Affidamento di incarico - procedura aperta

Servizi meteorologici per la fornitura di dati meteo e di producibilità degli impianti FTV e idroelettrici

STAZIONE APPALTANTE

Gestore dei Servizi Energetici — GSE SpA


Codice CPV: 71351610
SCADENZA 14/12/2017
ALLEGATI AL BANDO

Servizi meteorologici per la fornitura di dati meteo e di producibilità degli impianti FTV e idroelettrici.
Numero di riferimento: 13347

L'appalto è suddiviso nei seguenti n. 6 lotti funzionali:

  • Lotto 1 — Dati meteo previsionali a livello provinciale;
  • Lotto 2 — Dati di irraggiamento solare a consuntivo a livello comunale;
  • Lotto 3 — Dati meteo diversi dall'irraggiamento solare a consuntivo;
  • Lotto 4 — Dati di previsione di producibilità degli impianti FTV non rilevanti;
  • Lotto 5 — Dati di previsione di producibilità degli impianti idroelettrici non rilevanti;
  • Lotto 6 — Dati di previsione di producibilità degli impianti FTV rilevanti.

Sul sito www.gse.it, nella sezione «Bandi di gara» (procedura n.13347), è disponibile il documento denominato «Sintesi dell'appalto».

Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 735.000,00 euro

Informazioni sui lotti

Lotto n.: 1 - Dati meteo previsionali a livello provinciale

Codici CPV supplementari: 71351610

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 160.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Sono previsti fino ad un massimo di n. 2 (due) rinnovi di 12 mesi ciascuno. Il valore stimato del presente Lotto 1 è comprensivo degli eventuali rinnovi e, pertanto, è relativo alla durata massima di 36 mesi.

Lotto n.: 2 - Dati di irraggiamento solare a consuntivo a livello comunale

Codici CPV supplementari: 71351610

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 200.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 12

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Sono previsti fino ad un massimo di n. 2 (due) rinnovi di 12 mesi ciascuno. Il valore stimato del presente Lotto 2 è comprensivo degli eventuali rinnovi e, pertanto, è relativo alla durata massima di 36 mesi.

Lotto n.: 3 - Dati meteo diversi dall'irraggiamento solare a consuntivo

Codici CPV supplementari: 71351610

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 95.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 12

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Sono previsti fino ad un massimo di n. 2 (due) rinnovi di 12 mesi ciascuno. Il valore stimato del presente Lotto 3 è comprensivo degli eventuali rinnovi e, pertanto, è relativo alla durata massima di 36 mesi.

Lotto n.: 4 - Dati di previsione di producibilità degli impianti FTV non rilevanti

Codici CPV supplementari: 71351610

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 120.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 12

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Sono previsti fino ad un massimo di n. 2 (due) rinnovi di 12 mesi ciascuno. Il valore stimato del presente Lotto 4 è comprensivo degli eventuali rinnovi e, pertanto, è relativo alla durata massima di 36 mesi.

Lotto n.: 5 - Dati di previsione di producibilità degli impianti idroelettrici non rilevanti

Codici CPV supplementari: 71351610

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 120.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 12

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Sono previsti fino ad un massimo di n. 2 (due) rinnovi di 12 mesi ciascuno. Il valore stimato del presente Lotto 5 è comprensivo degli eventuali rinnovi e, pertanto, è relativo alla durata massima di 36 mesi.

Lotto n.: 6 - Dati di previsione di producibilità degli impianti FTV rilevanti

Codici CPV supplementari: 71351610

Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara

Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 40.000,00 euro

Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 12

Il contratto d'appalto è oggetto di rinnovo: sì
Sono previsti fino ad un massimo di n. 2 (due) rinnovi di 12 mesi ciascuno. Il valore stimato del presente Lotto 6 è comprensivo degli eventuali rinnovi e, pertanto, è relativo alla durata massima di 36 mesi.

Condizioni di partecipazione

Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale
Si richiede:

a) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

b) Iscrizione alla CCIAA (od altro organismo equipollente per le imprese appartenenti ad altri stati UE) per le attività d'impresa equivalenti a quelle oggetto dell'appalto;

c) Non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della Stazione Appaltante, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto.

Capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

a) Gli operatori economici devono presentare 2 dichiarazioni di un istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. 1.9.1993 n.385 ss.mm.ii. attestanti la propria solidità economica e finanziaria nonché la capacità di far fronte agli impegni economici e finanziari derivanti dall'eventuale aggiudicazione del presente appalto, in particolare al finanziamento dei corrispettivi per eventuali subappalti e/o subfornitori. In caso di operatore economico costituito da un'associazione temporanea di imprese, ciascuna impresa associata deve presentare le 2 dichiarazioni;

b) Gli operatori economici devono dimostrare di aver realizzato negli ultimi 3 esercizi una cifra di affari globale, relativa ai «Ricavi delle vendite e delle prestazioni», così come desumibile dalla voce A) valore della produzione del conto economico redatto ai sensi dell'art. 2425 del CC, non inferiore complessivamente al doppio dell'importo posto a base di gara di ciascun lotto per il quale si intende partecipare. In caso di operatore economico costituito da un'associazione temporanea di imprese, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso.

Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:

Per ciascun lotto per il quale si intende partecipare, è richiesta la presentazione di un elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto dell'avviso, erogati negli ultimi 3 anni dalla data di pubblicazione del presente avviso di gara.

L'operatore economico dovrà indicare nell'elenco: l'oggetto, il committente, l'importo fatturato e una breve descrizione del servizio. L'importo complessivo del fatturato non dovrà essere inferiore all'importo posto a base di gara del singolo lotto.

In caso di ATI il requisito minimo deve essere posseduto cumulativamente da tutte le imprese che intendono associarsi.

Cauzioni e garanzie richieste:
L'importo della garanzia provvisoria e le modalità di costituzione della garanzia definitiva saranno indicati nella lettera d'invito.

Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Bilancio GSE.

Tipo di procedura: Procedura ristretta

Informazioni complementari
1) con riferimento all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016, l'oggetto dell'appalto non prevede prestazioni secondarie. Si ricorda, inoltre, che la quota di partecipazione dell'impresa mandataria deve essere prevalente;

2) in caso di avvalimento, le domande di candidatura dovranno contenere la documentazione prevista e richiesta dall'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Si ricorda che il contratto di avvalimento deve essere predisposto nel rispetto di quanto stabilito all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016 e deve indicare analiticamente le risorse strumentali e finanziarie messe a disposizione;

3) si precisa che:

— i requisiti indicati ai precedenti punti III.1.2 — Capacità economica e finanziaria e III.1.3 — Capacità tecnica sono considerati a pena di esclusione;

— in caso di ATI, il requisito indicato al precedente punto III.1.2 — Capacità economica e finanziaria lettera a) non è frazionabile;

4) per facilitare e uniformare le domande di candidatura il GSE rende disponibili agli operatori economici il facsimile di domanda di candidatura che può essere prelevato dal profilo del committente www.gse.it > bandi in corso;

5) la busta contenente la domanda di candidatura e la documentazione probatoria attestante il possesso dei requisiti deve pervenire al Gestore dei Servizi Energetici — GSE SpA, V.le M.llo Pilsudski 120/A, 00197 Roma, Italia entro e non oltre il termine perentorio indicato al precedente punto IV.3.4. La data e l'ora di ricezione sono comprovate dal timbro apposto sul plico dal protocollo del GSE, non fa fede la data di spedizione. Il plico potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzati, ovvero consegnato amano da un incaricato — soltanto in tale ultimo caso verrà rilasciata apposita ricevuta con l'indicazione dell'ora e della data di consegna.

L'invio del plico contenente la domanda di candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente. Resta esclusa qualsivoglia responsabilità del GSE ove per disguidi postali o di altra natura, ovvero, per qualsiasi motivo, il plico non pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza all'indirizzo di destinazione. Si precisa che qualora il plico pervenga oltre il termine prefissato la candidatura sarà esclusa dalla procedura di gara;

6) sull'involucro esterno del plico deve essere indicato il nominativo del candidato e apposta l'etichetta prelevabile dal sito indicato al precedente punto 4;

7) le eventuali richieste di chiarimento devono essere trasmesse esclusivamente via PEC all'indirizzo gare.contratti@pec.gse.itLe risposte saranno trasmesse dal GSE al richiedente e pubblicate sul profilo del committente di cui al precedente punto 4. Il GSE comunicherà le informazioni supplementari a tutti gli operatori economici, purché richieste almeno 9 giorni prima della scadenza del termine fissato per la ricezione delle domande di candidatura;

8) si precisa che il contratto eventualmente sottoscritto si intenderà risolto di diritto in caso di annullamento in sede giurisdizionale del provvedimento di aggiudicazione. In tal caso l'appaltatore rinuncia sin d'ora a richiedere qualsiasi forma di indennizzo e/o risarcimento per la parte di appalto non svolto;

9) è preclusa ogni pretesa da parte dei candidati pur ritenuti idonei, se per qualsiasi motivo la stazione appaltante non proceda alla fase successiva di richiesta d'offerta.

Documenti Allegati

Bando UE

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