Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi ingegneria ampliamento lotto 4A dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio

STAZIONE APPALTANTE

SACBO S.p.A.


SCADENZA 06/09/2018
ALLEGATI AL BANDO

L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di:

  • direzione dei lavori,
  • collaudo tecnico funzionale degli impianti,
  • coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione,

relativi alle opere di realizzazione dell’ampliamento dell’aerostazione, lotto 4A, dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio che devono essere prestati nel pieno rispetto delle condizioni stabilite nel documento «Specifica Tecnica», nonché nel rispetto degli indirizzi progettuali individuati nel progetto esecutivo.

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 1.025.251,71 euro

Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio.

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 540

Informazioni complementari
L'importo a base d'asta pari a 1 025 251,71 Euro, IVA esclusa, è così costituito:

  • direzione dei lavori: 683 312,74 Euro, IVA esclusa,
  • collaudo tecnico funzionale degli impianti: 69 219,41 Euro, IVA esclusa,
  • coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione: 272 719,56 Euro, IVA esclusa.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
È ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA), o equivalente, per categoria di attività pertinente all’oggetto della gara.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
(Art. 2.2.2.1, lett. a) – Linee guida ANAC n. 1) il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all’art. 3, punto vvvv, del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell’ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l’importo a base di gara.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
1) (art. 2.2.2.1, lett. b) – Linee guida ANAC n. 1) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura di cui all’art. 3, punto vvvv, del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a:
a) 10 138 422,98 Euro per il codice E.04 della tavola Z1 del decreto del ministero della Giustizia 17.6.2016;
b) 6 701 956,91 Euro per il codice S.03 della tavola Z1 del decreto del ministero della Giustizia 17.6.2016;
c) 4 862 753,37 Euro per il codice IA.02 della tavola Z1 del decreto del ministero della Giustizia 17.6.2016;
d) 3 646 866,75 Euro per il codice IA.04 della tavola Z1 del decreto del ministero della Giustizia 17.6.2016;
2) (art. 2.2.2.1, lett. c) – Linee guida ANAC n. 1) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e architettura di cui all’art. 3, punto vvvv, del Codice, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a:
a) 4 055 369,19 Euro per il codice E.04 della tavola Z1 del decreto del ministero della Giustizia 17.6.2016;
b) 2 680 782,76 Euro per il codice S.03 della tavola Z1 del decreto del ministero della Giustizia 17.6.2016;
c) 1 945 101,35 Euro per il codice IA.02 della tavola Z1 del decreto del ministero della Giustizia 17.6.2016;
d) 1 458 746,70 Euro per il codice IA.04 della tavola Z1 del decreto del ministero della Giustizia 17.6.2016.

Cauzioni e garanzie richieste
L’impresa aggiudicataria dovrà costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona esecuzione del servizio di importo pari al 10 % dell’importo contrattuale.

Tipo di procedura: Procedura aperta

Informazioni complementari:
a) la procedura di gara è aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com, secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara; alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D.Lgs. 50/2016; sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvederà anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura; si invitano pertanto i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette;
b) per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta è necessario:
— registrarsi al portale acquisti di SACBO S.p.A. https://acquistisacbo.bravosolution.com,
— accedere al portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare — Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»,
— accedere all'evento «rfq_366 – Direzione Lavori e CSE ampliamento lotto 4A dell'Aerostazione»,
— selezionare «Accedi alla documentazione»;
c) BravoSolution S.p.A. è la società incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al portale acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guiderà la procedura di registrazione, che dovrà essere ultimata entro il 3.9.2018;
d) è previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro 23.8.2018, come indicato nel Disciplinare di gara;
e) ai sensi dell'art. 95, c. 12, del D.Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e ciò anche in presenza di una sola offerta;
f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempirà a quanto indicato dal concorrente nel «Doc. 1»;
g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice etico il cui testo è disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it; essi si impegnano a rispettarlo;
h) si segnala che il numero gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorità nazionale anticorruzione è 7127986, e che il Codice Identificativo Gara è il n. 7540598A50; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalità comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo ad ANAC;
i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel «Doc. 1» il domicilio eletto, fax e PEC;
l) l'aggiudicatario dovrà rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in 4 000 Euro), nonché dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in 3 000 Euro);
m) il concorrente indica all’atto dell’offerta le prestazioni che intende subappaltare nei limiti del 30 % dell’importo complessivo del contratto, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato; il concorrente è tenuto a indicare nell’offerta la terna di subappaltatori per ciascuna attività;
n) ai sensi dell'art. 209, c. 2, del D.Lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso è esclusa la clausola arbitrale;
o) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti pubblici ex D.Lgs. 50/2016 relative ai «Settori Speciali» integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara;
p) il responsabile del procedimento per la fase di affidamento è l’ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti, appalti e servizi generali.

Documenti Allegati

Bando UE

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