsti nel Disciplinare e nello schema di Convenzione.
Adempimenti a carico degli operatori economici.
In fase di offerta, il candidato dovrà specificare la tipologia d'intervento proposta, descrivendola compiutamente attraverso esaustivi elaborati tecnico-economici, con relazioni d'accompagnamento che presentino i margini di risparmio energetico ed i potenziali benefici per l'Ente.
I risparmi derivanti dall'ottimizzazione della gestione dei servizi e dei consumi costituiranno un'economia dalla quale discenderanno gli utili che andranno a beneficio della ESCO.
Adempimenti a carico della società selezionata: La ESCO selezionata dovrà occuparsi di: - farsi carico di tutti gli oneri, compreso lo studio per la realizzazione della fattibilità energetica;
- obbligarsi alla manutenzione degli impianti, a propria cura e spese, per l'intera durata del periodo contrattuale,
- intervenire con proprie forze tecniche, nella progettazione e gestione degli interventi realizzati.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla documentazione di gara.

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